Tornei a scontri diretti: costruire una squadra competitiva

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Re: Tornei a scontri diretti: costruire una squadra competit

Messaggio da Bremec » 21.06.11 - 12:22

ragazzi veramente alto livello...c'è solo da imparare!!
"Se il signore avesse conosciuto questa piana,luce dei miei occhi,si sarebbe fermato a vivere qui"

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Re: Tornei a scontri diretti: costruire una squadra competit

Messaggio da Bremec » 21.06.11 - 20:48

lo so,ma per me già questo lo è :up:
"Se il signore avesse conosciuto questa piana,luce dei miei occhi,si sarebbe fermato a vivere qui"

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Re: Tornei a scontri diretti: costruire una squadra competit

Messaggio da 19angelo85 » 24.06.11 - 12:30

Abbiamo chiarito che una squadra più equilibrata rende di più in termini di punteggio finale, di una squadra apparentemente più forte. Dunque, se facessimo un torneo "stile magic" (somme dei punti di tutte le giornate), avremmo esaurito il nostro discorso mentre per quanto riguarda le leghe, dobbiamo studiare l'incidenza delle due squadre. Bisogna capire se rende di più la squadra che fa più punti totali, senza grossi exploit, ma che fa del rendimento la sua forza oppure se rende di più la squadra che realizza meno punti ma che spesso di regala ottime performance.
La squadra blu (2771 punti), che ha una media di 72,9 punti può avere un cammino di questo tipo (estremizzo l'esempio per capirci meglio):
72 - 72 - 72 - 72 - 72 ecc
La squadra verde (2673 punti), che ha una media di 70,34 punti può avere un cammino di questo tipo (estremizzo l'esempio per capirci meglio):
62 - 78 - 62 - 78 - 62 ecc
Messa così sembra non esserci paragone ma vi ricordo che ho estremizzato il concetto per far rendere l'idea. Andiamo a verificare ora concretamente il rendimento delle 2 squadre. Come? Ho preso come riferimento la lega di Paolo (lega a 8. Particolare da non sottovalutare assolutamente), ho sfidato tutte le squadre ed è venuta fuori il rendimento (in termini di prettamente di punti) della squadra blu è nettamente superiore a quello della squadre verde.

Ora, dopo aver bocciato definitivamente la squadra verde, dobbiamo valutare il rendimento della squadra blu. Come fare? Ho sostituito ogni squadra della lega con la nostra squadra e i risultati sono i seguenti:

Classifca finale della Lega di Paolo
Immagine

Al posto della prima classificata, la nostra squadra avrebbe avuto questo rendimento:
Spoiler! :
Immagine
Al posto della seconda classificata, la nostra squadra avrebbe avuto questo rendimento:
Spoiler! :
Immagine
Al posto della terza classificata, la nostra squadra avrebbe avuto questo rendimento:
Spoiler! :
Immagine
Al posto della quarta classificata, la nostra squadra avrebbe avuto questo rendimento:
Spoiler! :
Immagine
Al posto della quinta classificata, la nostra squadra avrebbe avuto questo rendimento:
Spoiler! :
Immagine
Al posto della sesta classificata, la nostra squadra avrebbe avuto questo rendimento:
Spoiler! :
Immagine
Al posto della settima classificata, la nostra squadra avrebbe avuto questo rendimento:
Spoiler! :
Immagine
Al posto della ottava classificata, la nostra squadra avrebbe avuto questo rendimento:
Spoiler! :
Immagine
Su 8 "cammini", la nostra squadra rende meglio ben 7 volte! Escludendo i calendari difficilissimi di Real Cuffa e S.S. Crema (in quei casi non si può fare assolutamente nulla. Avremmo chiuso rispettivamente al 4° e 6° posto), viene fuori questa situazione:
1° Una volta
2° Tre volte
3° Mai
4° Due volte
5° Mai
6° Mai
7° Mai
8° Mai

Dati alla mano, possiamo dire che la squadra alla fin fine vince solo una volta. Non va dimenticato però che la nostra squadra non è stata mai gestita e sono stati mandati in campo sempre gli stessi 11. Dunque, quei 6-8 punti che per 3 volte sono mancati per arrivare al primo posto, li deve guadagnare l'allenatore (saremmo noi :mrgreen: ) con una gestione attenta e meticolosa. Concludendo, possiamo dire che la nostra squadra ha i mezzi per lottare per la vittoria finale. Ovviamente calendario permettendo.

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Re: Tornei a scontri diretti: costruire una squadra competit

Messaggio da 19angelo85 » 24.06.11 - 12:44

Aggiungo un'ultima cosa e poi non vi fracasso più le scatole. :mrgreen:
Io ho analizzato una lega a 8 e mentre la nostra squadra era stata costruita in ottima di una lega a 10. Cosa cambia? Semplicemente che secondo me in una lega a 8 si può costruire una squadra ancora più forte.

