Quanto conta la fortuna?
Moderatore:Nicchio
-
- Panchinaro
- Nome:Michele
- Località:Curno (BG) [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Negli scontri diretti il calendario (e quindi la fortuna) è fondamentale e decisivo. Se hai la "miglior difesa" puoi sperare di vincere il campionato ma se il calendario è sfavorevole è probabile che non si vinca nemmeno se si ha la squadra col miglior fantapunteggio.
Nei tornei a fantapunti l'incidenza della fortuna invece è molto più limitata e conta quasi esclusivamente la competenza nella costruzione e nella gestione della squadra... Poi se si vince o si perde di pochi fantapunti le piccole fortune o sfortune avute durante la stagione risultano decisive ma in genere incidono comunque in maniera davvero marginale.
Nei tornei a fantapunti l'incidenza della fortuna invece è molto più limitata e conta quasi esclusivamente la competenza nella costruzione e nella gestione della squadra... Poi se si vince o si perde di pochi fantapunti le piccole fortune o sfortune avute durante la stagione risultano decisive ma in genere incidono comunque in maniera davvero marginale.
- FantaNA
- Star
- Iscritto il:04.07.12 - 13:03 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Quanto conta la fortuna?
Secodno me la fortuna non ha poi questo ruolo fondamentale.
Nella mia lega sono anni che giochiamo due campionati "paralleli" con le stesse rose, uno a scontri diretti e uno con modalità granpremio (a chi fa più punti) e sono stati rarissimi i casi in cui chi è andato a podio in una classifica non ci è andato nell'altra, magari i posizionamenti erano invertiti ma i 3 del podio erano gli stessi in entrambe le classifiche nel 90% dei casi.
Nei rari casi di eccezioni si è trovato al secondo posto nella classifica a scontri diretti uno che era 4° o 5° nella classifica granpremio.
Ma sono convinto che se si costruisce una rosa equilibrata in tutti i reparti solo un treno maledetto che deraglia e uccide proprio i tuoi giocatori può costringerti alla sconfitta.
Morale della favola Bravura 85% Fortuna 15% in qualsiasi tipo di fanta e i modificatori e altri chincaglierie che aumentano i "cavilli" nel regolamento tendono solo a far diminuire l'importanza della fortuna poichè permette all'allenatore rimasto con sole due punte di poter schierare 4 difensori prendendo un +1 o +3 che magari quella punta nemmeno gli avrebbe portato.
Basta scegliere il meglio ed essere oculati al momento dell'asta e la vittoria / piazzamento è garantito!
Nella mia lega sono anni che giochiamo due campionati "paralleli" con le stesse rose, uno a scontri diretti e uno con modalità granpremio (a chi fa più punti) e sono stati rarissimi i casi in cui chi è andato a podio in una classifica non ci è andato nell'altra, magari i posizionamenti erano invertiti ma i 3 del podio erano gli stessi in entrambe le classifiche nel 90% dei casi.
Nei rari casi di eccezioni si è trovato al secondo posto nella classifica a scontri diretti uno che era 4° o 5° nella classifica granpremio.
Ma sono convinto che se si costruisce una rosa equilibrata in tutti i reparti solo un treno maledetto che deraglia e uccide proprio i tuoi giocatori può costringerti alla sconfitta.
Morale della favola Bravura 85% Fortuna 15% in qualsiasi tipo di fanta e i modificatori e altri chincaglierie che aumentano i "cavilli" nel regolamento tendono solo a far diminuire l'importanza della fortuna poichè permette all'allenatore rimasto con sole due punte di poter schierare 4 difensori prendendo un +1 o +3 che magari quella punta nemmeno gli avrebbe portato.
Basta scegliere il meglio ed essere oculati al momento dell'asta e la vittoria / piazzamento è garantito!
Rosa 2012/2013
Viviano Mirante Consigli
Balzaretti Domizzi Paletta Marchese Britos Del Grosso Avelar Pasqual
Pjanic Guarin Inler Ilicic Biabiany Cigarini Taider Jorquera
Destro Totti Vucinic Pabon Hernandez Gabbiadini
Viviano Mirante Consigli
Balzaretti Domizzi Paletta Marchese Britos Del Grosso Avelar Pasqual
Pjanic Guarin Inler Ilicic Biabiany Cigarini Taider Jorquera
Destro Totti Vucinic Pabon Hernandez Gabbiadini
Quanto conta la fortuna?
diciamo che a scontri diretti l'effetto chiappa incide un po' di più, ma sostanzialmente sono d'accordo.FantaNA ha scritto:Secodno me la fortuna non ha poi questo ruolo fondamentale.
