Pensieri e parole sulla Vecchia Signora

Moderatore:MrVaridoianis

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:
Re: Pensieri e parole sulla Vecchia Signora

Messaggio da RUMePERA » 22.08.11 - 21:55

Alexito90 ha scritto:
RUMePERA ha scritto:Eh si perchè invece Mourinho aveva una squadra di seghe...
Mourinho non è un integralista..
Appunto...
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da MrVaridoianis » 22.08.11 - 22:10

RUMePERA ha scritto:
Alexito90 ha scritto:
RUMePERA ha scritto:Eh si perchè invece Mourinho aveva una squadra di seghe...
Mourinho non è un integralista..
Appunto...
Non ho affermato che gli allenatori leggermente più camaleontici non possano vincere, anzi, il mio prototipo di allenatore è proprio quello di uno che sappia cambiare non solo durante la partita, ma anche durante la stagione; uno che sappia anche sconfessare il proprio credo tattico se una rosa non è adatta a mettere in pratica i suoi dettami.
Per questo, per ora, mi limito a dire soltanto che spero che Conte non sia un immobilista. Una sola sessione di mercato può non bastare nel caso in cui la squadra deve essere quasi stravolta per poter essere adatta a mettere in pratica un sistema di gioco complesso come il suo.
Vivaldi va suonato più allegro!

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 22.08.11 - 22:14

Cerco di spiegare meglio il mio pensiero.

Secondo me si può vincere sia essendo un "camaleonte" (Mourinho, lo stesso Lippi), sia essendo un "integralista" (Van Gaal, Guardiola).

In entrambi i casi è necessario avere i fenomeni in squadra e probabilmente per un "integralista" la strada è più tortuosa.

Dal mio punto di vista però, vincere con una squadra allestita da un "integralista" è molto più spettacolare e godibile rispetto alla vittoria dei "camaleonti".

Concludendo, e ribadendo che lo scetticismo attorno a Conte è del tutto legittimo e che anzi sono io a non avere argomenti sufficienti per sostenere la mia fiducia nel Mister, credo che Conte, con una squadra di fenomeni, potrebbe vincere anche da "integralista" qual è.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da MrVaridoianis » 22.08.11 - 22:21

RUMePERA ha scritto:Cerco di spiegare meglio il mio pensiero.

Secondo me si può vincere sia essendo un "camaleonte" (Mourinho, lo stesso Lippi), sia essendo un "integralista" (Van Gaal, Guardiola).

In entrambi i casi è necessario avere i fenomeni in squadra e probabilmente per un "integralista" la strada è più tortuosa.

Dal mio punto di vista però, vincere con una squadra allestita da un "integralista" è molto più spettacolare e godibile rispetto alla vittoria dei "camaleonti".

Concludendo, e ribadendo che lo scetticismo attorno a Conte è del tutto legittimo e che anzi sono io a non avere argomenti sufficienti per sostenere la mia fiducia nel Mister, credo che Conte, con una squadra di fenomeni, potrebbe vincere anche da "integralista" qual è.
Beh, oddio, che Guardiola sia un integralista mi sembra un po' forzata come affermazione.. ha una squadra di 11 fenomeni che giocano in maniera divina con quella disposizione in campo, non avrebbe alcun senso modificare alcunchè..
Anche lo stesso Van Gaal, ha apportato tante di quelle innovazioni che definirlo integralista mi sembra molto riduttivo..

Io definirei integralista Capello, ad esempio. Altro fissatone del 4-4-2, per il quale ha sempre avuto interpreti sopraffini.. quando hai Camoranesi/Nedved e Ibra/Trez te credo che vinci lo scudetto. E per inciso, quella Juve manco giocava a calcio. Lo schema era "palla a Ibra e speriamo che se la cava lui".

In definitiva: sacrosanto avere un modulo preferito, stupido (a mio modo di vedere) credere che esista soltanto quello senza neanche provare a sistemare la squadra diversamente :up:

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 22.08.11 - 22:27

Ma si, anche gli integralisti col passare del tempo si sono evoluti, il punto è che un'idea di gioco (preferita in una determinata fase storica della carriera) di un allenatore "fissatone" (vedi pure Sacchi, che so), può portare comunque alla vittoria, purchè la squadra sia costruita come vuole lui.

Sono d'accordo con te che un allenatore più "morbido" ed altrettanto abile possa arrivare alla vittoria con maggiore facilità, perchè magari riesce a tirare fuori il meglio anche dai giocatori di difficile collocazione tattica, modellando il modulo su di essi, ma a me piacerebbe veder vincere una squadra che gioca con l'idea che ha Conte rispetto alla (non) idea di Mourinho o chi per lui.

