ITALIA

Italia maggiore, under21 e competizioni per nazionali!
potino78
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: [Girone F] Italia

Messaggio da potino78 » 25.06.10 - 15:46

Ok Rum & Pera, siamo tutti d'accordo credo, ma il punto a mio avviso è un altro.

Il mondiale è una competizione 'diversa'. Al mondiale succedono cose strane. Ti gioco tutto in 3 partite, e poi in socntri secchi, c'è una tensione completamente diversa, un'approccio psicologico devastante.
Al mondiale ti ritrovi di fronte degli scarponi che in quel mese si illuminano, ti ritrovi gente con il sangue agli occhi.

Per questo motivo se hai la fortuna di guidare una nazione dove il calcio è ad un livello alto rispetto al resto del mondo, tu TECNICAMENTE e QUALITATIVAMENTE DEVI SEMPRE garantirti e portati il meglio del meglio che hai a disposizione.

Io sono convintissimo che se metti l'Italia di ieri con le 3 del nostro girone, più Korea, Giappone e tante altre di fascia bassa... organizzi un torneo andata/ritorno di 30 giornate che dura 1 anno tipo il campionato, e lo chiami Coppa del Nonno (tanto per restare in tema) :mrgreen: l'Italia di Lippi quel campionato te lo vince a mani basse...

Se invece prendi 3 avversarie a casa, girone secco, e si chiama Coppa del Mondo può succedere quel che è successo se non hai fiducia, compattezza, QUALITA', CAMPIONI non fuoriclasse), gente che ha fatto una stagione al vertice etc...
La mia lega http://www.lefasa.it
8 squadre, voti e assist gazzetta, modificatori P-D-C-A.
2 campionati da 14 giornate più coppe, giocatori esclusivi

Stagione 1 asta a settembre, stagione 2 asta a gennaio, 4 conferme da una all'altra

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da crash83 » 25.06.10 - 15:53

RUMePERA ha scritto:Ma la domanda fondamentale è la seguente: con questi giocatori e questo allenatore, era possibile uscire dal Mondiale in temi e modi più dignitosi?

La risposta, scontata, credo sia la scintilla che fa scattare le imprecazioni contro allenatore e giocatori.
Controdomanda: secondo te se Chiellini si fa anticipare da Vittek, uno che ha fatto 0 gol in 9 partite nelle qualificazioni, se Chiellini a centrocampo passa la palla a Marchetti lanciandogliela verso la bandierina e costringendolo a buttarla in fallo laterale in scivolata (dal quale nasce il terzo gol, con lo slovacco che passa tra Chiellini e un altro), se De Rossi passa la palla a uno slovacco e Chiellini va a vuoto invece di rimanere in posizione, se Di Natale si mangia un gol clamoroso sull'1-0, se Pepe liscia il pallonde decisivo a 10 secondi dalla fine... (ti ho citato tutta gente che doveva rappresentare l'ossatura della nazionale, DeRossi, Chiellini, DiNatale), davanti a questi errori tecnici clamorosi di giocatori che campioni non hanno mai dimostrato di esserlo, cosa deve fare l'allenatore? Contro la Slovacchia tu vai a casa non perché Lippi sbaglia le convocazioni (cosa su cui sono d'accordo): tu vai a casa perché i tuoi "campioni", quei giocatori su cui tutti erano d'accordo, in realtà sono giocatori che se la fanno sotto e che oggettivamente non sono poi così forti, così tanto più forti rispetto agli altri.
Ultima modifica di crash83 il 25.06.10 - 15:55, modificato 2 volte in totale.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

potino78
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da potino78 » 25.06.10 - 15:55

crash83 ha scritto:
In molti fanno i saputelli e sparano giudizi su questo o quell'altro, in pochi però fanno proposte concrete. Basta dire: portiamo Balotelli e Cassano perché son due campioni, cacciamo Lippi e Cannavaro e facciamo una nazionale meritocratica.
Hai ragione da vendere qui: sul sito Gazzetta ad esempio si leggono commenti o sceni. In giro per il web sanno scrivere solo 'vergogna', Lippi a casa, fai cagare di qua e di la.... ma è gente che 1) non sa nemmeno scrivere 2) calcisticamente non sa quello che dice ... se non ripetere a memoria Cassano - Balotelli...

