Quest'anno la situazione non potrà essere molto diversa e, in barba ai "grandi" risultati calcistici (che comunque potrebbero ridimensionarsi), abbiamo una certezza: Napoli, TERRA INFELICE PER IL FANTACALCIO.
Procedo con ordine alla mia disamina.
In difesa uno buono c'è, e si chiama Campagnaro, fine. Per il resto vi sembra normale che in una squadra di vertice, la brutta copia (anche fisica) del fratello di Cannavaro, capitano e leader, sia riuscito lo scorso anno a stare sotto il 6, e quest'anno per ora si attesta su un "misero" 6.13 al cospetto di una partenza con il turbo con sontuose vittorie sulle milanesi? Qualcuno forse dirà che è meglio di tanti altri difensori, certamente... come collezionatore di cartelli e cartellini se la gioca ai vertici...
Sui restanti (Aronica, Fiedelef, Fernandez come cavolo si scrivono) stendiamo invece un velo pietoso...
A centrocampo tanti si scannano per i vari Maggio (un ex terzino che fa qualche assit ma segna poco), Inler ed Hamsik. Beh... quest'ultimo sta confermando per l'ennesimo anno i suoi standard...continuando ad ingannare i suoi fantallenatori più accaniti (e ciechi): pur segnando molto fatica a salire come media voto e ciò lo rende un vero pacco per il fantacalcio pro.. nel light è discreto solo a certe cifre, ma gente come Jovetic, Hernanes e Marchisio gli staranno sempre davanti anni luce.
E il fenomeno Inler? Siamo di fronte ad un altro bel pacco: se da un lato per ora viaggia ad una buona media voto, i bonus restano a ZERO mentre i gialli arrivano ad una media quasi di una partita si ed una no.
Tenete presente inoltre un altro fattore, rispetto allo scorso anno non gode più di quella "immunità" dal votaccio: appena il Napoli volteggia a bassi giri, arrivano le insufficenze (già 2 quest'anno, la scorsa stagione le prese appena 2 volte 5,5 in tutto il girone d'andata).
L'ultimo della ciurma dei titolari, Dossena, non sarebbe manco da nominare... mai conosciuto un fantacentrocampista più mediocre ed insignificante.
E veniamo alla GRANDE ILLUSSIONE.. l'attacco... dove Lavezzi diventa appetibile solo se si usa modificatore ed assit (è una vera pena vederlo sempre sotto la doppia cifra, l'anno scorso segnò meno di Bogdani!), mentre Cavani è da evitare come la peste proprio dove si usa il modificatore, visto che comunque lo si paga sopra i 50 a prescindere, quando il suo valore effettivo è sui 35/40 crediti su 300 massimo.
In sintesi qui ci si svena, c'è la soddisfazione di aggiudicarsi i calciatori di quella che forse è la squadra che più ha "sconquassato" la serie A negli ultimi 18 mesi, ma il FANTACALCIO non lo vincente con questi signorotti... e pensate cosa potrebbe succedere se, poco poco, il rendimento della squadra scende (evento non improbabile con il ritorno di Milan e Roma in primis ad alti livelli).
Per fantavincere rivolgersi ad altri lidi, Atalanta e Novara ad esempio, prego.
![medio :medio:](./images/smilies/mad0055.gif)