Giurisprudenza

di tutto per tutti!
U.S.SAMB2009
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Giurisprudenza

Messaggio da U.S.SAMB2009 » 09.09.08 - 16:00

Martina ha scritto:io adesso sono impiegato,e prendo sui 1500 € al mese...solo che faccio anche 40-50 ore di straordinari...quindi,senza di quelli,prenderei 1000... :(
Hai capito l'ascolano, complimenti!!!

Rossazzurro
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Andrea
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Rossazzurro » 09.09.08 - 16:09

ACIREALE1946 ha scritto:
Martina ha scritto:io invece 4 anni fa mi ero iscritto a economia aziendale.... e son durato neanche 4 mesi... :lol:

io mi ero iscritto in economia l'ano scorso ma nn è piaciuto .scelta sbagliata ..

ques'anno sto facendo i test x medicina , farmacia , biologia , professioni sanitarie
Allora non siamo più colleghi? :lol:
Immagine

U.S.SAMB2009
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da U.S.SAMB2009 » 09.09.08 - 16:35

Vi insegno io economia aziendale, anzi meglio quella politica!

Rossazzurro
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Rossazzurro » 09.09.08 - 17:17

S.S.SAMB1923 ha scritto:Vi insegno io economia aziendale, anzi meglio quella politica!
io sono a economia aziendale
Immagine

US SIRACUSA
Titolare
Titolare

Messaggio da US SIRACUSA » 09.09.08 - 18:04

Giurisprudenza, come tante altre facoltà, è difficile ma non impossibile.
In genere i problemi legati agli studi universitari sono fondamentalmente due: bisogna trovare il giusto metodo di studi e bisogna mantenere la costanza per anni (almeno quattro, se non cinque o sei).
Se ci si organizza bene, se si studia con impegno e con il giusto metodo, si possono conciliare sia gli studi che una attività sportiva.
Io sono riuscito a praticare sia calcio a 5 che, successivamente, la pallamano, conciliando senza problemi gli studi con gli allenamenti.

Per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi...credo che Giurisprudenza sia una delle Lauree he permetta più sbocchi lavorativi.
Si può tentare di esercitare la libera professione...si possono tentare i concorsi in Magistratura od in Notariato....si possiede in ogni caso una importante base giuridica che è fondamentale per affrontare concorsi pubblici o privati.....si può anche tentare di ottenere qualche cattedra come supplente, anche se ultimamente mi sembra che sia molto difficile, se non impossibile (non ho seguito le ultime novità normative in materia di insegnamento, quindi la mia è solo una impressione, magari infondata).
L'importante è non studiare solo per dare gli esami, ma apprendere veramente le materie affrontate.
Questo farà la differenza sia nei concorsi che nell'esercizio della libera professione.

Per quanto riguarda il periodo di praticantato.
Una volta ottenuta la Laurea in Giurisprudenza ci si iscrive presso all'Albo come Praticante (una volta c'era il Praticante Procuratore legale, adesso dopo la pratica, in caso di superamento degli esami, si diventa subito Avvocati).
Il periodo di praticantato dura DUE anni, diviso in semestri, alla fine dei quali bisogna consegnare il libretto di praticantato all'Ordine forense di appartenenza dichiarando a quali cause si è assistito, a quali atti giudiziari il praticante ha partecipato alla redazione, oltre a brevi analisi di questioni giuridiche (tre o quattro per semestre, a seconda dell'Ordine).
Alla fine del primo anno di pratica il praticante, dopo aver superato un piccolo esame e fatto il giuramento, può essere abilitato a seguire in modo autonomo piccole cause minori...alla fine del secondo anno di pratica si partecipa agli esami di Stato.

Tre prove scritte (due questioni giuridiche e la redazione di un atto giudiziario)....chi supera le prove scritte poi affronta le prove orali.

Esami tosti, che nel passato hanno portato a migrazioni verso le sedi diverse da quelle dove si è svolta la pratica (ad esempio, se non sbaglio, mi sembra di aver letto che l'attuale Ministro della Pubblica Istruzione abbia fatto il primo anno di pratica a Brescia, ma abbia affrontato l'esame a Reggio Calabria).
Adesso è estremamente difficile, se non impossibile, cambiare sede.

la nota dolente durante il praticantato sono i rimborsi spese, dato che è estremamente difficile ottenere un riconoscimento economico, ed il fenomeno è comune a tutta l'Italia.
Ultima modifica di US SIRACUSA il 09.09.08 - 18:10, modificato 1 volta in totale.

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 09.09.08 - 18:41

US SIRACUSA ha scritto: mi sembra di aver letto che l'attuale Ministro della Pubblica Istruzione abbia fatto il primo anno di pratica a Brescia, ma abbia affrontato l'esame a Reggio Calabria).
Ma chissà come mai, dico io!!! :lol: :lol:
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

Martina
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Michele
Contatta:

Messaggio da Martina » 09.09.08 - 18:54

S.S.SAMB1923 ha scritto:
Martina ha scritto:io adesso sono impiegato,e prendo sui 1500 € al mese...solo che faccio anche 40-50 ore di straordinari...quindi,senza di quelli,prenderei 1000... :(

e pensa ke son 6 mesi che lavoro,una media di 9-10 ore al giorno,e non ho ancora fatto ferie....
Oggi,dopo una lotta fratricida,me le hanno concesse.... dal 15 al 24 Settembre!!! :D
Che faccio? Dove mi consigliate di andare? Fosse per me andrei anche fin giu' nel Salento,ma sarei da solo,dopo 2 giorni mi rompo...
Amo la mia citta' ma so' che lei non mi ama
e soffro come chi si innamora di una p.uttana

Rossazzurro
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Rossazzurro » 09.09.08 - 18:57

Martina ha scritto:
S.S.SAMB1923 ha scritto:

e pensa ke son 6 mesi che lavoro,una media di 9-10 ore al giorno,e non ho ancora fatto ferie....
Oggi,dopo una lotta fratricida,me le hanno concesse.... dal 15 al 24 Settembre!!! :D
Che faccio? Dove mi consigliate di andare? Fosse per me andrei anche fin giu' nel Salento,ma sarei da solo,dopo 2 giorni mi rompo...
Maldive :lol:
Immagine

Martina
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Michele
Contatta:

Messaggio da Martina » 09.09.08 - 19:12

uahuauahau andrei in depressione alle Maldive....
Ci son cosi' tanti bei posti in Italia....

..................e in Brasile!!!! [smilie=hearts.gif]
Amo la mia citta' ma so' che lei non mi ama
e soffro come chi si innamora di una p.uttana

ACIREALE1946
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Alessio

Messaggio da ACIREALE1946 » 09.09.08 - 20:21

Mascarinho ha scritto:
ACIREALE1946 ha scritto:
Martina ha scritto:io invece 4 anni fa mi ero iscritto a economia aziendale.... e son durato neanche 4 mesi... :lol:

io mi ero iscritto in economia l'ano scorso ma nn è piaciuto .scelta sbagliata ..

ques'anno sto facendo i test x medicina , farmacia , biologia , professioni sanitarie
Allora non siamo più colleghi? :lol:

già nn siamo più colleghi ... :lol: :lol:

Gabri89
Star
Star

Messaggio da Gabri89 » 10.09.08 - 09:25

Grazie a tutti dei consigli e delle impressioni, ieri mi sono iscritto e il 22 settembre si parte :D

Primo semestre con istituzioni di diritto romano, diritto costituzionale e filosofia del diritto.
Sono materie differenti da quelle che ho studiato finora al liceo, e il fatto mi incuriosisce parecchio... :wink:

Rispondi

Torna a “Off-topic”