Top Centrocampisti, ne vale la pena?

Statistiche e suggerimenti messi a disposizione dallo staff
D4Sannino
Titolare
Titolare
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da D4Sannino » 17.07.13 - 17:37

Non stiamo andando un pochettino OT? :D :D

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da 19angelo85 » 17.07.13 - 17:38

RUMePERA ha scritto:
19angelo85 ha scritto:
thedeadman ha scritto:Piccola nota a margine... è stato mai fatto uno studio VERO su quanto "incidano" le ammonizioni in una partita? almeno in questo forum. Personalmente l ho fatto. Vince il fantacalcio, almeno nel mio, chi ha una media di 1,3 ammonizioni a partita Che sono circa, alla lunga 2 punti a partita di coefficiente in piu' per la squadra che ha meno ammonizioni.
No, questo tipo di lavoro non è stato fatto. Abbiamo fatto lavori sugli arbitri ed abbiamo chiaramente i top ammoniti delle varie stagioni nei vari ruoli (ed abbiamo fatto delle medie tra le varie stagioni).
http://www.totalcalcio.it/forum/viewtop ... 86&t=28169
Mah, non sono del tutto d'accordo Angelo. Diciamo che, estensivamente, il lavoro è stato fatto, andando a calcolare la % stagionale di partite in cui i calciatori sono scesi sotto il 5,5 come Fanta-Voto. L'indicatore tiene conto della capacità del calciatore di "tenere botta" nelle partite storte ed, indirettamente, considera i malus ed i bonus in situazioni "precarie".
Si, questo è stato fatto ma dead parlava di uno studio per capire quanto incidono le ammonizioni in una partita.

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 17.07.13 - 17:41

secondo me guardare solo le ammonizioni è limitativo: se ho uno che ogni partita si becca il giallo, ma poi compensa con mezzo voto in più o un assist?

Se guardo il fanta-voto devo tener conto di tutto, ANCHE delle ammonizioni.
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

thedeadman
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da thedeadman » 17.07.13 - 17:52

RUMePERA ha scritto:secondo me guardare solo le ammonizioni è limitativo: se ho uno che ogni partita si becca il giallo, ma poi compensa con mezzo voto in più o un assist?

rispondo.. poi ovviamente finiamo l OT:

i parametri non devono essere presi in ASSOLO. ma valutati insieme agli altri, su questo non ci piove.. non dicevo che chi prende 50 ammonizioni in 38 partite vince il fantacampionato. ma che sapere che riuscire a stare sulle 50 ammonizioni l anno su 11 giocatori in campo (ovvero una media per ogni giocatore di 4,5 ammonizioni all anno) ti fa guadagnare 76 punti di coefficiente totale rispetto al secondo posto, ovvero ti regala una partita di 3 punti con vittoria 2 a 0, all anno.
Con una difesa neanche tanto monstre porti a casa mediamente il +1 settimanale (+38 stagionali)
mmm difficile che però davvero accada nella realtà in un campionato di esperti. Statisticamente improbabile (come d'altronde il 6,5 di media in difesa). Anche considerando che eventuali squalifiche infortuni ti tolgono la certezza di poter schierare per 38 partite i 4 top player difensivi e di conseguenza "azzardare" un possibile "malus" in difesa nel modificatore. Piu' probabile invece il bonus del goal sugli 8 centrocampisti, avendo due forbici statistiche diverse. 2 giocatori che magari ti beccano il 5,5 (prendi Maiucosel) ma con l'assit a centrocampo (e sale a 6,5 diventando centro di rendimento) e un ilicic-obiang-valero dove hai un 6,5 sicuro, un 7 quasi sicuro ed un probabile goal.
As i Lay me down to sleep
I pray my soul is mine to keep
And never step outside this bed
let into all the evil
NOW BACK FROM THE DEATH.

kolao95
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Luca

Messaggio da kolao95 » 17.07.13 - 18:50

kolao95 ha scritto:
RUMePERA ha scritto:e "punto sul 442 con un centrocampo monstre, tanto i centrocampisti top li pago meno degli attaccanti".
A tal proposito, attualmente, come lo vedi un centrocampo-attacco di questo genere:

Cuadrado Hamsik Diamanti Cerci
Balotelli Palacio

?
Tornando al discorso di prima, vi faccio vedere quanto si è speso nei vari reparti nella stagione 2011-2012:

1)arrivato secondo: 43; 58; 394; 470 crediti restanti: 35
2)io, arrivato terzo: 36; 34; 105; 730 crediti restanti: 95
3)arrivato quinto: 48; 178; 76; 624 crediti restanti: 74.. questo ragazzo comunque non parteciperà perchè si è trasferito.
4)il vincitore: 56; 119; 142; 644 crediti restanti: 39
5)arrivato quarto: 39; 84; 416; 381 crediti restanti: 80
6)arrivato ultimo: 43; 68; 302; 572 crediti restanti: 15

Come vedete, in difesa gente va via a pochi crediti.. a investire pesnatemente sul centrocampo sono in due, uno si permetteva di avere titolari Jovetic, Hernanes, Ramirez e uno tra Veloso e Moralez(è sempre stato uno che ci vede bene a centrocampo, l'anno prima aveva Sanchez e Palacio, presi a prezzo ridottissimo, che erano schierati attaccanti)e l'altro aveva Gomez o Ilicic, Hamsik, Lamela e Sneijder titolari(!!)

Per questo, io vi chiedo, è possibile avere un centrocampo e un attacco in questa maniera, per fare qualche nome:

Cuadrado Hamsik/Vidal Diamanti Cerci
Balotelli Palacio/Totti

TheSpecial03
Moderatore
Moderatore
Nome:Fabio

Messaggio da TheSpecial03 » 17.07.13 - 22:10

Ragazzi ma voi in un anno dove sembrano esserci piu attaccanti buoni del solito e voi vokete puntare sul 4-4-2? Io puntero a costruire una squadra con l'attacco a 3, poi se sarà 4-3-3 o 3-4-3 lo decidero all'asta...
Un vincente non è mai stanco di vincere e io non voglio perdere mai.

Logain
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Logain » 17.07.13 - 22:25

anche io pensavo al 4-3-3 questa stagione...niente follie però....è vero che potenzialmente ci sono più attaccanti di qualità (Tevez-Llorente-Gomez-Damiao (se arriverà)-Balotelli)...ma alla fine nessuno di loro è una certezza assoluta come poteva esserlo Cavani la scorsa stagione...
Ultima modifica di Logain il 17.07.13 - 22:26, modificato 1 volta in totale.

doriangrey1983
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Michele

Messaggio da doriangrey1983 » 18.07.13 - 01:49

D4Sannino ha scritto:Devo dire, ottimo lavoro! :claphands:
Quindi, come lo impostereste voi, un centrocampo?
Quanti Top?
Quanti giocatori alla "IZCO" ?
E dopo aver completato il reparto di centrocampo, come organizzate l'attacco, non avendo risparmiato?
Credo che questi siano i punti da trattare, da questo momento :mumble:
Beh, rimbocchiamoci le maniche.. :pippa:
Immagine

Molto personale... :lol:

Beh innanzitutto diciamo che in linea teorica ognuno può avere diversi pareri distinti al riguardo... il tutto è soggettivo e... personale.
- Però è il reparto che può fare la differenza quando i gol in avanti latitano, c'è bisogno di medie voto/bonus quando i gol non ci sono... ed è il vero punto forte dei ruoli (i gol dei centrocampisti valgono di più a volte di quelli degli attaccanti...).
- Io più che il "quanti" top direi "quali" top... ovvero non è sempre il numero quel che conta ma la qualità globale delle cose. Scegliere quindi chi sarà la cosa impegnativa. X i top conosciuti i dati/statistiche si sprecano, si conoscono... e quindi bisogna esser bravi più degli altri selezionando prima quelli di "rendimento" e poi i porta-bonus: x risparmiare crediti a mio giudizio è meglio inizialmente chiamare quelli che hanno un prezzo che non salga troppo... xkè chiamarli troppo in la (dopo avere magari speso un bel po...) si rivelerebbe deleterio in quanto col passare del tempo i nomi diminuiscono e i costi raddoppiano...
- i giocatori alla "izco" che chiamerei io sono lui stesso, Allan, Kone (che vorrei avere tutti...) xkè su 8 elementi servono loro di rendimento/titolarità ferma come una base.
- le scommesse poi in secondo luogo da chiamare subito dopo (sempre x il discorso tempo/costo) x dire un bel Mertens laterale d'attacco, e un bel Missiroli avanzato punta esterna del sassuolo... penso che puntare su di un paio max di scommesse sia positivo...
- i top... eh i top costan molto cari. è una scelta che deve esser ponderata bene (a 1000 crediti) quando superi già il 13% comincia a pensare... è pur vero che fanno la differenza ma non bisogna sforare troppo pensando magari di prenderne due x dire a 150 l'uno... x me 3 bei giocatori possibili da prendere contando i precedenti nomi detti sarebbero magari un bel "ACE" BonaVENTURA, poi un buon Cerci e piazziamoci anche un bel Hernanes punizioni/rigori... credo sarebbe un centrocampo fantastico
- x l'attacco senza aver risparmiato al centro... c'è ben poca strategia... devi concentrarti e concentrare su chi destinare i preziosissimi ultimi crediti... cmq anche in avanti vale il discorso top-centrocampo... è inutile spendere quasi tutto il credito restante x un solo top e quindi dopo un buon centrocampo poi ritrovarsi un solo top avanti e 5 gregari... è un' azione fuori luogo... io x dire scelgo 3 potenziali titolari che mi possono interessare... e poi asto... sperando di prenderli ovviamente altrimenti ci sarà sempre un' alternativa... mai fissarsi troppo su un nome xkè poi ci si potrebbe scottare oltre modo e sputtanare i crediti malissimo... x dare 3 nomi iniziali tra scommessa/presenza dico Gabbiadini, uno tra Zaza/Berardi, e Paloschi x dire...
x poi arrivare ai 3 titolari... qui ovviamente tutto in linea di pensiero... io x dire prenderei Cassano in cui credo in un suo riscatto... Palacio dell'inter xkè credo possa essere il suo anno... e infine Di Natale/Osvaldo/Sau/Denis...
07/08 :cup1:
10/11 :cup1:
13/14 :cup1:

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Francesco

Messaggio da Meridiano » 18.07.13 - 05:34

RUMePERA ha scritto:secondo me guardare solo le ammonizioni è limitativo: se ho uno che ogni partita si becca il giallo, ma poi compensa con mezzo voto in più o un assist?

:quotone:
verissimo! in sede d'asta uno deve tenere in considerazione tutto questo, alla fine si guarda anche ai cartellin presi negli anni precedenti.. :drink:
IL TRAPIANTO E' VITA!

:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

biancodisera
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da biancodisera » 18.07.13 - 10:11

ale23 ha scritto: Aggiungerei che, di solito, la maggior parte dei fanta-allenatori punta all'attacco ed a uno schema con 3 attaccanti. Quindi chi punta più forte sul centrocampo avrà il vantaggio (psicologico e di crediti da voler spendere) e di osare in fase d'asta. Costruirsi così un centrocampo migliore degli altri è + "facile" (sulla carta) rispetto ad un attacco migliore di tutti gli altri.
:quotone: Anche nella mia lega vanno così le cose.
Il rischio però è trovarsi con delle pippe di attaccanti che non la mettono mai dentro.
"Non troveremo mai una nostra personale soddisfazione nel mero perseguimento del benessere economico, nell'ammassare senza fine beni terreni... Il PIL misura tutto eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta" Robert Kennedy

