Top Centrocampisti, ne vale la pena?
-
ricky811
- Star

- Iscritto il:09.08.11 - 10:18 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Salva e tutti,nel weekend ho visto un film illuminante sullo sport professionistico affrontato da un punto di vista prettamente statistico. Mi riferisco al film "l'arte di vincere" con brad pitt..oltre ad essere un bel film(non vi spoilero la trama) l'ho trovato utile in ottica fantacalcistica.
Si tratta in pratica di trovare giocatori che alla fine della fiera hanno rendimenti 1 gradino inferiore ai big o ex grandi nomi dati ormai per bolliti o giocatori dimenticati in quanto reduci da una stagione fallimentare, ma capaci cmq di portare importanti punti a casa,venendo pagati molto meno all'asta.
Ho valutato gli ultimi 4 anni e ho rilevato che salvo eccezioni di attaccanti benevolmente trasformati in centrocampisti( sanchez e palacio 3 anni fa e lamela-jovetic negli ultimi 1-2 anni), normalmente i primi 2-3 top centrocampisti ottengono una fmedia intorno al 7,2/3. Solo l'hamsik dell'ultima stagione ha rotto questa tradizione, ma normalmente il primo ottiene la media sopra citata e subito dietro a lui troviamo giocatori con fm intorno al 7 spaccato(particolare il caso della stagione 2009/2010 con fm bassissime).
Quanti di voi al termine della passata stagione hanno pensato che per nulla al mondo quest'anno si faranno scappare uno come Vidal?gol a grappoli e pure rigori..poi però si scopre che a conti fatti ha avuto 7 di fm.
Cosi ho controllato quanto è stato pagato nella mia lega l'anno scorso e ho riscontrato che è stato insieme ad hamsik ed hernanes uno dei 3 piu pagati,con valore poco superiore ai 40cr su 400(10 partecipanti).
Mi sono permesso cosi di stilare una tabella con una fmedia delle ultime 4 stagioni(3 per alcuni) per i giocatori di seconda fascia, per valutare quanto effettivamente siano inferiori al rendimento di un Vidal e ho riscontrato questo:
-Cerci 6,77
-Gomez 6,57
-Cambiasso 6,49
-Aquilani 6,46
-Candreva 6,42
-Isla 6,40
-Almiron 6,35
Un occhio particolare a Izco che ha una fm di 6,14 con medie da schiacciasassi in casa..non porterà bonus,ma è un giocatore che puo facilmente essere preso a 1
Mi direte che tra un 6,5 e un 7 c'è mezzo pto a giornata di differenza,ma è anche vero che lasciando perdere Vidal e comprandosi due giocatori da 6,5 di media secondo me si fa un affare
Si tratta in pratica di trovare giocatori che alla fine della fiera hanno rendimenti 1 gradino inferiore ai big o ex grandi nomi dati ormai per bolliti o giocatori dimenticati in quanto reduci da una stagione fallimentare, ma capaci cmq di portare importanti punti a casa,venendo pagati molto meno all'asta.
Ho valutato gli ultimi 4 anni e ho rilevato che salvo eccezioni di attaccanti benevolmente trasformati in centrocampisti( sanchez e palacio 3 anni fa e lamela-jovetic negli ultimi 1-2 anni), normalmente i primi 2-3 top centrocampisti ottengono una fmedia intorno al 7,2/3. Solo l'hamsik dell'ultima stagione ha rotto questa tradizione, ma normalmente il primo ottiene la media sopra citata e subito dietro a lui troviamo giocatori con fm intorno al 7 spaccato(particolare il caso della stagione 2009/2010 con fm bassissime).
Quanti di voi al termine della passata stagione hanno pensato che per nulla al mondo quest'anno si faranno scappare uno come Vidal?gol a grappoli e pure rigori..poi però si scopre che a conti fatti ha avuto 7 di fm.
Cosi ho controllato quanto è stato pagato nella mia lega l'anno scorso e ho riscontrato che è stato insieme ad hamsik ed hernanes uno dei 3 piu pagati,con valore poco superiore ai 40cr su 400(10 partecipanti).
Mi sono permesso cosi di stilare una tabella con una fmedia delle ultime 4 stagioni(3 per alcuni) per i giocatori di seconda fascia, per valutare quanto effettivamente siano inferiori al rendimento di un Vidal e ho riscontrato questo:
-Cerci 6,77
-Gomez 6,57
-Cambiasso 6,49
-Aquilani 6,46
-Candreva 6,42
-Isla 6,40
-Almiron 6,35
Un occhio particolare a Izco che ha una fm di 6,14 con medie da schiacciasassi in casa..non porterà bonus,ma è un giocatore che puo facilmente essere preso a 1
Mi direte che tra un 6,5 e un 7 c'è mezzo pto a giornata di differenza,ma è anche vero che lasciando perdere Vidal e comprandosi due giocatori da 6,5 di media secondo me si fa un affare
E' incredibile, ho fatto lo stesso identico ragionamento nella sezione avanzata di Fantazona...
I miei articoli per MondoPallone.it
...cui, purtroppo, i commenti debbono essere rimandati...
-
ricky811
- Star

