Mannini [SAMPDORIA]
Moderatori:Meridiano, tarantocalcio
-
- Pallone d'oro
- Iscritto il:23.07.08 - 16:54 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Wada: ricorso al Tas chiede 2 anni di stop per Mannini
ROMA, 22 MAG - Dura presa di posizione della Wada, l'agenzia mondiale antidoping, contro i calciatori italiani Cherubin, Possanzini e Mannini. I tre, responsabili di violazioni della normativa sui controlli antidoping, dopo essere stati assolti dalla Disciplinare, avevano subito sanzioni lievi dal giudice di ultima istanza del Coni (Mannini e Possanzini 15 gg, Cherubin un mese).
Ora la Wada ha fatto ricorso al Tas chiedendo 2 anni di stop per Mannini e Possanzini e tra uno e due anni per Cherubin.
calcionapoli1926.it
ROMA, 22 MAG - Dura presa di posizione della Wada, l'agenzia mondiale antidoping, contro i calciatori italiani Cherubin, Possanzini e Mannini. I tre, responsabili di violazioni della normativa sui controlli antidoping, dopo essere stati assolti dalla Disciplinare, avevano subito sanzioni lievi dal giudice di ultima istanza del Coni (Mannini e Possanzini 15 gg, Cherubin un mese).
Ora la Wada ha fatto ricorso al Tas chiedendo 2 anni di stop per Mannini e Possanzini e tra uno e due anni per Cherubin.
calcionapoli1926.it
Ultima modifica di ogeid36 il 13.06.11 - 10:46, modificato 6 volte in totale.
Un saluto a tutti.
Se qualcuno volesse sentirmi al di fuori di questo forum mi trova su facebook o su altri lidi.
Se qualcuno volesse sentirmi al di fuori di questo forum mi trova su facebook o su altri lidi.
-
- Pallone d'oro
- Iscritto il:23.07.08 - 16:54 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Mannini-choc: la Wada chiede 2 anni
D.G. Marino: Mannini e il Wada? Sono allibito
Ecco le dichiarazioni di Pierpaolo Marino, d.g. del Napoli, in merito alla vicenza Mannini-Wada rilasciate a "Napoli Magazine":
"I due anni di squalifica a Mannini richiesti dal WADA Sono allibito, è pura follia. Anche l'avvocato di Mannini è rimasto sbalordito. Il Coni dovrebbe difendere la propria sentenza, che già è stata applicata al calciatore.
Non darei i toni della drammaticità a questa vicenda. Tutti sanno come e' andata: Mannini ha soltanto ritardato a presentarsi all'antidoping perchè quando giocava nel Brescia, il presidente Corioni, dopo la sconfitta con il Chievo, trattenne a lungo la squadra negli spogliatoi per una ramanzina, come specificato negli atti.
Subito dopo però Mannini ha comunque effettuato il controllo antidoping, quindi non riesco a capire come si possa richiedere una squalifica di due anni dopo che il calciatore ha scontato già 15 giorni di squalifica per volere del Coni. Credo nella logica e non mi preoccupo. E' come se uno in divieto di sosta avesse l'ergastolo.
Non posso essere preoccupato del paradosso. Tra l'altro un provvedimento del genere andrebbe ad intaccare la carriera di Mannini per un episodio che non è dipeso dalla sua volontà. Blatter dovrebbe intervenire. Il Tribunale dell'Inquisizione nel Medioevo avrebbe fatto i complimenti di fronte ad una richiesta del genere. Mannini sarebbe una vittima innocente.
La vicenda dovrebbe risolversi in tre-quattro mesi. Mannini squalificato all'inizio del prossimo campionato? Mi ribello a quest'idea".
Ecco le dichiarazioni di Pierpaolo Marino, d.g. del Napoli, in merito alla vicenza Mannini-Wada rilasciate a "Napoli Magazine":
"I due anni di squalifica a Mannini richiesti dal WADA Sono allibito, è pura follia. Anche l'avvocato di Mannini è rimasto sbalordito. Il Coni dovrebbe difendere la propria sentenza, che già è stata applicata al calciatore.
