Variante fanta a scontri diretti: "far agire la difesa"
- mogol83
- Pallone d'oro
- Iscritto il:28.07.08 - 16:51 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Pensiamoci: il più grande cruccio del fanta a scontri diretti è l'impossibilità di controllare la propria difesa, di renderla "attiva" in ogni determinata giornata. Voglio dire: in ogni turno i punti ottenuti dalla nostra squadra vengono convertiti in reti segnate, così ad esempio sappiamo di dover arrivare a 72 per segnare 2 reti.
Ecco insomma possiamo controllare il nostro attacco, ma non la nostra difesa, totalmente influenzata dall'attacco dell'avversario e dunque, come spieghiamo in altri post, dal calendario: possiamo segnare 3 reti ma se sfortunatamente il calendario in quella giornata ci vede accoppiati con chi di reti ne fa 4, perdiamo nonostante l'ottima prestazione!
E' per questo che mi chiedo: possiamo introdurre qualche nuova regola nei nostri fanta a scontri diretti per far si che la nostra difesa, con una buona prestazione, possa ridimensionare l'attacco dell'avversario?
Io pensavo ad una cosa del genere (l'idea è appena nata quindi vi chiedo di svilupparla insieme): si potrebbe togliere il mod. difesa che in realtà va ad influire solo sull'attacco in un fanta a scontro diretti e usare la media ottenuta dai difensori come uno strumento per togliere (in rari casi) dei gol all'avversario (la regola deve essere che ogni tanto si riesce a togliere una rete all'avversario, rarissimamente 2, non di più per ovvi motivi.
Ecco da queste considerazioni (se le ritenete valide) possiamo iniziare a stabilire le soglie per "far agire la difesa" nei fanta a scontri diretti.
A voi la parola...
Ecco insomma possiamo controllare il nostro attacco, ma non la nostra difesa, totalmente influenzata dall'attacco dell'avversario e dunque, come spieghiamo in altri post, dal calendario: possiamo segnare 3 reti ma se sfortunatamente il calendario in quella giornata ci vede accoppiati con chi di reti ne fa 4, perdiamo nonostante l'ottima prestazione!
E' per questo che mi chiedo: possiamo introdurre qualche nuova regola nei nostri fanta a scontri diretti per far si che la nostra difesa, con una buona prestazione, possa ridimensionare l'attacco dell'avversario?
Io pensavo ad una cosa del genere (l'idea è appena nata quindi vi chiedo di svilupparla insieme): si potrebbe togliere il mod. difesa che in realtà va ad influire solo sull'attacco in un fanta a scontro diretti e usare la media ottenuta dai difensori come uno strumento per togliere (in rari casi) dei gol all'avversario (la regola deve essere che ogni tanto si riesce a togliere una rete all'avversario, rarissimamente 2, non di più per ovvi motivi.
Ecco da queste considerazioni (se le ritenete valide) possiamo iniziare a stabilire le soglie per "far agire la difesa" nei fanta a scontri diretti.
A voi la parola...
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
http://www.lescommessedimogol.blogspot.com
- 19angelo85
- Moderatore Globale
- Nome:Angelo
- Località:Foggia [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Sei sempre un genio.
Da qualche mese stavo pensando anche io a questa cosa solo che non sono mai arrivato ad una possibile soluzione. La frase "si potrebbe togliere il mod. difesa" però mi ha illuminato.
E se il mod al posto di aggiungere punti alla nostra squadra, li togliesse alla squadra avversaria? Avere una buona difesa vorrebbe dire limitare concretamente gli attacchi dell'avversario.
Da qualche mese stavo pensando anche io a questa cosa solo che non sono mai arrivato ad una possibile soluzione. La frase "si potrebbe togliere il mod. difesa" però mi ha illuminato.
E se il mod al posto di aggiungere punti alla nostra squadra, li togliesse alla squadra avversaria? Avere una buona difesa vorrebbe dire limitare concretamente gli attacchi dell'avversario.
- thedeadman
- Moderatore Globale
- Iscritto il:12.07.13 - 14:46 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
ma non avviene già?
con il mod difesa piu alta è la media, piu' levo punti all'avversario....
As i Lay me down to sleep
I pray my soul is mine to keep
And never step outside this bed
let into all the evil
NOW BACK FROM THE DEATH.
I pray my soul is mine to keep
And never step outside this bed
let into all the evil
NOW BACK FROM THE DEATH.
- 19angelo85
- Moderatore Globale
- Località:Foggia [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Si, dare il + 3 a me o toglierlo a te è la stessa cosa ma se magari trovassimo una formula diversa si risolverebbe il problema. Si potrebbe inserire la variante ad esempio del numero dei difensori.thedeadman ha scritto:ma non avviene già?