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Francesco

Messaggio da Meridiano » 18.07.13 - 10:11

biancodisera ha scritto:
ale23 ha scritto: Aggiungerei che, di solito, la maggior parte dei fanta-allenatori punta all'attacco ed a uno schema con 3 attaccanti. Quindi chi punta più forte sul centrocampo avrà il vantaggio (psicologico e di crediti da voler spendere) e di osare in fase d'asta. Costruirsi così un centrocampo migliore degli altri è + "facile" (sulla carta) rispetto ad un attacco migliore di tutti gli altri.
Il rischio però è trovarsi con delle pippe di attaccanti che non la mettono mai dentro.
:quotone: :quotone:
infatti, poi ti trovi con un attacco sterile che ti segna col contagocce :facepalm:
IL TRAPIANTO E' VITA!

:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

Bremec
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Bremec » 18.07.13 - 10:15

biancodisera ha scritto:
Per quanto puoi spendere a centrocampo,sicuramente i big andranno via a prezzi alti e poi potrai fare il tuo gioco.

Non giocheresti ad armi pari,però potresti costruire un attacco competitivo,considerato anche che ad agosto si fanno affari low cost e il fatto che comunque devi prendere piu scommesse ti da anche piu possibilità di beccare la sorpresa ,in positivo.
"Se il signore avesse conosciuto questa piana,luce dei miei occhi,si sarebbe fermato a vivere qui"

biancodisera
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da biancodisera » 18.07.13 - 10:23

Sì ok, ma le sorprese secondo me sono più facili da beccare a centrocampo che in attacco.
L'attaccante che ti fa 20 gol è quello e lo paghi sicuro, il centrocampista che ne fa 5/6 lo puoi anche beccare per intuito o fortuna.
Nella nostra lega, l'anno scorso chi ha vinto ha speso nell'attacco il 70% del budget (Cavani, Di Natale), spendendo pochissimo a centrocampo: è però riuscito a beccare delle sorprese (tra cui Cuadrado) e così gli è andata bene.
"Non troveremo mai una nostra personale soddisfazione nel mero perseguimento del benessere economico, nell'ammassare senza fine beni terreni... Il PIL misura tutto eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta" Robert Kennedy

ale23
Campione
Campione

Messaggio da ale23 » 18.07.13 - 10:28

Bremec ha scritto:
biancodisera ha scritto:
Per quanto puoi spendere a centrocampo,sicuramente i big andranno via a prezzi alti e poi potrai fare il tuo gioco.

Non giocheresti ad armi pari,però potresti costruire un attacco competitivo,considerato anche che ad agosto si fanno affari low cost e il fatto che comunque devi prendere piu scommesse ti da anche piu possibilità di beccare la sorpresa ,in positivo.
esatto

Bremec
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Bremec » 18.07.13 - 10:39

biancodisera ha scritto:Sì ok, ma le sorprese secondo me sono più facili da beccare a centrocampo che in attacco.
L'attaccante che ti fa 20 gol è quello e lo paghi sicuro, il centrocampista che ne fa 5/6 lo puoi anche beccare per intuito o fortuna.
Nella nostra lega, l'anno scorso chi ha vinto ha speso nell'attacco il 70% del budget (Cavani, Di Natale), spendendo pochissimo a centrocampo: è però riuscito a beccare delle sorprese (tra cui Cuadrado) e così gli è andata bene.
Diciamo che un attaccante per essere sorpresa minimo deve fare 10 gol .

Il tuo discorso lo condivido,ma non spenderei il 70% del budget in attacco,la rosa cosi rischia di essere squilibrata.
"Se il signore avesse conosciuto questa piana,luce dei miei occhi,si sarebbe fermato a vivere qui"

Rispondi

Torna a “Strumenti e strategie”