SERIE A 2015 - 2016: Ecco le date e le sedi dei ritiri delle 20 squadre!
Atalanta – ancora nessuna comunicazione ufficiale da parte degli orobici; si dovrebbe optare anche per questa stagione per un ritiro “in provincia”, a Rovetta.
Bologna – i rossoblu, appena promossi, non hanno ancora comunicato data e sede
Carpi – Il ritiro dovrebbe tenersi dal 12 al 24 luglio in Val Pusteria, ai piedi del Plan de Corones
Chievo – ancora da ufficializzare, probabilmente si terrà come negli scorsi anni a San Zeno di Montagna
Empoli – nessuna comunicazione ufficiale
Fiorentina – i viola si ritroveranno a Firenze il 4-5 luglio per le visite mediche; dal 7 ritiro in Val di Fassa, a Moena (TN) fino al 19 luglio. Da qui poi si la squadra si trasferirà negli Stati Uniti per la prima parte dell’International Champions Cup, contro PSG e Benfica (21 e 24/07); il 2/8 sfida al Barcellona al “Franchi” e il 5 a Londra contro il Chelsea. La preparazione precampionato dovrebbe infine terminare in Austria.
Frosinone – come sappiamo i canarini si ritroveranno il 18 luglio per le visite mediche, per poi partire, come lo scorso anno, alla volta di San Donato Val di Comino, dove effettueranno la preparazione dal 20 luglio al 2 agosto
Genoa – ritiro tirolese per gli uomini di Gasperini, a Neustift dal 14 al 25 luglio.
Inter – i nerazzurri abbandonano Pinzolo e tornano a Riscone di Brunico (BZ) in Val Pusteria, dal 5 al 15 luglio. Il 25 luglio voleranno in Cina per l’International Champions Cup, dove sfideranno il Milan (25 luglio) e il Real Madrid (27 luglio)
Juventus – i Campioni d'Italia si ritroveranno il 16 luglio a Vinovo per iniziare la preparazione, raggiunti il 20 da coloro che giocheranno le prossime gare di qualificazione per gli Europei 2016 ed in seguito da quelli impegnati in Copa America. Il 25 luglio a San Gallo, in Svizzera, sfida al Borussia Dortmund e il 1° agosto a Marsiglia contro i padroni di Casa dell’Olympique.
Lazio – ritrovo il 6 luglio al centro sportivo di Formello, poi partenza il 9 per Auronzo di Cadore dove gli uomini di Pioli rimarranno fino al 20.
Milan – raduno il 6 luglio e ritiro “casalingo” fino al 19 luglio a Milanello. Quindi trasferimento in Cina per l’International Champions Cup dal 21 al 31 luglio ed infine ritorno in Europa, a Monaco di Baviera per l’Audi Cup il 4 e 5 agosto.
Napoli – “Azzurri” per il quinto anno consecutivo a Dimaro (TN) dall’11 al 26 luglio
Palermo – ritiro in 3 fasi per i siciliani: dal 10 al 19 luglio in Austria a Bad Kleinkirchheim, la seconda parte si svolgerà a Pontedilegno in Val Camonica dal 21 luglio al 2 di agosto, presso il centro sportivo di Temù. Infine trasferimento a Storo, in provincia di Brescia, dal 6 al 12 agosto
Roma – i giallorossi scelgono la Val Rendena, più precisamente Pinzolo (TN), dove effettueranno 5 giorni di preparazione (dal 6 all'11 luglio), prima di trasferirsi a Melbourne, in Australia, anche loro per l’International Champions Cup, dove sfideranno il Real Madrid (18 luglio) e il Manchester City (21 luglio)
Sampdoria – prima meta del ritiro a Pontedilegno, come per il Palermo, dove i blucerchiati si troveranno dal primo all’11 luglio. La seconda fase a Pinzolo, dal 14 al 29 luglio.
Sassuolo – in attesa di ufficialità da parte della società
Torino – i granata partiranno alla volta di Bormio, in Valtellina il 12 luglio
Udinese – i bianconeri dovrebbe svolgere la preparazione pre-campionato proprio ad Udine, sfruttando le ottime strutture del posto, con ritrovo il 6 luglio.
Verona – l’Hellas infine ha comunicato via Twitter di aver scelto Racines, in Val Ridanna, dove si terrà il ritiro estivo dall’11 al 26 luglio