Tennis

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 20.04.13 - 15:26

Nadal-Tsonga 6-3 7-6

Semi-dominio. Che è stato assoluto fino al 6-3 5-1 40-0, quando Tsonga si è improvvisamente risvegliato dal torpore dei primi 40 minuti di gioco in cui aveva giocato come peggio non avrebbe potuto, ha annullato con coraggio i tre match point del maiorchino e si è arrampicato sino al tie-break, sfruttando anche qualche piccolo cedimento di Nadal.
Ma il coraggio al francese non è bastato, che al tie-break ha perso due punti chiave a causa di due incertezze ed ha consegnato il match allo spagnolo, che ha conquistato il mini-break decisivo con un passante di diritto uncinato ai limiti del fantascientifico.

Djokovic-Fognini 6-2 6-1

Dominio assoluto. Il miglior Djokovic della settimana (credo sia ritornato quasi al top, oggi era scioltissimo e solido come ad inizio stagione) contro un Fognini scarico, svuotato mentalmente, entrato in campo già sconfitto.
Il risultato non poteva che essere questo.
Tutto ciò nonostante contro questo Djokovic non sarebbe bastato neanche il miglior Fognini, data l'impressione di imperforabilità che ha dato oggi il serbo, che ha vinto senza strafare ma senza neanche mai distrarsi, semplicemente accompagnando l'italiano all'uscita del campo con garbo e con il fare di chi sa di essere superiore ma non vuole rischiare di far entrare in partita un avversario che sapeva essere in palla.

Insomma, finale come da pronostico.
Tre giorni fa avrei dato Nadal nettamente favorito, ma il Djokovic visto ieri e oggi è di un'altra pasta rispetto a quello di inizio settimana; e oggi (come anche nel secondo e terzo set contro Dimitrov) abbiamo visto che contro un avversario che spinge da fondo e non teme il suo ritmo, Nadal può andare in difficoltà.

Quindi forza Novak e fagli vedere chi è che comanda :corn:
Vivaldi va suonato più allegro!

menta11
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Toni
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Tennis

Messaggio da menta11 » 21.04.13 - 08:36

Alexito90 ha scritto:Dovevi vedermi quando è esploso Djokovic, ero tutto un "lo sapevo io!", "ve l'avevo detto!".. :mrgreen:

E' facile tifare Federer o Nadal, meno facile affezionarsi a Djokovic ben prima della sua annata d'oro o simpatizzare per una testa di càzzo come Fognini. E quindi quando mi danno le soddisfazioni che da tempo speravo arrivassero, divento incontrollabile :paura:

In realtà, poi, siccome conosco pochissima gente che segue il tennis (l'unico è mio padre, ma lui è giù e io su.. quindi non ho compagnia nel vedere le partite :cry: ) devo sfogare il mio fomento in qualche modo e in presenza di qualcun'altro che sia anch'egli appassionato :mrgreen:
:lol: fai pure, io in questi giorni ho tormentato un mio amico che sosteneva dall'anno scorso che Seppia è più forte di Fognini...si è stato zitto a suon di smorzate :ahah:

Ieri ho visto solo il pessimo primo set di Tsonga contro Nadal, poi ho dovuto chiudere. Oggi onestamente sono indeciso se guardare la finale o la serie A...credo che alla fine prevarrà la voglia di vedere Nole che finalmente batte Nadal a Montecarlo ( :crossf: ), e che puntualmente mi addormenterò sul divano come ogni Nadal-Djokovic che si rispetti :lol:

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 21.04.13 - 14:49

Se ti stavi per addormentare il 5-0 e i 5 set point falliti da Djokovic ti avranno svegliato.. :mrgreen:

In ogni caso, Djokovic chiude il primo parziale con un netto 6-2.
Superiorità abbastanza netta del serbo, che ha avuto cinque opportunità di infliggere uno storico cappotto a Nadal (che non credo abbia mai preso 6-0 sul rosso), poi ha subito una piccola reazione d'orgoglio di Nadal che recupera uno dei due break ma soccombe al cospetto della solidità mentale e fisica di Novak che non ha rifiatato un attimo lasciando al suo avversario poco più che le briciole.

