Incrocio o portiere big?

Statistiche e suggerimenti messi a disposizione dallo staff
19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Incrocio o portiere big?

Messaggio da 19angelo85 » 22.05.13 - 16:36

Dopo anni di prove, secondo voi è meglio comprare un big o il classico incrocio che tutti conosciamo?
Ovviamente può andar bene o male in un modo o nell'altro (Handanovic quest'anno è stato un flop pazzesco ad esempio così come Viviano-Agazzi non sono stati il top) ma vorrei sapere da voi, dopo un altro anno di esperienza sulle spalle, cosa ne pensate e quale delle due strade preferite.
Se possibile, facciamo due discorsi separati in quanto bisogna valutare anche la presenza o meno del modificatore.

In serata o domani dirò la mia con dati alla mano. :mrgreen:

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Incrocio o portiere big?

Messaggio da RUMePERA » 22.05.13 - 16:45

Dipende da molti fattori, oltreché dalla presenza o meno del mod.

In primis, mi viene in mente che se il mercato è bloccato per gran parte della stagione, affidarsi a portieri di diverse squadre può esporre al rischio di non poter sfruttare l'incrocio nel caso in cui uno dei nostri portieri, non coperto da riserva, dovesse essere infortunato o squalificato.
Viceversa, avere 2 riserve a ruota di un big, ci lascia al riparo da questo rischio.

Nel caso in cui, invece, il mercato della nostra lega sia elastico, la tattica dell'incrocio, magari estremizzata con 3 titolari, ci attenua il rischio di toppare, perché, ovviamente, è più difficile bucare 3 portieri rispetto ad 1.

Ciò nonostante, ho visto che adottare la tattica dell'incrocio non ci consente di risparmiare tantissimi crediti, rispetto a prendere 1 big, salvo che non estraiamo il coniglio dal cilindro con un incrocio poco quotato che poi dovesse rivelarsi azzeccato.

...e d'altra parte, quanti sono i big che ci lasciano tranquilli per tutta la stagione? Io dico che, forse estremizzando un po', l'unico è Buffon, perché di Abbiati, Marchetti, Brkic, ecc., non mi fido per 38 giornate.
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

SirPsychoSexy
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Incrocio o portiere big?

Messaggio da SirPsychoSexy » 22.05.13 - 17:07

discorso che mi interessa parecchio per l'anno prossimo perchè dovremmo introdurre il mod,leggo le opinioni di voi esperti e poi vi dico come la penso :up:
Immagine

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Incrocio o portiere big?

Messaggio da 19angelo85 » 22.05.13 - 18:41

Dai dai dite la vostra!

kolao95
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Luca

Incrocio o portiere big?

Messaggio da kolao95 » 22.05.13 - 18:49

Mi interessa parecchio l'argomento. Appena posso posto quello che penso :up:

adrian28scbr
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Adriano

Incrocio o portiere big?

Messaggio da adrian28scbr » 22.05.13 - 19:50

Io per il primo anno ho incrociato (Chievo-Bologna all'inizio,Catania-Palermo nella seconda metà di stagione) e devo dire che non mi è andata malissimo seppur sono arrivato 7/10 ma per altri motivi.
Cmq dipende anche in che tipo di fantacalcio si giochi perche in caso di fanta a scontri diretti a mio parere l'incrocio è utilissimo specie per risparmiare crediti; viceversa nei fanta a punteggi molto meglio puntare su un vero big :;):

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Incrocio o portiere big?

Messaggio da 19angelo85 » 23.05.13 - 00:28

Immagine
Vi posto alcune indicazioni per capire:
1. Nella parte superiore vengono analizzati i big mentre nella seconda parte gli incroci.
2. Tra parentesi trovate quanto sono stati pagati i portieri. Nel caso del big trovate il prezzo del big, nel caso dell'incrocio trovate direttamente la somma dei due importi pagati.
3. Nella voce "gol subiti" ci sono TUTTI i gol subiti dal portiere big (in casa e fuori) mentre per quanto riguarda l'incorcio, c'è la somma dei gol subiti IN CASA dai due portieri
Voto - 6 vuol dire quante volte quel big o quell'incrocio è sceso sotto il 6, = 6 vuol dire quante volte ha preso il 6 pieno e + 6 vuol dire che è andato oltre il 6.

