Per veri malati...
Moderatore:Nicchio
Allora vediamo se riesco a farmi capire...
L'obiettivo del 'lavoro' è quello di avere a disposizione un file che permetta di confrontare lo stato di forma dei giocatori nelle ultime 4 partite di campionato e di paragonare quelli che giocheranno in casa con quelli che giocheranno in trasferta nel prossimo match.
Le colonne da A a D sono semplicemente descrittive dei vostri giocatori;
Le colonne E ed F vanno riempite di giornata in giornata con le MEDIE VOTO e le MAGIC MEDIE dei vostri giocatori (questa è l'informazione cumulativa di tutta la stagione ed è un dato facilmente trovabile, ma anche quello meno significativo per giudicare lo stato di forma attuale). Queste colonne vanno riempite manualmente ogni settimana.
Nella colonna G inseriamo la prossima partita dei nostri giocatori, Casa o Fuori.
Le colonne H e I servono per tenere sotto controllo in quante delle ultime 4 partite rispettivamente in Casa e in Trasferta i nostri giocatori hanno preso voto.
Si completano i dati in input con le colonne che vanno da J ad Y, in cui inseriremo gli ultimi 4 Voti in Casa/Voti Fuori/Magic in casa/Magic fuori dei nostri giocatori.
Le colonne da Z ad AC ci calcolano, con una semplice formuletta, le Medie Voto Casa/Fuori e le Magic Medie Casa/Fuori dei giocatori.
Infine, per poter confrontare i dati, se il nostro giocatore farà la prossima in casa, copieremo nelle colonne AD ed AE le colonne Z e AB, mentre se giocherà in trasferta, vi riporteremo le colonne AA ed AC.
Ordinando le colonne AD (per la media voto) ed AE (per la magic media) avremo un confronto degli stati di forma dei nostri giocatori nelle ultime quattro partite, con proiezione al prossimo match, sia che giochino in casa, sia che giochino fuori.
Esempio: ha un rendimento maggiore Tizio in casa o Caio in trasferta? con questo file lo posso tenere sotto controllo.
Vabbè magari non serve a un c**** e forse è tempo perso, però personalmente lo trovo molto comodo.
L'unica rottura è aggiornare i dati ogni settimana, ma il tutto non vi porterà via più di una ventina di minuti.
:sisi:
L'obiettivo del 'lavoro' è quello di avere a disposizione un file che permetta di confrontare lo stato di forma dei giocatori nelle ultime 4 partite di campionato e di paragonare quelli che giocheranno in casa con quelli che giocheranno in trasferta nel prossimo match.
Le colonne da A a D sono semplicemente descrittive dei vostri giocatori;
Le colonne E ed F vanno riempite di giornata in giornata con le MEDIE VOTO e le MAGIC MEDIE dei vostri giocatori (questa è l'informazione cumulativa di tutta la stagione ed è un dato facilmente trovabile, ma anche quello meno significativo per giudicare lo stato di forma attuale). Queste colonne vanno riempite manualmente ogni settimana.
Nella colonna G inseriamo la prossima partita dei nostri giocatori, Casa o Fuori.
Le colonne H e I servono per tenere sotto controllo in quante delle ultime 4 partite rispettivamente in Casa e in Trasferta i nostri giocatori hanno preso voto.
Si completano i dati in input con le colonne che vanno da J ad Y, in cui inseriremo gli ultimi 4 Voti in Casa/Voti Fuori/Magic in casa/Magic fuori dei nostri giocatori.
Le colonne da Z ad AC ci calcolano, con una semplice formuletta, le Medie Voto Casa/Fuori e le Magic Medie Casa/Fuori dei giocatori.
Infine, per poter confrontare i dati, se il nostro giocatore farà la prossima in casa, copieremo nelle colonne AD ed AE le colonne Z e AB, mentre se giocherà in trasferta, vi riporteremo le colonne AA ed AC.
Ordinando le colonne AD (per la media voto) ed AE (per la magic media) avremo un confronto degli stati di forma dei nostri giocatori nelle ultime quattro partite, con proiezione al prossimo match, sia che giochino in casa, sia che giochino fuori.
Esempio: ha un rendimento maggiore Tizio in casa o Caio in trasferta? con questo file lo posso tenere sotto controllo.
Vabbè magari non serve a un c**** e forse è tempo perso, però personalmente lo trovo molto comodo.
L'unica rottura è aggiornare i dati ogni settimana, ma il tutto non vi porterà via più di una ventina di minuti.
:sisi:
I miei articoli per MondoPallone.it
- crash83
- Pallone d'oro

