Pensieri e parole sulla Vecchia Signora
Moderatore:MrVaridoianis
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
FantaPremium Confederations Cup 2013
I miei articoli per MondoPallone.it
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
Re: Pensieri e parole sulla Vecchia Signora
CATANIA-JUVENTUS, ANALISI DEL MATCH
Oggi la Juventus ha disputato una gara dai due volti, che nel primo tempo l'ha vista in campo con quel modulo che molti addetti ai lavori e tifosi desideravano: Pirlo, Marchisio e Vidal insieme, in un modulo con un unico attaccante centrale, nel caso di specie Matri.
Ebbene il risultato di questa variante tattica applicata dal Mister Antonio Conte, tacciato di immobilismo tattico ancor prima di essere "visto" è stato oggi se non nefasto, quanto meno rivedibile. Infatti Matri ha risentito della mancanza di una spalla, trovandosi spesse volte troppo isolato, incapace di proteggere la palla il tempo necessario per consentire ai centrocampisti di inserirsi.
Inoltre l'apporto degli esterni nel primo tempo, Krasic a destra (che poi ha saputo riprendersi nella ripresa), ma soprattutto Elia a sinistra, definibile gentilmente impalpabile, è stato decisamente insufficiente.
A mio modesto avviso, in questa fase della stagione occorre insistere con il modulo base, che consente paradossalmente di difendere meglio perchè la squadra riesce a tenere palla più alta ed a pressare più alta i portatori di palla avversari.
Nonostante tutto, la partita di oggi non è completamente da buttare e, checchè ne dicano Lodi e il buon Montella, il pari è un risultato sostanzialmente giusto, perchè se è vero che il Catania avrebbe potuto vincere (vedi errore di Bergessio), è altrettanto vero che se Vidal e Del Piero non avessero fallito due palle gol mastodontiche, staremmo qui a parlare di rimonta e prova di carattere della Juventus.
Detto ciò, se in un Catania-Juventus il risultato che appare più giusto è un pareggio, significa che, sulla base dei mezzi a disposizione delle due squadre, la squadra sfavorita ha sostanzialmente fatto meglio di quella favorita.
COSA E' ANDATO MALE:
1- Il modulo tattico di partenza al momento non appare quello ottimale, per una serie di motivi tra cui alcuni di quelli esposti sopra.
2- Le prestazioni individuali di Chiellini (peggiore in campo per distacco), Grosso, Marchisio, Vidal, Elia, Matri ed anche Del Piero, colpevole di aver sciupato un gol abbastanza clamoroso. Sotto tono anche Pirlo, asfissiato da Del Vecchio in marcatura a uomo stile Nereo Rocco e da una squadra bianconera che non l'ha aiutato. Lichtsteiner ha reso meno che nelle ultime partite.
3- Gli errori sotto porta decisivi.
4- Lo scollamento tra i reparti nella bagarre nella seconda parte della ripresa, dove c'erano continui capovolgimenti di fronte e si è rischiato quasi quanto si è costruito.
COSA E' ANDATO BENE:
1- Il carattere che non è mai mancato per tutta la durata dell'incontro e si è vista la capacità di reagire anche allo svantaggio.
2- La capacità di costruire diverse palle gol pulite anche in una giornata storta: come detto sopra, ne fosse entrata una sola tra le due capitate a Vidal e Del Piero, staremmo a parlare di grande rimonta.
3- Buffon, molto sicuro ed in un paio di interventi anche decisivo.
4- Pepe, che entrato ha cambiato l'inerzia del match.
5- Alcuni sprazzi di Krasic.
6- Barzagli che ha retto la baracca quando stava per crollare.
Oggi la Juventus ha disputato una gara dai due volti, che nel primo tempo l'ha vista in campo con quel modulo che molti addetti ai lavori e tifosi desideravano: Pirlo, Marchisio e Vidal insieme, in un modulo con un unico attaccante centrale, nel caso di specie Matri.
Ebbene il risultato di questa variante tattica applicata dal Mister Antonio Conte, tacciato di immobilismo tattico ancor prima di essere "visto" è stato oggi se non nefasto, quanto meno rivedibile. Infatti Matri ha risentito della mancanza di una spalla, trovandosi spesse volte troppo isolato, incapace di proteggere la palla il tempo necessario per consentire ai centrocampisti di inserirsi.
