Pensieri e parole sulla Vecchia Signora

Moderatore:MrVaridoianis

kolao95
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Luca
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da kolao95 » 30.10.12 - 10:41

Il fallo è netto, direi, ma gli arbitri tendono a non fischiare mai su questi contatti.

Per farti un'idea..

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da crash83 » 30.10.12 - 13:13

E' vero Kolao, ma succede anche molto spesso che un guardalinee richiami un arbitro correggendone una decisione, assegnando un fuorigioco che l'arbitro non aveva visto che magari neanche c'era. Concordi?
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

kolao95
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da kolao95 » 30.10.12 - 13:55

Purtroppo sì, anche se notare quel fuorigioco, a cui tu, sotto sotto, ti riferisci è da malati :up:

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 30.10.12 - 14:12

Io tendo (stranamente) ad essere d'accordo con la ricostruzione della Gazzetta. Il guardalinee non ha percepito il doppio tocco in area di rigore (in particolare non ha visto il secondo tocco di Lodi). Rizzoli glielo ha segnalato e lui è entrato nel pallone perché non aveva idea, in quell'istante temporale, della posizione di Bergessio rispetto alla linea. Cioè lui sapeva che sul tocco di Spolli, il primo, Bergessio era dietro, e infatti inizialmente non ha detto nulla, ma poi, sentito il giudice di linea che gli ha confermato che il secondo tocco era di un giocatore del Catania e non di uno della Juve, non avendo proprio percepito la posizione di Bergessio dopo questo secondo tocco, probabilmente facendosi anche condizionare dalle veementi proteste dei giocatori della Juve, ha ragionato in questo modo: "Se proprio devo sbagliare, meglio sempre evitare di daneggiare la squadra più forte". In questo senso, la scarsezza tecnica e la poca personalità dell'arbitro hanno terminato il lavoro. Le ammonizioni a raffica, isteriche, del dopo gol ne sono una conferma. Io la vedo così, cioè io mi sento di condannare due cose: l'incapacità nel valutare una situazione tecnica, pur difficile, ma comunque non impossibile, e la scarsa personalità con cui hanno deciso pro-Juve e con cui hanno gestito successivamente la partita.
Ultima modifica di crash83 il 30.10.12 - 14:13, modificato 1 volta in totale.

kolao95
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da kolao95 » 30.10.12 - 14:21

Può essere :up:

ogeid36
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Giuseppe

Messaggio da ogeid36 » 30.10.12 - 20:24

Torniamo a parlare di calcio,calcio vero,per questo vorrei proporvi un articolo scritto da Alessio Epifani,un articolo che mi è piaciuto molto (riassume in pieno il mio pensiero) e può aprire varie discussioni specie tattiche:
Eravamo nati catalani...
Un anno fa di questi tempi mi innamoravo della più bella Juve mai vista dai tempi di Lippi, una Juve di vocazione europea che in alcune circostanze strappava il paragone blasfemo (ma più sul piano puramente tecnico che su quello della facilità di manovra) col Barcellona. Dopo le incertezze iniziali Conte aveva preso la strada del 4-3-3 mostrando un calcio modernissimo e propositivo, fatto di corsa, recupero veloce del pallone, manovra avvolgente, sovrapposizioni sugli esterni (terzino, mezzala e esterno alto che facevano ammattire gli avversari) e ANCHE (non esclusivamente, anche) inserimenti centrali degli interni, resi ancora più immediati ed efficaci dallo spazio creato da esterni offensivi che, con la loro presenza prima ancora che col loro movimento, allargavano le maglie delle difese avversarie. Il problema della sterilità offensiva c'era, ma era un problema di qualità che il prossimo mercato avrebbe sicuramente risolto (campa cavallo).

