Tra i big, in campo Nadal (vs Mahut, poca roba), Murray (vs Haase) e Ferrer (vs Blake, match che potrebbe rivelarsi ostico). In campo anche Wawrinka, Del Potro, Simon e Roddick che appare in leggera ripresa.
Interessante amarcord che vede opposti Ljubicic e l'argentino Nalbandian.
Nessuna grossa sorpresa sinora: Djokovic ha perso 3 game in due match (!), anche Federer non ha avuto ostacoli sinora. Fuori il bulgaro Dimitrov (un giovane prospetto su cui ripongo le mie speranze di trovare un possibile erede di Federer), mentre è ancora dentro il folle Dolgopolov che (spero) arrivi ad incontrare Djokovic battendo bombardiere-Karlovic.
Sul pronostico finale.. dico Djokovic con riserva. Non l'ho ancora visto giocare qui a Flushing Meadows, anche se ho seguito i tornei di Montreal e Cincinnati (il primo vinto, il secondo perso in finale). La sua seconda sconfitta stagionale è avvenuta contro Murray, quando si è ritirato a causa di un fastidio alla spalla estremamente invalidante per il suo gioco (praticamente il suo movimento del servizio rimaneva a metà, non poteva smashare nè colpire a tutto braccio con pallina alta).
Inutile dire che senza quell'infortunio avrebbe conquistato anche Cincinnati, nonostante un Murray molto molto in palla.
La mia riserva è quindi riferita alle sue condizioni fisiche: se ha superato il fastidio e ritorna quello di Montreal, a mio avviso non ci sono margini per batterlo. E a giudicare dal 6-0 6-0 6-2 rifilato a Berlocq..