Lavori livello avanzato

Statistiche e suggerimenti messi a disposizione dallo staff
19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Lavori livello avanzato

Messaggio da 19angelo85 » 08.02.13 - 19:42

HappySall1 ha scritto:
19angelo85 ha scritto:Dal rapporto allenatori-bomber è facile arrivare anche al rapporto allenatori-centrocampisti.
Mi spiego: se segna il Napoli, al 90% l'ha piazzata o Hamsik o Cavani. Se segna la Juve è un casotto ed è proprio questo che ci serve sapere.
Vorrei sapere cosa ne pensa il nostro amico Happysall visto che lui ha cominciato questo studio.

Questo post l'avevo saltato di netto, per questo non capivo quando sollecitavi un mio parere :lol:
Ora che l'ho letto ti dico che sono disposto ad implementarlo, ma in che direzione dovrei andare?
Eh, io proprio quello ti chiedevo.
In primis dovremmo riportare tutti i dati devi vari allenatori nel primo topic in modo tale che abbiamo una visione dettagliata dei vari mister.

menta11
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Toni
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Lavori livello avanzato

Messaggio da menta11 » 10.02.13 - 18:45

Io posso fare il Padova :drink:

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Lavori livello avanzato

Messaggio da 19angelo85 » 11.02.13 - 11:23

19angelo85 ha scritto:1.Sassuolo (rionePrati)
2.Livorno (Kolao)
3.Verona (Angelo)
4.Varese (matteo9502)
5.Juve Stabia (Uragano_Imperatore)
6.Empoli (HappySall1)
7.Padova (menta11)
8.Brescia (Ammazzalorso)
9.Modena
10.Ascoli
Alla luce dei risultati di sabato, direi che possono andare bene anche queste 8. Si parte sabato prossimo.
Ovviamente se qualcuno si vuole aggiungere c'è posto.

rionePrati
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Lavori livello avanzato

Messaggio da rionePrati » 11.02.13 - 16:19

19angelo85 ha scritto:
19angelo85 ha scritto:1.Sassuolo (rionePrati)
2.Livorno (Kolao)
3.Verona (Angelo)
4.Varese (matteo9502)
5.Juve Stabia (Uragano_Imperatore)
6.Empoli (HappySall1)
7.Padova (menta11)
8.Brescia (Ammazzalorso)
9.Modena
10.Ascoli
Alla luce dei risultati di sabato, direi che possono andare bene anche queste 8. Si parte sabato prossimo.
Ovviamente se qualcuno si vuole aggiungere c'è posto.
...di file ne usiamo unico unico o ognuo fa il suo modello!?

thor01
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Matteo
Contatta:

Lavori livello avanzato

Messaggio da thor01 » 12.02.13 - 09:57

Ma secondo me basterebbe valutare avendo a disposizione diversi anni quanto hanno segnato i vari centrocampisti e magari quanti hanno avuto una fantamedia superiore ad una certa soglia, in questo modo dovrebbe essere possibile quali sono gli allenatori che hanno uno stile di gioco che magari privilegia il mettersi in mostra dei centrocampisti.
Per i difensori goleador potremmo vedere quanti difensori hanno segnato ogni stagione più di X gol, ma in questo caso è da valutare anche se il merito è del giocatore o dell'allenatore, e quindi dovremmo confrontare il dato con la performance storica del giocatore.
demotivato, mollo? Ma quale mollo..io non sono mollo