Tra l'altro, non ti sto dando neanche torto, sto solo esprimendo un mio desiderio estetico-calcistico :mrgreen:

HappySall1
Moderatore
Moderatore

Messaggio da HappySall1 » 23.08.11 - 10:32

Se la Juve dovesse vincere qualcosa col modulo di Conte lo farebbe indubbiamente dando spettacolo e giocando a calcio.
Il problema generale dello "schema unico" è che se gli avversari trovano la chiave tattica per imbrigliarti, hanno dimezzato la tua pericolosità; in particolare per quello di Conte è che richiede anche un tale dispendio fisico che i cali di forma temo possano essere troppo influenti, soprattutto quando riguarderanno gli uomini chiave.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 23.08.11 - 11:02

pisell1 ha scritto:Se la Juve dovesse vincere qualcosa col modulo di Conte lo farebbe indubbiamente dando spettacolo e giocando a calcio.
Il problema generale dello "schema unico" è che se gli avversari trovano la chiave tattica per imbrigliarti, hanno dimezzato la tua pericolosità; in particolare per quello di Conte è che richiede anche un tale dispendio fisico che i cali di forma temo possano essere troppo influenti, soprattutto quando riguarderanno gli uomini chiave.
Touchè! :up:

Esempio banale, Krasic lo scorso anno.. è vero, a un certo punto ha iniziato a correre la metà, ma dopo qualche partita i difensori hanno imparato a raddoppiarlo e la sua pericolosità è scesa di parecchio..

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 23.08.11 - 18:22

[quote]ELKANN: "VOGLIAMO ARRIVARE LONTANO"

"La Juventus vuole arrivare "lontano". Parola di John Elkann, presente al meeting in corso di svolgimento a Rimini. Il presidente di Fiat ed Exor ha preferito non rispondere alle domande sulle trattative di calciomercato: "Conte ha dichiarato tutto quello che c'era da dichiarare". Per poi aggiungere: "Partiamo dalla settima posizione dell'anno scorso, abbiamo fatto passi in avanti per affrontare questa stagione e vogliamo arrivare lontano".

http://www.tuttojuve.com/?action=read&idnotizia=60332[/quote

:zzz:

Dominik87
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Dominik87 » 24.08.11 - 18:27

Discutendo con alcuni amici sulla formazione della Juventus, si sono creati due forni di pensiero diversi, c'è chi pensa che il centrocampo a 2 vada benissimo, poichè sono convinti che gli esterni faranno un gran lavoro di copertura, e c'è chi è convinto del contrario e propone un centrocampo a 3 con l'aggiunta di Marchisio.

io faccio parte del secondo fronte , sopratutto perchè credo che , giocare con Pirlo e Vidal a centrocampo, vuol dire che se capita un contropiede, hai lasciato campo libero agli avversari, poi la questione degli esterni di centrocampo che coprono per me ha sempre fatto acqua, perchè alla lunga gli esterni si affaticano molto, ma possono perdere di lucidità anche nella stessa partita e magari trovarsi senza fiato davanti al portiere avversario.
voi Juventini che ne pensate?
Immagine

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Francesco

Messaggio da Meridiano » 24.08.11 - 18:53

RUMePERA ha scritto:Cerco di spiegare meglio il mio pensiero.

Penso che Conte con l'arrivo di altri 3/4 rinforzi come si deve , abbia tutto per vincere, e sono sicuro che fara bene, anche se ero partito scettico anche io su di lui, ma si sta torvando un ottima squadra in mano :drink:
IL TRAPIANTO E' VITA!

:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 24.08.11 - 19:11

Meridiano ha scritto:Penso che Conte con l'arrivo di altri 3/4 rinforzi come si deve , abbia tutto per vincere, e sono sicuro che fara bene, anche se ero partito scettico anche io su di lui, ma si sta torvando un ottima squadra in mano :drink:

Arrivare terzi sarebbe come vincere la Champions.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 24.08.11 - 19:16

RUMePERA ha scritto:
Meridiano ha scritto:Penso che Conte con l'arrivo di altri 3/4 rinforzi come si deve , abbia tutto per vincere, e sono sicuro che fara bene, anche se ero partito scettico anche io su di lui, ma si sta torvando un ottima squadra in mano :drink:

Arrivare terzi sarebbe come vincere la Champions.
Concordo alla grande.

Lasciamo stare traguardi che per ora sono al di fuori della nostra portata. Centrando il terzo posto disputando una buona stagione, si getterebbero le basi per la prossima stagione. Ritorno in Europa con lo stadio nuovo, introiti, visibilità.. sarebbe di vitale importanza ritornare subito in CL, le prime due si scannino tra loro, noi dobbiamo curarci delle dirette avversarie per il terzo posto e fare in modo di assicurarcelo

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 24.08.11 - 19:22

Alexito90 ha scritto: Concordo alla grande.

Lasciamo stare traguardi che per ora sono al di fuori della nostra portata. Centrando il terzo posto disputando una buona stagione, si getterebbero le basi per la prossima stagione. Ritorno in Europa con lo stadio nuovo, introiti, visibilità.. sarebbe di vitale importanza ritornare subito in CL, le prime due si scannino tra loro, noi dobbiamo curarci delle dirette avversarie per il terzo posto e fare in modo di assicurarcelo

In questo almeno la Roma pare ci stia aiutando :asd:

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 24.08.11 - 19:24

RUMePERA ha scritto:
Alexito90 ha scritto: Concordo alla grande.

In questo almeno la Roma pare ci stia aiutando :asd:
E' una squadra che da sempre grandi soddisfazioni a noi Juventini.. potremmo rimanere anche a vita nel limbo della mediocrità, ma andremo sempre a vincere all'Olimpico :lol:

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 24.08.11 - 19:24

[/OT] :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Juventus”