Discutiamo sulla probabile formazione

Moderatori:Nicchio, 19angelo85

Negrita1970
Campione
Campione
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Discutiamo sulla probabile formazione

Messaggio da Negrita1970 » 24.07.08 - 12:15

furia81 ha scritto:muntari non è da inter secondo me è uno troppo falloso
Beh,non che Patrick non lo sia.Certo Vieira è molto più forte forse,ma Muntari a me non dispiace affatto.
Avevamo bisogno di un centrocampista con altre caratteristiche,un regista ad esempio,ma lui non è affatto male...sono casomai tanti 16 milioni,questo si.
05-07-2008 Ciao Mamma...." Io lo sò che non sono solo anche quando sono solo,io lo sò che non sono solo "

Dany87
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Dany87 » 24.07.08 - 13:19

Bè comunque per uno che deve ancora fare 24 anni, ha già giocato in Italia, in un anno di Premier è migliorato parecchio ed ha aiutato la squadra a vincere la FA Cup...Sono tanti ma non mi sembra che siano spesi poi così male...se non erro poi è pure cresciuto nelle file dei friulani, quindi fa comodissimo per la lista Champions...
Lo vedo comunque come l'Essien del Chelsea di Mourinho ed è stato appunto lo stesso Mourinho a chiederlo...
Immagine

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 26.07.08 - 12:02

Muntari è fortissimo, tanto basta.

L'unico dubbio che ho è che l'Inter continua ad avere un reparto nella zona nevralgica del campo molto solido ma con poca qualità. Non ha il Pirlo, il Deco.. il Lampard, appunto...
Può sembrare un aspetto secondario ma per primeggiare in Europa giocatori con certe caratteristiche son importanti (oltre che con una certa mentalità).. se non fondamentali.
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da mogol83 » 29.07.08 - 13:22

Dade85 ha scritto:Muntari è fortissimo, tanto basta.

L'unico dubbio che ho è che l'Inter continua ad avere un reparto nella zona nevralgica del campo molto solido ma con poca qualità. Non ha il Pirlo, il Deco.. il Lampard, appunto...
Può sembrare un aspetto secondario ma per primeggiare in Europa giocatori con certe caratteristiche son importanti (oltre che con una certa mentalità).. se non fondamentali.
Dade nn la vedo proprio così...il centrocampo solido ma con poca qualità è quello della Juve a meno che resusciti Tiago (e io sinceramente credo che nn sia impossibile)...

Voglio dire che 2 come Cambiasso e Vieira, oltre ad essere tosti fisicamente, hanno i piedi in grado di mettere la palla dove vogliono e sono pericolosi in chiave realizzazione...
L'arrivo (che sembra ormai improbabile di Lampard) a mio avviso darebbe ulteriore qualità ad un centrocampo già di per sé qualitativamente valido (pur trattandosi di una qualità "nascosta" dietro la forza fisica e nn cristallina o limpida come quella dei giocatori che hai citato tu).

:wink:
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
http://www.lescommessedimogol.blogspot.com

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da mogol83 » 29.07.08 - 13:26

Se poi quello che hai detto è dovuto al fatto che nn ti fidi (come me e come molti) della continuità delle condizioni fisiche di Vieira e pensi che proprio per questo l'Inter debba avere un altro grande centrocampista di qualità...beh sono d'accordo...

scusa ma nel post precedente nn avevo ipotizzato questa alternativa :lol:

Negrita1970
Campione
Campione

Messaggio da Negrita1970 » 30.07.08 - 12:19

Un centrocampista con qualità e doti di regia si proverà a prenderlo,ma non è facile e ci siamo troppo soffermati su Lampard perdendo di vista altri ottimi giocatori adesso o già accasati o non cedibili per cifre decenti.
Il centrocampo qualitativamente non è scarso,giocatori quali Cambiasso,Stankovic,Jimenez e in parte anche Vieira e lo stesso Muntari hanno tecnica oltre alla fisicità,è però vero che a parte il cileno tutti gli altri hanno soprattutto forza fisica e in campo europeo spesso il tasso tecnico fa la differenza.
05-07-2008 Ciao Mamma...." Io lo sò che non sono solo anche quando sono solo,io lo sò che non sono solo "

ubuntu
Panchinaro
Panchinaro

Messaggio da ubuntu » 30.07.08 - 13:20

Immaginando che tutti siano disponibili ad oggi la formazione base penso sarebbe questa:

Julio Cesar; Maicon, Cordoba, Samuel, Maxwell; Vieira, Cambiasso, Muntari; Ibrahimovic, Adriano, Mancini.