matteo9502
Moderatore
Moderatore

Lavori livello avanzato

Messaggio da matteo9502 » 12.02.13 - 10:45

thor01 ha scritto:Ma secondo me basterebbe valutare avendo a disposizione diversi anni quanto hanno segnato i vari centrocampisti e magari quanti hanno avuto una fantamedia superiore ad una certa soglia, in questo modo dovrebbe essere possibile quali sono gli allenatori che hanno uno stile di gioco che magari privilegia il mettersi in mostra dei centrocampisti.
Per i difensori goleador potremmo vedere quanti difensori hanno segnato ogni stagione più di X gol, ma in questo caso è da valutare anche se il merito è del giocatore o dell'allenatore, e quindi dovremmo confrontare il dato con la performance storica del giocatore.
Il lavoro che proponevo io sul rapporto difensori-allenatori si basava di piu' sulla media per avere dari certi su quali allenatori curano di piu' la fase difensiva e di conseguenza portano i propri difensori a avere una media alta.
Handanovic,Carrizo,Belec;
Ranocchia,Castan,De Sciglio,Rami,Glik,Gastaldello,Edenilson,De Maio;
Mertens,Bonaventura,Strootman,Soriano,Florenzi,Crisetig,Sturaro,De Jong;
Gomez,Icardi,Gervinho,Cassano,N.Sansone,Zaza.
Fanta a 8 con mod.difesa.

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Lavori livello avanzato

Messaggio da 19angelo85 » 12.02.13 - 11:55

Si, sono due ottime idee e per avere un quadro completo, potremmo organizzare due tipi di lavoro.

1. Prendere tutti i calciatori presenti nelle liste quest'anno e vedere negli ultimi 3 anni chi è stato in grado di tenere una determinata media o di superare una certa soglia realizzativa.

2. Prendere tutti gli allenatori e vedere nei loro ultimi 3 campionati come sono stati spalmati i gol.

In questo modo avremo:
- Una lista di giocatori di rendimento (a prescindere dall'allenatore)
- Una lista di giocatori che segnano con una determinata frequenza
- Capire con quali allenatori segnano di più gli attaccanti, con quali i centrocampisti e quali curano molto le palle inattive e danno la possibilità ai dif di piazzarla.

Per il punto uno non dovrebbero esserci grossi problemi ma il punto due è più problematico: come si fa con gli esoneri e con gli arrivi a campionato in corso? Dovremmo valutare solo gli allenatori che sono in panca da tot anni o che non sono stati esonerati. Penso ad esempio a Colantuono, Montella, Strama, Conte, Allegri, Donadoni, Ventura, Guidolin e Mazzarri.
Ultima modifica di 19angelo85 il 12.02.13 - 12:29, modificato 1 volta in totale.

thor01
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Lavori livello avanzato

Messaggio da thor01 » 12.02.13 - 12:31

19angelo85 ha scritto:Si, sono due ottime idee e per avere un quadro completo, potremmo organizzare due tipi di lavoro.

1. Prendere tutti i calciatori presenti nelle liste quest'anno e vedere negli ultimi 3 anni chi è stato in grado di tenere una determinata media o di superare una certa soglia realizzativa.

2. Prendere tutti gli allenatori e vedere nei loro ultimi 3 campionati come sono stati spalmati i gol.

In questo modo avremo:
- Una lista di giocatori di rendimento (a prescindere dall'allenatore)
- Una lista di giocatori che segnano con una determinata frequenza
- Capire con quali allenatori segnano di più gli attaccanti, con quali i centrocampisti e quali curano molto le palle inattive e danno la possibilità ai dif di piazzarla.

Per il punto uno non dovrebbero esserci grossi problemi ma il punto due è più problematico: come si fa con gli esoneri e con gli arrivi a campionato in corso? Dovremmo valutare solo gli allenatori che sono in panca da tot anni o che non sono stati esonerati. Penso ad esempio a Colantuono, Montella, Strama, Conte, Allegri, Donadoni, Ventura, Guidolin e Mazzarri.
Direi che andrebbe impostato così, considerare anche le prestazioni dei vari subentrati/esonerati lo vedo impossibile per mancanza di dati.
demotivato, mollo? Ma quale mollo..io non sono mollo

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Lavori livello avanzato

Messaggio da 19angelo85 » 12.02.13 - 13:57

LAVORI IN CORSO.

