Pensieri e parole sulla Vecchia Signora

Moderatore:MrVaridoianis

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:
Re: Pensieri e parole sulla Vecchia Signora

Messaggio da RUMePERA » 23.10.11 - 10:36

19angelo85 ha scritto:
RUMePERA ha scritto:Vedo in generale poco equilibrio nell'analizzare la prestazione di ieri. Io partirei da un punto fermo: fino all'86' la Juve era davanti e la partita sembrava addormentata, salvo sporadici episodi da ambo i lati.

Il punto è un altro, i gol sono stati presi per errori individuali a difesa schierata, indovinate un po' gli errori da parte di chi sono venuti?
Con un centrocampo solido e compatto quei gol non li prendi.
Beh, più che metter dentro anche Pazienza non poteva fare il mister, il 2-2 è arrivato con il 4-5-1.
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Francesco
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Meridiano » 23.10.11 - 10:37

RUMePERA ha scritto:
Meridiano ha scritto:Paolo second te Storari non ha nessuna colpa sul secondo gol? :mumble:
Se Chiellini fa il suo dovere la palla lì neanche ci arriva.
:up:
IL TRAPIANTO E' VITA!

:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Gooner » 23.10.11 - 11:04

In senso assoluto credo che sti ragionamenti sono giusti però bisogna ricordare bene cosa è stata la Juve negli ultimi due anni. Il passaggio per tornare competitivi al massimo è lungo e complesso e passa anche da queste battute d'arresto evitabili. Detto questo la classifica sorride ancora perché è un campionato molto strano però riflettendoci l'inizio è stato positivo e poco più. Se ci pensate si sbrodola per una partita strana come quella col Parma e per una piallata al Milan per certi versi preventivabile. Le altre 5 uscite, oddio, ci vuole uno sforzo di molta fantasia per considerarle da squadra che vuole vincere il titolo.

Sui singoli, troppo semplicistico concludere che Matri debba sempre giocare, è un attaccante pesantemente umorale e magari Conte ha capito che quella di ieri sarebbe stata la sua partita. Vero che fa 20 goal a stagione potenziale ma stampa 7-8 doppiette e ogni ragionamento va a farsi friggere, se sta a secco quasi 30 volte un giocatore come lui è un problema.
Sicuramente è un problema Chiellini perché un difensore di 1,90 che si fa saltare in testa da tutti e fa concludere che non è un centrale e poi sulla sinistra spinge a concludere che non è un terzino ad un certo punto inchioda tutti alla conclusione che non sia così forte.
Allora 4 esterni e 6 punte, di cui 3 costosissime sono un lusso, considerando che subendo tanti goal storicamente non si vince e che ormai il 451 sembra dare le migliori garanzie perché impiega i migliori giocatori.
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 23.10.11 - 12:03

Infatti credo sia estremamente utopistico parlare di titolo, e credo che nessuno juventino obiettivo ci abbia mai neanche pensato.

Su Matri il suo essere umorale è diretta conseguenza del non essere un campione: alla fine è proprio lì che si misura la differenza tra una prima punta di livello mondiale e una soltanto di buon livello. E la considerazione sulle sue frequenti doppiette è a tal proposito molto emblematica.

Resta il fatto che la mediocrità di questo campionato è tale che probabilmente con i Camoranesi e i Nedved di un tempo questo campionato lo si poteva addirittura vincere. La mancanza di ali che possano definirsi tali è, per me, il difetto principale di questa Juventus. Così importante che fa passare in secondo piano persino le amnesie difensive. E questo perchè è assolutamente evidente che, se è vero che Conte (soprattutto grazie a Pirlo e in parte anche grazie al suo lavoro) è riuscito a dare alla squadra un gioco e la capacità di imporre per lunghi tratti del match il possesso palla, è altrettanto evidente la sterilità dello stesso senza sbocchi sulle corsie esterne.
Se ci fate caso, il tema principale del gioco juventino è la verticalizzazione diretta di Pirlo o Marchisio su Vucinic che scende a prendere palla e cerca di aprire o sulle fasce o di scambiare con Matri per poi lanciarsi in profondità. Questo sistema però diventa poco efficace a difesa schierata, perchè Matri non è rapidissimo e Vucinic alla lunga risulta prevedibile nel suo gioco di sponda se la squadra non viaggia sulle fasce.

Come dice Davide ci vuole molta pazienza..
Vivaldi va suonato più allegro!

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 24.10.11 - 19:50

Partendo dal 4-2-4 e transitando per il 4-1-4-1, siamo giunti al 4-3-3 che speravo Conte prima o poi provasse (stando alle indiscrezioni pre-Juve-Fiorentina).
Le magagne del duo Pirlo-Marchisio sono, come previsto, venute a galla, e purtroppo a questo si è aggiunta la scarsa incisività degli esterni e la comparsa di errori difensivi banali (ad opera principalmente di Chiellini e Bonucci).

Probabilmente, per la necessità del peso di Matri davanti e dell'inventiva di Vucinic (in sintesi, la necessità di avere due punte che dialoghino per non rendere troppo sterile il possesso palla con il solo Vucinic davanti) e per l'esigenza di scortare Pirlo con Marchisio e Vidal, il 4-3-3 mi sembra il modulo più adatto per esaltare le caratteristiche degli interpreti in campo.

Speriamo contro la Fiore in qualche miglioramento :up:
Ultima modifica di MrVaridoianis il 24.10.11 - 19:50, modificato 1 volta in totale.

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 24.10.11 - 23:20

Infatti il pari del Genoa è arrivato con il...?

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 24.10.11 - 23:46

RUMePERA ha scritto:Infatti il pari del Genoa è arrivato con il...?
Citare il modulo in occasione di un gol preso in quel modo credo sia estremamente fuori luogo..