Spero prosegua così, nel frattempo sto godendo come un riccio.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 21.04.13 - 16:10

E Djokovic si aggiudica il match 6-2 7-6 :loveyes:

Un Nadal che cresce nel secondo parziale, mosso dall'orgoglio che lo contraddistingue nel tentativo di cullare ancora il sogno di allungare la storica striscia di vittorie qui a Montecarlo. Parte subito aggressivo ma Djokovic resiste, poi sfonda la resistenza del serbo e si porta in vantaggio 4-2. Qui il serbo riordina le idee e piazza un parziale di tre giochi consecutivi, ritornando in vantaggio 5-4 e lasciando allo spagnolo tutta la pressione.
Qui ancora un capovolgimento di fronte, con Nadal che ri-breakka l'avversario e va a servire per il set. A questo punto lo strapotere di Djokovic si rende evidente: il serbo gioca un game straordinario strappando il servizio a zero con quattro vincenti, e prosegue nel tie-break a macinare tennis, lasciando allo spagnolo soltanto un punto e chiudendo 7-1.

A Nadal non basta l'orgoglio e deve cedere lo scettro nel torneo a cui teneva di più dopo il Roland Garros, mentre Djokovic dimostra ancora, ove ce ne fosse bisogno, di essere senza dubbio il tennista più completo e forte attualmente in circolazione, dominando il migliore interprete probabilmente mai esistito del tennis su terra battuta.

menta11
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Tennis

Messaggio da menta11 » 22.04.13 - 09:57

Ho fatto zapping :lol: Grande Nole, vittoria meritatissima. Nel secondo ha remato un po' troppo, intimorito probabilmente dal ritorno di Nadal, ma comunque appena ha voluto ha ripreso in mano la partita. Vittoria che mostra come Nadal abbia recuperato si, ma sia ancora lontano dal livello dei top (cioè Djokovic ovunque, e Murray in cemento/erba).

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 22.04.13 - 13:35

Eppure secondo me il RG arriva a vincerlo lo stesso. Quel ragazzo ha risorse infinite, penso che contro il Nole del primo set avrebbero preso 6-0 il 95% (tendente al 100%) degli altri tennisti del circuito.

Comunque dimostrazione di forza importante del serbo, che se non altro ha messo in chiaro le cose: se Nadal vuole ritornare ad essere il re del rosso, ora ha un serio rivale che quando è al 100% può essere ritenuto (almeno) alla pari con lui.

menta11
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Tennis

Messaggio da menta11 » 22.04.13 - 14:38

Alexito90 ha scritto:Eppure secondo me il RG arriva a vincerlo lo stesso. Quel ragazzo ha risorse infinite, penso che contro il Nole del primo set avrebbero preso 6-0 il 95% (tendente al 100%) degli altri tennisti del circuito.
Sei troppo scaramantico :mrgreen: A me sembra che ancora fisicamente gli manchi qualcosa (e il fatto che 2/3 degli scambi sopra i 10 colpi li abbia vinti Djokovic è indicativo) e non so se in un mese e qualcosa possa riuscire a colmare il gap.
PS: in barba ad ogni nostro pronostico Rafa sta giocando Barcellona, a questo punto uno tra Madrid e Roma lo salta sicuro (per me se salta Roma è meglio, così mi evito di vederlo dal vivo :ahah: Sto pregando ogni giorno che se lo faccia Federer :prego: )
Ultima modifica di menta11 il 22.04.13 - 14:38, modificato 1 volta in totale.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 22.04.13 - 23:15

menta11 ha scritto:
Alexito90 ha scritto:Eppure secondo me il RG arriva a vincerlo lo stesso. Quel ragazzo ha risorse infinite, penso che contro il Nole del primo set avrebbero preso 6-0 il 95% (tendente al 100%) degli altri tennisti del circuito.
Sei troppo scaramantico :mrgreen: A me sembra che ancora fisicamente gli manchi qualcosa (e il fatto che 2/3 degli scambi sopra i 10 colpi li abbia vinti Djokovic è indicativo) e non so se in un mese e qualcosa possa riuscire a colmare il gap.
PS: in barba ad ogni nostro pronostico Rafa sta giocando Barcellona, a questo punto uno tra Madrid e Roma lo salta sicuro (per me se salta Roma è meglio, così mi evito di vederlo dal vivo :ahah: Sto pregando ogni giorno che se lo faccia Federer :prego: )
Ti ricordo che nel 2011 Nole collezionò un parziale di 4 set a zero nelle finali di Madrid e Roma contro Nadal, e poi il RG lo vinse comunque lo spagnolo :mrgreen:

