19angelo85 ha scritto:Certo che siete dei maledetti davvero!
Ero davvero convintissimo di farmi quattro risate quest'anno ed invece siete tornati più affamati di prima.
Danno da mangiare pane e dinamite a Vinovo?

Anche io avevo sensazioni ben peggiori rispetto a quanto visto (sinora) sul campo.
Il discorso secondo me è questo: quando l'ossatura della squadra è composta da giocatori di livello europeo, e Buffon-Vidal-Pogba-Pirlo-Tevez lo sono, è molto più facile guidare in modo indolore una transizione pericolosa quale poteva essere quella tra Conti ed Allegri. E' come avere la sicurezza che nei giocatori rimanga "in memoria" la qualità delle giocate degli anni precedenti, oltre che la fame di vittoria e la personalità.
A questi aggiungiamo che gli altri componenti dell'undici titolare, Bonucci-Lichsteiner-Llorente in primis, sono ormai giocatori affidabili anche in un contesto europeo. Lo svizzero soprattutto, a volte sottovalutato perchè pasticcione in zona cross/tiro, ma davvero fa la fascia con la costanza che pochi hanno in quel ruolo.
Comunque bisogna andarci cauti, i match probanti devono ancora arrivare e Allegri deve ancora essere messo alla prova seriamente. Vedendo l'inizio di Champions della Roma, ho la sensazione che pagheremo dazio per il nostro sistema di gioco ancora molto basato sulla "territorialità" dell'azione e poco sulle combinazioni in velocità (benchè io abbia visto con Allegri una diminuzione del possesso palla "fine a sè stesso" e una maggiore ricerca della verticalizzazione), oltre che per le solite beghe del 352 in fase offensiva in un contesto europeo e per l'essenza di esterni offensivi in grado di creare superiorità numerica.
Comunque l'Atletico è il test migliore che potesse capitarci: squadra ormai di livello europeo, che attacca e difende con la medesima qualità e tatticamente ha un'impronta molto "italiana", pur con una qualità nel possesso palla tipicamente spagnola. Vediamo come si comporta Allegri