Pochi dif: media alta
Molti dif: media bassa
Chiaramente sono idee buttate lì però la riflessione di Luca è giustissima.
- mogol83
- Pallone d'oro
- Iscritto il:28.07.08 - 16:51 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Ma c'è un però.thedeadman ha scritto:ma non avviene già?
Non è possibile, perché poco realistico, continuare ad avere le stesse soglie di conversione del modificatore.
Fare +3 equivale a togliere 3 pt all'avversario =>
=> si raggiunge troppo spesso il +3 per togliere un (intero) goal all'avversario, che in teoria equivale a 6 pt.
Quindi sto pensando (bisogna pensare) a criteri di conversione diversi.
Medito e poi torno a scrivere
- mogol83
- Pallone d'oro
Partendo dall'ottima considerazione di Angelo e dal mio post precedente direi:19angelo85 ha scritto: Si, dare il + 3 a me o toglierlo a te è la stessa cosa ma se magari trovassimo una formula diversa si risolverebbe il problema. Si potrebbe inserire la variante ad esempio del numero dei difensori.
Pochi dif: media alta
Molti dif: media bassa
Chiaramente sono idee buttate lì però la riflessione di Luca è giustissima.
DIFESA a 4: almeno il portiere + 3 difensori devono aver ottenuto la sufficienza (6) e la loro media deve oscillare tra il 6,75 e il 7,49 per togliere un goal all'avversario, mentre deve eguagliare o superare 7,50 per togliere 2 reti all'avversario (credo possa succedere, semmai, una volta nella vita).
DIFESA a 5: come sopra. Da notare che in questo caso non abbasserei la media. Sarebbe un ulteriore vantaggio, mentre il vantaggio a livello difensivo si ha già con l'aggiunta di un difensore che aumenta, seppur di poco, le probabilità di usufruire del modificatore.
DIFESA a 3: tutti e quattro gli elementi difensivi (compreso il portiere) devono aver ottenuto la sufficienza (6) e la loro media deve oscillare tra 7 e 7,74 per togliere un goal all'avversario, mentre deve eguagliare o superare media 7,75 per togliere 2 reti all'avversario.
In questo caso preferisco alzare le medie, in modo che risulti una bella impresa togliere un goal all'avversario con una difesa a tre.
Ovviamente nel caso di 0 gol segnati non si va a -1 se l'avversario ci toglie un goal, ma sempre a 0 si resta.
Per me sarebbe tutto più realistico: come nel calcio vero si potrebbe iniziare a pensare code del tipo "contro la difesa fortissima del mio avversario potrebbe non bastare una prestazione super del mio attacco per vincere"
Se poi vogliamo tirare in ballo anche il centrocampo (in modo ad esempio che si usufruisca di qualche vantaggio difensivo in caso di moduli più coperto come 4-4-2 o 4-5-1) bisogna inventarsi altro e rimescolare le medie di sopra! Pensate a quanto potrebbe essere bello provare a giocare per lo 0-0 in una partita in cui serve il pareggio!
- 19angelo85
- Moderatore Globale
Medie altissime direi..
Per la difesa a 5 io una piccola modifica la farei perchè è vero che hai un dif in più (e quindi aumenta la possibilità di raggiungere buone medie) ma è anche vero che è il quinto difensore che hai in rosa e di certo non un fenomeno.
Per la difesa a 5 io una piccola modifica la farei perchè è vero che hai un dif in più (e quindi aumenta la possibilità di raggiungere buone medie) ma è anche vero che è il quinto difensore che hai in rosa e di certo non un fenomeno.
- doriangrey1983
- Pallone d'oro
- Nome:Michele
- Località:Stockholm (Swerige) [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
07/08
10/11
13/14
10/11
13/14
- mogol83
- Pallone d'oro
Angelo ho alzato le medie per sottrarre un goal all'avversario di 0,25 per le difese a 4 rispetto al vecchio modificatore ed ho aggiunto il criterio per cui gli elementi coinvolti devono avere tutti la sufficienza (per subire meno reti deve funzionare la difesa nel complesso non un solo difensore o due che alzano di brutto la media, tipo 8+8+5,5+5,5 = 27 => media 6,75).
Far rimanere la media a 6,50 vuol dire, forse, avere troppi casi di "difese imperforabili".
Ma magari anche io ho esagerato...aspettiamo il parere degli altri anche e troviamo un compromesso ;)
Si dai si può abbassare a 6,50 per le difese a 5.