Sul resto spero tu ti sia sbagliato... spero che gran parte di questo blocco verrà smaterializzato da Prandelli e si riparta con molti nuovi nomi.

Io si, se era guarito, Gamberini lo avrei portato eccome, nonostante una stagione colma di infortuni. E' ancora giovane e nelle 2 stagioni passate aveva dimostrato di essere forse il miglior marcatore italiano di ruolo dopo Nesta. Guardate proprio quest'ultimo: dopo oltre 1 anno da rotto nel Milan, e a 34 anni, è stato di nuovo immenso.
Via lui, rossoneri crollati. Un difensore di ruolo, vero, può tornare grande.
Gamberini ha marcato attaccanti di livello internazionale, ha giocato Champions. Non è un fuoriclasse... ma il leader di una difesa lo sa fare, eccome.

Non ci piove meglio di Cannavaro.
La mia lega http://www.lefasa.it
8 squadre, voti e assist gazzetta, modificatori P-D-C-A.
2 campionati da 14 giornate più coppe, giocatori esclusivi

Stagione 1 asta a settembre, stagione 2 asta a gennaio, 4 conferme da una all'altra

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 25.06.10 - 16:02

Io parto prima da un punto: fisso il numero di stranieri per ogni squadra di A. Serve un minimo di protezionismo: gli altri lo fanno, è ora che il nostro calcio ci pensi e che le società si adeguino invece di farla sempre da padroni. Come mai nessuno lo dice? Ah vero, perché altrimenti devi vedere vendere i tuoi Maicon, Milito, Pato, Thiago Silva, Juan, Mexes, Jovetic, eccetera. C'è molta ipocrisia, ragazzi. Continuano a parlare degli "juventini" e c'è gente che quest'anno ha giocato con 0 italiani per il 95% delle proprie partite. Ma di che parliamo, dai... Il male va ricercato prima di tutto in casa propria. Nessuno parla di Abete e delle sue scelte patetiche, nessuno parla di Carraro che ha viaggiato in aereo con la nazionale e che faceva parte della nostra spedizione, nessuno dice nulla davanti alle sparate continue della Lega contro la nostra nazionale, accrescendo le pressioni sui giocatori, già scarsi di loro. Manca uno spirito di aggregazione nazionale, manca un movimento calcistico che incentivi un nuovo corso del calcio italiano... e manca da anni, nonostante il canto del gallo di 4 anni fa che ha coperto questi problemi, già presenti da tanti anni. E ancora mi parlate di Lippi su cui, per carità, avete ragione e sono d'accordo. Ricordatevi però anche di chi ha ammazzato per mesi Donadoni, quando lo tacciavano di essere un gufo, un portasfiga, un culattone, uno che non parla, uno che se la fa sotto, ecc..., a dispetto di chi lo difendeva nonostante tutto (io ero tra questi). Cercate di avere un minimo di memoria storica e un pò di coerenza.
Ultima modifica di crash83 il 25.06.10 - 16:04, modificato 1 volta in totale.

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 25.06.10 - 16:07

ogeid36 ha scritto:
Gooner ha scritto:@Ogeid.

Ma se vi piace così tanto, perché non lo riprendete alla Juve?
Tanto li avete quasi tutti, compratevi Zambrotta e Gattuso, qualcun altro, i bolliti ci sono tutti, le salse le porto io..

