Pensieri e parole sulla Vecchia Signora

Moderatore:MrVaridoianis

adrian28scbr
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Adriano
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da adrian28scbr » 28.01.13 - 14:44

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da crash83 » 29.01.13 - 23:28

QUATTRO TRE TRE SBROCCO PE TE !!!
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Francesco

Messaggio da Meridiano » 30.01.13 - 06:55

Conte in conferenza dopo la semifinale di coppa Italia : "Nei 180 minuti avremmo meritato la qualificazione. Complimenti alla Lazio. Proteste? Arbitro impeccabile, Vucinic si è tuffato, Giovinco svenuto per calo zuccheri"
IL TRAPIANTO E' VITA!

:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

HappySall1
Moderatore
Moderatore

Messaggio da HappySall1 » 30.01.13 - 20:21

Non mi dispiacerebbe se ci fosse un generale abbassamento dei toni nell'ambiente bianconero, quando si continua a tenere certi atteggiamenti poi si finisce con lo stufare. Anche i propri tifosi.

PeppeJackson
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PeppeJackson » 30.01.13 - 20:44

Meridiano ha scritto:Conte in conferenza dopo la semifinale di coppa Italia : "Nei 180 minuti avremmo meritato la qualificazione. Complimenti alla Lazio. Proteste? Arbitro impeccabile, Vucinic si è tuffato, Giovinco svenuto per calo zuccheri"
:mrgreen: isterico il ragazzo..
LA NOSTRA E' UNA STORIA INFINITA, CATANIA TUTTA LA VITA

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 13.02.13 - 15:13

Visto che a Gennaio non è stato preso nessuno in grado di spostare gli equilibri e visto che, come pare ormai scontato, siamo approdati ai quarti di Champions, se a questo dovessimo aggiungere la riconferma come campioni d'Italia, mi riterrei soddisfatto della stagione della Juve, fermo restando che l'appetito vien mangiando e in fondo una speranza piccola piccola di andare più avanti possibile in Europa c'è sempre.
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

doriangrey1983
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Michele

Messaggio da doriangrey1983 » 13.02.13 - 22:53

RUMePERA ha scritto:Visto che a Gennaio non è stato preso nessuno in grado di spostare gli equilibri e visto che, come pare ormai scontato, siamo approdati ai quarti di Champions, se a questo dovessimo aggiungere la riconferma come campioni d'Italia, mi riterrei soddisfatto della stagione della Juve, fermo restando che l'appetito vien mangiando e in fondo una speranza piccola piccola di andare più avanti possibile in Europa c'è sempre.
condivido tutto e aggiungo... e proviamo a vincerla sta coppa maledetta, dobbiamo crederci xkè sognare nn costa nulla dai ragazzi!!!!
07/08 :cup1:
10/11 :cup1:
13/14 :cup1:

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 16.02.13 - 22:57

Inizio ad essere preoccupato, comunque. Quattro sconfitte in campionato iniziano ad essere tante, troppe. La Juve quando va sotto non recupera il risultato, per colpe anche dell'allenatore che non riesce mai a leggere la partite e a trovare una contromisura quando l'avversario riesce ad incartargliela. Non va bene così.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 19.02.13 - 14:14

Tra i vari "difetti" di questa Juventus (un reparto offensivo non all'altezza, la mancanza di un giocatore che come Pirlo sia in grado di effettuare l'ultimo passaggio ma sappia anche saltare l'uomo e giocare con disinvoltura negli ultimi 16 metri) io credo di aver identificato un'altro paio di problemi che ancora ci separano dai livelli delle migliori Juventus viste e ammirate anni fa.

Il primo è lapalissiano, questa squadra è troppo fossilizzata su un modulo soltanto. Non è ammissibile che con tutte le partite che quest'anno abbiamo faticato a vincere o a sbloccare (alcune poi sbloccate per fortuna, altre perse o pareggiate) si siano viste pochissime modifiche all'assetto tattico, poche sostituzioni "coraggiose" (quasi sempre tardive, quasi a segnalare il timore di Conte di rovinare l'equilibrio di squadra). Conte ha lavorato su un unico binario, si può dire che per ora i risultati gli stiano dando ragione, ma occhio che l'equilibrio è davvero molto labile: abbiamo beccato forse la meno accreditata avversaria in Champions (battuta si 3-0 fuori casa, risultato eccellente, ma giocando in modo estremamente provinciale) e in campionato francamente i rivali ogni volta che hanno occasione di accorciare si sciolgono come neve al sole. Se perdiamo sto scudo al 90% è colpa nostra, senz'ombra di dubbio.