Non darei i toni della drammaticità a questa vicenda. Tutti sanno come e' andata: Mannini ha soltanto ritardato a presentarsi all'antidoping perchè quando giocava nel Brescia, il presidente Corioni, dopo la sconfitta con il Chievo, trattenne a lungo la squadra negli spogliatoi per una ramanzina, come specificato negli atti.
Subito dopo però Mannini ha comunque effettuato il controllo antidoping, quindi non riesco a capire come si possa richiedere una squalifica di due anni dopo che il calciatore ha scontato già 15 giorni di squalifica per volere del Coni. Credo nella logica e non mi preoccupo. E' come se uno in divieto di sosta avesse l'ergastolo.
Non posso essere preoccupato del paradosso. Tra l'altro un provvedimento del genere andrebbe ad intaccare la carriera di Mannini per un episodio che non è dipeso dalla sua volontà. Blatter dovrebbe intervenire. Il Tribunale dell'Inquisizione nel Medioevo avrebbe fatto i complimenti di fronte ad una richiesta del genere. Mannini sarebbe una vittima innocente.
La vicenda dovrebbe risolversi in tre-quattro mesi. Mannini squalificato all'inizio del prossimo campionato? Mi ribello a quest'idea".
Un saluto a tutti.
-
- Pallone d'oro
Choc Mannini «Ho già pagato»
Sono più o meno le 14.30 quando Daniele Mannini viene a conoscenza della richiesta della Wada: «Due anni di squalifica? E perché mai?». Poi, silenzio tombale. Ammutolito perché il mondo, in quel-l'istante, pesa più di quanto sia mai potuto pesare al gigante Atlantide. «Io non sono risultato positivo».
Ha ragione, Daniele: lui non è stato classificato tra i dopati, in seguito al controllo del 1˚ dicembre 2007, eppure la Wada, l'agenzia mondiale antidoping, ha deciso di ricorrere al Tas di Losanna chiedendo una squalifica di 2 anni. Una mazzata pazzesca.
Ho pagato Brescia-Chievo, la partita incriminata: sorteggiati Mannini e Possanzini che, secondo la sentenza emessa il 20 marzo dal Giudice di ultima istanza del Coni, non avevano collaborato all'espletamento delle procedure antidoping e andavano entrambi squalificati per 15 giorni.
Mancata collaborazione, nel caso specifico, significa ritardo: il calciatore azzurro e il compagno dell'epoca, infatti, erano stati richiamati d'urgenza negli spogliatoi per una riunione con il presidente Corioni. Riunione off limits, riservata alla squadra: i due partecipano e poi, con un ritardo di circa 20', si recano nel laboratorio allestito all'interno stadio. «Ho già pagato per quella storia, non capisco il perché di questo strascico ». Sì, 15 giorni e 2 turni di campionato: salta la Reggina in trasferta e il Palermo in casa.
Non sono dopato Di un caso analogo era stato protagonista anche Francesco Totti, ma poi quella storia fu archiviata perché al seguito del capitano della Roma c'era sempre stato un ispettore federale, così come richiede il regolamento.
Mannini e Possanzini, invece, erano da soli: «Mi avrebbe fatto meno male un mattone in piena faccia. Non cosa dire», spiega ancora Daniele. Scosso e ferito. Se il Tas dovesse accogliere l'istanza della Wada, il figlio d'arte sarebbe equiparato a un dopato: «Sì, ma io non sono risultato positivo al controllo ». Da non dimenticare mai.
La marcia Il Tas si pronuncerà entro 90 giorni, il calendario non è stato ufficializzato, ma comunque sia la sentenza sarà definitiva e creerà un precedente fondamentale. «Siamo sbalorditi, più che preoccupati — dice Pierpaolo Marino —: è una richiesta paradossale, Mannini non può essere paragonato a un dopato.