Cioè, non capisco dove stia il problema..
Ormai a difendere Lippi sono rimasti solo juventini o qualche cane sciolto..
Non capisco perché dobbiate propinarcelo per forza.
Fossi in voi andrei sbattendo la porta "Non ve lo meritate, sgrunt".. :mrgreen:

Per difendere Lippi state dicendo una pacca di ovvietà..
Che i giocatori sono scarsi? Lo sappiamo
Che le squadre non fanno investimenti sui giovani? Lo sappiamo

Sappiamo tutto.. possiamo avere il piacere di vedere una nazionale, pur perdente, con una certa meritocrazia?
No, dobbiamo sorbirci Lippi, tutta la Juve massaggiatori compresi..
Una squadra giunta settima per evidenti limiti che va in massa al Mondiale.. a fare cosa? CAGARE!

beh è inutile dire che ormai Lippi ha fatto il suo tempo e persino dalla juve è stato allontanato che prima lo aveva scelto come dt, però ripeto non è stato il solo a distruggere questa nazionale,vi è una seria di fattori esplosi tutti insieme purtroppo.
Sul valore reale di Lippi escluso questo mondiale credo che tutti sanno cosa abbia fatto,però dimmi tu apparte Cassano e Balotelli dici che c'era troppa juve dopo che aveva fatto una stagione distastrosa,e ripeto ora quano detto qualche giorno fa,chi portava Lippi al posto di chiellini:un Gamberini che non ha fatto nemmeno una presenza in questa stagione,oppure metteva titolare un p.cannavaro che un palcoscenico europeo non lo ha mai calcato,oppure portavamo Biava?
Al posto di Marchisio che è uno dei migliori prospetti chi portava Milanetto o magari si naturalizzava Ledesma?
Oppure al posto di iaquinta convocava il futuro campione acquafresca o magari si ci portava Rocchi?
Oppure non volevi Cannavaro in nazionale? beh posso dirti che ogni nazionale si porta almeno un bollito,perchè il capitano è il capitano,ed escludere prima della partenza il capitano pensi che non sarebbe stata una mazzata per tutto il gruppo sia di esperienza che di personalità dentro il gruppo?
Posso buttarti lì uno spunto?
La SAMPDORIA è arrivata quarta con 10 Italiani + Ziegler.

Le idee sono.

1. Ha un allenatore ottimo. Potevamo concedere la panchina a Del Neri
2. Ha tanti buoni giocatori. Perchè non vanno in Nazionale?
3. Cassano sposta gli equilibri a tal punto. Perché non c'era?
4. Il nostro campionato fa talmente schifo che 11 puzzoni arrivano quarti. E allora amen.

Per carità, prendere l'Inghilterra come esempio potrebbe essere controproducente però è passata intanto, particolare non indifferente.
Lo volevo usare perché l'escalation del Tottenham ha portato King, Dawson, Defoe.. giocatori evidentemente validi se gli Spurs ce l'hanno fatta.. che non avevano mai visto la Nazionale.. ha accantonato vecchi pallini come Young e Agbonlahor.. insomma, tante cose si possono fare.
Non sempre si fa bene ma amen.. è quando che fai l'azienda famiglia che o vinci o vieni fucilato.. ma te lo meriti anche.
Ultima modifica di Gooner il 25.06.10 - 16:17, modificato 1 volta in totale.
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