Poi, per motivi che tuttora mi sfuggono, Conte si è innamorato di Mazzarri. O di Guidolin, o di Reja, o di Cosmi. O di Nevio Scala, fate voi. Mi hanno ammazzato il bambino nella culla, il sogno di una Juve all'avanguardia in Europa. Sì, mi direte, mica il 3-5-2 di Conte è uguale a quello di Mazzarri. E' più propositivo, è rimasta l'idea di fondo di fare la partita e non di affidarsi alle ripartenze (anche perché un conto è farle con Cavani e Lavezzi, altro farle con Matri e Quagliarella). Vero. Ma è l'involucro che è sbagliato. E' palesemente sbagliato, è una cappa che opprime, è la campana di vetro che piano piano sta spegnendo la fiamma moderna ed europea che ardeva nel braciere.
Non dirò che è sbagliato perché in Europa nessuno gioca così (anche se non è proprio una motivazione campata in aria, anzi: un motivo c'è), dirò il contrario: nessuno (di quelli che dettano legge) in Europa gioca così perché è sbagliato. E' concettualmente sbagliato. E' prendere la Micra per vincere un Gran Premio di Formula Uno. E' un sistema adatto per chi vuol giocare in modo speculativo, passivo, cioè il contrario di quello che vogliamo fare noi. Va bene quindi per Mazzarri, che da una vita fa difesa e contropiede. Noi pensiamo di farlo andare bene per giocare a calcio in Europa, anche se siamo gli unici a pensarlo. Il dislivello clamoroso tra ciò che si vede la domenica in Italia e il mercoledì in giro per l'Europa ci fa perdere la percezione della realtà. Ciò che in Italia ci ha fatto vincere lo scudetto in Europa è roba vecchia, superata da lustri. Siamo noi ad essere arretrati, siamo noi in errore ad aver fatto di questo stantio 3-5-2 una coperta di Linus rassicurante.

Perché? Perché da quando abbiamo iniziato a giocare così abbiamo abdicato alla vocazione europea che era in embrione. Ci siamo messi un paio di mutande di due misure più piccolo. Il gioco per vie centrali da alternativa importante e resa efficace dall'ampiezza della manovra è diventato il monotema. Ovvio, perché gli esterni sono passati dall'essere fulcro della manovra a mero punto di appoggio. Nella zona di campo dove i migliori d'Europa dislocano la qualità noi ci abbiamo messo un terzino e un mediano adattato. Dove prima c'erano sovrapposizioni e scambi rapidi ora c'è solo appoggio temporaneo, prima di ritornare all'imbuto centrale. Pirlo che lancia, Vucinic che viene incontro spalle alla porta e Marchisio che si inserisce. I nostri esterni non fanno paura a nessuno per due motivi: primo perché non hanno doti tecniche tali da richiedere raddoppi di marcatura e, di conseguenza, allargare le maglie difensive in mezzo; secondo perché essendo gli unici deputati al gioco sulle fasce non creano apprensioni alle difese schierate, che non si trovano mai a dover far fronte a rapide sovrapposizioni e quindi possono più agevolmente coprire lo spazio centrale dove per le due punte e per la mezz'ala che si inserisce il lavoro si fa complicato, non avendo a disposizione un Messi o un Iniesta che triangolano a mille all'ora in 10 centimetri quadrati.

Allora perché? Perché si è scelto e si continua con ostinazione ad adoperare lo strumento sbagliato per applicare un'idea giusta? Ne ho lette diverse, quella che mi fa più ridere è che così possiamo sfruttare al meglio le doti di impostazione di Bonucci. Ma cos'è, scherzi a parte? Perché se abbiamo un ottimo terzino dobbiamo fargli fare l'esterno a tutto campo? Perché Giovinco deve andare a fare a sportellate in mezzo con John Terry invece che partire da sinistra, saltare l'uomo e darla in mezzo? Perché le nostre mezzeali devono entrare dentro a farsi largo tra la folla quando invece potrebbero aver qualche corridoio più agevole? Sinceramente non ho risposte razionali da dare. So solo che si dice "nascere incendiari e morire pompieri" e noi ad un certo punto, dopo essere nati catalani, abbiamo deciso di morire mazzarriani. Se devo uscire di nuovo dal girone, almeno voglio farlo rivedendo quella Juve che mi aveva fatto innamorare.

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 31.10.12 - 09:45

Mah, non sono molto d'accordo. A mio avviso l'evidente mancanza di brillantezza (con continuità intendo) è dovuta principalmente al maggior numero di partite. Lo scorso anno con il 352 giocavamo meglio di oggi anche in Italia.

Sono convinto che quando usciremo dalla Champions (spero più tardi possibile) torneremo a vedere la Juventus rullo compressore non solo nei risultati, ma anche nel gioco, a prescindere dal modulo.

Ciò non toglie che il 433 ed il 352 dovrebbero essere alternati più spesso di quanto si sta facendo ora, per sfruttare al meglio i punti deboli degli avversari e gli stati di forma dei nostri giocatori.
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

ogeid36
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da ogeid36 » 31.10.12 - 12:27

i minuti. i
RUMePERA ha scritto:Mah, non sono molto d'accordo. A mio avviso l'evidente mancanza di brillantezza (con continuità intendo) è dovuta principalmente al maggior numero di partite. Lo scorso anno con il 352 giocavamo meglio di oggi anche in Italia.