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Re: Tornei a scontri diretti: costruire una squadra competit

Messaggio da RUMePERA » 24.06.11 - 12:46

Lo sfigato si chiama Real Caffa, non Real Cuffa :asd:
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Re: Tornei a scontri diretti: costruire una squadra competit

Messaggio da 19angelo85 » 24.06.11 - 12:48

Abbuò, mi scoccio a cambiare. :medio:

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Re: Tornei a scontri diretti: costruire una squadra competit

Messaggio da mogol83 » 24.06.11 - 13:46

Togliamo dal titolo la prima parte lasciando solo "Costruire una squadra competitiva"? :-)
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
http://www.lescommessedimogol.blogspot.com

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Re: Tornei a scontri diretti: costruire una squadra competit

Messaggio da 19angelo85 » 24.06.11 - 14:50

mogol83 ha scritto:Togliamo dal titolo la prima parte lasciando solo "Costruire una squadra competitiva"? :-)
Per quanto riguarda le leghe abbiamo avuto una prova abbastanza chiara che si tratta di una squadra competitiva mentre per l'altro tipo di torneo, bisognerebbe fare delle prove. Una squadra che totalizza 2771 punti in 38 giornate (senza essere mai gestita), è competitiva anche in un fanta stile magic?
2771 in 38 giornate con una media di 72,92 a giornata. Quindi, basandoci sul dato del punteggio medio avremo:
2771-73=2698 in 37 giornate
2698-73=2625 in 36 giornate
ecc
Nel fantapremium ad esempio (su 37 giornate) sarebbe rimasta fuori dal podio. Hai altri tornei da prendere in esame?

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Re: Tornei a scontri diretti: costruire una squadra competit

Messaggio da ogeid36 » 24.06.11 - 15:44

RUMePERA ha scritto:Lo sfigato si chiama Real Caffa, non Real Cuffa :asd:

Ma lo sa che è diventato cavia di esperimenti fatacalcistici ?? :asd: :asd:

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Re: Tornei a scontri diretti: costruire una squadra competit

Messaggio da RUMePERA » 24.06.11 - 15:45

ogeid36 ha scritto:
RUMePERA ha scritto:Lo sfigato si chiama Real Caffa, non Real Cuffa :asd:

Ma lo sa che è diventato cavia di esperimenti fatacalcistici ?? :asd: :asd:

No, ma ieri sera, alla riunione di chiusura della stagione, è stato adeguatamente sbeffeggiato.
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Re: Tornei a scontri diretti: costruire una squadra competit

Messaggio da 19angelo85 » 24.06.11 - 19:08

ogeid36 ha scritto:
RUMePERA ha scritto:Lo sfigato si chiama Real Caffa, non Real Cuffa :asd:

Ma lo sa che è diventato cavia di esperimenti fatacalcistici ?? :asd: :asd:
Ti dico solo che non ha ha subito SEMPRE gol. Si è salvato solo 3 volte.

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Re: Tornei a scontri diretti: costruire una squadra competit

Messaggio da RUMePERA » 24.06.11 - 19:50

:lol:
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Re: Tornei a scontri diretti: costruire una squadra competit

Messaggio da 19angelo85 » 24.06.11 - 22:41

Più in avanti sarà interessante fare una lista di giocatori ruolo per ruolo

- Top player
- Giocatori di rendimento
- Sorprese

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Re: Tornei a scontri diretti: costruire una squadra competit

Messaggio da thor01 » 26.06.11 - 10:07

Premettendo che non sono un grande esperto di leghe a scontri diretti, mi sono letto tutto il topic e vorrei evidenziare alcuni pensieri che mi sono sovvenuti mentre leggevo:

Concordo pienamente con l'idea che arrivare quasi sempre a 72pt sia fondamentale. Per fare 72.5 servono 6.5 punti per giocatore in media, che non è tanto se non arrivano voti molto bassi. Di qui l'importanza del portiere e di un bel blocco di giocatori che portino sempre a casa il 6.5-7 anche se con pochi bonus. Tutto questo era già stato detto,quindi fin qui nulla di nuovo.

Volevo però far notare che quando parliamo di big discontinui dobbiamo anche considerare il fattore "prevedibilità della discontinuità". Esempio: Se Hamsik ha la maggior parte dei voti bassi in trasferta(mi pare in passato qualcuno avesse fatto un'analisi su questo), inserendolo solo in casa potremmo aumentare il numero di volte in cui si arriva a 3 gol senza effetti particolarmente negativi sul numero di volte in cui non si arriva a 2. E forse questa potrebbe essere la chiave che ci permette di fare lo step per passare dallo status di "squadra da podio" a quello di "squadra vincente". In questo' ottica diventa fondamentale la panchina, da tanti giocatori eccessivamente trascurata, se abbiamo dei big discontinui secondo me non possiamo fare a meno di una panchina ricca di giocatori a basso prezzo ma che portino sempre il 6, in sostanza i giocatori che potrebbero essere inseriti in un ipotetica seconda,terza fascia nella classifica dei "giocatori di rendimento".

Infine una considerazione sui giocatori che vengono dalla B e dell'estero e sono strapagati, cui si accennava in qualche post precedente. Per quanto mi riguarda quello che cerco ad Agosto sono le certezze, personalmente non prenderei mai un giocatore che non ho già visto all'opera nel nostro campionato di serie A. Le incognite sono tante,troppe,dallo stile di gioco che in Italia è abbastanza anomalo rispetto ad altri campionati, all'ambientamento. Torno al solito discorso, preferisco delle certezze che mi facciano arrivare nei primi 3 a dicembre piuttosto che delle scommesse che mi portino ad arrivare o 1° o tra gli ultimi, tenendo presente che credo che indicativamente non più di 1/3, e sono ottimista,delle scommesse si rivelano poi vincenti.
demotivato, mollo? Ma quale mollo..io non sono mollo

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Re: Tornei a scontri diretti: costruire una squadra competit

Messaggio da 19angelo85 » 26.06.11 - 10:13

Il problema però è che se in una lega acquisti un calciatore come Hamsik, difficilmente puoi lasciarlo fuori quando gioca fuori casa per inserire un giocatore che ti porta il 6.

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