Inoltre l'apporto degli esterni nel primo tempo, Krasic a destra (che poi ha saputo riprendersi nella ripresa), ma soprattutto Elia a sinistra, definibile gentilmente impalpabile, è stato decisamente insufficiente.
A mio modesto avviso, in questa fase della stagione occorre insistere con il modulo base, che consente paradossalmente di difendere meglio perchè la squadra riesce a tenere palla più alta ed a pressare più alta i portatori di palla avversari.
Nonostante tutto, la partita di oggi non è completamente da buttare e, checchè ne dicano Lodi e il buon Montella, il pari è un risultato sostanzialmente giusto, perchè se è vero che il Catania avrebbe potuto vincere (vedi errore di Bergessio), è altrettanto vero che se Vidal e Del Piero non avessero fallito due palle gol mastodontiche, staremmo qui a parlare di rimonta e prova di carattere della Juventus.
Detto ciò, se in un Catania-Juventus il risultato che appare più giusto è un pareggio, significa che, sulla base dei mezzi a disposizione delle due squadre, la squadra sfavorita ha sostanzialmente fatto meglio di quella favorita.
COSA E' ANDATO MALE:
1- Il modulo tattico di partenza al momento non appare quello ottimale, per una serie di motivi tra cui alcuni di quelli esposti sopra.
2- Le prestazioni individuali di Chiellini (peggiore in campo per distacco), Grosso, Marchisio, Vidal, Elia, Matri ed anche Del Piero, colpevole di aver sciupato un gol abbastanza clamoroso. Sotto tono anche Pirlo, asfissiato da Del Vecchio in marcatura a uomo stile Nereo Rocco e da una squadra bianconera che non l'ha aiutato. Lichtsteiner ha reso meno che nelle ultime partite.
3- Gli errori sotto porta decisivi.
4- Lo scollamento tra i reparti nella bagarre nella seconda parte della ripresa, dove c'erano continui capovolgimenti di fronte e si è rischiato quasi quanto si è costruito.
COSA E' ANDATO BENE:
1- Il carattere che non è mai mancato per tutta la durata dell'incontro e si è vista la capacità di reagire anche allo svantaggio.
2- La capacità di costruire diverse palle gol pulite anche in una giornata storta: come detto sopra, ne fosse entrata una sola tra le due capitate a Vidal e Del Piero, staremmo a parlare di grande rimonta.
3- Buffon, molto sicuro ed in un paio di interventi anche decisivo.
4- Pepe, che entrato ha cambiato l'inerzia del match.
5- Alcuni sprazzi di Krasic.
6- Barzagli che ha retto la baracca quando stava per crollare.
Ultima modifica di RUMePERA il 25.09.11 - 23:26, modificato 2 volte in totale.
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
- MrVaridoianis
- Moderatore
- Iscritto il:26.07.08 - 11:16 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Lo so che indirettamente ti riferivi a me
In ogni caso, la mia era (a suo tempo) una considerazione aprioristica: avevo semplicemente detto che non mi sarebbe piaciuto un allenatore in grado di proporre solo un determinato modulo perchè lo ritengo abbastanza penalizzante nel calcio di oggi. Di Conte mi piacevano già molte cose, e da ieri me ne piace una in più, dato che ha smentito le tue premesse (io mi son basato sulle tue affermazioni secondo cui avrebbe tenuto il 4-4-2 almeno fino a Natale, bischero )
Match strano, e francamente non mi sentirei di condannare il modulo anche perchè non mi sembra una prestazione inferiore a quella contro Siena e Bologna, quantomeno offensivamente (contro il Siena abbia davvero creato quasi una sola occasione e segnato, contro il Bologna abbiamo iniziato a giocare dopo l'inferiorità numerica.. quindi occhio a dire modulo rivedibile); quando abbiamo attaccato comunque abbiamo creato occasioni, anche se in difesa siamo stati mooooooooolto approssimativi (Chiellini ha giocato un match davvero scadente, se avessero avuto un attaccante decente gli etnei forse l'avrebbero portata a casa, come l'avremmo potuta portare a casa noi con una punta più mobile e lucida dell'attuale paracarro-Matri).
