Come scegliere la formazione di giornata?

Statistiche e suggerimenti messi a disposizione dallo staff
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
biancodisera
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da biancodisera » 27.09.12 - 10:39

Di solito io mi baso soprattutto su una media dei fantavoti della stagione in corso, che però tiene conto anche dei voti delle ultime 3-4 partite (diciamo che faccio [(media voti totale)+(media voti ultime 3/4 partite)]/2.
Non nascondo però che a volte, pur dando un occhio alla media, ho preferito un tal giocatore ad un altro basandomi sia sul "nome" del giocatore che sulle sensazioni di giornata, anche se la media voto deponeva a suo sfavore. Spesso poi ho ascoltato anche i vostri preziosissimi consigli.

Voi come vi regolate?

E' ovvio che a volte possiamo fare tutti i ragionamenti del mondo, poi magari fa gol Ranegie e Milito becca 4,5. Però in questi casi ci vorrebbe la sfera di cristallo.

Mi piacerebbe lasciare il meno possibile al caso la scelta della formazione, magari creando una formula (o un algoritmo, o un file excel) che tenga conto delle varie variabili. Certo che poi tutto dipende dai valori che ognuno dà a queste variabili. Es.: giocatore in casa? Gli do 0,25 in più. Ma se si tratta di giocatori dell'Inter? che in casa fa schifo e fuori vince?

PS: se questo thread va spostato in un'altra sezione me ne scuso da subito.
Ultima modifica di biancodisera il 27.09.12 - 10:42, modificato 1 volta in totale.
"Non troveremo mai una nostra personale soddisfazione nel mero perseguimento del benessere economico, nell'ammassare senza fine beni terreni... Il PIL misura tutto eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta" Robert Kennedy

kolao95
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Luca
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da kolao95 » 27.09.12 - 11:00

Mah.. Innanzi tutto, guardo le partite che ci sono. Poi, vedo un po' lo stato di forma dei rispettivi giocatori e poi dipende anche dal modulo chi schiero. Poi, alle volte, quando ho grandi dubbi, vado a sensazione.

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo

Messaggio da 19angelo85 » 27.09.12 - 15:14

Eheheheheh
E' una cosa che stiamo "studiando" da circa 6 mesi mi auguro che molto presto arriveremo a una conclusione.
Che dire, non c'è una formuletta magica per schierare la formazione ma diciamo che una serie di dati come l'andamento del calciatore, l'andamento della squadra, il trattamento riservato dal giornale e la possibilità di ricevere bonus/malus unite all'intuito e alla bravura dell'allenatore possono aiutare. Certo, questi dati presi così singolarmente magari possono non essere di grande aiuto ma se qualcuno o qualcosa riuscisse a metterli tutti insieme........... :mrgreen:

JerryMaguire
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Ale

Messaggio da JerryMaguire » 27.09.12 - 15:16

Io cerco di lavorare in sede d'asta con 11 convincente e titolare per ridurre al minimo i ballottaggi, che nascono in caso di turnover o di improvvisi cambiamenti della situazione (tipo un Quagliarella che ho preso come scommessa ha scalato posizioni molto + rapidamente di quel che pensassi e ho dovuto rivedere l'attacco)

biancodisera
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da biancodisera » 29.09.12 - 08:12

19angelo85 ha scritto:l'andamento del calciatore, l'andamento della squadra, il trattamento riservato dal giornale e la possibilità di ricevere bonus/malus unite all'intuito e alla bravura dell'allenatore possono aiutare.
Temo che solamente i dati oggettivi citati da te non possano bastare a ridurre la possibilità di errore, certo aiutano a non fare cappelle colossali. Andrebbero aggiunti dati più sfumati e difficilmente quantificabili quali la stima dell'allenatore (o dei compagni, o dei tifosi, ..), lo stato di forma in allenamento, anche le statistiche precedenti direi (vedi il Faraone con l'Udinese).
Interessante poi la questione relativa al trattamento riservato dal giornale, a volte si vedono delle differenze abissali (es. Ciani 5,5 per la Gazza e 7 per lo Stadio, mi sembra alla 5° di campionato).

Se parliamo di formule poi, è ovvio che l'intuito dell'allenatore va messo da parte, a meno che si voglia lasciare un parametro apposito a scelta del fantallenatore, che però non deve spostare di troppo il risultato, altrimenti a cosa servono le formule?
Ultima modifica di biancodisera il 29.09.12 - 08:12, modificato 1 volta in totale.
"Non troveremo mai una nostra personale soddisfazione nel mero perseguimento del benessere economico, nell'ammassare senza fine beni terreni... Il PIL misura tutto eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta" Robert Kennedy

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo

Messaggio da 19angelo85 » 29.09.12 - 08:46

biancodisera ha scritto:
19angelo85 ha scritto:l'andamento del calciatore, l'andamento della squadra, il trattamento riservato dal giornale e la possibilità di ricevere bonus/malus unite all'intuito e alla bravura dell'allenatore possono aiutare.
Temo che solamente i dati oggettivi citati da te non possano bastare a ridurre la possibilità di errore, certo aiutano a non fare cappelle colossali. Andrebbero aggiunti dati più sfumati e difficilmente quantificabili quali la stima dell'allenatore (o dei compagni, o dei tifosi, ..), lo stato di forma in allenamento, anche le statistiche precedenti direi (vedi il Faraone con l'Udinese).
Interessante poi la questione relativa al trattamento riservato dal giornale, a volte si vedono delle differenze abissali (es. Ciani 5,5 per la Gazza e 7 per lo Stadio, mi sembra alla 5° di campionato).

Se parliamo di formule poi, è ovvio che l'intuito dell'allenatore va messo da parte, a meno che si voglia lasciare un parametro apposito a scelta del fantallenatore, che però non deve spostare di troppo il risultato, altrimenti a cosa servono le formule?
Ma nel calcio/fantacalcio non esistono le formule. Questo turno ad esempio, mi pare che l'attaccante più gettonato possa essere Klose ma nulla esclude che Klose possa prendere 5. Per quanto riguarda le analisi statistche queste contanto fino a un certo punto perchè ciò che è successo l'anno prima, non è detto che accada anche l'anno dopo. Con questo non dico che sono inutili anche perchè altrimenti non avrebbe senso l'immane lavoro che facciamo l'estate però ripeto, moltissimo lo fa l'intuito e la competenza di un allenatore e la statistica se presa come un semplice numero non aiuta molto.

azhrarn
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da azhrarn » 08.10.12 - 12:30

Io penso che per il fantacalcio a parte il trattamento riservato dai giornalisti,non si possa poi prevedere più di tanto. Alla fine tutti sappiamo che,a parità di prestazione, Chiellini prenderà più di Bonera,Pirlo più di Pizarro etc.. Poi il resto lo fanno i nomi: se compro Cavani o Jovetic li schiero SEMPRE,qualsiasi sia lo stato di forma e qualsiasi avversario abbiano contro.
Già questi due fattori fanno il 90% della squadra in un torneo a scontri diretti,aggiungici che preferisco abitualmente calciatori che giocano in casa perchè tendenzialmente in Italia il fattore campo è molto più decisivo che in altri campionati (a meno di dislivello abissale tra le due squadre) e direi che è fatta.
Se invece parliamo di fanta a somma punti,beh...quelli che giocano più offensivi,e poi si prega che se perdono 7-1,quell '"1" sia il loro :prego:

Rispondi

Torna a “Strumenti e strategie”