Non si può chiedere l'ergastolo per un divieto di sosta: certe situazioni possono causare danni alla carriera e danni morali». Il calciatore dovrà difendersi da solo: «Sì, ma mi auguro che intervengano il Coni, l'Assocalciatori e Blatter — continua il d.g. azzurro —. E se non basterà, siamo pronti anche fare una marcia con le candele su Losanna».
Gazzetta cartacea
Sono più o meno le 14.30 quando Daniele Mannini viene a conoscenza della richiesta della Wada: «Due anni di squalifica? E perché mai?». Poi, silenzio tombale. Ammutolito perché il mondo, in quel-l'istante, pesa più di quanto sia mai potuto pesare al gigante Atlantide. «Io non sono risultato positivo».
Ha ragione, Daniele: lui non è stato classificato tra i dopati, in seguito al controllo del 1˚ dicembre 2007, eppure la Wada, l'agenzia mondiale antidoping, ha deciso di ricorrere al Tas di Losanna chiedendo una squalifica di 2 anni. Una mazzata pazzesca.
Ho pagato Brescia-Chievo, la partita incriminata: sorteggiati Mannini e Possanzini che, secondo la sentenza emessa il 20 marzo dal Giudice di ultima istanza del Coni, non avevano collaborato all'espletamento delle procedure antidoping e andavano entrambi squalificati per 15 giorni.
Mancata collaborazione, nel caso specifico, significa ritardo: il calciatore azzurro e il compagno dell'epoca, infatti, erano stati richiamati d'urgenza negli spogliatoi per una riunione con il presidente Corioni. Riunione off limits, riservata alla squadra: i due partecipano e poi, con un ritardo di circa 20', si recano nel laboratorio allestito all'interno stadio. «Ho già pagato per quella storia, non capisco il perché di questo strascico ». Sì, 15 giorni e 2 turni di campionato: salta la Reggina in trasferta e il Palermo in casa.
Non sono dopato Di un caso analogo era stato protagonista anche Francesco Totti, ma poi quella storia fu archiviata perché al seguito del capitano della Roma c'era sempre stato un ispettore federale, così come richiede il regolamento.
Mannini e Possanzini, invece, erano da soli: «Mi avrebbe fatto meno male un mattone in piena faccia. Non cosa dire», spiega ancora Daniele. Scosso e ferito. Se il Tas dovesse accogliere l'istanza della Wada, il figlio d'arte sarebbe equiparato a un dopato: «Sì, ma io non sono risultato positivo al controllo ». Da non dimenticare mai.
La marcia Il Tas si pronuncerà entro 90 giorni, il calendario non è stato ufficializzato, ma comunque sia la sentenza sarà definitiva e creerà un precedente fondamentale. «Siamo sbalorditi, più che preoccupati — dice Pierpaolo Marino —: è una richiesta paradossale, Mannini non può essere paragonato a un dopato.
Non si può chiedere l'ergastolo per un divieto di sosta: certe situazioni possono causare danni alla carriera e danni morali». Il calciatore dovrà difendersi da solo: «Sì, ma mi auguro che intervengano il Coni, l'Assocalciatori e Blatter — continua il d.g. azzurro —. E se non basterà, siamo pronti anche fare una marcia con le candele su Losanna».
Gazzetta cartacea
Un saluto a tutti.
-
- Pallone d'oro
Caso Mannini, l’avv. Ghirardi: ”La richiesta della Wada e' grottesca”
L'avvocato del Brescia e di Daniele Mannini, Carlo Ghirardi, intervenendo a Radio Goal, sulle frequenze di Kiss Kiss Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni:
'La richiesta di squalifica di due anni fatta dalla Wada, l'Agenzia Mondiale Antidoping, nei confronti di Daniele Mannini è davvero grottesca.
Stiamo parlando di un giocatore assolto in primo grado, risultato negativo al controllo antidoping, squalificato per 15 giorni per aver soltanto ritardato l'espletamento della procedura antidoping perchè chiuso in uno spogliatoio con tutta la squadra del Brescia.
