Scelta del modulo...4-3-3 o 3-4-3?
- zambi4
- Pallone d'oro
- Nome:Federico [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Sto ultimando il lavoro come ho fatto l'anno scorso, solo che in più sto calcolando anche i punteggi con modulo 4-4-2...a breve vi aggiornerò con la tabella con i punteggi di ogni giornata e nei 3 moduli diversi, vi posso comunque anticipare che il 4-3-3 sembra ancora una volta da preferire al 3-4-3
- zambi4
- Pallone d'oro
- Nome:Federico [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Scelta del modulo...4-3-3 o 3-4-3?
Come promesso, in allegato riporto un tabella riepilogativa dov'è possibile vedere il punteggio che avrebbe ottenuto la mia squadra se fosse stata schierata con uno dei tre moduli in questione (ho inserito anche il 4-4-2)...
E' evidente come tra i moduli 4-3-3 e il 3-4-3, il migliore sia ancora una volta il primo (anche l'anno scorso ho effettuato una verifica analoga e il modulo migliore risultò essere il 4-3-3) con un distacco di 27 punti, vale a dire 9 gol fatti in più!!!
Io quest'anno ho fatto di testa mia e mi è andata stra-bene (vittoria con sorpasso all'ultima giornata dopo aver recuperato 60/70 punti nelle ultime giornate), ho utilizzato 32 volte su 38 partite il 3-4-3 ottenendo alla fine un totale di 2757.5 punti.
Ciò significa che diventando matto per cercare di schierare la migliore formazione possibile col modulo che sembra più offensivo (3-4-3), comunque non avrei raggiunto i punti ottenuti schierando costantemente la mia formazione col 4-3-3...
Ma cosa ancora più interessante, è che avrei potuto fare ancora meglio schierando la squadra con il 4-4-2!!!!
2815 punti, ben 38.5 in più rispetto al 4-3-3 e addirittura 65.5 rispetto al 3-4-3, praticamente una giornata in più giocata!!!
Chiudo con una piccola riflessione...beh ormai sembra assodato che conviene utilizzare il modulo con modificatore di difesa, poi se 4-3-3 o 4-4-2, dipende dal tipo di squadra che riusciamo a farci prima dell'inizio del torneo...io ad esempio otterrei così tanti punti col 4-4-2 perchè avevo un attacco da schifo (il migliore FLORO FLORES, e non aggiungo altro) e un centrocampo ottimo (PALACIO, GIOVINCO, SANCHEZ, GIACCHERINI).
Spero di essere stato d'aiuto a chi ancora aveva qualche dubbio sul modulo da utilizzare (me compreso...)
E' evidente come tra i moduli 4-3-3 e il 3-4-3, il migliore sia ancora una volta il primo (anche l'anno scorso ho effettuato una verifica analoga e il modulo migliore risultò essere il 4-3-3) con un distacco di 27 punti, vale a dire 9 gol fatti in più!!!
Io quest'anno ho fatto di testa mia e mi è andata stra-bene (vittoria con sorpasso all'ultima giornata dopo aver recuperato 60/70 punti nelle ultime giornate), ho utilizzato 32 volte su 38 partite il 3-4-3 ottenendo alla fine un totale di 2757.5 punti.
Ciò significa che diventando matto per cercare di schierare la migliore formazione possibile col modulo che sembra più offensivo (3-4-3), comunque non avrei raggiunto i punti ottenuti schierando costantemente la mia formazione col 4-3-3...
Ma cosa ancora più interessante, è che avrei potuto fare ancora meglio schierando la squadra con il 4-4-2!!!!
2815 punti, ben 38.5 in più rispetto al 4-3-3 e addirittura 65.5 rispetto al 3-4-3, praticamente una giornata in più giocata!!!
Chiudo con una piccola riflessione...beh ormai sembra assodato che conviene utilizzare il modulo con modificatore di difesa, poi se 4-3-3 o 4-4-2, dipende dal tipo di squadra che riusciamo a farci prima dell'inizio del torneo...io ad esempio otterrei così tanti punti col 4-4-2 perchè avevo un attacco da schifo (il migliore FLORO FLORES, e non aggiungo altro) e un centrocampo ottimo (PALACIO, GIOVINCO, SANCHEZ, GIACCHERINI).
Spero di essere stato d'aiuto a chi ancora aveva qualche dubbio sul modulo da utilizzare (me compreso...)
