19angelo85 ha scritto:Al posto della bresaola che costa un casino mangio il carpaccio. Lo adoro.
Qualcuno di voi segue una dieta e/o va in palestra per perdere peso?
io mi sono fatto una dieta 'personale' e ho perso da marzo scorso 13-14 chili.
di base devi partire che ognuno ha il proprio metabolismo e cose così,quindi il fabbisogno calorico giornaliero varia da individuo a individuo.
La cosa importante è dividere bene i pasti,quindi non abbuffarsi facendone solo tre o meno.
In una giornata devi avere almeno 5 pasti: colazione,spuntino,pranzo,spuntino,cena.
A colazione devi mangiare abbastanza perchè ti dà energia per tutta la giornata e soprattutto senti meno la fame a pranzo; io di solito mangio biscotti/fette biscottate con marmellata di pesche/albicocche ma puoi mangiare quello che vuoi (evita merendine e schifezze varie).
Come spuntino a metà mattinata va bene uno yogurt,un frutto,grissini.. Io personalmente mangio i crackers che siano con sale,senza sale,al rosmarino mi cambia poco. Deve comunque spezzarti la fame fino al pranzo.
A pranzo cerca di riempirti o bevendo molta acqua (d'estate riesce bene questo trucco
) oppure mangiando come 'antipasto' finocchi,cetrioli,sedano,insalata che contengono molta acqua e quindi ti riempiono. Poi mai mischiare i carboidrati a pranzo,se mangi la pasta evita il pane e derivati,le patate e viceversa. Io di solito mangio quello che mi cucinano
però sto sempre attento alla quantità. Se sei in sovrappeso non esagerare con la frutta perchè contiene comunque zuccheri.
Poi come spuntino pomeridiano sempre crackers,yogurt insomma quello che preferisci.
La sera è consigliato mangiare verdure o comunque qualcosa che ti riempie come a pranzo (insalata,ecc.). Evitare assolutamente i carboidrati perchè li assimili tutti di sera.
Naturalmente tutto questo deve essere accompagnato dall'attività fisica,altrimenti non succede assolutamente niente. Personalmente faccio basket e ho gli allenamenti di sera ad orario di cena. Ho imparato a mangiare un po' prima (ma non troppo) in modo tale che smaltisco con l'attività e dopo non sento il bisogno di mangiare.
credo di aver detto tutto