A voler essere brutali, senza Chiellini col Genoa la vincevamo al 99,9%.

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 24.10.11 - 23:58

Alexito90 ha scritto:
Citare il modulo in occasione di un gol preso in quel modo credo sia estremamente fuori luogo..

vedi che siamo d'accordo? :up:

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 25.10.11 - 00:03

RUMePERA ha scritto:
Alexito90 ha scritto:

vedi che siamo d'accordo? :up:
Il tuo commento mi sembrava di dissenso :mumble:

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 25.10.11 - 00:28

Diciamo che era di dissenso sul passaggio in cui dici "le magagne del duo pirlo-marchisio son venute a galla".

Abbiamo preso 2 gol da errori individuali, potevamo pure giocare col 6-4-0, ma se Chiellini non riesce a saltare i 2 gol li avremmo presi comunque.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 25.10.11 - 08:38

RUMePERA ha scritto:Diciamo che era di dissenso sul passaggio in cui dici "le magagne del duo pirlo-marchisio son venute a galla".

Abbiamo preso 2 gol da errori individuali, potevamo pure giocare col 6-4-0, ma se Chiellini non riesce a saltare i 2 gol li avremmo presi comunque.
Ma infatti le magagne a cui mi riferisco non sono responsabili della vittoria mancata, quanto piuttosto (in parte almeno) dell'incapacità di gestire il risultato.
E in generale, durante il match contro il Genoa che ha pressato alto, siamo andati in difficoltà ad ogni ripartenza proprio per l'assenza dei ripiegamenti del cileno..

Sarà una mia fissazione, ma io vedo la squadra più in sofferenza quando si gioca a 2. A voler essere pignoli, sarà un caso che contro Milan e Chievo, con i 3 a centrocampo, pur facendo più fatica a costruire, abbiamo subito 0 gol rischiando pochissimo, mentre col Genoa ne abbiamo presi 2 (pur dichiaratamente per colpa di Bonucci e soprattutto Chiellini?). Contro il Genoa tra l'altro abbiamo subito anche una traversa e altre occasioni importanti..
La mia sensazione è questa. Non sono un allenatore e quindi magari le mie sensazioni sono errate, ma il trio Marchisio-Pirlo-Vidal a mio avviso garantisce più solidità. E l'incisività offensiva che può venire a mancare giocando con il 4-1-4-1 (contro il Milan a conti fatti abbiamo segnato due gol casualissimi, pur stra-meritando la vittoria, mentre col Chievo non siamo riusciti ad andare a segno) può essere compensata, nel 4-3-3, con la presenza di Matri e quindi delle due punte.

In definitiva, non credo che il 4-3-3 sia la panacea di tutti i mali anche e soprattutto perchè ho ribadito più volte che il modulo è si importante ma non è il fattore più importante in un match, ma credo che sia l'assetto più equilibrato, attualmente, per la squadra :up:

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 25.10.11 - 09:01

Forse già contro la Fiorentina sarai accontentato :sherlock:

HappySall1
Moderatore
Moderatore

Messaggio da HappySall1 » 25.10.11 - 17:11

Alexito90 ha scritto:

:quotone: :quotone: :quotone:
Le ottime disquisizioni tattiche, tutte in parte esatte e dunque nessuna completamente sbagliata, aiutano a leggere meglio la partita, com'è stata e come poteva essere. Ma il risultato è assolutamente imputabile al Sig. Giorgio Chiellini, davvero indegno nel posizionamento in entrambe le occasioni. Mi chiedo perchè debba essere sempre titolare, o al centro o a sinistra!?!? Non potrebbe un attimo rifiatare e riorganizzarsi le idee? Non è un fuoriclasse, ma due orrori come quelli non si giustificano lo stesso!

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 25.10.11 - 23:15

Migliore frazione di gara della stagione con il 4-3-3 e Vidal in campo. Non dico solo minchiate allora :mrgreen:

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 26.10.11 - 08:31

Alexito90 ha scritto:Migliore frazione di gara della stagione con il 4-3-3 e Vidal in campo. Non dico solo minchiate allora :mrgreen:
:pop1: col Milan invece abbiamo giocato male col 4-1-4-1. Secondo me vi fissate troppo sui moduli ragazzi. Io dico solo che ho piena fiducia nel mister, che ha dimostrato a tutti che oggi, da allenatore ancora maturando, ha la capacità di cercare sempre la soluzione più opportuna per la partita & per la fase di gara in corso.

Ieri non s'è vergognato di buttare dentro Estigarribia, De Ceglie e Pazienza (a destra!) per un chiusissimo 5-4-1. La mia stima per Conte cresce di giornata in giornata.

Analizzando la gara, posto che il primo tempo è stato di un'intensità impressionante, non è possibile che si sia chiuso solo sull'1-0. Fosse finito 3-0 il primo tempo sarebbe stato appena accettabile come risultato, bisogna buttarla dentro!

Altra nota negativa: il solito gol subito, stavolta nell'unica azione pericolosa della Fiorentina, onestamente anche con una serie di circostanze sfortunate, quali lo scivolone di Lichtsteiner.

Siamo stati, tra virgolette molto grosse, fortunati che di fronte avessimo una Fiorentina in giornata pessima, perchè squadre più smaliziate e fortunate potevano portarsi a casa il pari anche ieri sera e, visto il primo tempo, sarebbe stato da mangiarsi i gomiti.

Storari 6+

Lichtsteiner 6+
Barzagli 6,5
Bonucci 7
Chiellini 6,5

Vidal 6
Pirlo 6+
Marchisio 7-

Pepe 7+
Matri 7+
Vucinic 6

Estigarribia 6
De Ceglie sv
Pazienza sv
Ultima modifica di RUMePERA il 26.10.11 - 08:32, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Juventus”