bentornatoRUMePERA ha scritto:diego mi spiace contraddirti, ma il 424 di conte prevede che i terzini siano piuttosto bloccati, di appoggio e copertura.
Infatti il 424, così a naso (perchè effettivamente alla Juve Conte non ha mai potuto proporlo con continuità per mancanza di interpreti) mi sembra un modulo meno adatto ad una squadra come la Juventus, o in generale a squadre che lottano ad alti livelli. I terzino bloccati poi vanno del tutto contro la mia idea di calcio.
Attualmente credo possa essere anche meno affidabile del 352 che, per quanto un po' penalizzante a livello offensivo, garantisce alla squadra un grande equilibrio.
Infatti in quest'ultimo Pirlo e Bonucci trovano la loro dimensione ottimale, che nel 424 perderebbero il primo perchè avrebbe soltanto uno e non più due scudieri e supportarlo, il secondo perchè avrebbe uno e non più due centrali al suo fianco.
Ma credo che per Bonucci, cresciuto esponenzialmente nell'ultimo anno, sia arrivato il momento di provare a ritornare ad esprimersi in una difesa a quattro. Ma piuttosto in un 4-3-3, in modo da garantire a Pirlo comunque l'adeguato supporto, ma contemporaneamente dare spazio ad un terzetto offensivo che garantisca maggiore fantasia composto (ipoteticamente) da un centravanti, una punta vera a fare da esterno da una parte e un giocatore di maggiore equilibrio (il prototipo è sempre Pepe) dall'altra.
I terzini in questo caso non sono sempre bloccati ma anzi, debbono spesso suggerire la sovrapposizione.
Il mercato è ancora lungo, ma io lavorerei in ottica 4-3-3 perchè credo sia il modulo giusto per migliorare ulteriormente la qualità di gioco del collettivo.
E comunque dagli acquisti credo che già ci faremo un'idea del modulo che Conte vorrà proporre stabilmente nella prossima stagione (o quantomeno all'inizio).