Più religione, meno inglese..

di tutto per tutti!
19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Più religione, meno inglese..

Messaggio da 19angelo85 » 12.03.11 - 16:45

Gooner ha scritto:(che poi ho detto "comprarsi un panino" ma il 90% dei lavori di un certo livello necessita di un livello d'inglese accettabile.. e dubito che in sede colloquio riportargli la fede in Dio e la storia della Bibbia, affascinante ma alla stregua di Guerre Stellari, sostanzialmente, possa aiutare..)
Serve un inglese ottimo e quell'inglese non lo impari di certo a 7 anni.
Quello secondo me è un percordo che si può tranquillamente cominciare alle scuole medie anzi, in quel caso ad esempio ridurrei le ore di materie INUTILI a favore non di una ma di ben due lingue.
Al contrario invece, la forma mentis di un ragazzo delle scuole medie è già bella e fatta e se è cresciuto fino a quel momento senza basi e senza valori dubito che possa cambiare.
Ultima modifica di 19angelo85 il 12.03.11 - 16:48, modificato 1 volta in totale.

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da 19angelo85 » 12.03.11 - 16:48

FuarceUdin ha scritto:Tutto ciò non ha senso,l'insegnamento della religione può essere fatto anche al di fuori delle strutture scolastiche vi sono oratori,chiese,catechismo..perché togliere ore ad una materia importante come l'inglese?
Se non avessimo tutta questa pressione da parte della Chiesa,probabilmente vivremmo in un paese migliore.
Se è per questo, anche l'inglese si può imparare fuori dalla scuola. Ci sono milioni di corsi.. :boh:

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Francesco

Messaggio da Meridiano » 12.03.11 - 16:48

FuarceUdin ha scritto:Tutto ciò non ha senso,l'insegnamento della religione può essere fatto anche al di fuori delle strutture scolastiche vi sono oratori,chiese,catechismo..perché togliere ore ad una materia importante come l'inglese?
Se non avessimo tutta questa pressione da parte della Chiesa,probabilmente vivremmo in un paese migliore.
:quotone: :quotone:
IL TRAPIANTO E' VITA!

:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 12.03.11 - 16:50

19angelo85 ha scritto:
Se è per questo, anche l'inglese si può imparare fuori dalla scuola. Ci sono milioni di corsi.. :boh:
ma dai Angelo, l'inglese è una realtà..
la religione cos'è?
non mi buttare in mezzo concetti che sono di educazione civica!
per quella sarei d'accordo anch'io ma qua si parla di 2 ore di religione!
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 12.03.11 - 16:53

Aggiungo, qualsiasi cosa si può imparare..
Secondo questo concetto buttiamo giù le scuole e ritorniamo al maestro privato.
Ma sapere l'italiano serve, la matematica pure, storia anche.
Le lingue tantissimo.

Sapere la Bibbia non serve, non è utile e non ti forma, anzi, praticamente sempre ti spegne la ragione in luogo della fede. Credere nel fato, nel destino, in Dio.
L'uomo deve imparare a credere in quello che fa e per farlo deve usare la ragione!
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 12.03.11 - 16:56

Proprio non ce la faccio a non scrivere:

Angelo, secondo te, i valori li dà un insegnante di religione Cattolica, nominato dalla Chiesa?

Secondo te, è giusto che i figli di genitori di altre religioni o di nessuna religione debbano essere discriminati?

E' giusto che la scuola pubblica di uno Stato laico debba subire tali ingerenze?

Credi che un insegnante di religione cattolica, nominato dalla chiesa, sia libero di esprimere un pensiero non bigotto? Dopo 2 lezioni si sparge la voce ed è fuori a calci.

Allora mettiamo un bel corso di educazione civica, altro che lo schifo che fanno ora e che continuano a peggiorare.

