FantaNA ha scritto:Affiancato da Barzagli (che da moooolta più sicurezza di Chiellini) Bonucci ha reso alla grande e credo sia anche per questo che Conte sta pensando al 3-5-2 come modulo principale, non vuole privarsi della coppia Barzagli-Bonucci ma nemmeno segregare Chiellini a fare il terzino.RUMePERA ha scritto:Mah, non credo. Penso che abbia dimostrato di poter reggere bene in difesa, se coadiuvato da compagni solidi e un centrocampo che dà copertura. Per giocare a centrocampo è un po' troppo macchinoso, ci vuole più rapidità non tanto nei movimenti, quanto di pensiero.kolao95 ha scritto:Ma, visti i buoni piedi, provarlo regista basso?
Il mio pensiero su Bonucci è questo, anche se estermizzato ed esagerato.
E' un ottimo giocatore, ma ha bisogno di un grande sostegno da parte di uno/due compagni in difesa di esperienza che siano capaci di dargli ordini precisi e di farlo sentire protetto.
Il pensiero (che scatenerà le ire di tutti) è questo: per me Bonucci è molto simile a Piquè, metti Chiellini vicino a Piquè e anche il Blaugrana farà le stesse papere di Bonucci, mettigli vicino Sergio Ramos (in nazionale) e diventa un muro! Purtroppo la tipologia di giocatore presuppone la presenza di un ottimo "comandante" difensivo come Barzagli/Ramos, senza il quale Bonucci/Piquè vanno nel pallone.
Lo so lo so.. ho detto che Barzagli=Ramos e Bonucci=Piquè.. ma è per far capire... non mi linciate!
Ottima analisi dal punto di vista difensivo!
Tuttavia della grande stagione di Bonucci hai tralasciato la fase d'impostazione,rivelatasi fondamentale per tutta la Juve.
Non fatico a dire che se la juve ha dato col 3-5-2 una sterzata decisiva verso la vittoria dello scudo,gran parte del merito è di Bonucci.
Conte ha posizionato Bonucci come un libero vecchio stampo,capace di impostare l'azione fin dalla difesa,creando cosi un rombo difensivo,con Bonucci vertice basso,Pirlo vertice alto,con Barzagli e Chiellini vertici laterali.
A dir la verità non è stata un innovazione,ma una ripresa dei concetti di calcio totale di Cruyff ai tempi dell'Ajax pigliatutto!
Inoltre le ottime capacità di Bonucci si sono rivelate fondamentali per Pirlo e Vidal.
Infatti Pirlo,che nel girone di ritorno non aveva più la freschezza di inizio stagione,tantomeno non era più lasciato libero come prima,poteva decentrarsi (dando cosi meno punti di riferimento) lasciando la parte centrale di impostazione a Bonucci...
Vidal invece,che era costretto a un triplo completo di copertura,poteva cosi rifiatare e diventare maggiormente decisivo negli inserimenti (tanto è vero che il maggior numero di gol nel girone di ritorno lo dimostra).