Quello che non ha funzionato, francamente, è la difficoltà della squadra di eludere il pressing: poche chiacchiere, non è questione di modulo, ieri i centrocampisti hanno fatto abbastanza male un po' tutti (Pirlo braccato da Delvecchio, Marchisio poco lucido e falloso (ha rischiato il rosso in un paio di occasioni) e Vidal che dal 1' ha un po' deluso, ha dato dinamismo ma poca sostanza condita da qualche errore di troppo) e le ali hanno inciso solo a tratti. Segnali di risveglio, finalmente, da parte di Krasic, che dopo il gol ha offerto una mezz'ora da 6,5/7, alla sua maniera; ottimo anche Pepe, che nello stralcio di partita giocato ha fatto vedere grandi cose (Matri DOVEVA mettere dentro almeno uno dei suoi inviti al bacio, diamine..). Ritornando alla considerazione iniziale, Catania è un campo ostico per tutti, da sempre: poi contro di noi loro non offrono mai prestazioni sotto la media, anzi, ci hanno pressato come dannati e abbiamo fatto fatica a venirne fuori, data anche la scarsa affidabilità del reparto arretrato che non ci permetteva di essere troppo sicuri di non prendere gol, nè di appoggiarci per costruire l'azione.
Per me vale lo stesso discorso che facevo la scorsa stagione: non abbiamo un fenomeno in squadra, si gioca perfettamente 11 contro 11 e di solito in queste occasioni vince chi corre di più, se nessuna delle due la sblocca con un episodio favorevole. E da questo punto di vista, nonostante i 25' di spessore disputati nella ripresa, alla luce delle tante palle gol sprecate anche dal Catania, direi che il pari era il risultato, ahimè, più giusto.. la gente giovane a centrocampo serve a questo, a sostenere l'attacco fino all'ultimo minuto quando devi recuperare la partita, e francamente mi aspettavo molto di più da Vidal e Marchisio. Nonostante il match di ieri, io vedo ancora margini di miglioramento in quel modulo, anche se francamente ora il primo problema non è certo il modulo, ma la tenuta fisica di certi elementi, gli errori individuali e la scarsa concentrazioni in alcuni frangenti della partita.
Posto lo scarso dinamismo del centrocampo, dove quando corri poco è ovvio che soffri, c'è da aggiungere la grana-Matri: forse sarò troppo cattivo io, ma dal mio punto di vista ha giocato 4 match insufficienti (forse solo contro il Parma poteva meritare il 6) in questo inizio di campionato. E' estremamente lento, certo si da da fare, ma è quasi nullo sotto porta e soprattutto non è preciso nelle sponde, non prende una palla di testa, sostanzialmente non fa quello che deve fare.. non riesco a trovare statistiche adeguate, ma io credo che in 4 match abbia concluso verso la porta si e no 3 volte; è presto detto, quando il centrocampo è statico, le ali funzionano solo a tratti e a conti fatti non hai neanche un attaccante in buona forma che ti possa sbloccare partite come quella di ieri e quella di Bologna (di Matri abbiamo detto, Vucinic era out e veniva da una sciocchezza di proporzioni bibliche, Quaglia non ha ancora visto il campo e Del Piero fa il suo, ma anche ieri ha sbagliato una palla-gol clamorosa..), bisogna accogliere positivamente anche un 1-1 a Catania.
Quando io dicevo che avrei sacrificato a occhi chiuso 2 o 3 acquisti per prendere un attaccante in grado di fare davvero la differenza e con costanza, mi riferivo proprio a questo..
In ogni caso, la mia era (a suo tempo) una considerazione aprioristica: avevo semplicemente detto che non mi sarebbe piaciuto un allenatore in grado di proporre solo un determinato modulo perchè lo ritengo abbastanza penalizzante nel calcio di oggi. Di Conte mi piacevano già molte cose, e da ieri me ne piace una in più, dato che ha smentito le tue premesse (io mi son basato sulle tue affermazioni secondo cui avrebbe tenuto il 4-4-2 almeno fino a Natale, bischero )
Match strano, e francamente non mi sentirei di condannare il modulo anche perchè non mi sembra una prestazione inferiore a quella contro Siena e Bologna, quantomeno offensivamente (contro il Siena abbia davvero creato quasi una sola occasione e segnato, contro il Bologna abbiamo iniziato a giocare dopo l'inferiorità numerica.. quindi occhio a dire modulo rivedibile); quando abbiamo attaccato comunque abbiamo creato occasioni, anche se in difesa siamo stati mooooooooolto approssimativi (Chiellini ha giocato un match davvero scadente, se avessero avuto un attaccante decente gli etnei forse l'avrebbero portata a casa, come l'avremmo potuta portare a casa noi con una punta più mobile e lucida dell'attuale paracarro-Matri).