E' assurdo. In ogni caso, con l'avvocato Mattia Grassani, dimostreremo che Mannini non ha eluso alcun controllo antidoping. Entro dieci giorni la Wada deve depositare i motivi del ricorso, e nei 20 giorni successivi sarà istruito il contraddittorio.
Ringrazio il Napoli perchè è sceso immediatamente in campo, manifestando l'assoluta volontà di tutelare un calciatore giovane, con un'intera carriera davanti. Un ragazzo che, tra l'altro, non ha fatto nulla'.
calcionapoli1926.it
L'avvocato del Brescia e di Daniele Mannini, Carlo Ghirardi, intervenendo a Radio Goal, sulle frequenze di Kiss Kiss Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni:
'La richiesta di squalifica di due anni fatta dalla Wada, l'Agenzia Mondiale Antidoping, nei confronti di Daniele Mannini è davvero grottesca.
Stiamo parlando di un giocatore assolto in primo grado, risultato negativo al controllo antidoping, squalificato per 15 giorni per aver soltanto ritardato l'espletamento della procedura antidoping perchè chiuso in uno spogliatoio con tutta la squadra del Brescia.
E' assurdo. In ogni caso, con l'avvocato Mattia Grassani, dimostreremo che Mannini non ha eluso alcun controllo antidoping. Entro dieci giorni la Wada deve depositare i motivi del ricorso, e nei 20 giorni successivi sarà istruito il contraddittorio.
Ringrazio il Napoli perchè è sceso immediatamente in campo, manifestando l'assoluta volontà di tutelare un calciatore giovane, con un'intera carriera davanti. Un ragazzo che, tra l'altro, non ha fatto nulla'.
calcionapoli1926.it
Un saluto a tutti.
-
- Pallone d'oro
Caso Mannini, avv. Grassani: "Aspettiamo la convocazione del Tas"
L'avvocato del Napoli, Mattia Grassani, intervenendo a Radio Goal, sulle frequenze di Kiss Kiss Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni: 'Come difensori di Daniele Mannini pendiamo dalle labbra del Tas, che da una settimana ha l'incartamento completo delle nostre opposizioni alle deduzioni della Wada.
A questo punto, ogni giorno è buono per una convocazione, previsioni però adesso non mi sento più di farne, può essere la prima settimana di agosto, ma anche dopo, certo che il caso non avrà tempi lunghi. Gli argomenti che abbiamo speso nella memoria depositata al Tas sono quelli noti: Mannini non va trattato come un qualsiasi dopato, la richiesta di pena è spropositata rispetto a come sono andati i fatti.
Daniele è stato paragonato ad un dopato pescato per la prima volta in positività ad un controllo. Per Mannini si è trattato solo di un ritardo, visto che poi ha espletato tutte le pratiche antidoping con esami incrociati sangue-urine.
L'unico errore, nella riunione nello spogliatoio del Brescia, è stato non aver fatto entrare i commissari dell'antidoping. Le opposizioni della Wada non ci convincono, nello scenario più tragico, cioè la squalifica di Mannini, potrebbero aprirsi scenari nuovi.
Il Napoli potrebbe anche chiedere al Brescia una sorta di risarcimento danni perchè il club lombardo, all'epoca della cessione di Daniele, non avrebbe informato il Napoli dei fatti'.
pianetanapoli.it
L'avvocato del Napoli, Mattia Grassani, intervenendo a Radio Goal, sulle frequenze di Kiss Kiss Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni: 'Come difensori di Daniele Mannini pendiamo dalle labbra del Tas, che da una settimana ha l'incartamento completo delle nostre opposizioni alle deduzioni della Wada.
A questo punto, ogni giorno è buono per una convocazione, previsioni però adesso non mi sento più di farne, può essere la prima settimana di agosto, ma anche dopo, certo che il caso non avrà tempi lunghi. Gli argomenti che abbiamo speso nella memoria depositata al Tas sono quelli noti: Mannini non va trattato come un qualsiasi dopato, la richiesta di pena è spropositata rispetto a come sono andati i fatti.