- Allegati
-
- Confronto moduli di gioco.jpg
- (228.59KiB)Mai scaricato
- Fantamaniaco
- Star
- Iscritto il:28.07.11 - 15:38 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
La mia lega fino allo scorso anno era a 8 e ho sempre usato un 3-4-3 a meno di assenze pesanti a CC, che era composto da:
-Sanchez
-Palacio
-Giaccherini
-Thiago Motta
-Diamanti
-Ramirez
-Nocerino
-Simplicio
Con un cc del genere almeno per me è controproducente tentare un +3, anche perché rischiavo ogni settimana di perdere molto di più, sia in fatto di voti che di bonus. L'anno prossimo passiamo a 10 quindi sarà assolutamente impossibile un CC del genere e quindi tornerò al 4-3-3 puntando sul modificatore. Il problema vero è: ma quanti sono i VERI big che ti portano spesso un 6.5 utili a un +3 ? a mio modo di vedere POCHISSIMI. Lo stesso Thiago Silva, considerato giustamente uno dei più grandi Big, viene trattato malamente dalla gazzetta dello sport che gli assegna sempre un voto inferiore alla sua reale prestazione. Lo stesso identico problema di DIAS o anche tra i nomi meno conosciuti, un VON BERGEN, che credetemi meriterebbe di stare tra i top per il rendimento avuto ma ha sempre preso ingiustamente molti voti in meno. Insomma, avere ben quattro difensori più il portiere che ti assicurino un mod decente è difficile e si rischia di pagare parecchi crediti per nulla. Per questo sono ancora un pò diffidente verso questa soluzione, considerando che mediamente i difensori portano anche più malus rispetto agli altri ruoli. Poi mi è capitato diverse volte di schierare un 4-3-3, beccare tutti 6.5..tranne un 6 magari inventato all'ultimo difensore facendo saltare il +3. (e mi riferisco anche a Zaccardo, un altro dei poveracci massacrati dal giornalista di turno). Voi che ne pensate ? è solo una mia impressione ? anche perché se in una lega a 10 tutti puntassero con decisione al modificatore si complicherebbe ancora la storia. Sono molto confuso su questo punto !
-Sanchez
-Palacio
-Giaccherini
-Thiago Motta
-Diamanti
-Ramirez
-Nocerino
-Simplicio
Con un cc del genere almeno per me è controproducente tentare un +3, anche perché rischiavo ogni settimana di perdere molto di più, sia in fatto di voti che di bonus. L'anno prossimo passiamo a 10 quindi sarà assolutamente impossibile un CC del genere e quindi tornerò al 4-3-3 puntando sul modificatore. Il problema vero è: ma quanti sono i VERI big che ti portano spesso un 6.5 utili a un +3 ? a mio modo di vedere POCHISSIMI. Lo stesso Thiago Silva, considerato giustamente uno dei più grandi Big, viene trattato malamente dalla gazzetta dello sport che gli assegna sempre un voto inferiore alla sua reale prestazione. Lo stesso identico problema di DIAS o anche tra i nomi meno conosciuti, un VON BERGEN, che credetemi meriterebbe di stare tra i top per il rendimento avuto ma ha sempre preso ingiustamente molti voti in meno. Insomma, avere ben quattro difensori più il portiere che ti assicurino un mod decente è difficile e si rischia di pagare parecchi crediti per nulla. Per questo sono ancora un pò diffidente verso questa soluzione, considerando che mediamente i difensori portano anche più malus rispetto agli altri ruoli. Poi mi è capitato diverse volte di schierare un 4-3-3, beccare tutti 6.5..tranne un 6 magari inventato all'ultimo difensore facendo saltare il +3. (e mi riferisco anche a Zaccardo, un altro dei poveracci massacrati dal giornalista di turno). Voi che ne pensate ? è solo una mia impressione ? anche perché se in una lega a 10 tutti puntassero con decisione al modificatore si complicherebbe ancora la storia. Sono molto confuso su questo punto !
- 19angelo85
- Moderatore Globale
- Nome:Angelo
- Località:Foggia [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Ti faccio un esempio rapidissimo (anche se comunque di invito a leggere la discussione).
Con un portiere e un pacchetto difensivo "normale" porti a casa una media di 38 punti (1 punto a giornata).
Secondo te, ci sono centrocampisti che nell'arco dell'anno riescono a garantirti 38 punti?
Con un portiere e un pacchetto difensivo "normale" porti a casa una media di 38 punti (1 punto a giornata).
Secondo te, ci sono centrocampisti che nell'arco dell'anno riescono a garantirti 38 punti?
- Fantamaniaco
- Star
- Iscritto il:28.07.11 - 15:38 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Hai in parte ragione, ma questo discorso può andar bene per un fanta a somma punti, in uno a scontri diretti di un +1 fisso spesso ci faccio poco (soprattutto se gioco in casa dove parto con un +2) comunque hai ragione e pian piano leggerò tutto il topic, errore mio19angelo85 ha scritto:Ti faccio un esempio rapidissimo (anche se comunque di invito a leggere la discussione).
- 19angelo85
- Moderatore Globale
- Nome:Angelo
- Località:Foggia [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
In un fanta stile Magic (somma di punti) diciamo che il dubbio non esiste proprio. Conviene utilizzare il moderatore al 100%. E' proprio una cosa provata.Fantamaniaco ha scritto:Hai in parte ragione, ma questo discorso può andar bene per un fanta a somma punti, in uno a scontri diretti di un +1 fisso spesso ci faccio poco (soprattutto se gioco in casa dove parto con un +2) comunque hai ragione e pian piano leggerò tutto il topic, errore mio19angelo85 ha scritto:Ti faccio un esempio rapidissimo (anche se comunque di invito a leggere la discussione).