ogeid36
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Giuseppe

Messaggio da ogeid36 » 25.06.10 - 16:07

crash83 ha scritto:Io parto prima da un punto: fisso il numero di stranieri per ogni squadra di A. Serve un minimo di protezionismo: gli altri lo fanno, è ora che il nostro calcio ci pensi e che le società si adeguino invece di farla sempre da padroni. Come mai nessuno lo dice? Ah vero, perché altrimenti devi vedere vendere i tuoi Maicon, Milito, Pato, Thiago Silva, Juan, Mexes, Jovetic, eccetera. C'è molta ipocrisia, ragazzi. Continuano a parlare degli "juventini" e c'è gente che quest'anno ha giocato con 0 italiani per il 95% delle proprie partite. Ma di che parliamo, dai... Il male va ricercato prima di tutto in casa propria. Nessuno parla di Abete e delle sue scelte patetiche, nessuno parla di Carraro che ha viaggiato in aereo con la nazionale e che faceva parte della nostra spedizione, nessuno dice nulla davanti alle sparate continue della Lega contro la nostra nazionale, accrescendo le pressioni sui giocatori, già scarsi di loro. Manca uno spirito di aggregazione nazionale, manca un movimento calcistico che incentivi un nuovo corso del calcio italiano... e manca da anni, nonostante il canto del gallo di 4 anni fa che ha coperto questi problemi, già presenti da tanti anni.
la verità caro crash è che molti(primi tra tutti i giornalisti)criticano senza sapere cosa criticano e con quali basi,molti sanno solo dire,ah ma quello poteva fare quello o quell'altro
E quoto le tue parole,c'è molta ipocrisia in Italia,ma cosa che mi lascia ancora più sconvolto è un pensiero che mi è venuto leggendo alcuni articoli e di alcuni giornalisti in primis,mi dispiace dirlo ma credo che in Italia sia maggiore l'odio per la juve che la passione per la nazionale,e si cerca tutto,compreso la nostra amata nazionale di attacarla senza pudore.

Dominik87
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Dominik87 » 25.06.10 - 16:12

non so a chi ti riferisci Gooner ,spero non a me, ma comunque devi capire che a chiunque ti riferisci sicuramente in questo momento è deluso e amareggiato quanto te.La prima parte del tuo discorso non mi riguarda perchè io ho sempre criticato prima, e giustamente anche dopo. Sapevo a prescindere che l'Italia non passava per prima (ma credevo che almeno per seconda ce la facesse).http://www.totalcalcio.net/forum/viewto ... 62#p237062
Per la seconda parte mi rendo conto di poter passare (io come altri come anche te) per sotuttoio ,ma sono fermamente convinto che il livello del calcio italiano non è questo e che abbiamo alternative,e sicuramente c'erano giocatori piu' meritevoli di quelli che ha portato Lippi anche escludendo Cassano e Balotelli.
Immagine

ogeid36
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Giuseppe

Messaggio da ogeid36 » 25.06.10 - 16:21

Gooner ha scritto:
ogeid36 ha scritto:

Tanto li avete quasi tutti, compratevi Zambrotta e Gattuso, qualcun altro, i bolliti ci sono tutti, le salse le porto io..

Sappiamo tutto.. possiamo avere il piacere di vedere una nazionale, pur perdente, con una certa meritocrazia?
Una squadra giunta settima per evidenti limiti che va in massa al Mondiale.. a fare cosa? CAGARE!

beh è inutile dire che ormai Lippi ha fatto il suo tempo e persino dalla juve è stato allontanato che prima lo aveva scelto come dt, però ripeto non è stato il solo a distruggere questa nazionale,vi è una seria di fattori esplosi tutti insieme purtroppo.
Sul valore reale di Lippi escluso questo mondiale credo che tutti sanno cosa abbia fatto,però dimmi tu apparte Cassano e Balotelli dici che c'era troppa juve dopo che aveva fatto una stagione distastrosa,e ripeto ora quano detto qualche giorno fa,chi portava Lippi al posto di chiellini:un Gamberini che non ha fatto nemmeno una presenza in questa stagione,oppure metteva titolare un p.cannavaro che un palcoscenico europeo non lo ha mai calcato,oppure portavamo Biava?
Al posto di Marchisio che è uno dei migliori prospetti chi portava Milanetto o magari si naturalizzava Ledesma?
Oppure al posto di iaquinta convocava il futuro campione acquafresca o magari si ci portava Rocchi?
Oppure non volevi Cannavaro in nazionale? beh posso dirti che ogni nazionale si porta almeno un bollito,perchè il capitano è il capitano,ed escludere prima della partenza il capitano pensi che non sarebbe stata una mazzata per tutto il gruppo sia di esperienza che di personalità dentro il gruppo?
Posso buttarti lì uno spunto?
La SAMPDORIA è arrivata quarta con 10 Italiani + Ziegler.

Le idee sono.