Sono convinto che quando usciremo dalla Champions (spero più tardi possibile) torneremo a vedere la Juventus rullo compressore non solo nei risultati, ma anche nel gioco, a prescindere dal modulo.
Si però la juve ha una rosa tale che poteva e doveva sopperire alla mancanza di brillantezza.Invece sta venendo fuori che nonostante la panchina è di grande spessore alcuni sono proprio imprescindibili per la squadra .Questa juve sembra più una juve di capelliana memoria,una juve cinica e non più portata a giocare bene sempre e comunque.
Non che non sia contento,io credo che il risultato è la cosa più importante e deve venire prima del gioco,però quella juve indemoniata mi manca.
RUMePERA ha scritto:Ciò non toglie che il 433 ed il 352 dovrebbero essere alternati più spesso di quanto si sta facendo ora, per sfruttare al meglio i punti deboli degli avversari e gli stati di forma dei nostri giocatori.
Beh,d'accordissimo,tanto è vero che nella conferenza pre-Catania in molti fecero domande riguardo al modulo ad Alessio.
Abbiamo due moduli efficaci e perfetti per i nostri,è un peccato non rivedere più quel modulo,che era perfettp per certe situazioni.
Mi auguro che con il ritorno al 100% di Pepe si possa rivedere questo modulo,inooltre sono molto curiosodi vedere Giovinco in questo modulo,secondo me può rivelarsi una sorpresa nel 4-3-3.
Ultima modifica di ogeid36 il 31.10.12 - 12:28, modificato 1 volta in totale.

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 31.10.12 - 12:29

Si, però non sarei così estremo.

La Juve di Capello era solo (o quasi) votata al risultato, la Juve attuale, benché non sia sui livelli di gioco dello scorso anno, per molti tratti ha fatto bene, salvo poi gestire più o meno consciamente le energie fisiche e nervose.
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

ogeid36
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da ogeid36 » 31.10.12 - 12:35

RUMePERA ha scritto:Si, però non sarei così estremo.

La Juve di Capello era solo (o quasi) votata al risultato, la Juve attuale, benché non sia sui livelli di gioco dello scorso anno, per molti tratti ha fatto bene, salvo poi gestire più o meno consciamente le energie fisiche e nervose.

Effettivamente sono stato un pò troppo estremista :mrgreen:,hai straragione.

Una squadra che giocava con:

Buffon
Zebina Thuram Cannavaro Zambrotta
Camoranesi Vieira Emerson Nedved
Ibra Trezeguet

E ti vinceva partite 1-0 era un obrobio,tanto è vero che in Europa pagammo per due anni di fila :facepalm: :facepalm:

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 02.11.12 - 21:00

Si continua a parlare con insistenza di Villa. Che ne pensate, in questa Juve?

kolao95
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da kolao95 » 02.11.12 - 21:42

Sarebbe ottimo.. E' uno dei calciatori più sottovalutati del pianeta.

MagicoGonzalez
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Stefano

Messaggio da MagicoGonzalez » 02.11.12 - 21:53

crash83 ha scritto:Si continua a parlare con insistenza di Villa. Che ne pensate, in questa Juve?
Ti dirò che a me piaceva, ma mi pare che dopo quel grave infortunio non è tornato più quello di un tempo. Considerando il fatto che dovrebbe essere sulla 30ina, ci punterei solo a certe condizioni: ingaggio e costo del cartellino contenuti. Sarebbe comunque un giocatore da rivitalizzare e credo che a noi serva qualcosa di più "pronto all'uso". Il Villa degli ultimi anni giocava esterno sinistro nel 4-2-3-1 della Spagna e attaccante di sinistra nel Barça: per giocare nella Juve dovrebbe tornare al centro, come faceva ai tempi del Valencia.
Io sinceramente punterei su altro. Dovesse mai arrivare comunque, credo che con un minimo di continuità fisica mangerebbe in testa a tutti gli attaccanti bianconeri.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 03.11.12 - 03:52

Diciamo che il paragone neanche sussiste con gli attaccanti bianconeri. Forse neanche se li metti tutti insieme riesci a comporre il potenziale di Villa, o almeno del Villa pre-infortunio.

L'incognita è il fattore economico unito alle perplessità sulla sua tenuta fisica. Dal punto di vista strettamente tecnico, sarebbe un acquisto perfetto: tanto movimento, ottima tecnica e abitudine direi magistrale nel dialogare stretto con i compagni di reparto, oltre a una discreta garanzia in zona gol.
Vivaldi va suonato più allegro!

kolao95
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da kolao95 » 03.11.12 - 07:58

Certo che Villa-Vucinic sarebbe un tandem fantastico! :inchino:

Rispondi

Torna a “Juventus”