Un una lega, anche se il mod in assoluto ti regala più punti, c'è da valutare l'incidenza di quel punticino settimanale. C'è chi preferisce 1 punto per per 38 turni e chi preferisce avere 30-32 giornate senza bonus e 6-8 turni con il +3 che sicuramente incide di più. Sono scelte che, sempre ovviamente se parliamo di una lega, vanno fatte giornata per giornata. Quest'anno a me il modificatore non ha inciso praticamente mai.
-
- Panchinaro
- Nome:Savino [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
io ho sempre usato il 3-4-3 nella stagione 2010-11 e ho vinto il fanta :)
- mogol83
- Pallone d'oro
- Iscritto il:28.07.08 - 16:51 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Leggendo attentamente questo topic dall'inizio, scoprirai che con il 4-3-3 molto probabilmente avresti stravinto, a patto che la tua lega proponesse il modificatore della difesaMitraMatri ha scritto:io ho sempre usato il 3-4-3 nella stagione 2010-11 e ho vinto il fanta :)
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
http://www.lescommessedimogol.blogspot.com
- Fantamaniaco
- Star
Ho letto il topic e devo dire che fino a oggi mi sono sempre sbagliato. Tra 4-3-3/4-4-2 e 3-4-3 non c'è storia e mai me lo sarei aspettato. A questo punto vai di modificatore quali potrebbero essere per voi 8 nomi in difesa per una lega a 10 ?
- kolao95
- Pallone d'oro
- Nome:Luca
- Località:Chieti [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
A me è sempre piaciuto il 4-3-3, infatti in una lega a 4 con i fantapunti c'ho vinto il fantacalcio però senza modificatore, nonostante questo sono riuscito a vincere, perchè secondo me i difensori ti garantiscono voti più alti dei centrocampisti, se un difensore fa il suo compito a un 6,5 c'arriva, se un centrocampista offensivo non lo fa, arriva un 5, ed è un po' difficile beccare il fenomeno di turno che fa 10 gol e passa all'anno, a parte i vari Palacio, Sneijder che costerebbero tantissimo.
- mogol83
- Pallone d'oro
- Iscritto il:28.07.08 - 16:51 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Beh qui esprimi una vera e propria teoria (al momento molto discutibile ) che andrebbe verificata con qualche esperimento scientifico dei nostrikolao95 ha scritto:A me è sempre piaciuto il 4-3-3, infatti in una lega a 4 con i fantapunti c'ho vinto il fantacalcio però senza modificatore, nonostante questo sono riuscito a vincere, perchè secondo me i difensori ti garantiscono voti più alti dei centrocampisti, se un difensore fa il suo compito a un 6,5 c'arriva, se un centrocampista offensivo non lo fa, arriva un 5, ed è un po' difficile beccare il fenomeno di turno che fa 10 gol e passa all'anno, a parte i vari Palacio, Sneijder che costerebbero tantissimo.
Ultima modifica di mogol83 il 01.08.11 - 11:51, modificato 1 volta in totale.
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
- HappySall1
- Moderatore
- Iscritto il:13.06.11 - 09:19 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
kolao95 ha scritto:se un difensore fa il suo compito a un 6,5 c'arriva, se un centrocampista offensivo non lo fa, arriva un 5.
Ragionamento eccessivamente semplicistico
- zambi4
- Pallone d'oro
Diciamo che giocando solo in 4 è molto più facile trovare almeno 4 difensori che ti arrivano tranquillamente a 6 o 6,5 come voto, già in 6 la cosa diventa più difficile (due squadre in più significano 16 difensori!!!), figuriamoci per chi gioca in 8 o in 10!!!kolao95 ha scritto:A me è sempre piaciuto il 4-3-3, infatti in una lega a 4 con i fantapunti c'ho vinto il fantacalcio però senza modificatore, nonostante questo sono riuscito a vincere, perchè secondo me i difensori ti garantiscono voti più alti dei centrocampisti, se un difensore fa il suo compito a un 6,5 c'arriva, se un centrocampista offensivo non lo fa, arriva un 5, ed è un po' difficile beccare il fenomeno di turno che fa 10 gol e passa all'anno, a parte i vari Palacio, Sneijder che costerebbero tantissimo.
- kolao95
- Pallone d'oro
- Nome:Luca
- Località:Chieti [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Sisi lo so, è ovvio che è più facile . Volevo solo dire che avendo una buona difesa, un attacco con Milito, Pato, Iaquinta, Floccari, Zarate e un altro che non ricordo, con tutti quanti che fecero molto bene, soprattutto nel finale, riuscii a vincere pur schierando un difensore in più dei miei avversari
- zambi4
- Pallone d'oro
4-3-3 RULEZ!!!!!
Con la lista dei giocatori di quest'anno direi che è obbligatorio puntare su 3 centrocampisti e non 4...
ne abbiamo persi 5 (CINQUE!!!) tra i migliori dello scorso anno...
Con la lista dei giocatori di quest'anno direi che è obbligatorio puntare su 3 centrocampisti e non 4...
ne abbiamo persi 5 (CINQUE!!!) tra i migliori dello scorso anno...