"Giocando a scontri diretti la fortuna del calendario incide dal 20 al 70 per cento. Il 20 perché comunque il segreto (se cosi si può chiamare) è cercare di arrivare spesso ai 72 punti, che garantiscono i 2 gol e quindi almeno un risultato positivo. Arriva fino al 60 70 per cento quando puntualmente nella tua lega costruisci un bel team e fai un sacco di 2-2 e poi ti ritrovi a 15 punti da chi vince 10 match 1-0..."
A questa affermazione di Mastro, aggiungo che è vero che bisogna arrivare spesso a 72 punti ma è anche importantissimo perdere poche volte e quindi bisogna cercare di scendere pochissime volte sotto il muro del 66. Come si fa a costruire una squadra che sia in grado di garantirmi questo tipo di rendimento? Punto tutto sull’attacco? Punto tutto sui giocatori di rendimento? Compro 4 big in difesa e cerco di sfruttare l’arma del modificatore?
Secondo me, come in tutte le cose ci vuole equilibrio. Serve un buon portiere che non prenda molti gol altrimenti andiamo a vanificare quanto di buono fa la squadra, ci vogliono un paio di buoni elementi in difesa che siano in grado di viaggiare quasi sempre sul 6/6,5, un pezzo grosso a centrocampo, un bomber e due punte che piazzano la zampata di tanto in tanto. Questa secondo me è una buona base dalla quale si può partire per poi cercare di inserire i poco gettonati “giocatori di rendimento”. A proposito dei giocatori di rendimento, vorrei riprendere una vecchia battaglia portata avanti negli anni passati dall'utente Gooner perchè credo che certe "finezze" non debbano essere trascurate da noi fantacalcisti. Occhio a questa lista perchè anche se non sembra, questi sono i calciatori che durante un'asta vengono pagati poco (c'è sempre la caccia a quello che fa più gol!) ma portano sempre quel mezzo punto in più settimanalmente che alla lunga anche questi calciatori fanno la differenza. Per approfondire e per saperne di più potete dare un'occhiata a questo topic aperto proprio da Gooner: cliccate qui
Passiamo ora alla fase pratica. Tanto per cominciare, di seguito posterò solo dei dati che spero possano far riflettere.
Centrocampisti con meno di 5 gol, con più di 15 presenze e con media uguale o superiore al 6. Clicca su spoiler:
Pinzi(6,08), Asamoah(6,17), Isla(6,24), Ledesma(6,24), Migliaccio(6,14), Cossu(6,24), Nainggolan(6,17), Giacomazzi(6,00), Gomez(6,01)
Di questi calciatori, quali hanno la media maggiore del 6 anche nella stagione 2009-2010?
Snejider(6,27), Pinzi(6,05), De Rossi(6,15), Asamoah(6,13), Migliaccio(6,05), Cossu(6,42), Valdes(6,11), Ambrosini(6,31)
Attaccanti con meno di 10 gol, con più di 15 presenze e con media uguale o superiore al 6. Clicca su spoiler:
Totti(6,34), Lavezzi(6,40), Del Piero(6,21), Floro Flores(6,02)
Di questi calciatori, quali hanno la media maggiore del 6 anche nella stagione 2009-2010?
Totti(6,41), Lavezzi(6,26), Vucinic(6,29), Hernandez(6,18)
Nota: Ovviamente alcuni giocatori negli anni passati hanno fatto più di 10 gol.
Proviamo a mettere in campo una formazione con questi giocatori? In allegato trovate un foglio excel.
Occhio che ci sono DUE fogli. La prima possiamo definirla squadra da rendimento: difesa ottima per il modificatore, centrocampo di rendimento con un bel po' di bonus che arrivano dal trio Lodi-Pirlo-Ibarbo e un attacco che fa leva su Ibrahimovic e Giovinco. Nella seconda invece abbiamo fatto scelte oculate in difesa senza svenarci, un centrocampo prevalentemente da bonus col duo Hamsik-Jovetic e un attacco quasi imbattibile con Ibra-Cavani-Denis. Specifichiamo che sono due squadroni ma difficilmente il secondo è attuabile visti i nomi altisonanti. Nonostante ciò, abbiamo questi dati:
Squadra A gol fatti 76 e punti 2835,5
Squadra B gol fatti 62 e punti 2755,5
14 gol e 80 punti in meno per la squadra B che all'apparenza sembra nettamente superiore con Jovetic, Hamsik e il tridente Ibra, Cavani e Denis. E senza contare che abbiamo dato SEMPRE ad entrambe le squadre +1 di mod (+38 per entrambe) quando invece la prima squadra fa sicuramente molti più punti.
Altra cosa IMPORTANTISSIMA, è l'obiettivo che noi dobbiamo raggiungere e come abbiamo già detto, il segreto è tutto nella seguente domanda:
"Quante volte abbiamo raggiunto e superato il 72?"
Squadra A 29/38
Squadra B 19/38
Che dite?
La discussione su questo lavoro comincia da pagina 8
Ringrazio diego89 per aver collaborato ad aggiornare e a risistemare questo topic.