Allenatori serie A Tim 2011-2012
Atalanta - Colantuono
Bologna - Bisoli (esonerato)
Cagliari - Ficcadenti (esonerato)
Catania - Montella
Cesena - Giampaolo (esonerato)
Chievo - Di Carlo
Fiorentina - Mihajlovic (esonerato)
Genoa - Malesani (esonerato)
Inter - Gasperini (esonerato)
Juventus - Conte
Lazio - Reja
Lecce - Di Francesco (esonerato)
Milan - Allegri
Napoli - Mazzarri
Novara - Tesser (esonerato)
Palermo - Pioli (esonerato)
Parma - Colomba (esonerato)
Roma - Luis Enrique
Siena - Sannino
Udinese - Guidolin

Allenatori serie A Tim 2010-2011
Bari - Ventura (esonerato)
Bologna - Colomba (esonerato)
Brescia - Iachini (esonerato)
Cagliari - Bisoli (esonerato)
Catania - Giampaolo (esonerato)
Cesena - Ficcadenti
Chievo - Pioli
Fiorentina - Mihajlovic
Genoa - Gasperini (esonerato)
Inter - Benitez (esonerato)
Juventus - Del Neri
Lazio - Reja
Lecce - De Canio
Milan - Allegri
Napoli - Mazzarri
Palermo - Rossi (esonerato)
Parma - Marino (esonerato)
Roma - Ranieri (esonerato)
Sampdoria - Di Carlo (esonerato)
Udinese - Guidolin

Allenatori serie A Tim 2009-2010
Atalanta - Gregucci (esonerato)
Bari - Ventura
Bologna - Papadopulo (esonerato)
Cagliari - Allegri (esonerato)
Catania - Atzori (esonerato)
Chievo - Di Carlo
Fiorentina - Prandelli
Genoa - Gasperini
Inter - Mourinho
Juventus - Ferrara (esonerato)
Lazio - Ballardini (esonerato)
Livorno - Ruotolo (esonerato)
Milan - Leonardo
Napoli - Donadoni (esonerato)
Palermo - Zenga (esonerato)
Parma - Guidolin
Roma - Spalletti (dimesso)
Sampdoria - Del Neri
Siena - Siena (esonerato)
Udinese - Marino (esonerato)

Allenatori serie A Tim 2008-2009
Atalanta - Del Neri
Bologna - Arrigoni (esonerato)
Cagliari - Allegri
Catania - Zenga)
Chievo - Iachini (esonerato)
Fiorentina - Prandelli
Genoa - Gasperini
Inter - Mourinho
Juventus - Ranieri (esonerato)
Lazio - Rossi
Lecce - Beretta (esonerato)
Milan - Ancelotti
Napoli - Reja (esonerato)
Palermo - Colantuono (esonerato)
Reggina - Orlandi (esonerato)
Roma - Spalletti
Sampdoria - Mazzarri
Siena - Giampaolo
Torino - De Biasi (esonerato)
Udinese - Marino

Allenatori serie A Tim 2007-2008
Atalanta - Colantuono
Cagliari - Giampaolo (esonerato)
Catania - Baldini
Empoli - Cagni
Fiorentina - Prandelli
Inter - Mancini
Juve - Ranieri
Lazio - Rossi
Livorno - Camolese (esonerato)
Milan - Ancelotti
Napoli - Reja
Palermo - Colantuono (esonerato)
Parma Di Carlo (esonerato)
Reggina - Ficcadenti (esonerato)
Roma - Spalletti
Sampdoria - Mazzarri
Siena - Mandorlini (esonerato)
Torino - Novellino (esonerato)
Udinese - Marino

Allenatori serie A Tim 2006-2007
Ascoli - Tesser (esonerato)
Atalanta - Colantuono
Cagliari - Giampaolo (esonerato)
Catania - Marino
Chievo - Pillon (esonerato)
Empoli - Cagni
Fiorentina - Prandelli
Inter - Mancini
Lazio - Orsi (esonerato)
Livorno - Arrigoni (esonerato)
Messina - Giordano (esonerato)
Milan - Ancelotti
Palermo - Guidolin (esonerato)
Parma - Ranieri (esonerato)
Reggina - Mazzarri
Roma - Spalletti
Sampdoria - Novellino
Siena - Beretta
Torino - Zaccheroni (esonerato)
Udinese - Galeone (esonerato)
Ultima modifica di 19angelo85 il 12.02.13 - 18:10, modificato 2 volte in totale.