Considerati i molti impegni giocatori come Zanetti e Chivu troveranno comunque molto spazio, così come Balotelli e Cruz. Al momento l'unica alternativa a Mancini è Figo e questo mi lascia perplesso. Così come l'assenza di una reale alternativa a Maicon, a meno che Santon non dimostri davvero di essere un campioncino in erba.
"Con un cubetto di ghiaccio e una fionda ti faccio su la cometa di Halley"

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 30.07.08 - 14:20

ubuntu ha scritto:Immaginando che tutti siano disponibili ad oggi la formazione base penso sarebbe questa:

Julio Cesar; Maicon, Cordoba, Samuel, Maxwell; Vieira, Cambiasso, Muntari; Ibrahimovic, Adriano, Mancini.

Considerati i molti impegni giocatori come Zanetti e Chivu troveranno comunque molto spazio, così come Balotelli e Cruz. Al momento l'unica alternativa a Mancini è Figo e questo mi lascia perplesso. Così come l'assenza di una reale alternativa a Maicon, a meno che Santon non dimostri davvero di essere un campioncino in erba.
Posto che non ha molto senso parlare di formazione base in una squadra con così tanti impegni, volendoci cimentare in questo giochino io direi che Zanetti è titolare inamovibile a centrocampo e che il posto se lo giocherebbero Vieira e Muntari.

Per quanto riguarda la difesa vedo molto più titolare Chivu di Maxwell sulla sinistra.

Infine, come sostituto di Maicon, sicuramente lo stesso Zanetti non sfigurerebbe, lasciando il suo posto a centrocampo a Vieira/Muntari.
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

ubuntu
Panchinaro
Panchinaro

Messaggio da ubuntu » 30.07.08 - 15:11

RUMePERA ha scritto:
ubuntu ha scritto:Immaginando che tutti siano disponibili ad oggi la formazione base penso sarebbe questa:

Posto che non ha molto senso parlare di formazione base in una squadra con così tanti impegni, volendoci cimentare in questo giochino io direi che Zanetti è titolare inamovibile a centrocampo e che il posto se lo giocherebbero Vieira e Muntari.

Per quanto riguarda la difesa vedo molto più titolare Chivu di Maxwell sulla sinistra.

Infine, come sostituto di Maicon, sicuramente lo stesso Zanetti non sfigurerebbe, lasciando il suo posto a centrocampo a Vieira/Muntari.

Zanetti è molto buono difensivamente, ma Mourinho vuole degli esterni che spingano e lì col capitano non ci siamo proprio.

Chivu ha chiesto di giocare a centrocampo, come fa in nazionale; eventualmente centrale di difesa. Credo che come esterno sinistro lo vedremo solo in casi di assoluta emergenza.

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 30.07.08 - 15:20

Me lo son sempre chiesto.
Zanetti non è meglio terzino sinistro e Chivu a centrocampo (Romania style?).

Chivu è forse il difensore con più tecnica al mondo.
Che senso ha farlo giocare in difesa, dove comunque faticherebbe ad arrivare al fondo quando potrebbe starsene bel bello in mezzo al campo ad impostare gioco?
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

ubuntu
Panchinaro
Panchinaro

Messaggio da ubuntu » 30.07.08 - 15:27

Dade85 ha scritto:Me lo son sempre chiesto.
Zanetti non è meglio terzino sinistro e Chivu a centrocampo (Romania style?).

Chivu è forse il difensore con più tecnica al mondo.
Che senso ha farlo giocare in difesa, dove comunque faticherebbe ad arrivare al fondo quando potrebbe starsene bel bello in mezzo al campo ad impostare gioco?

Infatti ha espressamente chiesto di giocare come centrocampista. Anche nello scorso campionato le sue migliori prestazioni le ha fatte come mezzo sinistro nel centrocampo a rombo e con Mourinho, nel centrocampo a tre, Chivu può giocare sia come mezzo sinistro che centrale davanti alla difesa. E' chiaro che in caso di necessità può fare il centrale difensivo, ma come esterno di difesa se ne mortificano le qualità.