Quello che non ha funzionato, francamente, è la difficoltà della squadra di eludere il pressing: poche chiacchiere, non è questione di modulo, ieri i centrocampisti hanno fatto abbastanza male un po' tutti (Pirlo braccato da Delvecchio, Marchisio poco lucido e falloso (ha rischiato il rosso in un paio di occasioni) e Vidal che dal 1' ha un po' deluso, ha dato dinamismo ma poca sostanza condita da qualche errore di troppo) e le ali hanno inciso solo a tratti. Segnali di risveglio, finalmente, da parte di Krasic, che dopo il gol ha offerto una mezz'ora da 6,5/7, alla sua maniera; ottimo anche Pepe, che nello stralcio di partita giocato ha fatto vedere grandi cose (Matri DOVEVA mettere dentro almeno uno dei suoi inviti al bacio, diamine..). Ritornando alla considerazione iniziale, Catania è un campo ostico per tutti, da sempre: poi contro di noi loro non offrono mai prestazioni sotto la media, anzi, ci hanno pressato come dannati e abbiamo fatto fatica a venirne fuori, data anche la scarsa affidabilità del reparto arretrato che non ci permetteva di essere troppo sicuri di non prendere gol, nè di appoggiarci per costruire l'azione.
Per me vale lo stesso discorso che facevo la scorsa stagione: non abbiamo un fenomeno in squadra, si gioca perfettamente 11 contro 11 e di solito in queste occasioni vince chi corre di più, se nessuna delle due la sblocca con un episodio favorevole. E da questo punto di vista, nonostante i 25' di spessore disputati nella ripresa, alla luce delle tante palle gol sprecate anche dal Catania, direi che il pari era il risultato, ahimè, più giusto.. la gente giovane a centrocampo serve a questo, a sostenere l'attacco fino all'ultimo minuto quando devi recuperare la partita, e francamente mi aspettavo molto di più da Vidal e Marchisio. Nonostante il match di ieri, io vedo ancora margini di miglioramento in quel modulo, anche se francamente ora il primo problema non è certo il modulo, ma la tenuta fisica di certi elementi, gli errori individuali e la scarsa concentrazioni in alcuni frangenti della partita.
Posto lo scarso dinamismo del centrocampo, dove quando corri poco è ovvio che soffri, c'è da aggiungere la grana-Matri: forse sarò troppo cattivo io, ma dal mio punto di vista ha giocato 4 match insufficienti (forse solo contro il Parma poteva meritare il 6) in questo inizio di campionato. E' estremamente lento, certo si da da fare, ma è quasi nullo sotto porta e soprattutto non è preciso nelle sponde, non prende una palla di testa, sostanzialmente non fa quello che deve fare.. non riesco a trovare statistiche adeguate, ma io credo che in 4 match abbia concluso verso la porta si e no 3 volte; è presto detto, quando il centrocampo è statico, le ali funzionano solo a tratti e a conti fatti non hai neanche un attaccante in buona forma che ti possa sbloccare partite come quella di ieri e quella di Bologna (di Matri abbiamo detto, Vucinic era out e veniva da una sciocchezza di proporzioni bibliche, Quaglia non ha ancora visto il campo e Del Piero fa il suo, ma anche ieri ha sbagliato una palla-gol clamorosa..), bisogna accogliere positivamente anche un 1-1 a Catania.
Quando io dicevo che avrei sacrificato a occhi chiuso 2 o 3 acquisti per prendere un attaccante in grado di fare davvero la differenza e con costanza, mi riferivo proprio a questo..
Vivaldi va suonato più allegro!