1. Ha un allenatore ottimo. Potevamo concedere la panchina a Del Neri
2. Ha tanti buoni giocatori. Perchè non vanno in Nazionale?
3. Cassano sposta gli equilibri a tal punto. Perché non c'era?
4. Il nostro campionato fa talmente schifo che 11 puzzoni arrivano quarti. E allora amen.
ma a me sembra che la samp non sia stata ignorata da Lippi,anche se concordo che magari anziche un bocchetti sarebbe stato meno mertievole un lucchini o magari un mannini che avrebbe fatto comodo,sulla situazione di Cassano credo che nessuno di noi italiani sia in grado di giudicare cosa sia successo realmente,perchè si fanno tanto supposizioni ma nessuno sa cosa è veramente accaduto.

sulla domanda numero 1)beh che dire,la 1 scelta era prandelli e qui Abete ha piene responsabiltà sulla scelta, e inoltre Marotta ha voluto puntare su Gigi per l'esperienza e per la grande stagione che ha fatto,e per le sue grandi capacità dimostrate,e da juventino riconosco che avete perso un ottimo allenatore veramente sottovalutato da tutti, sono fiducioso per lui alla juve ma qua come già detto la nazionale ha voluto puntare su un nome di maggior spicco,senza badare che non vi era solo prandelli tra gli ottimi allenatori.
2)già detto prima,la samp non è stata certo ignorata,chi convocava oltre? mannini(concordo,ma ha fatto una brutta 2 parte di stagione) lucchini(concordo pure che meritava al posto di bocchetti)ma chi più?
3)Cassano una bella parte di stagione è mancato è in un periodo era davvero fuori forma,quindi credo che l'ottima samb non è stata solo opera di Cassano ma come già detto della grande preparazione di Del neri,e se c'è stato un giocatore trascinatore quello è stato Palombo.
4)si confermo,levata l'inter vi sono squadre tutte su pari livello e a livello europeo siamo davvero mediocri.
Ultima modifica di ogeid36 il 25.06.10 - 16:22, modificato 1 volta in totale.

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo

Messaggio da 19angelo85 » 25.06.10 - 16:29

Gooner ha scritto:
ogeid36 ha scritto:

Per carità, prendere l'Inghilterra come esempio potrebbe essere controproducente però è passata intanto, particolare non indifferente.
Lo volevo usare perché l'escalation del Tottenham ha portato King, Dawson, Defoe.. giocatori evidentemente validi se gli Spurs ce l'hanno fatta.. che non avevano mai visto la Nazionale.. ha accantonato vecchi pallini come Young e Agbonlahor.. insomma, tante cose si possono fare.
Non sempre si fa bene ma amen.. è quando che fai l'azienda famiglia che o vinci o vieni fucilato.. ma te lo meriti anche.
Beh stavolta a differenza di prima, non condivido. Zappa sui piedi mi sa.

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 25.06.10 - 16:31

ogeid36 ha scritto: se c'è stato un giocatore trascinatore quello è stato Palombo.
:wink: che non ha avuto chances, però..
Comunque non erano tutte vere o tutte finte, erano domande a cui nemmeno io so rispondere.
Noto con piacere che hai tirato fuori gli stessi nomi che avevo in mente io quindi capisci che qualcosina si poteva fare, nelle convocazioni.. non avrebbe garantito risultati, quello no..
Ma ragionando a fondo sulle dinamiche e lasciando perdere la logica di gruppo (boiata di Lippi, a mio parere) qualcosa di buono usciva, forse.

Mobbasta, il Mondiale continua.. chi se ne frega dell'Italia, è fuori.
:ciao: :ciao:

@Angelo. Forse, però il goal buono l'ha segnato Defoe. :-)
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 25.06.10 - 16:38

Gooner ha scritto:Per carità, prendere l'Inghilterra come esempio potrebbe essere controproducente però è passata intanto, particolare non indifferente.
Lo volevo usare perché l'escalation del Tottenham ha portato King, Dawson, Defoe.. giocatori evidentemente validi se gli Spurs ce l'hanno fatta.. che non avevano mai visto la Nazionale.. ha accantonato vecchi pallini come Young e Agbonlahor.. insomma, tante cose si possono fare..
Peccato che Defoe ha quasi 50 presenze in nazionale e King ci sta dal 2002 nel gruppo (salvo i guai fisici); è gente di 28-30 anni con una certa esperienza internazionale avendo giocato spesso le coppe europee, imparagonabile proprio.