- Iscritto il:09.08.11 - 10:18 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
vabbe se qualcuno che non è abilitato ne vuole parlare qua,lo faccia pure
ad ogni modo, approvo il tuo ragionamento, anche in virtù della (prevista) abbondanza di attaccanti per il prossimo anno.
-
ricky811
- Star

mah..io salvo balotelli e gomez non vedo sta abbondanzaRUMePERA ha scritto:ad ogni modo, approvo il tuo ragionamento, anche in virtù della (prevista) abbondanza di attaccanti per il prossimo anno.
i vari llorente,tevez,el sha verranno strapagati e poi piazzeranno quei 13-15 golletti che porteranno al suicidio chi li ha comprati
ce ne è tanti si,ma di media caratura(fantacalcisticamente parlando),perche per gli attaccanti conta piu il bonus che non la fm complessiva. tevez sarà utilissimo alla juve,ma penso sarà il flop dell'anno in proporzione a quello che ci si spenderà sopra
Ultima modifica di ricky811 il 16.07.13 - 17:07, modificato 1 volta in totale.
- 19angelo85
- Moderatore Globale

- Nome:Angelo
- Località:Foggia [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Vorresti dire che potrebbe convenire non svenarsi per Vidal e i top di centrocampo per prendere giocatori un filo sotto di livello che però portano comunque a casa bonus e buoni voti?
Magari prendendone 3 o addirittura 4 al posto i 1/2 big.
Magari prendendone 3 o addirittura 4 al posto i 1/2 big.
intendevo proprio quello.
il ragionamento sui centrocampisti, con le dovute proporzioni, potrebbe valere anche per l'attacco :D
il ragionamento sui centrocampisti, con le dovute proporzioni, potrebbe valere anche per l'attacco :D
-
ricky811
- Star

mm per me no!perche il +3 ti puo far vincere la partita mentre un attaccante costante no. gli attaccanti non servono continui ma devono sparare il picco,mentre sono quei 8-9 alle loro spalle che devono dare continuità.RUMePERA ha scritto:intendevo proprio quello.
se te hai una rosa che ti permette di fare 67-68 pti ogni domenica,poi tocca all'attaccante spararti un +3 per arrivare a 72,mentre un attaccante che segna meno ma che ti porta a casa il 6,5 ti farà arrivare a 69 magari,ma ti terrà inchiodato nella prima fascia-gol
Non mi sono spiegato bene :)
l'inciso "con le dovute proporzioni" ha il senso di traslare il ragionamento sugli attaccanti al di sotto dei pochissimi veri top.
La domanda è: una volta persi Balotelli & co., conviene pagare i semi-top tantissimo o fare lo stesso ragionamento fatto per i centrocampisti?
l'inciso "con le dovute proporzioni" ha il senso di traslare il ragionamento sugli attaccanti al di sotto dei pochissimi veri top.
La domanda è: una volta persi Balotelli & co., conviene pagare i semi-top tantissimo o fare lo stesso ragionamento fatto per i centrocampisti?
- Bremec
- Pallone d'oro