Domani dirò la mia. :ciao:

doriangrey1983
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Michele

Incrocio o portiere big?

Messaggio da doriangrey1983 » 23.05.13 - 12:30

Beh io come vi ricorderete lo scorso anno che ho iniziato a partecipare con regolarità, avevo proprio trattato questo argomento trovando vari pareri al riguardo. Esprimendo prima il mio scetticismo sull'utilizzare l'incrocio e non il portiere top... Ebbene dopo 2 anni con 2 tentativi prima con abbiati l'anno scorso e l'incrocio sorrentino/andujar fanta a 12 e sorrentino/andujar/agazzi nel fanta a 8... Diciamo come prima cosa che x ovvi motivi prendere buffon è scelta sicura ma la piu costosa... Nel fanta a 12 lo pagó 130/1000. Un qualsiasi incrocio con portieri medio-alti (de sanctis/abbiati/marchetti/brkic/viviano...) non risulterebbero molto piu economici ma come potenziale potrebbe rendere quasi ugualmente (scegliendone 2 + 1 riserva di uno a scelta, stando peró su di una cifra minore e max tipo 100-120...). Scelta peggiore se non deleteria certa un incrocio con portieri medio/bassi poichè i gol incamerati sono sempre maggiori (rare eccezioni a parte...). In conclusione dopo 2 anni non ho ancora una idea assoluta o convinta... Nel senso che bisogna vedere buffon a che cifre arriva, ma se si stesse sui 130 ancora x me ne vale la pena, anche 150 esageriamo... Mentre sarei propenso ad un incrocio tra 2 medio/alti se x dire milan, napoli, fiorentina e aggiungo udinese migliorassero le difese... Se dovessi consigliare se il top o l'incrocio direi che prezzi a parte devi anche ragionare in funzione di mod difesa (e quindi dopo il portiere investire almeno 4/5 difensori buoni...) e ritrovarti quindi magari ad aver speso ipoteticamente 130/150 buffon + 150/180 x la difesa e versando circa il 35/40 % x appena 2 ruoli... X me non vale la candela xke è finito il tempo dei thuram, nesta, cannavaro, mihajlovic, maicon... E se notate i voti degli ultimi anni in difesa sono bassi bassi... Quindi conviene? Chi ha usato questa tecnica ad esempio nel fanta a 12 vi dico che è arrivato dopo di me, ottavo su 12... A voi ogni conclusione!
Io credo che stavolta opto x buffon fino ad arrivare a magari 140/150 xke voglio partire dal vantaggio minor gol subiti... Rinunciando ovviamente a un centrocampista o attaccante buono...
07/08 :cup1:
10/11 :cup1:
13/14 :cup1:

SirPsychoSexy
Moderatore
Moderatore

Incrocio o portiere big?