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
FantaPremium Confederations Cup 2013
I miei articoli per MondoPallone.it
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
FantaPremium Confederations Cup 2013
I miei articoli per MondoPallone.it
-
- Panchinaro
- Iscritto il:30.07.12 - 15:29 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Quanto conta la fortuna?
Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto, sebbene sia un veterano del fanta che gioco sin dal '92 e sebbene gestisca una lega di Fantacalcio a scontri diretti sin dal '95...
Dunque di esperienza ne ho fatta molta. E vi dico che secondo me la fortuna conta tanto, tantissimo.
Ho visto squadre vincere campionati a mani basse arrivando invece quinte nei totali con circa 100 punti in meno della prima. E ne ho viste altre essere primatiste nei totali e venir affossate completamente dal calendario. Non solo. Per la nostra esperienza la fortuna bacia più spesso alcuni piuttosto che altri... C'è una squadra, chiamiamola X, che è entrata nella mia Lega dal 2000 e che, a parte un quarto posto, non è mai scesa sotto al podio... E accanto a stagioni in cui ha strameritato, ce ne sono altre in cui doveva finire nelle zone medio-basse.
Per quanto mi riguarda negli ultimi tre anni nei totali-squadra ho avuto rispettivamente il secondo posto (a pochissimi punti dal primo), il terzo posto e il primo posto, ma nella classifica reale del campionato sono giunto rispettivamente quinto, quarto e quarto...
L'ultimo anno, nello specifico, lega a 10 squadre, avevo tra gli altri Barzagli, Benatia, Lulic in difesa, Ramirez, Rigoni, Jovetic, Barrientos, Mauri a cc, milito, cavani, pinilla, hernandez, mutu davanti... Ho fatto come dicevo il miglior totale-squadra con 2644,25. Il secondo nei tot.-sq. (che ha vinto il campionato) ha fatto 2618,00, il terzo (giunto quinto) ha fatto 2521,25, il quarto (giunto terzo) 2513,50. E il sesto, la squadra X di cui sopra, ha fatto 2503, e con oltre 140 punti in meno di me è arrivato secondo in campionato!
Altro se non conta la fortuna...
sono un nuovo iscritto, sebbene sia un veterano del fanta che gioco sin dal '92 e sebbene gestisca una lega di Fantacalcio a scontri diretti sin dal '95...
Dunque di esperienza ne ho fatta molta. E vi dico che secondo me la fortuna conta tanto, tantissimo.
Ho visto squadre vincere campionati a mani basse arrivando invece quinte nei totali con circa 100 punti in meno della prima. E ne ho viste altre essere primatiste nei totali e venir affossate completamente dal calendario. Non solo. Per la nostra esperienza la fortuna bacia più spesso alcuni piuttosto che altri... C'è una squadra, chiamiamola X, che è entrata nella mia Lega dal 2000 e che, a parte un quarto posto, non è mai scesa sotto al podio... E accanto a stagioni in cui ha strameritato, ce ne sono altre in cui doveva finire nelle zone medio-basse.
Per quanto mi riguarda negli ultimi tre anni nei totali-squadra ho avuto rispettivamente il secondo posto (a pochissimi punti dal primo), il terzo posto e il primo posto, ma nella classifica reale del campionato sono giunto rispettivamente quinto, quarto e quarto...
L'ultimo anno, nello specifico, lega a 10 squadre, avevo tra gli altri Barzagli, Benatia, Lulic in difesa, Ramirez, Rigoni, Jovetic, Barrientos, Mauri a cc, milito, cavani, pinilla, hernandez, mutu davanti... Ho fatto come dicevo il miglior totale-squadra con 2644,25. Il secondo nei tot.-sq. (che ha vinto il campionato) ha fatto 2618,00, il terzo (giunto quinto) ha fatto 2521,25, il quarto (giunto terzo) 2513,50. E il sesto, la squadra X di cui sopra, ha fatto 2503, e con oltre 140 punti in meno di me è arrivato secondo in campionato!
Altro se non conta la fortuna...
- 19angelo85
- Moderatore Globale
- Nome:Angelo
- Località:Foggia [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Quanto conta la fortuna?
Per prima cosa benvenuto su total! Presentati nell'apposita sezione!