Si, ieri Nadal è sembrato accusare un bel gap nei confronti di Djokovic (ma nel secondo set c'è stata più partita, e per il serbo mantenere il ritmo con il quale ha demolito Rafa nel primo set non è la cosa più facile del mondo, specie 3 su 5), ma la preparazione di Nadal è sicuramente volta ad arrivare al top al RG.
Non è stato casuale il momento del suo rientro in campo, nè tantomeno la fitta programmazione di tornei sul rosso in vista di Parigi.
Realisticamente anche lui sa che se arriva a Maggio al 100% (che magari non è il 100% di 5 anni fa, ma comunque il massimo che può dare oggi) l'unico a potergli dare fastidio per la vittoria finale è Djokovic. Che a sua volta, se gioca come ha giocato il primo set di ieri (e non è scontato, perchè parliamo del torneo più estenuante del circuito, un 3 su 5 su terra che si gioca spesso con i primi caldi) ha buone chance di togliere lo scettro allo spagnolo, traguardo che sarebbe storico per lui: interromperebbe l'altra striscia vincente rimasta in piedi per lo spagnolo e completerebbe il suo career slam, occasione più unica che rara.

Io ragiono così, il tennis è uno sport particolare perchè in un match il gap può assottigliarsi, aumentare, sparire del tutto e ricomparire in base a quanto i due tennisti sono centrati nel match, e solitamente quando uno sale l'altro scende. Nella finale di Parigi dello scorso anno Djokovic era entrato in palla e stava tritando Nadal mentre era sulla via per rimettersi in partita: poi l'interruzione per pioggia e il giorno dopo Nadal ha fatto del serbo un sol boccone.
Questo per dirti che la solidità psicologica di Nadal sul centrale di Parigi è qualcosa di inimmaginabile. Sicuramente qualche certezza è venuta meno con l'infortunio e con la bruciante sconfitta di ieri a Montecarlo, ma io prima di non dare Nadal favorito ci penserei davvero più di una volta.

..e comunque si, sono anche scaramantico. Dopo aver visto il serbo che festeggia sul centrale di Parigi e Nadal ad accarezzare con aria beffata il trofeo del "vinto" posso anche morire :mrgreen:

menta11
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Tennis

Messaggio da menta11 » 23.04.13 - 08:12

Alexito90 ha scritto:Ti ricordo che nel 2011 Nole collezionò un parziale di 4 set a zero nelle finali di Madrid e Roma contro Nadal, e poi il RG lo vinse comunque lo spagnolo :mrgreen:
Lì si mise in mezzo un certo Roger :evilface:

Comunque Alex non voglio dire che Nole vince al 100% . Dico solo che Nadal è indietro dal punto di vista fisico e forse anche mentale (vediamo quanto peserà questa sconfitta a Montecarlo) rispetto a Djokovic. Poi è normale che a Parigi farà un super torneo e ha anche buone possibilità di vincerlo, ma se dico 50 e 50 che bello c'è? Mi voglio sbilanciare :mrgreen:

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 23.04.13 - 09:27

Ma infatti hai ragione, te l'ho detto che sono scaramantico su queste cose :mrgreen:

P.S. Che partita fece Roger in quella semifinale :loveyes:

menta11
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Tennis

Messaggio da menta11 » 25.04.13 - 19:48

Aggiornamento da Barcellona: Ferrer perde al secondo turno da Tursonov (qualificato) e consegna virtualmente il torneo nelle mani di Rafa che, nella parte bassa del tabellone, ha vinto la sua partita contro Berlocq 64 - 62. Fuori anche Dimitrov, che perde da Robredo 75 - 61 (mi sa che la testa viaggiava già in direzione Madrid...). Senza Ferrer, ipotizzo che in finale contro Nadal vedremo il vincente della sfida tra Almagro e Monaco: tra i nomi rimasti direi che i terraioli più forti sono loro due.