Zanetti ormai non ha più il passo e l'agilità per fare il difensore; nel centrocampo a tre può rendere bene, ma è chiaro che si perde in costruzione, che non è proprio il suo mestiere.

Negrita1970
Campione
Campione

Messaggio da Negrita1970 » 31.07.08 - 05:18

I motivi per i quali Christian con tutta probabilità non giocherà a centrocampo o quantomeno non in pianta stabile sono essenzialmente due,il primo è dovuto all'abbondanza di giocatori di ruolo(abbiamo almeno 5 giocatori che possono giocare in quella zona del campo e utilizzare un difensore in quella posizione sarebbe forse una forzatura),il secondo è prettamente tecnico e tattico.Christian non ha mai chiesto espressamente di non giocare più in difesa e Mourinho lo vorrebbe,specialmente ora visti i problemi,centrale difensivo così da impostare l'azione sin dalla difesa.Dovrebbe,se verrà scelto come "titolare",giocare con uno tra Cordoba e Samuel ma credetemi non è affatto improbabile che alla fine venga sacrificato a sinistra,posizione che lui non ama ma dove l'anno scorso ha fatto bene.Credetemi,andare da Mourinho e dirgli "Io lì non ci gioco più,voglio giocare là" è davvero difficile e si rischia di non vedere più il campo,una cosa è preferire un ruolo,un'altra rifiutarsi e chiedere di giocare in un'altro...e questo non è mai avvenuto.
Riguardo al Capitano...beh,che le primavere passino anche per lui è fisiologico e che possa avere qualche problema di tenuta a lungo andare genetico,ma dire che non spinge più e che va bene solo difensivamente mi sembra eccessivo.Probabilmente abbiamo oramai fatto l'occhio a quanto spinge Maicon e quindi siamo abituati bene,ma vi garantisco che Javier spinge eccome e da terzino può ancora giocare benissimo,è stato spostato a centrocampo solo ed esclusivamente per non dover rinunciare a uno tra lui e Maicon.
Riguardo alla formazione "titolare" quest'anno non esiste,ci può essere semmai una base sulla quale poi fare turnover e secondo me,se proprio vogliamo dire 11 nomi e dargli delle posizioni io dico che,almeno inizialmente e senza i probabili arrivi e i giocatori che saranno pronti tra un pò,potrebbe essere questa:

Immagine

ubuntu
Panchinaro
Panchinaro

Messaggio da ubuntu » 31.07.08 - 07:14

Negrita1970 ha scritto:I motivi per i quali Christian con tutta probabilità non giocherà a centrocampo o quantomeno non in pianta stabile sono essenzialmente due,il primo è dovuto all'abbondanza di giocatori di ruolo(abbiamo almeno 5 giocatori che possono giocare in quella zona del campo e utilizzare un difensore in quella posizione sarebbe forse una forzatura),il secondo è prettamente tecnico e tattico.Christian non ha mai chiesto espressamente di non giocare più in difesa e Mourinho lo vorrebbe,specialmente ora visti i problemi,centrale difensivo così da impostare l'azione sin dalla difesa.Dovrebbe,se verrà scelto come "titolare",giocare con uno tra Cordoba e Samuel ma credetemi non è affatto improbabile che alla fine venga sacrificato a sinistra,posizione che lui non ama ma dove l'anno scorso ha fatto bene.Credetemi,andare da Mourinho e dirgli "Io lì non ci gioco più,voglio giocare là" è davvero difficile e si rischia di non vedere più il campo,una cosa è preferire un ruolo,un'altra rifiutarsi e chiedere di giocare in un'altro...e questo non è mai avvenuto.
Riguardo al Capitano...beh,che le primavere passino anche per lui è fisiologico e che possa avere qualche problema di tenuta a lungo andare genetico,ma dire che non spinge più e che va bene solo difensivamente mi sembra eccessivo.Probabilmente abbiamo oramai fatto l'occhio a quanto spinge Maicon e quindi siamo abituati bene,ma vi garantisco che Javier spinge eccome e da terzino può ancora giocare benissimo,è stato spostato a centrocampo solo ed esclusivamente per non dover rinunciare a uno tra lui e Maicon.
Riguardo alla formazione "titolare" quest'anno non esiste,ci può essere semmai una base sulla quale poi fare turnover e secondo me,se proprio vogliamo dire 11 nomi e dargli delle posizioni io dico che,almeno inizialmente e senza i probabili arrivi e i giocatori che saranno pronti tra un pò,potrebbe essere questa:

Immagine

Prima degli Europei, in un'intervista televisiva, Chivu disse che aveva espresso a Mourinho il desiderio di giocare a centrocampo, cosa che in nazionale fa da anni; questo non significa puntare i piedi, ma semplicemente esprimere una preferenza. Se poi potrà rientrare prima di Cordoba e Samuel è chiaro che almeno inizialmente verrà schierato in difesa.

Zanetti venne spostato a centrocampo per gli infortuni dei centrocampisti, non per altri motivi.

All'Inter da anni non esiste una formazione titolare, ma il "gioco" potrebbe essere riassunto così; sei in finale di Champions, sei l'allenatore dell'Inter ed hai tutti i giocatori a disposizione: con quale 11 inizi la partita? Immaginare che Samuel non sia titolare mi pare quanto meno balzano...

Il tridente di Mourinho ha SEMPRE previsto una prima punta classica, una seconda punta più larga e libera di svariare e un'ala; Ibrahimovic non è davvero il tipico bomber, ma nel gioco di Mourinho può interpretare al meglio il ruolo di supporto alla prima punta.

Negrita1970
Campione
Campione

Messaggio da Negrita1970 » 31.07.08 - 11:57

Prima degli Europei, in un'intervista televisiva, Chivu disse che aveva espresso a Mourinho il desiderio di giocare a centrocampo, cosa che in nazionale fa da anni; questo non significa puntare i piedi, ma semplicemente esprimere una preferenza. Se poi potrà rientrare prima di Cordoba e Samuel è chiaro che almeno inizialmente verrà schierato in difesa.

Zanetti venne spostato a centrocampo per gli infortuni dei centrocampisti, non per altri motivi.

All'Inter da anni non esiste una formazione titolare, ma il "gioco" potrebbe essere riassunto così; sei in finale di Champions, sei l'allenatore dell'Inter ed hai tutti i giocatori a disposizione: con quale 11 inizi la partita? Immaginare che Samuel non sia titolare mi pare quanto meno balzano...

Il tridente di Mourinho ha SEMPRE previsto una prima punta classica, una seconda punta più larga e libera di svariare e un'ala; Ibrahimovic non è davvero il tipico bomber, ma nel gioco di Mourinho può interpretare al meglio il ruolo di supporto alla prima punta.
Cosa che non avvenne mai come i giornali hanno scritto e cosa che difficilmente avverrà per gli stessi motivi ma inversi che hanno spinto Zanetti a centrocampo,troppi mediani di ruolo e troppi infortuni in difesa per pensare che Chivu possa giocare stabilmente centomediano metodista.
Vero,venne spostato per necessità,ma da allora non è mai tornato alle origini,questo solo ed esclusivamente perchè Maicon è diventato insostituibile e Zanetti anche.
Se mai dovessimo giocare una finale di Champions probabilmente Walter sarebbe innanzitutto recuperato fisicamente e quindi giocherebbe,Christian andrebbe a sinistra e Maxwell..in panca,ma soprattutto il Samuel dello scorso anno giocherebbe di sicuro,quello dell'anno prima non ha mai visto il campo e allora la cosa non sembrava tanto balzana e Matrix fu uno degli artefici dello scudetto.
Vero,ma chi dice che Zlatan non possa fare il lavoro di una prima punta? ha il fisico,la cattiveria e quest'anno anche il fiuto per farlo,in base a questo ragionamento con Mourinho uno come Van Basten avrebbe giocato esterno(o seconda punta larga libera di svariare)? oltretutto,se arriverà Quaresma,i sue ruoli di esterni d'attacco sarebbero coperti e non credo che Ibra stia in panchina in quanto Adriano è più punta classica di lui....però sono pensieri personali,hai sicuramente ragione tu ci mancherebbe.

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da mogol83 » 31.07.08 - 12:08

Ragazzi vi faccio notare che stiamo intecciando questo topic con quello relativo all'attacco...che ne dite di continuare solo qui? :wink:

Bloccato

Torna a “Inter”