Per quanto riguarda la fortuna, non mi sembra che abbiamo detto che non conta. La cosa importante però è che noi dobbiamo fare il possibile per massimizzare la % legata all'abilità e alla bravura del fantallenatore.
Per quanto riguarda la fortuna, non mi sembra che abbiamo detto che non conta. La cosa importante però è che noi dobbiamo fare il possibile per massimizzare la % legata all'abilità e alla bravura del fantallenatore.
-
- Panchinaro
- Iscritto il:30.07.12 - 15:29 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Quanto conta la fortuna?
Fatto! ;-)19angelo85 ha scritto:Per prima cosa benvenuto su total! Presentati nell'apposita sezione!
Certo, è giustissimo quello che dici.
L'unica via è cercare di allestire una squadra competitiva e sperare in bene... però dopo le ultime tre stagioni capirai che sono un po' sfiduciato! Nell'ultima addirittura spesso già dopo gli anticipi del sabato avevo beccato due o tre gol... così è dura restare ottimisti!
- 19angelo85
- Moderatore Globale
- Località:Foggia [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Quanto conta la fortuna?
Occhio alla parte che ti ho evidenziato.northside95 ha scritto:Fatto! ;-)19angelo85 ha scritto:Per prima cosa benvenuto su total! Presentati nell'apposita sezione!
Certo, è giustissimo quello che dici.
L'unica via è cercare di allestire una squadra competitiva e sperare in bene... però dopo le ultime tre stagioni capirai che sono un po' sfiduciato! Nell'ultima addirittura spesso già dopo gli anticipi del sabato avevo beccato due o tre gol... così è dura restare ottimisti!
Ora guarda qui: http://www.totalcalcio.it/forum/viewtop ... 86&t=25547
C'è proprio quello che fa per te: "Tornei a scontri diretti: costruire una squadra competitiva"
Ovviamente è un argomento centrale del fanta, abbiamo simulato, analizzato e tirato fuori elementi interessantissimi per costruire una squadra competitiva. Non c'è una formula precisa, non ci sono giocatori da prendere o lasciare assolutamente ma la chiave è tutta in questi 2 punti:
- Equilibrio tra i reparti.
- Raggiungere la seconda fascia il più spesso possibile e non andare mai più di 4-5 volte all'anno sotto i 66.
Ultima modifica di 19angelo85 il 30.07.12 - 16:15, modificato 1 volta in totale.
- kolao95
- Pallone d'oro
- Nome:Luca
- Località:Chieti [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Quanto conta la fortuna?
Purtroppo il calendario fa la sua(molte volte, bastardissima) parte. Ti confido che prendere contro la tripletta di Boateng, i gol di Palacio e Gilardino che non segnavano da tanto e altre cose incredibile, fanno imbestialire parecchio
- 19angelo85
- Moderatore Globale
Quanto conta la fortuna?
Questo è vero ma proprio tu dovresti confermare quanto detto visto che da quando sei qui, sei forse l'utente che più è cresciuto.kolao95 ha scritto:Purtroppo il calendario fa la sua(molte volte, bastardissima) parte. Ti confido che prendere contro la tripletta di Boateng, i gol di Palacio e Gilardino che non segnavano da tanto e altre cose incredibile, fanno imbestialire parecchio
- kolao95
- Pallone d'oro
- Nome:Luca
- Località:Chieti [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Quanto conta la fortuna?
Quest'anno il mio obiettivo è proprio quello di costruire una rosa equilibrata, nè troppe scommesse, nè troppi big che in giornate no "regalano" 4-4,5.19angelo85 ha scritto:Questo è vero ma proprio tu dovresti confermare quanto detto visto che da quando sei qui, sei forse l'utente che più è cresciuto.kolao95 ha scritto:Purtroppo il calendario fa la sua(molte volte, bastardissima) parte. Ti confido che prendere contro la tripletta di Boateng, i gol di Palacio e Gilardino che non segnavano da tanto e altre cose incredibile, fanno imbestialire parecchio
- potino78
- Pallone d'oro
- Iscritto il:30.10.08 - 16:05 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Quanto conta la fortuna?
MUSICA PER LE MIE ORECCHIE, FINALMENTE !FantaNA ha scritto: Morale della favola Bravura 85% Fortuna 15% in qualsiasi tipo di fanta e i modificatori e altri chincaglierie che aumentano i "cavilli" nel regolamento tendono solo a far diminuire l'importanza della fortuna poichè permette all'allenatore rimasto con sole due punte di poter schierare 4 difensori prendendo un +1 o +3 che magari quella punta nemmeno gli avrebbe portato.