- Iscritto il:22.07.08 - 15:31 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Per veri malati...
Sì ma lo stato di forma dei giocatori secondo me non lo vedi valutando la media voto nelle ultime 4 partite, sia perchè le ultime 4 partite possono non essere indicative, sia perchè i voti sono del tutto soggettivi (capita spesso che la Gazza da 6,5 e il Corriere dello Sport da 5, il giocatore era in forma o no?). Secondo me invece ha senso mettere tutti voti che il giocatore ha preso dalla prima giornata, suddividendo la media voto casa da quella trasferta, e tenendone una generale. A quel punto il discorso è di tipo statistico, perchè più aumentano le giornate e più gli eventuali "errori" di voto si compensano . A quel punto vedi se la tendenza di un calciatore è quella di andare meglio in casa o fuori, e comunque puoi vedere ad occhio (senza necessità di media) se nelle ultime giornate sta andando bene o male.
Tradotto: ha più senso vedere la tendenza di un calciatore in una stagione (magari anche confrontata alla stagione precedente), piuttosto che fare paragoni tra calciatori che secondo me non hanno un grandissimo senso per i motivi che ti ho detto. Poi ovviamente sono gusti personali, ma è difficile trarre un'informazione oggettiva da un parametro soggettivo come "le ultime 4 partite"
Tradotto: ha più senso vedere la tendenza di un calciatore in una stagione (magari anche confrontata alla stagione precedente), piuttosto che fare paragoni tra calciatori che secondo me non hanno un grandissimo senso per i motivi che ti ho detto. Poi ovviamente sono gusti personali, ma è difficile trarre un'informazione oggettiva da un parametro soggettivo come "le ultime 4 partite"
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso
Le ultime 4 partite indicano "che voti i giornalisti gazza tendono a dare ultimamente ai miei giocatori" e "quanti bonus portano a casa i miei giocatori ultimamente". Le medie generali su tutta la stagione possono perdere di significatività, perchè se guardi solo quelle magari non riesci a renderti conto che un giocatore che ha una buona media, magari in quel momento sta rendendo meno, ma nella media generale avrai un abbassamento di pochi decimi di voto.crash83 ha scritto:Sì ma lo stato di forma dei giocatori secondo me non lo vedi valutando la media voto nelle ultime 4 partite, sia perchè le ultime 4 partite possono non essere indicative, sia perchè i voti sono del tutto soggettivi (capita spesso che la Gazza da 6,5 e il Corriere dello Sport da 5, il giocatore era in forma o no?). Secondo me invece ha senso mettere tutti voti che il giocatore ha preso dalla prima giornata, suddividendo la media voto casa da quella trasferta, e tenendone una generale. A quel punto il discorso è di tipo statistico, perchè più aumentano le giornate e più gli eventuali "errori" di voto si compensano . A quel punto vedi se la tendenza di un calciatore è quella di andare meglio in casa o fuori, e comunque puoi vedere ad occhio (senza necessità di media) se nelle ultime giornate sta andando bene o male.
Le medie generali poi sono cmq inserite, perchè l'informazione è sicuramente utile, ma lo scopo del file è quello di tenere sott'occhio quello che hanno combinato i nostri giocatori nelle ultime giornate.
- tizioinincognito
- Star

- Iscritto il:27.07.08 - 19:51 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
si potrebbero mettere entrambe pero. Ultime 4 e totale, sia voto puro che con i bonus malus.. :dance:
Il totale c'è! nelle colonne E ed F, solo che non è diviso tra casa e trasferta!tizioinincognito ha scritto:si potrebbero mettere entrambe pero. Ultime 4 e totale, sia voto puro che con i bonus malus.. :dance:
- Daniste
- Pallone d'oro

- Località:Provincia di Milano [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Ne avevo fatto uno quasi identico, l'ho usato fino all'anno scorso...alla fine lo usavo solo perchè mi piaceva avere delle statistiche della mia squadra...mai usato per fare una formazione

Equamente disallineato, e assolutamente relativo.
- Gooner
- Pallone d'oro

- Iscritto il:22.07.08 - 12:33 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Ti rubo il topic.
Io sto impostando il lavoro casa-trasferta.
Affinerò un attimo il metodo per calcolare più velocemente e con formule dirette.
Farò anche le medie condizionate al risultato e per ruolo, se possibile.
Il tutto sarà pubblicato alla prima giornata di ritorno quando avremo un intero girone e tante partite alle spalle di cui parlare.
Affinerò un attimo il metodo per calcolare più velocemente e con formule dirette.
Il tutto sarà pubblicato alla prima giornata di ritorno quando avremo un intero girone e tante partite alle spalle di cui parlare.
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. 
- tizioinincognito
- Star

- Iscritto il:27.07.08 - 19:51 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Dade85 ha scritto:Ti rubo il topic.
bella dade!

Idem...infatti non lo uso x fare la formazione, ma magari per risolvere qualche dubbio...e poi me diverto un macello a fa 'ste s.tronzate!Daniste ha scritto:Ne avevo fatto uno quasi identico, l'ho usato fino all'anno scorso...alla fine lo usavo solo perchè mi piaceva avere delle statistiche della mia squadra...mai usato per fare una formazione![]()
Ultima modifica di RUMePERA il 02.10.08 - 17:47, modificato 1 volta in totale.
Stai andando troppo sul tecnico! Io ho fatto 2 esami di statistica, un 18 e un 25, non è cosa mia!Dade85 ha scritto:Ti rubo il topic.