Messaggio
da Meridiano » 20.05.11 - 17:07
Cronaca del tappone di oggi , il primo dei tre che decide il giro secondo me
Alla partenza di questa frazione cova nei corridori la certezza che adesso inizia il vero Giro, quello delle montagne, delle salite. E anche questa 13° tappa, da Spilimbergo a Grossglockner, potrebbe sancire larga parte della classifica. Perché se non si passa più, non si passa più. Anche se sull'Etna, Contador aveva avvisato che non sarebbe stato tutto prevedibile.Così a pochi chilometri dall'avvio, inizia una fuga di gruppo tra cui si riconoscono Valls Ferri, Lewis, Losada, Spezialetti, Samoilau, Kiserlovski, Noè, Vandewalle, Weening, Nordhaug, Meyer, Hoogerland e lo spagnolo Lastras, il migliore in classifica con la sua 28esima posizione a 6'58" da Contador.
E' del croato il tentativo, nobile, di arginare l'avanzata dello spagnolo. ma la sua impresa dura quel tanto che occorre per indurre a crederci. Solo scatta e solo è in testa alla corsa fino a 15 km dal traguardo, quando viene raggiunto da Sarmineto. I fuggitivi passano al primo gpm di giornata, il Passo di Monte Croce Carnico (2°cat., 1360 metri) con 5'06" di vantaggio sul gruppo. Il primo a transitare è Samoilau davanti a Spezialetti e all'ex maglia rosa Pieter Weening. Dopo lo sconfinamento in Austria, la fuga prosegue anche al passaggio sul Gailbergsattel (Gpm, 3°cat. 981 m) con Samoilau ancora primo su Kiserlovski e Spezialetti. Il gruppo transita con 4'10" di ritardo. A 50 km dall'arrivo, i 16 di testa hanno 3'40" di vantaggio sul gruppo della maglia rosa.
Ad inizio salita, verso il 'Grande Campanaro', 15 km dalla vetta, il vantaggio del croato scende a 40" sul gruppo degli inseguitori dal quale scatta il colombiano Sarmiento della Acqua e Sapone, mentre il gruppo dei big è a 1'18".
Si affaccia Contador che respinge gli attacchi di Scarponi e Nibali senza troppi problemi. A riprenderlo è il venezuelano Rujano che saprà rendersi pericoloso al momento opportuno. Contador lo lascia passare. tanto domani c'è lo Zoncolan.
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania