MARIUS ALEXE
Ruolo : Attaccante/ala sinistra
Data di nascita : 22-02-1990
Luogo di nascita : Bucarest (ROM)
Altezza : 186 cm
Peso : 75 kg
Carriera :
2007-2008 Dinamo Bucarest (0) /
2008-2009 Astra Ploiesti (26) 8 gol
2009-2010 Dinamo Bucarest (25) 5 gol
2010-2011 Dinamo bucarest (25) 5 gol
2011-2012 Dinamo Bucarest (27) 5 gol
2012-2013 Dinamo Bucarest (31) 15 gol
Il Sassuolo ha perfezionato l'acquisto con la formula del prestito di Marius Alexe, esterno proveniente dalla Dinamo Bucarest, vincendo la concorrenza di club come Fulham e Sporting Lisbona. Nato il 22 febbraio 1990 ha sempre militato, dall'età di 10 anni, nella Dinamo Bucarest. Con la squadra rumena ha messo a segno 29 reti in 96 partite. Già nel giro della nazionale rumena.
Nonostante calci con il destro, predilige la fascia mancina così da potersi accentrare e trovare più facilmente la via del gol. Nei suoi trascorsi ha però interpretato anche il ruolo di prima punta e di esterno destro. Un talento in patria che Di Francesco dovrà saper svezzare come ha fatto con Berardi e Boakye per presentarlo al meglio nel panorama italiano. La stagione del ragazzo dipenderà proprio dal lavoro che proporrà il tecnico, abile nell'utilizzare schemi offensivi con cui Marius va da sempre a nozze.
Nel 4-3-3 di Di Francesco occuperà probabilmente il ruolo di esterno sinistro che, al momento, è totalemente scoperto visto il non ritorno momentaneo di Boakye. Le occasioni per mettersi in mostra gli verranno certamente offerte e tutto dipenderà dal suo più o meno veloce adattamento. Alexe è un giocatore che ama segnare ma anche servire assist. Detta con le nostre parole, è un esterno da bonus. La fase difensiva è un difetto ma, se sciolto da faticosi compiti di copertura, potrà dare un valido apporto in zona gol.
Per un fantallenatore può rappresentare una scommessa. Magari acquistabile come sesto attaccante. Un profilo di giocatore molto interessante che se si adatterà in fretta al nostro campionato potrebbe ribaltare gli schemi.
ESCLUSIVA TMW - Ds Sassuolo: "Puntiamo su Alexe. Il mercato continua"
19.07.2013 21.32 di Gaetano Mocciaro
"Alexe è un ragazzo che ha fatto la trafila nella Dinamo Bucarest collezionando anche diverse chiamate dalla nazionale rumena. Nell'ultima stagione ha segnato 15 reti e noi abbiamo ritenuto avesse le caratteristiche adatte per far bene a Sassuolo". Così, il ds del Sassuolo Nereo Bonato, ai microfoni di Tuttomercatoweb parla del nuovo acquisto Marius Alexe. A riguardo Bonato spiega: "Arriva in prestito con diritto di riscatto e per le caratteristiche va collocato come attaccante esterno". Una mossa che allontana il ritorno di Boakye? "Non dipende da noi, non essendo i principali interlocutori". Sul mercato del Sassuolo Bonato assicura che: "Qualcos'altro faremo, ma con calma, facendo investimenti mirati".