menta11
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Tennis

Messaggio da menta11 » 26.04.13 - 17:44

Nadal batte Paire (primo set con qualche difficoltà con il francese che ha giocato davvero bene, perentorio 62 al secondo) e Ramos (63 - 60) e vola in semifinale dove affronterà il vincente della sfida tra Raonic e Robredo (in corso in questo momento). Nella parte alta del tabellone semifinale tra Kohlschreiber (che non ha giocato il quarto di finale visto il ritiro di Bellucci) e Almagro, che ha sconfitto l'argentino Monaco con il punteggio di 63 - 75.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 26.04.13 - 18:43

Non vedo l'ora di non vedere Nadal che vince 'sto torneo dimmerda :mrgreen:

P.S. Parlando di tennisti veri e non di extraterresti con bicipiti alla Coleman.. Paire l'hai mai visto giocare? Ne dicono un gran bene..
E poi, ma questo Kohl che ritorna a fare risultati sulla terra, lui che non l'ha mai amata? Mi sorprende!
Ultima modifica di MrVaridoianis il 26.04.13 - 18:45, modificato 1 volta in totale.

menta11
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Tennis

Messaggio da menta11 » 26.04.13 - 19:58

Alexito90 ha scritto:Non vedo l'ora di non vedere Nadal che vince 'sto torneo dimmerda :mrgreen:

P.S. Parlando di tennisti veri e non di extraterresti con bicipiti alla Coleman.. Paire l'hai mai visto giocare? Ne dicono un gran bene..
E poi, ma questo Kohl che ritorna a fare risultati sulla terra, lui che non l'ha mai amata? Mi sorprende!
Impossibile, tranne che Almagro ultimamente abbia stretto amicizia con Fuentes :ahah:

Paire non l'ho visto purtroppo, oggi l'ha partita me l'hanno solo raccontata :mrgreen: Da quanto mi hanno detto è amante del bel gioco e tira molto forte, anche se mentalmente fragile visto che nel secondo set ha mollato praticamente subito. Vediamo se riesco a beccarlo nei prossimi tornei.
Kohl ha sorpreso (piacevolmente) anche me. Soprattutto mi ha sorpreso la vittoria con Klizan, che sulla terra è un avversario molto tosto: 16 76 76, tutta sta voglia di vincere un ottavo a Barcellona onestamente a Kohl non gliela facevo. :lol:

Intanto Raonic vince al terzo con Robredo, e domani affronterà in semifinale Rafa, in una partita segnata si, ma molto interessante: la crescita del canadese è sotto gli occhi di tutti, e una buona prestazione con Nadal in terra proverebbe definitivamente, anche ai più scettici, che siamo davanti ad un tennista completo che nell'arco di qualche anno può puntare alla vetta del ranking.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 26.04.13 - 23:18

Raonic tra i giovani è senz'altro il più pronto e il (già) più completo.
Più di Tomic, che mi sembra ancora avere limiti caratteriali evidenti.
Più di Dimitrov, che tecnicamente sarebbe superiori ad entrambi, ma deve ancora costruirsi completamente come tennista.

Kohl effettivamente è sempre stato un ottimo tennista, specie su erba, con una buona variabilità di gioco. Ma da qui a immaginarmelo che trascina un match al terzo in un ottavo di un 500 sul rosso contro quel cagnaccio di Klizan, beh, ce ne passa :mrgreen:

Per quanto riguarda Raonic-Nadal di domani sono curioso anch'io, se non altro di vedere se il canadese riesce a trovare qualche strategia per mettere in difficoltà lo spagnolo com'è riuscito a fare Dimitrov. Specie dopo l'eliminazione prematura a Montecarlo (parecchio rivalutatasi con il cammino di Nieminen, poi autore di un ottimo torneo).

Rispondi

Torna a “...altri sport”