PS: domani a Poggio Mirteto c'è il carnevalone liberato, in cui si festeggia, nella prima domenica di quaresima, la liberazione dallo Stato Pontificio. Chi è in zona ci vada, è una delle feste più surreali che abbia mai visto, alla faccia di quei buffoni della Chiesa.
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 12.03.11 - 17:00

Gooner ha scritto:
19angelo85 ha scritto:
la religione cos'è?
Gooner ha scritto:Aggiungo, qualsiasi cosa si può imparare..
Secondo questo concetto buttiamo giù le scuole e ritorniamo al maestro privato.
Ma sapere l'italiano serve, la matematica pure, storia anche.
Le lingue tantissimo.

Sapere la Bibbia non serve, non è utile e non ti forma, anzi, praticamente sempre ti spegne la ragione in luogo della fede. Credere nel fato, nel destino, in Dio.
L'uomo deve imparare a credere in quello che fa e per farlo deve usare la ragione!
quoto anche le virgole.
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 12.03.11 - 17:02

Faccio un piccolo esempio.
C'è era un ragazzino che abitava vicino casa dei miei nonni che in prima media(bocciato un anno) andrò con il fratello (drogato) a picchiare il maestro. Madre casalinga e padre arrestato 2 volte per spaccio. Quale poteva essere il futuro del ragazzino? Lo lascio immaginare a voi...
So per certo che quello stesso maestro riuscì a portare la classe in un centro di recupero per tossici per ben 4 volte. I ragazzi fecero domande a ex tossici, videro dei filmati e alla fine ho saputo che questo ragazzo ha terminato le medie con "ottimo" (ai miei tempi si metteva suff, buono, ottimo), alle superiori è andato alla grande e sono pronto a scommettere che ora sta in qualche univerità..
Bisogna prima gettare le basi per avere ragazzi "sani" e poi viene l'inglese, matematica e il resto.. Se non mettiamo i ragazzi sui binari giusti i ragazzi se ne fanno un baffo di tutto e di tutti e diventano potenziali delinquenti.

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 12.03.11 - 17:04

Gooner ha scritto:
19angelo85 ha scritto:
la religione cos'è?
Per quello sottolineo per la terza volta che 2 ore in più di vangelo non servono a molto ma se queste ore venissero impiegate in modo decente, potrebbero servire molto ma molto più dell'Inglese.
L'inglese va insegnato alle scuole medie (mi dici il L-A-T-I-N-O a cosa serve?) ed è indubbio che in quel caso le ore non sono poche ma pochissime.

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 12.03.11 - 17:09

Il problema è che, come detto da Paolo, quelle ore NON saranno occupate allo scopo nobile detto da te ma a quello detto da lui.
Ergo è molto meglio un'oretta di inglese o di storia, visto che i ragazzi arrivano alla prima guerra Mondiale, poi c'è il Grande Fratello.. non è successo nient'altro in 80 anni :ahah:
Ultima modifica di Gooner il 12.03.11 - 17:09, modificato 1 volta in totale.

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 12.03.11 - 17:11

RUMePERA ha scritto:Proprio non ce la faccio a non scrivere:

Angelo, secondo te, i valori li dà un insegnante di religione Cattolica, nominato dalla Chiesa?
Li possono insegnare tutti ma di certo nell'ambito scolastico il maestro di religione è quello più "vicino" a questo tipo di educazione.
RUMePERA ha scritto:Secondo te, è giusto che i figli di genitori di altre religioni o di nessuna religione debbano essere discriminati?
Ripeto, non parlo di Bibbia, comandamenti ecc ecc.
RUMePERA ha scritto:E' giusto che la scuola pubblica di uno Stato laico debba subire tali ingerenze?
Risposto sopra.
RUMePERA ha scritto:Credi che un insegnante di religione cattolica, nominato dalla chiesa, sia libero di esprimere un pensiero non bigotto? Dopo 2 lezioni si sparge la voce ed è fuori a calci.
Anche un genitore può infonderti un pensiero o un'idea bigotta o errata ma l'insegnante di religione, a differenza del genitore, prima di mettersi dietro una cattedra dovrebbe seguire dei corsi, sostenere esami e se idoneo potrebbe mettersi a fare un lavoro del genere.
RUMePERA ha scritto:Allora mettiamo un bel corso di educazione civica, altro che lo schifo che fanno ora e che continuano a peggiorare.
E' quello che sto dicendo solo che tu la chiami educazione civica e io religione. La religione non è solo il vangelo che ripeto, a un bambino non serve a nulla. La religione è anche educazione civica (rispetto per il prossimo ad esempio)

