Ficcadenti: "Siamo imballati, puntiamo ad essere pronti per la Coppa Italia"
21.07.2012 21:25 di Fabio Frongia
Parole di circostanza mista a moderata soddisfazione per Massimo Ficcadenti, che non potrebbe esprimere sensazioni diverse dopo il primo testa stagionale del suo Cagliari. In realtà l'inizio gara ha preoccupato, con un netto miglioramento generale avvenuto grazie alle sostituzioni effettuate. "Siamo ancora un po' imballati - le parole del tecnico affidate al sito ufficiale del club - dopo il grande carico di lavoro. Questo test è servito più che altro per trovare le distanze in campo aperto. I nuovi si sono inseriti bene, ma siamo solo agli inizi: sarà possibile effettuare una valutazione solo dopo qualche amichevole. Spero comunque che miglioreremo passo dopo passo per arrivare pronti all'impegno di Coppa Italia".
Stagione 2012-2013: l'allenatore del Cagliari
Moderatore:MagicoGonzalez
- MagicoGonzalez
- Moderatore Globale
- Nome:Stefano [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
- JerryMaguire
- Pallone d'oro
- Nome:Ale
- Località:Milano [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
TOGLIETILI IL PATENTINO DI ALLENATORE!!!
JerryMaguire ha scritto:TOGLIETILI IL PATENTINO DI ALLENATORE!!!
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
FantaPremium Confederations Cup 2013
I miei articoli per MondoPallone.it
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
FantaPremium Confederations Cup 2013
I miei articoli per MondoPallone.it
- tarantocalcio
- Pallone d'oro
- Nome:Mirko
- Località:Monsano (An) [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
però date un dizionario a Jerry.RUMePERA ha scritto:JerryMaguire ha scritto:TOGLIETILI IL PATENTINO DI ALLENATORE!!!
FANTASCHEDINA 2011-12
FANTAPREMIER 2011-12
FANTAFORMULA1 2010
FANTAFORMULA1 2012
MANAGER UFFICIALE SERIE B 2009-10
MANAGER "ATLETICO" SERIE A 2009-10
FANTAPREMIER 2011-12
FANTAFORMULA1 2010
FANTAFORMULA1 2012
MANAGER UFFICIALE SERIE B 2009-10
MANAGER "ATLETICO" SERIE A 2009-10
- MagicoGonzalez
- Moderatore Globale
- Nome:Stefano [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Ficcadenti: "Stiamo provando il tridente, voglio squadra corta e aggressiva"
25.07.2012 22:28 di Fabio Frongia
Seconda uscita e seconda vittoria per il Cagliari, che rifila quattro reti alla selezione dei sardi della Serie D e si prepara ad affrontare test più probanti. Massimo Ficcadenti ha visto i suoi sciogliere i muscoli e provare le prime intese in quel di Serramanna, e il suo commento non può discostarsi troppo da quello espresso sabato a Villamassargia. "E' stata un'amichevole per trovare le giuste distanze. Per adesso va bene così: abbiamo chiaramente qualcosa da rivedere ma questi test sono preparatori all'impegno di Coppa Italia del 18 agosto. In quest'inizio di stagione stiamo provando il tridente, voglio una squadra corta e aggressiva. I nuovi si stanno inserendo bene, hanno solo bisogno di tempo", ha detto il Ficca.
- Meridiano
- Moderatore Globale
- Nome:Francesco
- Località:Catania [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Ottima idea quella di mettere tutti e tre li davanti, concordo
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
- MagicoGonzalez
- Moderatore Globale
Cossu è nullo sulla sinistra CiccioMeridiano ha scritto:Ottima idea quella di mettere tutti e tre li davanti, concordo
- Meridiano
- Moderatore Globale
- Nome:Francesco
- Località:Catania [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Ma vediamo le prime due/ tre partite con squadre blasonate per vedere le reali potenzialita del tridente
IL TRAPIANTO E' VITA!
- HappySall1
- Moderatore
- Iscritto il:13.06.11 - 09:19 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
E lo ha già dimostrato sia a Verona che a Cagliari. Guarda caso sempre con Ficcadenti "Dead man walking" allenatorediego89 ha scritto:Cossu è nullo sulla sinistra CiccioMeridiano ha scritto:Ottima idea quella di mettere tutti e tre li davanti, concordo
- MagicoGonzalez
- Moderatore Globale
Ficcadenti: "Tre gare in casa all'inizio, speriamo nello stadio"
26.07.2012 21:50 di Redazione TuttoCagliari.net
"Premesso che tanto prima o poi le devi incontrare tutte, oggi più che sulle avversarie mi soffermo sul fatto che tra agosto e settembre disputeremo ben tre gare casalinghe; pertanto è più che mai opportuno capire quando in effetti queste gare verranno giocate effettivamente in casa". Massimo Ficcadenti commenta così il sorteggio dei calendari di serie A: "Ho fiducia nella società che già sta facendo di tutto per accelerare la nostra presenza sul campo di Is Arenas a Quartu così come sono certo che dal calendario appena pubblicizzato verrà un'ulteriore spinta per accorciare ancora più i tempi dei lavori. Il Cagliari aveva chiesto di disputare in trasferta le prime due gare di campionato proprio per ovviare all'immediata indisponibilità del nuovo stadio, evidentemente non è stato possibile accontentarci".