Messaggio da SirPsychoSexy » 23.05.13 - 13:31

Quest'anno il top è stato sicuramente Buffon,pochi gol subiti come nel 2011-12 però tendenzialmente il voto si aggirava intorno al 6. Per chi usa l'imbattibilità del portiere (+2 da me) è stato ottimo ma in ottica modificatore no perchè credo abbia reso di più Marchetti,visto che il laziale come altri portieri (Mirante,Romero,Frey..) spettacolarizza molto le parate e ti poteva portare il +3 o anche il +6.
Io a inizio anno sono andato su Sorrentino-Romero come incrocio e Pegolo come terzo. C'è stato un periodo intorno a Gennaio-Febbraio in cui incrociare si è rivelato molto redditizio e ho inserito anche Pegolo nelle rotazioni,però non sono rimasto molto soddisfatto anche perchè Sorrentino è andato a Palermo e mi ha scombussolato i piani.
Secondo me se si vuole spendere poco si incrocia(io l'ho pagato 36/1000 i miei più Pegolo a 1),se invece vuoi partire già con il fatto di non subire gol prendi Buffon,ma se sbagli il top (Handanovic è l'esempio),poi son cavoli amari perchè di solito si prendono anche le due riserve e quindi ti affidi a una sola squadra per tutto l'anno.
Angelo come vedo ha speso solo 10 e ha avuto un rendimento ottimo anche in ottica modificatore con quasi sempre un +1,+3 o +6 potenzialmente.
Puntare su un big da modificatore e pagarlo meno di altri (es.Marchetti) ci sta ma ti esponi al possibile calo di forma di UNA sola squadra mentre incrociando portieri che storicamente in casa rendono di più (Catania,Chievo,Atalanta),si può usufruire con un po' di fortuna di due portieri che possono avere periodi di forma diversi da sfruttare
Immagine

kolao95
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Luca

Incrocio o portiere big?

Messaggio da kolao95 » 23.05.13 - 13:34

Io penso che, a parità di prezzo tra portiere big e portieri incrociati, convenga prendere il portiere big, col modificatore e non. Bisogna essere bravi, però, ad individuare il portiere-big.
Quest'anno è stato praticamente impossibile sbagliarlo. Il Milan veniva da una rifondazione, sull'Inter c'erano già delle perplessità ad inizio stagione. La Roma aveva Zeman che è famoso per i gol subiti. Sulla Lazio anche c'erano forti perplessità dovute all'allenatore sconosciuto e al pessimo precampionato.
Rimangono Juve e Napoli con Buffon e De Sanctis e tutti, immagino, sarebbero andati col primo :up:

L'anno scorso tutti, invece, tutti avrebbero puntato su Abbiati, vista la super stagione precedente, e invece il portiere rossonero(insieme al suo vice Amelia) ha subito 33 reti, prendendo tre gol in alcune partite. Buffon(con Storari), sorprendentemente, ha fatto molto meglio con 20 gol subiti.

Insomma, secondo me, conviene prendere il portiere big e il suo vice, individuando ovviamente colui che ne incasserà di meno e quindi studiando i dati e i voti della scorsa stagione, facendo anche caso a chi sono i difensori ecc.

:drink:

MagicoGonzalez
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Stefano

Incrocio o portiere big?

Messaggio da MagicoGonzalez » 23.05.13 - 14:52

Io è da un po' che non faccio fanta a scontri diretti(ho privilegiato il FP negli ultimi 3 anni :tifcap: )quindi ti posso dire che nella mia personalissima esperienza son sempre andato a cercare i big in qualsiasi tipo di fanta, anche perchè prima di arrivare su Total non sapevo nemmeno cosa fosse un incrocio. A volte è andata bene, a volte meno. Comunque son pronto ad ascoltare i vostri ragionamenti in fatto di incrocio e carpire i consigli migliore come sempre!

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Incrocio o portiere big?

Messaggio da RUMePERA » 23.05.13 - 15:06

Comunque, io quest'anno ero partito con l'incrocio Agazzi-Viviano, poi in chiusura d'asta sono riuscito a prendere anche Marchetti per 2 spicci, che è diventato di fatto il mio primo portiere.

Poi è capitato che Viviano ha perso il posto ed Agazzi nella prima parte di stagione ha preso tanti gol, per cui alla fine, dopo l'esonero di Zeman, ho cambiato Agazzi con Stekelenburg restando con l'incrocio Marchetti-Stekelenburg e Viviano come Jolly.

Mi sono trovato molto bene, anche se purtroppo questi portieri a volte prendono più gol del previsto anche in qualche gara casalinga.