- 19angelo85
- Moderatore Globale
- Nome:Angelo
- Località:Foggia [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Su Matri ho puntato tantissimo e sinceramente sto rimanendo deluso non tanto dal calciatore ma dal modo in cui Conte lo impiega.
Da quello che vedo, le punte partecipano molto alla manovra bianconera in quanto vengono spessissimo incontro e smistano a destra o sinistra. Matri, che continuo a reputare un ottimo calciatore, non ha tra le sue caratteristiche principali la tecnica e la rapidità nel passaggio e questo lo condiziona parecchio anche dal punto di vista mentale. Sbaglia il primo, il secondo, il terzo passaggio e, dopo aver fatto un notevole lavoro sporco, arriva davanti alla porta poco lucido e anche senza la giusta decisione.
Matri deve giocare nell'area e deve pensare solo a concludere perchè è quello che sa fare.
Da quello che vedo, le punte partecipano molto alla manovra bianconera in quanto vengono spessissimo incontro e smistano a destra o sinistra. Matri, che continuo a reputare un ottimo calciatore, non ha tra le sue caratteristiche principali la tecnica e la rapidità nel passaggio e questo lo condiziona parecchio anche dal punto di vista mentale. Sbaglia il primo, il secondo, il terzo passaggio e, dopo aver fatto un notevole lavoro sporco, arriva davanti alla porta poco lucido e anche senza la giusta decisione.
Matri deve giocare nell'area e deve pensare solo a concludere perchè è quello che sa fare.
- MrVaridoianis
- Moderatore
- Iscritto il:26.07.08 - 11:16 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Se devo essere sincero, credo che attualmente conta poco il modo in cui viene impiegato.19angelo85 ha scritto:Su Matri ho puntato tantissimo e sinceramente sto rimanendo deluso non tanto dal calciatore ma dal modo in cui Conte lo impiega.
E' in forma del tutto approssimativa, sbaglia tutto quello che fa e non è diventato brocco all'improvviso perchè lo scorso anno sponde decenti gliene ho viste fare.. quindi la smetta di trombare e avere sempre i crampi al 65' perchè mi ha stracciato le palle, se ci vado io a giocare senza allenamento reggo più di lui, e diamine..
No no figurati, non sei certo l'unico a pensare questo, lo hanno scritto anche fior (?) di opinionisti.Alexito90 ha scritto:Lo so che indirettamente ti riferivi a me
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
- MrVaridoianis
- Moderatore
Ho semplicemente rettificato, per completezza.. io non ho mai affermato "Conte è una pippa perchè conosce solo il 4-4-2", ma ho detto che nel caso in cui avessi dimostrato di voler/saper giocare solo con quel modulo, non mi sarebbe piaciuto.RUMePERA ha scritto:No no figurati, non sei certo l'unico a pensare questo, lo hanno scritto anche fior (?) di opinionisti.Alexito90 ha scritto:Lo so che indirettamente ti riferivi a me
Per il resto, credo che Conte abbia fatto assolutamente il suo in queste due partite.. la reazione c'è stata e anche il tentativo di imbastire l'azione e creare occasioni. Diciamo che se possiamo definire 4 punti persi quelli contro Bologna e Catania (benchè ieri il pari ci stesse, semplicemente considerando le due squadre sulla carta inferiori a noi), di certo non possiamo dare a Conte delle colpe (purtroppo gli uomini con cui deve lavorare sono quelli, non può inventarsi un esterno che salti costantemente l'uomo se non c'è, almeno per ora).
Forse da migliore l'approccio alla gara, ma quello è figlio anche di una consapevolezza che ancora non c'è e che si può acquisire soltanto con qualche vittoria importante..
Spero che col Milan si riesca a portare a casa un punto giocando come si deve, più che una vittoria magari casuale.
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
- Gooner
- Pallone d'oro
- Iscritto il:22.07.08 - 12:33 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
...come l'anno scorso.RUMePERA ha scritto:Spero che col Milan si riesca a portare a casa un punto giocando come si deve, più che una vittoria magari casuale.
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena.
E a quello pensavo...che poi l'anno scorso più che casuale è stato per demeriti del Milan daiGooner ha scritto:...come l'anno scorso.RUMePERA ha scritto:Spero che col Milan si riesca a portare a casa un punto giocando come si deve, più che una vittoria magari casuale.