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Lavori livello avanzato

Messaggio da 19angelo85 » 12.02.13 - 16:40

Prima di continuare vorrei capire una cosa: come mai Colantuono figura sia nel Palermo che nell'Atalanta? Qualcuno si ricorda cos'è successo? Tra l'altro nell'Atalanta risulta non esonerato.
http://it.wikipedia.org/wiki/Serie_A_2007-2008
:boh:

Uragano_Imperatore
Moderatore
Moderatore
Nome:Gianluca
Contatta:

Lavori livello avanzato

Messaggio da Uragano_Imperatore » 12.02.13 - 16:49

19angelo85 ha scritto:Prima di continuare vorrei capire una cosa: come mai Colantuono figura sia nel Palermo che nell'Atalanta? Qualcuno si ricorda cos'è successo? Tra l'altro nell'Atalanta risulta non esonerato.
se non ricordo male mi sembra che colantuono venne esonerato dal palermo prima che cominciasse il campionato :mumble: mi sembra!!
Tu mi rendi felice :loveyes: :loveyes: :loveyes:
Immagine

menta11
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Toni

Lavori livello avanzato

Messaggio da menta11 » 12.02.13 - 17:06

Uragano_Imperatore ha scritto:
19angelo85 ha scritto:Prima di continuare vorrei capire una cosa: come mai Colantuono figura sia nel Palermo che nell'Atalanta? Qualcuno si ricorda cos'è successo? Tra l'altro nell'Atalanta risulta non esonerato.
se non ricordo male mi sembra che colantuono venne esonerato dal palermo prima che cominciasse il campionato :mumble: mi sembra!!
:nono: non era lui, secondo me è un errore e basta, quell'anno c'era del neri a bergamo dall'inizio

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Lavori livello avanzato

Messaggio da 19angelo85 » 12.02.13 - 18:11

Si, mi sa che era Del Neri. Vedete qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Atalanta_Bergamasca_Calcio

"Ma l'altalena tra le categorie continua, ed una nuova retrocessione colpisce la squadra di Delio Rossi, subentrato a stagione in corso al tecnico artefice della promozione dell'anno prima, nonostante un'incredibile rimonta nel girone di ritorno. Ci si affida quindi al giovane tecnico romano ex Catania e Perugia Stefano Colantuono, che riporta nella categoria superiore la squadra dopo un solo anno di assenza, al termine di una stagione colma di record per la serie cadetta, concludendo al primo posto senza particolari affanni. La direzione della squadra gli viene confermata anche per il 2006/07, stagione in cui l'Atalanta si regala un ottimo ottavo posto, a ridosso della zona-UEFA, ponendosi come una delle rivelazioni della massima serie; nella stessa stagione vine stabilito il record di punti (50) in Serie A della società neroazzurra, che rimarrà imbattuto fino alla stagione 2011-12.

Al termine della stagione, però, mister Colantuono decide di abbandonare Bergamo per trasferirsi al Palermo, e la società per sostituirlo decide di puntare su Luigi Delneri."

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Lavori livello avanzato

Messaggio da 19angelo85 » 12.02.13 - 18:23

Bene, considerando anche la stagione che deve concludersi, ho preso ben 6 stagioni.
Ora viene il difficile e mi serve la vostra mano. Dove troviamo le rose e i gol segnati dai calciatori in determinate stagioni?

Io volevo fare un lavoro di questo tipo (esempio):
COLANTUONO - Stagione 2011-2012
Gol totali: 100
Dif: 10 --> 10%
Cen: 20 --> 20%
Att: 70 --> 70%

Ovviamente dovremmo raccogliere tutte le stagioni disputate per intero e fare una media finale per ciascun allenatore. Alla fine avremo anche una media TOTALE di tutti gli allenatori e così vedremo quello che va oltre la media (penso a Conte per i centrocampisti).
Che ne dite?

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Lavori livello avanzato

Messaggio da 19angelo85 » 12.02.13 - 18:31

ALT. Nun se pò fa.
Colantuono gioca con 5 centrocampisti (4 di linea + 1 rifinitore) mentre altri magari giocano a 3.
E come si può differenziare Asamoah (centrocampista che sta a sinistra) da Lichsteiner (difensore che sta a destra)?
Secondo me si può fare solo la differenza tra bomber e "resto della squadra". Che dite?
Ultima modifica di 19angelo85 il 12.02.13 - 18:31, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Strumenti e strategie”