Ad ogni modo, viste le modalità regolamentari del mio fanta, penso di aver fatto la scelta più giusta: Marchetti si è rivelato fondamentale ed anche Viviano è andato benone dopo che ha recuperato il posto da titolare.

menta11
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Toni

Incrocio o portiere big?

Messaggio da menta11 » 23.05.13 - 15:23

Secondo me quando si ha la certezza che un portiere subirà 25-30 gol va preso. E come dicevano già altri i portieri di questo genere a inizio anno sono 1-2.
Se poi all'asta le cose si mettono male e questi 2 nomi non si possono prendere allora conviene incrociare, tanto la differenza rispetto ai portieri di seconda fascia sarà veramente poca, e il risparmio nettamente superiore.
Discorso che vale sia che si giochi con mod o no, per quanto mi riguarda. (Buffon è un pessimo portiere da mod, ma lo piglierei lo stesso in caso :mrgreen: )

Invece, se parliamo di fanta con giocatori non esclusivi, conviene nettamente prendere il migliore del listone con relative riserve, visto che tutto il pacchetto costa anche meno dell'incrocio.

MagicoGonzalez
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Stefano

Incrocio o portiere big?

Messaggio da MagicoGonzalez » 23.05.13 - 15:29

Comunque, da una prima analisi sullo studio di Angelo mi pare di capire che per quanto riguarda i big, i voti tendono per la maggior parte al 6 nei casi in cui i portieri sono "protetti" da difese solide(Juve, Milan, Napoli), mentre per i portieri con le difese più ballerine(Inter, Lazio)viene esaltato maggiormente il valore del singolo perchè sicuramente viene più sollecitato nel corso di una gara e quindi premiati con voti superiori alla sufficienza(nel confronto Lazio-Milan, Marchetti spicca notevolmente su Abbiati per voti presi nonostante soli 3 gol subiti di differenza).

Per gli incroci invece, la tendenza sempre essere indirizzata verso il 6: solo l'incrocio Sie-Par spicca con il dato dei voti sopra il 6(ricordiamo sempre che riguarda i gol subiti IN CASA)e clamorosamente è l'incrocio che in casa ha subito meno gol di tutti. Quindi questo ci allontana totalmente dalle considerazioni fatte per i big. Tutto questo nonostante il campionato non proprio felice del Siena e la seconda parte di stagione in netto calo rispetto alla prima del Parma; l'incrocio genovese paga la brutta stagione delle due squadre, mentre Fiorentina e Catania nonostante l'ottimo piazzamento in classifica pagano i rendimenti del Palermo retrocesso e del Cagliari costretto praticamente a giocare sempre in trasferta; Chi-Bol pare l'incrocio più tranquillo sia in termini di voti che di gol subiti.

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Incrocio o portiere big?

Messaggio da RUMePERA » 23.05.13 - 15:29

menta11 ha scritto:Secondo me quando si ha la certezza che un portiere subirà 25-30 gol va preso. E come dicevano già altri i portieri di questo genere a inizio anno sono 1-2.
Se poi all'asta le cose si mettono male e questi 2 nomi non si possono prendere allora conviene incrociare, tanto la differenza rispetto ai portieri di seconda fascia sarà veramente poca, e il risparmio nettamente superiore.
Discorso che vale sia che si giochi con mod o no, per quanto mi riguarda. (Buffon è un pessimo portiere da mod, ma lo piglierei lo stesso in caso :mrgreen: )

Invece, se parliamo di fanta con giocatori non esclusivi, conviene nettamente prendere il migliore del listone con relative riserve, visto che tutto il pacchetto costa anche meno dell'incrocio.
Eh, però per esempio noi facciamo in ordine alfabetico, quindi devi capire in tempo reale cosa accadrà: metti che il top sta in mezzo o peggio ancora in fondo alla lista che fai? :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Strumenti e strategie”