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
AGNELLI: "ECCO COME CAMBIEREMO LA JUVE"
Andrea Agnelli scende in campo per tranquillizzare i piccoli azionisti. Lo fa con una lettera rivolta a chi ha investito in quote azionarie bianconere e si trova, ora, chiamato a rispondere all'aumento di capitale. La realtà è dura, ma la società ha rinnovato squadra, stadio e strutture così come l'impegno di Exor non può essere messo in discussione. E' questo il senso dell'intervento del presidente juventino: "ll bilancio fotografa la cruda realtà e si tratta di una perdita intollerabile. Grazie all'intervento di Exor, l'azionista di maggioranza, si può invertire la tendenza e tornare all'obiettivo di sempre, competere ad alto livello mantenendo l'equilibrio finanziario". Agnelli non nasconde i demeriti delle precedente situazione che aveva portato a "un malessere profondo, con l'impoverimento del patrimonio tecnico e notevoli difficoltà economiche". Ora "grazie a Giuseppe Marotta è iniziato un ciclo di profondo rinnovamento in tutti i settori". Il presidente indica anche dove la nuova gestione sta procedendo: riorganizzazione management, rinnovamento tecnico della squadra, rilancio settore giovanile, ottimizzazione investimenti, nuovo stadio, controllo dei costi e rafforzamento della capacità di ottenere autonomamente ricavi, controllo dei costi. Chisura dedicata al nuovo stadio: "La nostra nuova casa è la sintesi di tale ambizione" prima di lanciarsi in un "Forza Juve!".
tuttojuve.com
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
- crash83
- Pallone d'oro
- Iscritto il:22.07.08 - 15:31 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Di Matri ne ho parlato ad inizio stagione. Io credo che come gol arriverà almeno a 15, distribuiti secondo me non con molta continuità (non con la continuità dei goleador che fanno vincere i fantacalci, per intenderci). Però rispetto allo scorso anno mi aspetto una media voto migliore dal ragazzo e, vedendo questi primi voti, sembra proprio che l'attitudine a partecipare di più alla manovra lo porta ad essere più considerato dai giornalisti.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso
- crash83
- Pallone d'oro
- Iscritto il:22.07.08 - 15:31 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Sulla squadra direi che il 4-1-4-1, o 4-2-3-1 che dir si voglia, non è andato bene essenzialmente perché Matri non mi sembra l'attaccante adatto per questo schema. Memore della Roma di Spalletti, la punta più adatta è un giocatore tecnico in grado di svolgere il ruolo di regista offensivo. Penso che Del Piero - Vucinic e lo stesso Quagliarella siano più adatti di Matri. Da rivedere lo schema.
Personalmente io in questo momento giocherei col 4-4-2, con Pepe e Krasic sugli esterni, Vucinic fisso in avanti e da ruotare l'altro. A questo punto, è maturo il momento di Quagliarella e mi auguro già dopo la sosta di trovarmelo titolare. Barzagli dietro appare rigenerato, nonostante Chiellini. Considerato il fatto che a sinistra soffriamo tantissimo, sia che giochi Grosso sia che giochi De Ceglie, fate 1+1 e tornerete alla solita considerazione che faccio da almeno 3 anni a questa parte: riportare Chiellini terzino, soprattutto alla luce del futuro arrivo di Rhodolfo. Se non ci vuol giocare, da cedere. Come pacchetto di centrali mi vanno bene Barzagli-Rhodolfo-Bonucci. Se Chiellini insiste nel non voler tornare sulla fascia, a giugno dentro un terzino sinistro nuovo di zecca. A centrocampo occorre trovare un'alternativa a Pirlo. Marchisio e Vidal devono sentirsi più al centro del gioco, non possono rimanere all'ombra di Pirlo, altrimenti se non è in giornata lui che facciamo?