- Nome:Michele
- Località:SML-ANK [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Hai toccato molti punti interessanti,son d'accordo sul fatto che non ci siano molti attaccanti effettivamente se non semibig che paghi tanto e non sono continui.ricky811 ha scritto:mah..io salvo balotelli e gomez non vedo sta abbondanzaRUMePERA ha scritto:ad ogni modo, approvo il tuo ragionamento, anche in virtù della (prevista) abbondanza di attaccanti per il prossimo anno.![]()
i vari llorente,tevez,el sha verranno strapagati e poi piazzeranno quei 13-15 golletti che porteranno al suicidio chi li ha comprati![]()
ce ne è tanti si,ma di media caratura(fantacalcisticamente parlando),perche per gli attaccanti conta piu il bonus che non la fm complessiva. tevez sarà utilissimo alla juve,ma penso sarà il flop dell'anno in proporzione a quello che ci si spenderà sopra
Proprio per questo,perchè risparmiare a centrocampo se sai che comunque in attacco,se non prendi uno dei 3 big , non ci sono attaccanti per cui vale un esborso notevole?
In altre parole,la finalità di questo modus operandi a centrocampo è prendere il top player in attacco?
Ultima modifica di Bremec il 16.07.13 - 17:30, modificato 1 volta in totale.
"Se il signore avesse conosciuto questa piana,luce dei miei occhi,si sarebbe fermato a vivere qui"
- D4Sannino
- Titolare

- Iscritto il:14.07.13 - 19:28 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Devo dire, ottimo lavoro!
Quindi, come lo impostereste voi, un centrocampo?
Quanti Top?
Quanti giocatori alla "IZCO" ?
E dopo aver completato il reparto di centrocampo, come organizzate l'attacco, non avendo risparmiato?
Credo che questi siano i punti da trattare, da questo momento
Beh, rimbocchiamoci le maniche..
Quindi, come lo impostereste voi, un centrocampo?
Quanti Top?
Quanti giocatori alla "IZCO" ?
E dopo aver completato il reparto di centrocampo, come organizzate l'attacco, non avendo risparmiato?
Credo che questi siano i punti da trattare, da questo momento
Beh, rimbocchiamoci le maniche..
- ale23
- Campione

- Iscritto il:31.07.12 - 14:28 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
E' un ragionamento che mi trova d'accordo ma non sui nomi della lista per qust'anno, visto che :ricky811 ha scritto:Mi sono permesso cosi di stilare una tabella con una fmedia delle ultime 4 stagioni(3 per alcuni) per i giocatori di seconda fascia, per valutare quanto effettivamente siano inferiori al rendimento di un Vidal e ho riscontrato questo:
-Cerci 6,77
-Gomez 6,57
-Cambiasso 6,49
-Aquilani 6,46
-Candreva 6,42
-Isla 6,40
-Almiron 6,35
-Cerci LO PAGHI QUANTO VIDAL
-Gomez NON CI SARA'
-Cambiasso PRE-PENSIONAMENTO
-Aquilani META' CAMPIONATO AI BOX
-Candreva LO PAGHI UN FILO SOTTO A VIDAL, VISTO IL CAMPIONATO APPENA FATTO
-Isla NON SARA' + QUELLO DI UDINE
-Almiron NON TITOLARE IN UNA FANTASQUADRA (l'ho avuto qs anno)
Bisognerebbe trovare qualche nome da potenziali 8-10 gol
Da prenderne 2 con quello che spenderesti x Vidal
-
ricky811
- Star