Il secondo riguarda l'assenza o quantomeno la penuria in rosa di giocatori di personalità. Ma avete presente la differenza tra l'andare in campo con Vucinic, Bonucci, Marchisio e Asamoah (tutti ottimi giocatori, per carità) e presentarsi con Del Piero, Nedved, Camoranesi, Thuram e uno come il mio vecchio palino Montero?
La differenza non è solo qualitativa, ma anche a livello di impatto con l'avversario. Il difensore che si trova ad affrontare Del Piero e Nedved se la fa nelle mutande prima ancora di scendere in campo. Chi deve marcare Vucinic sa che solo il 5% delle volte è immarcabile, il resto delle volte ha buone chance di fare la sua onesta partita e non parte sconfitto. Marchisio ha picchi di eccellenza assoluta e match tendenzialmente anonimi soprattutto dal punto di vista fisico. Quest'anno in alcuni dei match più "duri" dal punto di vista mentale abbiamo dimostrato di poter toppare e che molti giocatori se in difficoltà abbassano oltremisura il loro rendimento. Su tutti Giovinco, ma dietro di lui tanti altri che non diventano irritanti come lui ma sicuramente sono meno efficaci.

Il terzo, questa squadra è troppo poco fisica!
Ragazzi se ci pensate a centrocampo siamo davvero gracilini. Se escludi Pogba, e consideri che Asamoah (che comunque non arriva al metro e ottanta) ormai appartiene alla fascia sinistra, ci restano Marchisio, Pirlo, Vidal e Marrone che in quattro fanno un'anca di Vieira.
Anche in difesa servirebbe un terzo uomo di peso oltre a Chiellini e Barzagli, Bonucci è cresciuto tanto ma nel corpo a corpo paga ancora qualcosa.
In attacco non siamo messi certo meglio, anche se l'arrivo di Llorente colmerà quantomeno la lacuna in termini di cm (speriamo anche in termini di gol).
Contro il Celtic ho visto troppi contrasti persi, troppe spallate "facili" subite dagli avversari, troppa difficoltà nel difendere palla. Lasciamo stare il Barcellona che è l'unica squadra al mondo che può giocare con tre centrocampisti da 5 metri complessivi, i centimetri in mezzo al campo servono e anche tanto.
Vivaldi va suonato più allegro!

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 19.02.13 - 16:46

Io a livello di risultati, nonostante l'inaspettata altalena, non posso che ritenermi soddisfatto sino ad ora. Si poteva far meglio di certo, ma quello che traspare è che in Italia siamo comunque i più forti ed in Europa ci stiamo facendo rispettare.

Quello che più mi duole in realtà è la delusione nelle mie aspettative riguardo il gioco espresso. Lo scorso anno, tranne rari casi, la squadra ha mostrato un impianto di gioco sì aggressivo, sì intenso, ma anche estremamente spettacolare sotto il profilo degli automatismi e dei meccanismi offensivi. Mi aspettavo, pertanto, di vedere quanto meno gli stessi elementi quest'anno, visto che la squadra aveva alle spalle già un anno di lavoro e che la rosa è stata completata, sia pur in modo non eclatante.

Invece quest'anno quel gioco si è visto solo a sprazzi, lasciando il posto ad una manovra più "classica", in cui ci si è spesso adagiati sulla propria superiorità e sulla propria esperienza. Diciamo che la mano di Conte, sotto questo aspetto, è venuta un po' meno e questo mi dispiace. Lo scorso anno, anche quando pareggiavamo, spesso si trattava di risultati figli dell'inconcludenza sotto porta, mentre quest'anno fatichiamo proprio ad arrivare al tiro e le trame di gioco sono più macchinose.

Spero che nell'ultima parte della stagione la tendenza possa invertirsi.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 19.02.13 - 16:50

RUMePERA ha scritto:Io a livello di risultati, nonostante l'inaspettata altalena, non posso che ritenermi soddisfatto sino ad ora. Si poteva far meglio di certo, ma quello che traspare è che in Italia siamo comunque i più forti ed in Europa ci stiamo facendo rispettare.