Personalmente io in questo momento giocherei col 4-4-2, con Pepe e Krasic sugli esterni, Vucinic fisso in avanti e da ruotare l'altro. A questo punto, è maturo il momento di Quagliarella e mi auguro già dopo la sosta di trovarmelo titolare. Barzagli dietro appare rigenerato, nonostante Chiellini. Considerato il fatto che a sinistra soffriamo tantissimo, sia che giochi Grosso sia che giochi De Ceglie, fate 1+1 e tornerete alla solita considerazione che faccio da almeno 3 anni a questa parte: riportare Chiellini terzino, soprattutto alla luce del futuro arrivo di Rhodolfo. Se non ci vuol giocare, da cedere. Come pacchetto di centrali mi vanno bene Barzagli-Rhodolfo-Bonucci. Se Chiellini insiste nel non voler tornare sulla fascia, a giugno dentro un terzino sinistro nuovo di zecca. A centrocampo occorre trovare un'alternativa a Pirlo. Marchisio e Vidal devono sentirsi più al centro del gioco, non possono rimanere all'ombra di Pirlo, altrimenti se non è in giornata lui che facciamo?
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso
- MrVaridoianis
- Moderatore
Condivido quasi tutto. Credo in ogni caso che più che non essere adatto, Matri è troppo fuori forma per dare il suo vero contributo alla manovra.. lui è uno che di sponda sa giocare, lo scorso anno l'ha dimostrato.. certo non è Drogba, ma neanche il brocco di queste prime giornate (non facciamoci ingannare dal gol isolato, non ne ha azzeccata neanche una, ma davvero.. nei contrasti fisici è sempre lui a soccombere, di testa non ne prende una e in area di rigore è costantemente anticipato.. Pirlo di palle invitanti ne ha messe, ma nei movimenti è davvero ancora troppo lento e francamente non credo sia diventato scarso tutto d'un tratto..)crash83 ha scritto:Sulla squadra direi che il 4-1-4-1, o 4-2-3-1 che dir si voglia, non è andato bene essenzialmente perché Matri non mi sembra l'attaccante adatto per questo schema. Memore della Roma di Spalletti, la punta più adatta è un giocatore tecnico in grado di svolgere il ruolo di regista offensivo. Penso che Del Piero - Vucinic e lo stesso Quagliarella siano più adatti di Matri. Da rivedere lo schema.
D'accordissimo sul discorso terzino e anche su Marchisio-Vidal: credo comunque che sul cileno si deve insistere, ha piedi discreti e anche un ottimo dinamismo, secondo me appena si integrerà meglio nella realtà bianconera diventerà quasi imprescindibile a centrocampo; Conte secondo me deve dargli spazio anche per mettere pepe al c*** di Marchisio, che è uno che tende facilmente ad abbassare il suo livello di gioco se non adeguatamente "pungolato", e la concorrenza di uno come Vidal non può fargli che bene.
Ora se si ritrova un attimo Krasic, con Pepe o Elia che io vorrei vedere a destra (secondo me a Catania è stato bocciato prematuramente, la squadra stava facendo troppo male, non era colpa sua.. va alternato con Pepe su quella fascia per fargli trovare fiducia e minuti, dato che il suo credo sia soprattutto un difetto di personalità) forse è preferibile rimettere in campo il 4-4-2, anche se io ritengo ancora che non gli uomini in forma il 4-3-3 possa avere il suo perchè, e garantire l'adeguata copertura a Pirlo (e qui ritorniamo al discorso di Marchisio-Vidal che devono fare un salto di qualità e imparare ad inserirsi e difendere senza estraniarsi troppo dal gioco.. il cileno contro il Catania già ha fatto vedere qualcosa in proposito, non mi è dispiaciuto e mi piacerebbe rivederlo in campo dal 1').
D'accordissimo anche su Vucinic, va tenuto dentro e non è un caso che a Siena si sia vinto grazie a un suo lampo..
In definitiva, in questo inizio di stagione credo che molto più importante del modulo sia trovare continuità di risultati, far ritrovare la forma fisica migliore a tutti gli effettivi e soprattutto trovare il modo di far rendere al meglio i nuovi acquisti. Quando tutti gli 11 si esprimono al meglio e coprono il campo in maniera adeguata, il modulo può diventare secondario..
Ultima modifica di MrVaridoianis il 27.09.11 - 14:16, modificato 1 volta in totale.
Lasciamo un attimo da parte tutti gli altri discorsi, ma che ne dite dell'atmosfera che ci sarà domenica sera, nel primo big match in notturna nel nuovo stadio?
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13