perche so che balotelli costerà il 50% del budget e dovendo tenere il 60% per l'attacco,optando per un 4-4-2 non mi resta che fare economia negli altri repartiBremec ha scritto:Hai toccato molti punti interessanti,son d'accordo sul fatto che non ci siano molti attaccanti effettivamente se non semibig che paghi tanto e non sono continui.ricky811 ha scritto:mah..io salvo balotelli e gomez non vedo sta abbondanzaRUMePERA ha scritto:ad ogni modo, approvo il tuo ragionamento, anche in virtù della (prevista) abbondanza di attaccanti per il prossimo anno.![]()
i vari llorente,tevez,el sha verranno strapagati e poi piazzeranno quei 13-15 golletti che porteranno al suicidio chi li ha comprati![]()
Proprio per questo,perchè risparmiare a centrocampo se sai che comunque in attacco,se non prendi uno dei 3 big , non ci sono attaccanti per cui vale un esborso notevole?
a parte l'anno scorso che mi sono mangiato le palle per aver puntato su zeman, io sono quello che 3 anni fa bruciò tutti acquistando palacio-sanchez a un buonissimo prezzo,mentre 2 anni fa costruii la mia squadra su un 4-5-1, portato a raggiungere con voti e assist il 72 tutte le domeniche.
questo per farti capire che il centrocampo lo trovo fondamentale e pensa che il vincitore della mia lega l'anno scorso vinse(non so ancora come) con hamsik-cerci-diamanti a centrocampo si,ma con sau-tehrau-emeghara in attacco e una difesa da rutti
però,però se penso a lamela spostato in attacco(con ljajic) i centrocampisti di quest'anno non mi convincono. hamsik si(perche penso tirerà i rigori e chissa che fm avrà) ma poi?ha senso svenarsi per diamanti-vidal-hernanes e marchisio? secondo me no
- Bremec
- Pallone d'oro

- Nome:Michele
- Località:SML-ANK [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
come avevo intuito..quindi anche tu vedi avanti balotelli a gomez..ricky811 ha scritto:perche so che balotelli costerà il 50% del budget e dovendo tenere il 60% per l'attacco,optando per un 4-4-2 non mi resta che fare economia negli altri repartiBremec ha scritto:Hai toccato molti punti interessanti,son d'accordo sul fatto che non ci siano molti attaccanti effettivamente se non semibig che paghi tanto e non sono continui.ricky811 ha scritto:
mah..io salvo balotelli e gomez non vedo sta abbondanza![]()
a parte l'anno scorso che mi sono mangiato le palle per aver puntato su zeman, io sono quello che 3 anni fa bruciò tutti acquistando palacio-sanchez a un buonissimo prezzo,mentre 2 anni fa costruii la mia squadra su un 4-5-1, portato a raggiungere con voti e assist il 72 tutte le domeniche.
questo per farti capire che il centrocampo lo trovo fondamentale e pensa che il vincitore della mia lega l'anno scorso vinse(non so ancora come) con hamsik-cerci-diamanti a centrocampo si,ma con sau-tehrau-emeghara in attacco e una difesa da rutti
però,però se penso a lamela spostato in attacco(con ljajic) i centrocampisti di quest'anno non mi convincono. hamsik si(perche penso tirerà i rigori e chissa che fm avrà) ma poi?ha senso svenarsi per diamanti-vidal-hernanes e marchisio? secondo me no
Fatto sta che mi si illuminano gli occhi..per me il centrocampo può essere più importante dell'attacco,sono d'accordissimo con te e il 4-4-2 nelle giuste condizioni può essere molto piu incisivo di un 4-3-3!
A questo punto però si potrebbe fare lo stesso ragionamento in attacco e non mettere da parte il 60% ma prendere l'attaccante a prezzo contenuto che piu si avvicinera alle prestazioni dei due,e un nome ce l ho in mente..
Devo anche dire che ,ammesso che lamela e ljajic li spostino in attacco(non ne sono cosi sicuro),non mi svenerei per nessuno di quelli che rimarrebbero,anche se sono sempre convinto che diamanti lo paghi tanto ,ma sempre un filo sotto rispetto agli altri big,ma questo succede nella mia lega.
A questo punto ,sarebbe interessante andare a vedere nello specifico i nomi che a centrocampo fanno per questo ragionamento..
Ultima modifica di Bremec il 16.07.13 - 17:38, modificato 2 volte in totale.
"Se il signore avesse conosciuto questa piana,luce dei miei occhi,si sarebbe fermato a vivere qui"