Quanto conta il fattore "casa"?

Statistiche e suggerimenti messi a disposizione dallo staff
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
marctell88
Panchinaro
Panchinaro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da marctell88 » 19.07.12 - 18:48

Ho estrapolato i dati delle squadre degli ultimi 5 anni (andare ancora più indietro potrebbe essere controproducente), e ho cercato di capire quali squadre subiscono pochi gol nelle mura amiche. Certo, magari sono cose "risapute", ma avere un po di statistica non farà male:

Immagine

Immagine

GSC = Gol subiti in casa
GST = Gol subiti in trasferta
Dev.st = Deviazione standard
Differenziale = è la percentuale di gol subiti in casa rispetto al totale

Da cui, ho pensato di riassumere in un'unica tabellina, i dati più importanti:
Immagine

La dev.std. per chi non lo sapesse, ci fornisce una misura della "variabilità" dei dati.
Semplicemente, se ho una deviazione standard piccola, vuol dire che nel corso degli anni, il rendimento si mantiene costante (vedi il catania)
mentre se ho una deviazione standard più grossa, vuol dire che la squadra ha attraversato alti e bassi (vedi juve, che l'anno scorso ha veramente fatto tantissimo in termini di difesa).

naturalmente dalle due tabelle in alto potete anche estrapolare i dati per i gol subiti in trasferta. ma la cosa ha poco senso se si voglia usare la griglia dei portieri.

Link immagini:
1) http://imageshack.us/photo/my-images/72/golsubiti1.jpg/
2) http://imageshack.us/photo/my-images/26 ... biti2.jpg/
3) http://imageshack.us/photo/my-images/86 ... ncasa.jpg/
Ultima modifica di marctell88 il 20.07.12 - 08:36, modificato 4 volte in totale.

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da 19angelo85 » 19.07.12 - 18:57

Anche in questo caso hai fattoun gran bel lavoro. Complimenti.
Tutto sommato vengono confermati di dati che ho tirato fuori tempo fa: viewtopic.php?f=208&t=25908
Catania e Chievo tra le piccole sono delle sicurezze anche se per quanto riguarda il Catania, bisognerà valutare il nuovo allenatore e cosa accadrà a livello societario.

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Francesco

Messaggio da Meridiano » 19.07.12 - 19:11

19angelo85 ha scritto:Anche in questo caso hai fattoun gran bel lavoro. Complimenti.
Tutto sommato vengono confermati di dati che ho tirato fuori tempo fa: viewtopic.php?f=208&t=25908
Catania e Chievo tra le piccole sono delle sicurezze anche se per quanto riguarda il Catania, bisognerà valutare il nuovo allenatore e cosa accadrà a livello societario.
A Livello societario ti anticipo che non accadra nulla, a livello modulo e allenatore , magari ti do ragione
IL TRAPIANTO E' VITA!

:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo

Messaggio da 19angelo85 » 19.07.12 - 19:17

Beh, perdere un direttore/sergente di ferro come Lo Monaco non è una gran cosa. In questi anni se parlavi di società ti riferivi a lui, per ogni problema c'era il direttore, se i giocatori non rigavano interveniva lui ecc ecc..
Ora non so se Salerno è in grado di inserirsi in maniera così netta nel mondo del Catania.

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Francesco

Messaggio da Meridiano » 19.07.12 - 19:24

19angelo85 ha scritto:Beh, perdere un direttore/sergente di ferro come Lo Monaco non è una gran cosa. In questi anni se parlavi di società ti riferivi a lui, per ogni problema c'era il direttore, se i giocatori non rigavano interveniva lui ecc ecc..
Ora non so se Salerno è in grado di inserirsi in maniera così netta nel mondo del Catania.
Questo e anche vero.. purtroppo...
IL TRAPIANTO E' VITA!

:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

FantaNA
Star
Star

Messaggio da FantaNA » 19.07.12 - 19:28

Meraviglioso lavoro.

Vorrei porre l'attenzione sulla Fiorentina che ha una deviazione standard molto bassa, il che significa che (come ha detto marctell) è rimasta costante nel tempo.
Credo che quest'anno con un allenatore come montella che cura molto bene la fase difensiva e che l'anno scorso a catania ha fatto molto bene subendo solo 14 gon in casa, il rendimento difensivo della Fiorentina che si avvarrà anche delle buone prestazioni di viviano sarà ottimo.

In ottica incroci è da monitorare assolutamente un eventuale incrocio tra la fiorentina e una delle piccole rocce (catania, chievo, siena).

Non mi aspettavo un risultato così continuo per la Viola che nonostante i problemi con la tifoseria e la società, stando a questi studi si è sempre comportata egregiamente!
Rosa 2012/2013
Viviano Mirante Consigli
Balzaretti Domizzi Paletta Marchese Britos Del Grosso Avelar Pasqual
Pjanic Guarin Inler Ilicic Biabiany Cigarini Taider Jorquera
Destro Totti Vucinic Pabon Hernandez Gabbiadini

kolao95
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Luca

Messaggio da kolao95 » 19.07.12 - 19:53

Altro ottimo lavoro, su questo punto di vista, Sorrentino è una manna :loveyes:

marctell88
Panchinaro
Panchinaro

Messaggio da marctell88 » 20.07.12 - 09:07

Grazie a tutti, mi fa piacere che apprezzate :yeah:
quello che ho in mente io, è utilizzare assieme,
1) la propensione della squadra a prendere pochi gol in casa,
2) la propensione dell'allenatore a prendere pochi gol (scheda allenatori)
3) griglia dei portieri.

si, la fiorentina è molto costante. l'anno scorso è andata peggio anche perchè comunque si sono alternati 3 allenatori.

Rispondi

Torna a “Strumenti e strategie”