La mia lega http://www.lefasa.it
8 squadre, voti e assist gazzetta, modificatori P-D-C-A.
2 campionati da 14 giornate più coppe, giocatori esclusivi
Stagione 1 asta a settembre, stagione 2 asta a gennaio, 4 conferme da una all'altra
8 squadre, voti e assist gazzetta, modificatori P-D-C-A.
2 campionati da 14 giornate più coppe, giocatori esclusivi
Stagione 1 asta a settembre, stagione 2 asta a gennaio, 4 conferme da una all'altra
-
- Panchinaro
- Iscritto il:06.06.13 - 15:02 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Quanto conta la fortuna?
La fortuna conta, però se studi....puoi permetterti anche di floppare qualche giocatore
- doriangrey1983
- Pallone d'oro
- Nome:Michele
- Località:Stockholm (Swerige) [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Quanto conta la fortuna?
x me sono 2 pareri un pochetto superbi e fin troppo speranzosi... ho riletto l'intero post dall'inizio alla fine e secondo me l'elemento fortuna (calendario su tutti) è un particolare determinante al 50%.potino78 ha scritto:MUSICA PER LE MIE ORECCHIE, FINALMENTE !FantaNA ha scritto: Morale della favola Bravura 85% Fortuna 15% in qualsiasi tipo di fanta e i modificatori e altri chincaglierie che aumentano i "cavilli" nel regolamento tendono solo a far diminuire l'importanza della fortuna poichè permette all'allenatore rimasto con sole due punte di poter schierare 4 difensori prendendo un +1 o +3 che magari quella punta nemmeno gli avrebbe portato.
é vero che si deve costruire una squadra equilibrata ma chi stabilisce se una rosa sia più o meno equilibrata di un altra? Essendo il fanta aleatorio in quasi toto (e ogni anno tutto può essere molto differente a partire dai bonus...), in che modo si può affermare di essere più competente di un altro o di aver scelto meglio i nomi? Perchè come la bellezza, l'arte o la moda sono 3 cose molto soggettive nel chi le scorge... lo stesso discorso si può fare nel fantacalcio...
io in 6 anni di lega a 8 ho vinto 2 volte...
- il primo anno 07/08 (j.cesar, nesta, vargas, zaccardo, kaka, doni, c.zanetti, ledesma, del piero, totti, cassano) indovinai il portiere meno battuto, nesta media 6,5, zaccardo 4 gol, vargas 4 gol e rivelazione catania, kaka 15 gol miglior goleador centrocampo svariati assist, doni 12 gol e altri assist, zanetti e ledesma media oltre 6,30, del piero capocannoniere, totti 14 gol e vari assist, cassano da metà anno alla fine ottima media e vari gol... era il mio primo anno. 0 esperienza, 0 forum total, 0 magic libro gazzetta o consigli da nessun posto, ma qualche info e studio leggero guardando le squadre... qui l'elemento fortuna incise? non incise xkè un 11 cmq molto ben assortito? calendario a favore? il secondo x meno gol subiti... altre rose non all'altezza? mh non so... so solo che... essere preparati, scegliere qlk uomo dell'anno (o aver intuizioni probabili), equilibrare un po ogni reparto e... un calendario normale... ti danno possibilità di puntare almeno a podio...
- quarto anno 10/11 (abbiati,ranocchia,chiellini,maicon,pastore,sanchez,cossu,cambiasso,giaccherini,pellissier,pinilla)
portiere meno battuto, difesa da mod spesso +3 con qlk gol da nn sottovalutare... centrocampo stratosferico ma divenuto strapotente con lo scambio ljajic mio x sanchez... pastore 12 gol e vari assist, sanchez 12 gol assist e voti pazzeschi, cossu gol assist media ottima, cambiasso 7 gol e media ottima, giaccherini scommessa vinta con bonus e media buona, pellissier 12 gol e stagione normale, pinilla pochi gol ma decisivi insieme ad bogdani, maccarone, kozak,mascara ruotati...