Daniele è stato paragonato ad un dopato pescato per la prima volta in positività ad un controllo. Per Mannini si è trattato solo di un ritardo, visto che poi ha espletato tutte le pratiche antidoping con esami incrociati sangue-urine.
L'unico errore, nella riunione nello spogliatoio del Brescia, è stato non aver fatto entrare i commissari dell'antidoping. Le opposizioni della Wada non ci convincono, nello scenario più tragico, cioè la squalifica di Mannini, potrebbero aprirsi scenari nuovi.
Il Napoli potrebbe anche chiedere al Brescia una sorta di risarcimento danni perchè il club lombardo, all'epoca della cessione di Daniele, non avrebbe informato il Napoli dei fatti'.
pianetanapoli.it
Un saluto a tutti.
- JerryMaguire
- Pallone d'oro
- Nome:Ale
- Località:Milano [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Ci sono novità in merito?
-
- Pallone d'oro
Niente purtroppo, la Wada non fa sapere ancora niente anche se alcune indiscrezioni dicono che il 15 settembre sarà comunicato il giudizio al Napoli.JerryMaguire ha scritto:Ci sono novità in merito?
Un saluto a tutti.
-
- Pallone d'oro
La Wada decidera' ad ottobre sul caso Mannini
E' stata rinviata ad ottobre la decisione che dovrà prendere la Wada sul caso Mannini. Ricordiamo che la richiesta iniziale è di due anni di squalifica per l'esterno azzurro. pianetanapoli.it
Un saluto a tutti.
-
- Pallone d'oro
Ecco la linea difensiva di Mannini per il tas
Non è ancora nota la data in cui verrà discussa, davanti al tribunale sportivo internazionale di Losanna, la causa che vede opposta la Wada, l'organismo antidoping internazionale e Daniele Mannini. Il calciatore è accusato di doping perchè si presentò al controllo con 35 minuti di ritardo quand'era al Brescia.Per la giustizia sportiva italiana la vicenda s'è conclusa con due settimane di squalifica ma l'organo internazionale di controllo antidoping ha avanzato una richiesta di squalifica di due anni. E' coinvolto nella vicenda, con la stessa accusa, anche l'ex compagno di Mannini, Possanzini.
I due, al termine di una partita finita male per il Brescia, erano stati convocati nello spogliatoio, assieme al resto della squadra, dal presidente e dall'allenatore. Di qui il ritardo. 'La richiesta della Wada - ha commentato l'avvocato Mattia Grassani - preoccupa, ma siamo sicuri di poter dimostrare davanti al Tribunale di Losanna la non colpevolezza.
Ciò che non può passare è che un calciatore poi negativo al test antidoping sia trattato invece come un giocatore dopato'. La linea difensiva del club azzurro si baserà sulla certezza che il giocatore non è risultato positivo al controllo. In quella occasione, infatti, fu effettuato un test incrociato sangue-urine che ha dato risultati negativi. Mannini, dunque, non può essere accusato di aver usato sostanze proibite, perchè i test non ne hanno rivelate.
Il Mattino
Un saluto a tutti.
- Gooner
- Pallone d'oro
- Iscritto il:22.07.08 - 12:33 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Se gli davano 6 mesi subito (vd Rio Ferdinand in Ingh) a quest'ora li aveva già scontati, se non sbaglio..
Ma come se fa dai.. 15 giorni, poi gioca, poi 2 anni.. Bah..
Ma come se fa dai.. 15 giorni, poi gioca, poi 2 anni.. Bah..
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena.
-
- Titolare
- Iscritto il:23.08.08 - 19:32 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Grazie per tutte le notizie riportate, avevo sentito di una possibilità di squalifica ma non sapevo perchè.
