AMMAZZALORSO ha scritto:Oggi pomeriggio, qui a Milano è prevista grandine....

Poppea ci accompagna nell'autunno meteorologico
Poppea, questo il nome del fronte perturbato di origine Atlantica in arrivo sulla nostra penisola in questa seconda parte di settimana, irromperà da nord-ovest con il suo carico di piogge, temporali e freddo. Freddo... parola un po eccessiva, ma necessaria se si parte da una base di 32°C di Mercoledì 29, per arrivare ai circa 20°C di Venerdì 31 pomeriggio e forse qualche grado in meno Sabato 01 Settembre.
Un crollo di almeno 12°/15°C nell'arco di pochissimo tempo, da un estremo all'altro come vi avevamo già detto nella news precedente, sempre più spesso in questi ultimi anni abbiamo assistito a questi repentini cambi meteorologici.
Prepariamoci quindi a riporre gli abiti più leggeri per qualche giorno
Giovedì 30
Nel pomeriggio una prima perturbazione raggiungerà il nord con temporali specie sulle Alpi, al nordovest e anche in Liguria, che si porteranno sul resto del nord, sulla Toscana.
Venerdì 30
Piogge e temporali diffusi interesseranno tutto il centronord: ancora una volta rimane alta l'allerta per fenomeni intensi e con grandine dapprima su Liguria, Lombardia, Emilia, poi su Toscana, Umbria e Triveneto, dove pioverà fino a sera. E` atteso un temporale anche a Roma. Al sud farà ancora caldo, ma l`aria fresca nord-atlantica raggiungerà dalla notte la Campania e punterà verso il sud e Sicilia.
Crollo delle temperature
Nel primo weekend di settembre 'Poppea' e l'aria fresca scandinava porteranno un calo delle temperature fino a 8-10°C in meno dei giorni precedenti specie al nord, regioni adriatiche e sud peninsulare dove sono attese delle piogge e dei temporali seguiti da schiarite temporanee; anche Roma e Napoli per la prima volta dopo quasi 3 mesi scenderanno sotto i 28°C.