Sto pensando ad un piccolo coinvolgimento del centrocampo, perché è chiaro che nella realtà un 4-5-1 è più difensivo di 4-4-2 e ci sono meno probabilità di imbarcate...pensaci anche tu Angelo!
Poi addirittura mi sto inventando la marcatura a uomo...
Far rimanere la media a 6,50 vuol dire, forse, avere troppi casi di "difese imperforabili".
Ma magari anche io ho esagerato...aspettiamo il parere degli altri anche e troviamo un compromesso ;)
Si dai si può abbassare a 6,50 per le difese a 5.
Sto pensando ad un piccolo coinvolgimento del centrocampo, perché è chiaro che nella realtà un 4-5-1 è più difensivo di 4-4-2 e ci sono meno probabilità di imbarcate...pensaci anche tu Angelo!
Ultima modifica di mogol83 il 19.08.13 - 16:26, modificato 1 volta in totale.
- 19angelo85
- Moderatore Globale
Bentornato Mogol!mogol83 ha scritto:
- doriangrey1983
- Pallone d'oro
- Nome:Michele
- Località:Stockholm (Swerige) [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
19angelo85 ha scritto:Bentornato Mogol!mogol83 ha scritto:
07/08
10/11
13/14
10/11
13/14
- mogol83
- Pallone d'oro
Idea primordiale di FANTA-MARCATURA A UOMO by Mogol:
Può essere usata con qualsiasi difensore su qualsiasi attaccante e con qualsiasi centrocampista su qualsiasi centrocampista.
Vantaggi: si dimezzano tutti i punti ottenuti dai bonus (goal e assist) del giocatore marcato se il giocatore che marca raggiunge voto 6,5 (oppure 7...sono indeciso):
Svantaggi: si rinunciano a tutti i bonus del giocatore che marca e si ottiene un malus di -1 se il giocatore che marca non raggiunge la sufficienza (6)
Dai caxxo basta con i vecchi fanta a scontri diretti dove l'influenza del calendario ha lo strapotere...serve qualcosa di moderno e soprattutto più STRATEGICO. Io non vi ho dimenticati pur non scrivendo da un po' e voglio che a lanciare idee simili sia totalcalcio.
Può essere usata con qualsiasi difensore su qualsiasi attaccante e con qualsiasi centrocampista su qualsiasi centrocampista.
Vantaggi: si dimezzano tutti i punti ottenuti dai bonus (goal e assist) del giocatore marcato se il giocatore che marca raggiunge voto 6,5 (oppure 7...sono indeciso):
Svantaggi: si rinunciano a tutti i bonus del giocatore che marca e si ottiene un malus di -1 se il giocatore che marca non raggiunge la sufficienza (6)
Dai caxxo basta con i vecchi fanta a scontri diretti dove l'influenza del calendario ha lo strapotere...serve qualcosa di moderno e soprattutto più STRATEGICO. Io non vi ho dimenticati pur non scrivendo da un po' e voglio che a lanciare idee simili sia totalcalcio.
- 19angelo85
- Moderatore Globale
Luca, ma ti hanno drogato o hai fatto tutto da solo?
Battute a parte, sono tutte idee simpatiche solo che andrebbero testate e non so quanto possano limitare la componente fortuna.
Battute a parte, sono tutte idee simpatiche solo che andrebbero testate e non so quanto possano limitare la componente fortuna.
- 19angelo85
- Moderatore Globale
Qui non ti ho capito. Esempio?mogol83 ha scritto: Svantaggi: si rinunciano a tutti i bonus del giocatore che marca e si ottiene un malus di -1 se il giocatore che marca non raggiunge la sufficienza (6)
- mogol83
- Pallone d'oro
Premettendo che la mia mente ha elaborato tutto nel sonno stanotte ...19angelo85 ha scritto:Qui non ti ho capito. Esempio?mogol83 ha scritto: Svantaggi: si rinunciano a tutti i bonus del giocatore che marca e si ottiene un malus di -1 se il giocatore che marca non raggiunge la sufficienza (6)
Esempio:
Decido di mettere Barzagli in marcatura su Balotelli. Se Barzagli raggiunge quota 6,5 (oppure 7, sono indeciso) dimezza tutti gli eventuali bonus di Balotelli. Mettiamo che Balotelli faccia 2 reti (6p.)...bene gli valgono solo 3 punti.
Ma questo vantaggio deve avere dei rischi.
E i rischi sono che, indipendentemente da come va Balotelli, io fantacalcista rinuncio a priori a tutti gli eventuali bonus di Barzagli (gol e assist) e nel caso Barzagli prendesse un voto puro che vada da 5,5 in giù mi beccherei anche un malus di -1.