questa vittoria forte di un spesso utilizzato mod con abbiati meno gol subiti ha dato molti punti... poi beh tutti quei gol al centro mi fanno pensare alla nostra juve... hihih... l'attacco poco determinante x ovvi motivi... qui la fortuna centrava? minor gol subiti in lega... e già la dice molto lunga... qui meno gol subiti, l'altra vittoria seconda difesa con minor gol subiti... la morale? dopo aver abbozzato le 2 rose vittoriose posso dire serenamente che... il calendario arriva fino al 50% di importanza... xkè il 50% te lo crei tu scegliendo nomi "giusti", sbagliando il meno possibile le formazioni/scelta uomini durante l'anno, informandoti e distinguendo in fasce i giocatori appetibili, scegliere se usare il mod difesa oppure no, scegliere l'incrocio in porta oppure il top o presunto, l'importanza del centrocampo e dei voti in generale al centro e in avanti quando non fai gol o scarseggiano i bonus...
ecco xkè i 2 commenti li sopra (ma la maggior parte di quelli di potino) non mi piacciono molto ma non x simpatia o simili ma xkè bisogna anche essere umili nelle cose... nel senso che non xkè uno fa il fanta da 20 anni è serio o esperto e uno che magari si tiene aggiornato un po e non è fantacalcista da almeno 5/6 anni sia impreparato o fortunato... il fanta è un gioco, ha regole ed è regolarizzato da voti, punto.
ogni puntino sulle i, ogni commento al di la del puramente passionale è anche un po "di troppo". xkè se un gioco non è anche determinato dalla fortuna allora non è un gioco ma una statistica probabile, ma non è di sicuro fantacalcio...
x me la fortuna quindi arriva al 50% massimo... e dipende anche dalle fasce di punteggio che ci diamo nelle nostre leghe...
07/08
10/11
13/14
10/11
13/14
- Meridiano
- Moderatore Globale
- Nome:Francesco
- Località:Catania [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Quanto conta la fortuna?
vero, concordo anche questogiuseppe10 ha scritto:La fortuna conta, però se studi....puoi permetterti anche di floppare qualche giocatore
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
- HappySall1
- Moderatore
- Iscritto il:13.06.11 - 09:19 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Quanto conta la fortuna?
E' chiaro che il ventaglio di possibilità è abbastanza ampio ma sono dell'idea che essere Presidenti (in fase di mercato) e Mister (nello schieramento della formazione) validi piuttosto che improvvisati paghi sempre.
Poi la fortuna è una componente importante di ogni successo e ci mette il suo anche nello sport vero, figurarsi in un gioco... Io quest'anno nella mia lega sono arrivato terzo subendo 25 gol in più della prima in classifica (56 a 31, record di tutti i tempi!) e 10 in più della seconda; il tutto nonostante abbia realizzato un punteggio globale di soli due punti inferiore a quello dei vincitori (0,005 punti di differenza a partita, praticamente identici).
Eppure lui ha vinto con 69 punti, il secondo (quarta media del torneo) ha chiuso a 64 ed io addirittura a 61.
Sono tra l'altro convinto di non aver la migliore squadra del torneo, di aver avuto delusioni da un paio di elementi sui quali puntavo moltissimo soprattutto in mediana (Pjanic e Guarin) ma di aver eguagliato alla fine le prestazioni della vera squadra da battere e questo grazie allo studio e alla scientificità di certe scelte, poco istintive e molto ragionate e avallate dai numeri. Certo, a calendari invertiti avrei chiuso primo io addirittura con 70 punti ma non mi resta che attendere che la Dea Bendata possa premiare il lavoro fatto in questi anni, anche grazie a Total
Poi la fortuna è una componente importante di ogni successo e ci mette il suo anche nello sport vero, figurarsi in un gioco... Io quest'anno nella mia lega sono arrivato terzo subendo 25 gol in più della prima in classifica (56 a 31, record di tutti i tempi!) e 10 in più della seconda; il tutto nonostante abbia realizzato un punteggio globale di soli due punti inferiore a quello dei vincitori (0,005 punti di differenza a partita, praticamente identici).
Eppure lui ha vinto con 69 punti, il secondo (quarta media del torneo) ha chiuso a 64 ed io addirittura a 61.
Sono tra l'altro convinto di non aver la migliore squadra del torneo, di aver avuto delusioni da un paio di elementi sui quali puntavo moltissimo soprattutto in mediana (Pjanic e Guarin) ma di aver eguagliato alla fine le prestazioni della vera squadra da battere e questo grazie allo studio e alla scientificità di certe scelte, poco istintive e molto ragionate e avallate dai numeri. Certo, a calendari invertiti avrei chiuso primo io addirittura con 70 punti ma non mi resta che attendere che la Dea Bendata possa premiare il lavoro fatto in questi anni, anche grazie a Total