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo

Messaggio da 19angelo85 » 25.06.10 - 16:39

Gooner ha scritto: @Angelo. Forse, però il goal buono l'ha segnato Defoe. :-)
Ma perchè non lo ha messo dalla prima?
Quell' Heskey è inguardabile... :help:

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 25.06.10 - 16:49

19angelo85 ha scritto:
Gooner ha scritto: @Angelo. Forse, però il goal buono l'ha segnato Defoe. :-)
Ma perchè non lo ha messo dalla prima?
Quell' Heskey è inguardabile... :help:
Parliamone in Inghilterra.. :mrgreen:
Non l'ha messo perché aveva maggior fiducia in Heskey.. poco da fare..
Poi si è arreso alla pochezza del giocatore.

I freddi numeri di Wikipedia non dicono che Defoe e King NON hanno esperienza internazionale ad alti livelli non avendo giocato praticamente mai col Tottenham in Europa (e quando avrebbero potuto farlo senza qualificarsi) e che non basta farsi una scampagnata a Far Oer sommando 1 alle presenze in Nazionale per farsi esperienza!

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 25.06.10 - 16:58

Ah certo, vero. Meglio Lucchini, Palombo e Semioli che invece sono straordinari quando giocano contro Livorno e Messina in campionati molto poveri come quello italiano :mrgreen: . Secondo me a volte si tende a confondere il fantacalcio con il calcio, per di più il calcio di un campionato del mondo. La realtà è meno cervellotica: torniamo a far giocare calciatori italiani nelle squadre di punta, quelle che giocano le coppe europee e che "temprano" mentalmente i calciatori, facendoli confrontare con i più forti; i Palombo, i Pepe, ecc.. per me possono essere il 17esimo o il 18esimo giocatore della nazionale italiana di calcio, non quelli su cui puntare come invece sta succedendo al nostro calcio (rimpiangiamo i Cassani, i Rossi...maddai, ma chi è sta gente? che ha dimostrato?). Iniziamo a porre un limite a 5 calciatori stranieri nelle formazioni di A; iniziamo a investire sui vivai e ad abbassare il tetto ingaggi per favorire anche le squadre più deboli sul mercato: no che un calciatore di 20 anni italiano debba essere pagato 20 milioni e gli si deve fare un contratto milionario... ma chi è? Cosa ha dimostrato un Bonucci? Poi venitemi a parlare di Lucchini e Gastaldelli vari. Dai, siamo seri: servono leggi vere che favoriscano la qualità del made in Italy anche nel calcio, altrimenti verremo sempre inondati da tantissimi stranieri che vengono in Italia a due soldi e impediscono ai nostri talenti di poter giocare e assumersi certe responsabilità.
Ultima modifica di crash83 il 25.06.10 - 17:00, modificato 2 volte in totale.

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 25.06.10 - 17:12

crash83 ha scritto: avendo giocato spesso le coppe europee, imparagonabile proprio.
Ho controllato, per scrupolo.

Defoe. 14 presenze in coppe Europee in 10 anni
King. 11 presenze nello stesso tempo

Ma se dovete fare i cazzar.i non sfidatemi nel mio terreno buono, almeno :giveup:

Tra l'altro i goal di Defoe, grandi firme.

Doppietta all'Andorra, doppietta a Trinidad e Tobago, ancora doppietta ad Andorra (oh cacchio, li odia proprio) e l'anno scorso mega prestazione con l'Olanda. Tutto questo in 10 anni.

L'esperienza

[Editato, tanto hai letto]
Ultima modifica di Gooner il 25.06.10 - 18:36, modificato 5 volte in totale.

Rispondi

Torna a “Mondo azzurri e nazionali”