[/quote]

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 12.03.11 - 17:16

Gooner ha scritto:Il problema è che, come detto da Paolo, quelle ore NON saranno occupate allo scopo nobile detto da te ma a quello detto da lui.
Ergo è molto meglio un'oretta di inglese o di storia, visto che i ragazzi arrivano alla prima guerra Mondiale, poi c'è il Grande Fratello.. non è successo nient'altro in 80 anni :ahah:
Si si ma su questo concordo ed è per quello che ho detto più volte la frase: "Dipende sempre da come verranno impiegate queste ore"

In sostenza 4 ore di Bibbia non servono a molto per la formazione mentale di un bambino mentre 1-2 ore di Bibbia + 2-3 di quello che sto provando a spiegare io, secondo me formano molto ma molto meglio un bambino.
Sulla questione delle lingue poi concordo con te quando dici che dovremmo aumentare le ore ma non alle elementari. Alle elementari l'italiano, matematica e altre materie hanno priorità mentre già alle medie io metterei 5 di inglese e 3 di una lingua a scelta al posto di materie ridicole come il latino.
Ultima modifica di 19angelo85 il 12.03.11 - 17:16, modificato 1 volta in totale.

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Francesco

Messaggio da Meridiano » 12.03.11 - 17:19

Gooner ha scritto: Ergo è molto meglio un'oretta di inglese o di storia, visto che i ragazzi arrivano alla prima guerra Mondiale, poi c'è il Grande Fratello.. non è successo nient'altro in 80 anni :ahah:
:asd: :asd:
IL TRAPIANTO E' VITA!

:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

FuarceUdin
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da FuarceUdin » 12.03.11 - 18:49

19angelo85 ha scritto:
Nel caso specifico stiamo parlando di bambini la cui età va dai 6 ai 10 anni,perché dovrei fargli fare corsi extra-scolastici quando magari possono frequentare attività ricreative,quali ad esempio l'oratorio dove tra le altre cose possono imparare la religione?
Io sto bene, io sto male, io non so, io non so come stare, dove stare.
Immagine

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 13.03.11 - 01:01

Quoto Paolo e Davide.

Ma soprattutto, io dubito fortemente che la morale cattolica, come è intesa da chi la interpreta e la diffonde insegnando religione, possa essere utile ad un ragazzino in età scolastica. I cattolici sono la categoria di persone meno aperte al dialogo che io conosca. E considerando che l'apertura al dialogo è preludio imprescindibile per una persona che voglia formarsi in un qualunque campo, io direi che la religione è proprio la "materia" meno indicata a tal proposito.
Questo è quello che penso "diplomaticamente".

Se poi devo parlare in maniera soggettiva di quello che penso della religione e dei danni che ha provocato e continua a provocare all'umanità intera, correrei il rischio di essere bannato quindi ometto :mrgreen:

Un aneddoto: al liceo la mia prof di religione in quarto mi ha "punito" impedendomi di prendere il massimo dei punti di credito perchè avevo più volte osato contraddire le sue boiate. Mi ha detto di averlo fatto per il mio bene, perchè secondo lei le mancavo di rispetto. Ci mancava soltanto il timbro divino sulla pagella con su scritto "Dio è dietro di te, e se lo contraddici ti incula a dovere"
Vivaldi va suonato più allegro!

Rispondi

Torna a “Off-topic”