Quello che più mi duole in realtà è la delusione nelle mie aspettative riguardo il gioco espresso. Lo scorso anno, tranne rari casi, la squadra ha mostrato un impianto di gioco sì aggressivo, sì intenso, ma anche estremamente spettacolare sotto il profilo degli automatismi e dei meccanismi offensivi. Mi aspettavo, pertanto, di vedere quanto meno gli stessi elementi quest'anno, visto che la squadra aveva alle spalle già un anno di lavoro e che la rosa è stata completata, sia pur in modo non eclatante.

Invece quest'anno quel gioco si è visto solo a sprazzi, lasciando il posto ad una manovra più "classica", in cui ci si è spesso adagiati sulla propria superiorità e sulla propria esperienza. Diciamo che la mano di Conte, sotto questo aspetto, è venuta un po' meno e questo mi dispiace. Lo scorso anno, anche quando pareggiavamo, spesso si trattava di risultati figli dell'inconcludenza sotto porta, mentre quest'anno fatichiamo proprio ad arrivare al tiro e le trame di gioco sono più macchinose.

Spero che nell'ultima parte della stagione la tendenza possa invertirsi.
Assolutamente d'accordo.
E credo che insistere con il 3-5-2 (a mio modo di vedere un modulo con il quale è complicatissimo esprimere un gioco offensivo gradevole) non sia d'aiuto.
In un certo senso credo che Conte abbia paura di cambiare perchè, alla fine, sinora il campo gli ha dato spesso ragione.

Io non mi aspetto miglioramenti dal punto di vista del gioco fin quando le premesse rimarranno le medesime. Il calcio non è una scienza ma senza cambiare nessuno dei fattori in gioco è quantomeno improbabile aspettarsi che gli automatismi ritornino oliati così come lo scorso anno.

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 19.02.13 - 16:52

Ti dirò, è possibile che tu abbia ragione, ma lo scorso anno anche col 352 le cose andavano alla grande, quindi non credo sia un problema legato esclusivamente al modulo.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 19.02.13 - 17:06

Beh se vogliamo proprio spaccare il capello, nell'ultimo periodo (quando si era passati da un po' al modulo a 3 dietro) la squadra faceva più fatica, tanto è vero che nelle ultime partite della scorsa stagione abbiamo sudato freddo con il Milan alle calcagna e poi siamo usciti sconfitti dalla finale di CI.

Il problema di questo modulo secondo me sta nel fatto che agli esterni (che, in primis, dovrebbero essere più tecnici e saper saltare l'uomo, almeno uno dei due) viene richiesto un lavoro immenso per poter favorire la manovra offensiva che li porta ad essere anche poco lucidi in fase offensiva.
Se gli esterni rimangono bassi la manovra non ingrana, perchè le due punte (che già fanno fatica a capirsi) non hanno profondità, sono costretti a ridare palla ai centrocampisti centrali che quando vengono continuamente chiamati in causa dagli attaccanti si inseriscono col contagocce. Anche con gli esterni alti la manovra è prevedibile, a difesa schierata è più difficile sorprendere l'avversario, è un modulo troppo statico con il quale è anche molto complicato partire in velocità (a meno che gli esterni non si dotino di teletrasporto).
In sostanza è un modulo che secondo me da qualche vantaggio in termini difensivi ma copre il campo peggio del 4-3-3, nel quale anche senza che entrambi i terzini salgano a supportare l'azione (il che è comunque auspicabile) hai già due esterni offensivi che ti permettono di allargare il gioco.

Ma tanto mi toccherà vedere questa muraglia a 5 in difesa anche contro il Pescara, quindi che parlo a fare? :mrgreen:

Occhio, però, a parlare di Conte come di un allenatore che predilige il gioco offensivo. Questa Juventus è MOLTO più difensiva di quanto si possa pensare. A confronto la Juve di Lippi era una squadra Zemaniana.

MagicoGonzalez
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Stefano

Messaggio da MagicoGonzalez » 19.02.13 - 17:36

Se si dovesse continuare col 3-5-2(ma andrebbe bene anche nel 4-3-3), farei carte false per Cuadrado. Per agganciarmi al discordo di Alexito sugli esterni abili a saltare l'uomo.

Rispondi

Torna a “Juventus”