- MagicoGonzalez
- Moderatore Globale
Ficcadenti: "Ci manca la concretezza sotto porta, ma sono contento"
28.07.2012 21:56 di Fabio Frongia
Continua la marcia di avvicinamento del Cagliari a quella che sarà la nuova stagione, in partenza dalla seconda metà di agosto con la Coppa Italia. Massimo Ficcadenti si gode i progressi evidenziati dai suoi giocatori, che nel pomeriggio hanno battuto 3-0 il Portotorres.
"Ho visto una squadra in crescita - dice il tecnico rossoblù - ha fatto notevoli passi avanti sul piano del gioco. Non siamo ancora al cento per cento, in particolare non abbiamo ancora il mirino buono per concretizzare le numerose occasioni che riusciamo a creare, ma sicuramente la prestazione è stata superiore rispetto alle due precedenti, sia nel primo che nel secondo tempo. Bene la difesa e anche i nuovi, che si stanno inserendo gradualmente nel tessuto della squadra. Mi è piaciuto anche Murru, un ragazzo di 18 anni di prospettiva che vogliamo far crescere".
- MagicoGonzalez
- Moderatore Globale
Ficcadenti: "Siamo in crescita, le prossime tre gare saranno di un altro livello"
02.08.2012 20:46 di Fabio Frongia
Si avvicina il primo impegno ufficiale per il Cagliari, e aumentano le amichevoli in vista della stagione 2012-2013. Ennesimo avversario di Lega Pro, sbarcato nella rovente e assolata Sardegna, e altra vittoria per Pinilla e compagni. A Oristano è di scena il Casale, fresco di presidenza dell'ex Nuorese e Calangianus Roberto Goveani, e con in squadra i sardi Ruzittu, Capelli e Cirina.
Massimo Ficcadenti ha visto i suoi ragazzi disegnare buone trame, anche se bisognerà attendere partite più probanti per valutare che Cagliari sarà quello in procinto di cominciare il nono campionato di Serie A consecutivo. "Sono soddisfatto, le gambe cominciano a girare - dice Ficcadenti dopo il fischio finale - Hanno risposto tutti bene. Oggi è stato il primo test vero, ma le prossime tre partite saranno ancora più impegnative e ci proietteranno verso la Coppa Italia. Stiamo lavorando tanto ed è normale che ci sia ancora un po' di stanchezza. Dobbiamo essere ancora più compatti in avanti mentre dietro abbiamo subito poco, muovendoci bene con il reparto. D'altronde le prossime tre amichevoli saranno ancora più impegnative. Stiamo comunque migliorando di partita in partita".
- MagicoGonzalez
- Moderatore Globale
L'Unione Sarda - Quel tiro a segno su Ficcadenti
08.08.2012 12:47 di Roberto Rubiu
Fonte: Ivan Paone per L'Unione Sarda
Il suo 4-3-3 e il suo pragmatismo tattico non sono mai andati giù ai tifosi del Cagliari, che già da tempo sognano Delio Rossi. Massimo Ficcadenti però non ci bada e continua dritto per la sua strada. Dalle pagine de L'Unione Sarda il tecnico di Fermo, per la prima volta, affronta tutti i temi spinosi che lo riguardano: dalla contestazione degli ultras all'esonero dello scorso novembre, passando per il rapporto coi reduci della vecchia guardia, Conti e Cossu.
Ficcadenti, iniziamo dalle cose spiacevoli. Ad Ajaccio, come a Villamassargia, lei è stato contestato dagli ultrà. Qual è la sua reazione?
Naturalmente mi dispiace, ma un allenatore deve essere capace di sopportare anche tali cose. Penso, però, che questo clima sia dannoso più per la squadra che per me. Mi dispiace, insomma, che non ci sia un ambiente di lavoro sereno, che è quello che serve per crescere.
Lei si sarà fatto un esame di coscienza, ha capito in cosa ha sbagliato?
Non ho la minima idea dei motivi della contestazione. Nello scorso campionato, pur fra tante difficoltà, abbiamo raggiunto il nostro obietto, ovvero la salvezza. Durante l'estate non ho fatto alcuna dichiarazione nè preso decisioni legate alla squadra. Eppure, la contestazione è arrivata prima ancora che fosse battuto il calcio d'avvio della prima amichevole.
Forse, i tifosi le imputano il "taglio" di Agostini.
Ma questa è stata una decisione della società. Non si dimentichi che dopo la partita con il Genoa sul neutro di Brescia, la società decise di richiamare Agostini a Cagliari e non lo aggregò alla comitiva che si recò a Trieste per la partita con la Juventus. Eppure, allora non ci furono contestazioni nei miei confronti. La società ha dato continuità a quella decisione. Niente di più.