E' veramente pazzesco! Capisco la fermezza nel doping ma qua ci vuole buon senso...speriam bene
E' veramente pazzesco! Capisco la fermezza nel doping ma qua ci vuole buon senso...speriam bene
-
- Pallone d'oro
Slitta ancora l'udienza al tas per il caso Mannini. Se ne riparlera' a gennaio
E' slittata ancora l'udienza al Tas per il presunto caso di doping che vede conivolto il centrocampista del Napoli Daniele Mannini. Il Tribunale ha, infatti, fissato le udienze fino al 5 dicembre e non c'è in calendario alcuna discussione in merito al caso del calciatore azzurro.
pianetanapoli.it
Un saluto a tutti.
-
- Pallone d'oro
Napoli, dal primo gennaio si rischia schierando Mannini
La vicenda Mannini si arrichisce di un altro particolare, che questa volta potrebbe mettere nei guai il Napoli. Il Tas non ha ancora inserito in calendario l'udienza riguardante il caso tra la Wada e il giocatore azzurro. Il problema è che dal prossimo Gennaio andrà in vigore il nuovo codice Wada, che prevede sanzioni a carico del club in caso di condanna del calciatore. Insomma, l'allungarsi dei tempi si sta rivelando davvero un incoveniente scomodo in questa vicenda che ha molto del grottesco, dato che il calciatore ha già scontato una squalifica, di due settimane, per essersi presentato in ritardo ad un controllo anti-doping quando militava ancora nel Brescia.
tuttonapoli.net
Un saluto a tutti.
-
- Pallone d'oro
Caso Mannini il 23 ottobre al Tas
E' stata fissata al 23 ottobre l'udienza sul ricorso presentato al Tribunale arbitrale dello sport di Losanna dall'Agenzia mondiale antidoping (Wada) sulla vicenda che ha coinvolto i giocatori Daniele Mannini e Davide Possanzini. I due a marzo scorso erano stati sospesi per 15 giorni dal Giudice di ultima istanza del Coni, dopo essere stati assolti dalla Disciplinare della Figc, in relazione a una vicenda che risale alla partita Brescia-Chievo dell'1 dicembre scorso (nel frattempo Mannini, all'epoca dei fatti al Brescia come Possanzini, è poi passato al Napoli). Possanzini e Mannini erano stati deferiti per "la mancata collaborazione in relazione all'espletamento delle procedure antidoping".
Un saluto a tutti.
-
- Pallone d'oro
Mannini in ansia per la sentenza: domani c'è la decisione del tribunale europeo
«E' una pagliacciata, spero che chi mi ha voluto processare rientri nei termini della ragione, cosa che non è accaduta fino a qui». In questi termini si espresse lo scorso 28 settembre, subito dopo la partita di Bologna, Daniele Mannini. Ebbene ora, pagliacciata o no, siamo arrivati al redde rationem: domani infatti arriverà la sentenza del Tas (il tribunale sportivo europeo) in merito al ricorso presentato dall'agenzia mondiale antidoping (la Wada), che ha chiesto due anni di squalifica per l'esterno del Napoli, reo (insieme a Possanzini) di aver ritardato le procedure antidoping in occasione di Chievo-Brescia del dicembre 2007. Il legale dell'atleta, Carlo Ghirardi, si è sempre detto ottimista sul buon esito della vicenda, e in questi termini si è espresso ieri anche il procuratore del giocatore, Davide Lippi («aspettiamo il verdetto con estrema serenità»), ma il club partenopeo ha più volte lasciato intendere negli ultimi mesi di non fidarsi troppo.
Tanto è vero che attraverso il proprio legale di fiducia, l'avvocato Mattia Grassani, ha da tempo fatto sapere che questa storia potrebbe avere una coda: «In caso di squalifica, il Napoli potrebbe anche chiedere al Brescia una sorta di risarcimento danni perchè il club lombardo, all'epoca della cessione di Mannini, non avrebbe informato il Napoli dei fatti», ha appunto più volte dichiarato Grassani.
Un saluto a tutti.