Magari i tifosi hanno sentito una certa sua ostilità nei confronti di Conti e Cossu, altri due veterani della squadra.
Ma quale ostilità. Fanno parte del gruppo, sinora li ho impiegati con continuità e il loro atteggiamento è stato impeccabile. Conti e Cossu restano due uomini importanti del gruppo. Altre parole mi sembrerebbero inutili.
Veniamo agli aspetti tecnici, qual è il suo giudizio sulla preparazione sin qui svolta?
Ottimo. Ho trovato un gruppo che ha voglia di lavorare, che mi ha dato disponibilità e che non si è tirato indietro, nonostante la fatica e il caldo.
Lei ha attuato una rivoluzione tattica con il 4-3-3, come stanno andando le cose?
Intanto, è un sistema di gioco che abbiamo utilizzato anche nella prima parte della scorsa stagione, e le cose non andavano male, mi pare. Non vorrei che ci incagliassimo nel discorso del trequartista. A Cossu chiedo di giocare un po' più largo rispetto al passato, ma con licenza di tagliare e di giostrare tra le linee. Credo in un calcio collettivo e offensivo.
Offensivo? Lei passa per difensivista.
E questo mi dispiace. L'organizzazione difensiva è importante, ma l'idea, quest'anno, è di giocare alti e di portare il pressing offensivo in modo da conquistare palla nei pressi dell'area avversaria.
Ad Ajaccio, nell'ultima amichevole, questo non si è visto.
E' vero, ma è un problema di condizione. Non essendo al top, non avevamo le gambe per andare "a prendere" gli avversari nelle zone alte del campo. Quando la condizione fisica migliorerà, ci riusciremo.
Inoltre, Pinilla è sembrato un po' solo nel cuore dell'area avversaria.
Stesso discorso. Dobbiamo migliorare gli automatismi e gli inserimenti. Siamo in precampionato, non dimentichiamolo, mentre l'Ajaccio sabato giocherà la prima di campionato.
Che sensazioni ha per la prossima stagione?
Io penso che possiamo divertirci e divertire i tifosi. Stiamo mettendo a punto una squadra che giochi al calcio e che non viva di improvvisazione. Chiedo ai tifosi di darci ficucia, li ripagheremo con i risultati.
Parliamo dei nuovi, Avelar, per iniziare.
Ottimo piede, grande corsa e spinta. Deve abituarsi alle esigenze tattiche del calcio italiano, come è logico per uno straniero.
Rossettini?
E' ormai un veterano della Serie A. Solido e con grande personalità.
Sau è attesissimo.
Ha svolto sinora un ottimo precampionato, adesso ha rallentato per un affaticamento muscolare. Sono molto soddisfatto ma non pressiamolo troppo, per favore.
Il barometro dei rapporti con Cellino cosa segna?
Alta pressione, come in questi giorni in Italia.
L'esonero del novembre scorso non ha lasciato strascichi?
Non nascondo che ci rimasi male, perchè consideravo la decisione ingiusta. Eppure, abbiamo superato il problema e Cellino mi è rimasto simpatico anche quando mi ha costretto a restare a casa a soffrire. Nonostante il dispiacere, non riuscivo ad avercela con lui. Figuriamoci dopo che mi ha richiamato.
- MagicoGonzalez
- Moderatore Globale
Ficcadenti: "Buona condizione atletica, oggi era il test più difficile"
09.08.2012 00:04 di Fabio Frongia
Massimo Ficcadenti comunica la sua soddisfazione dopo la vittoria di misura nell'amichevole contro il Chievo, che riscatta il ko di Ajaccio. Per il tecnico di Fermo arrivano buone notizie soprattutto dalla manovra offensiva, anche se c'è da lavorare. "Per certi versi questa era la più difficile tra le gare di preparazione. Stiamo crescendo, alcuni meccanismi sono ancora da limare, ma abbiamo dimostrato di saper stare in campo e il grado della tenuta atletica è già buono", ha concluso Ficcadenti.
- MagicoGonzalez
- Moderatore Globale
Ficcadenti: "Mi è piaciuto molto il ritmo del nostro pressing"
12.08.2012 10:40 di Fabio Frongia
Una vittoria per chiudere il ciclo di amichevoli prima del debutto è sempre gradita, soprattutto quando il 3-0 che vai a realizzare ti permette di registrare nuovi miglioramenti rispetto al recentissimo passato. E' quello che può mettere a referto Massimo Ficcadenti, dopo il successo dei suoi contro i maltesi del Valletta, che rappresenta lo spartiacque tra preparazione estiva e inizio della stagione ufficiale. "Abbiamo lavorato tanto in questo ritiro - dice Ficcadenti - sono soddisfatto. Anche questa sera la squadra ha fornito una buona prestazione, specie nel primo tempo, facendo molto pressing alto e mostrando ottime trame. Abbiamo concluso la preparazione in modo positivo".