Tutti riconosciamo un gran fiuto a Corvino che ha scoperto giocatori giovanissimi e sconosciuti ai più, divenuti in poco tempo top class nel loro ruolo.
Però credo ci sia da riflettere sui giovani acquistati nel passato più recente e rimasti nell'ombra: forse Corvino si è fatto prendere la mano acquistando talenti più 'presunti' che reali? Oppure è colpa di Prandelli che non li capisce? Eppure Cesarone è uno che i giovani li ha sempre valorizzati.
Insomma qui uno dei due non ci prende più o forse manca il giusto dialogo su questo tema tra i due, dovrebbero forse essere operazioni più condivise: non ci credo che Prandelli ha voluto i vari DaCosta Lupoli Cacia Mazuch Hable VandenBorre Gulan (i primi che mi son venuti in mene) per poi lasciarli tra Primavera, tribuna o cederli.
Ma ci metto dentro anche Bojinov Osvaldo e Pazzini: talenti non propriamente sconosciuti al loro arrivo a Firenze, su cui però Prandelli solo a tratti ha puntato e forse senza tanta convinzione.. E il rischio che Jovetic segua la stessa parabola.
Kuzmanovic mi sembra l'unica "corvinata" sposata in pieno dal mister.
Le "Corvinate" e le "Prandellate"
Moderatore:TheSpecial03
- JerryMaguire
- Pallone d'oro
- Nome:Ale
- Località:Milano [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Ultima modifica di JerryMaguire il 05.02.09 - 00:07, modificato 3 volte in totale.
-
- Pallone d'oro
- Iscritto il:23.07.08 - 16:54 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Le "Corvinate" e le "Prandellate"
Ne approfitto di questo topic anche per chiedere una cosa a Francesco...Son vere le voci che sento di un possibile addio a fine stagione di Prandelli?
magari proprio per questa poca intesa sul mercato con Corvino (ci aggiungo ai citati Mutu, venduto dal ds e dalla proprietà ma bloccato dal mister).
magari proprio per questa poca intesa sul mercato con Corvino (ci aggiungo ai citati Mutu, venduto dal ds e dalla proprietà ma bloccato dal mister).
Ultima modifica di totti77 il 05.02.09 - 00:16, modificato 1 volta in totale.
Un saluto a tutti.
Se qualcuno volesse sentirmi al di fuori di questo forum mi trova su facebook o su altri lidi.
Se qualcuno volesse sentirmi al di fuori di questo forum mi trova su facebook o su altri lidi.
- 19angelo85
- Moderatore Globale
- Nome:Angelo
- Località:Foggia [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Prendo i giocatori da te citati: DaCosta, Lupoli, Cacia, Mazuch, Hable, VandenBorre, Gulan, Bojinov, Osvaldo, Pazzini, Jovetic, Kuzmanovic.
Purtroppo in italia sono pochissime le piazze dove un ds può lavorare sui giovani con una certa tranquillità e Firenze non è una piazza facile in questo senso. Il lavoro con i giovani richiede tempo perchè al di la delle qualità tecniche di ogni singolo elemento va valutata la capacità di reggere alle pressioni, la capacità di catapultarsi in realtà nuove ( parlo proprio della realtà italiana. Mica facile x uno Jovetic cambiare tutta la sua vita nel giro di pochi mesi....Idem x un Quaresma... ), la capacità di adattarsi al calcio italiano. Ognuno di noi ha i suoi tempi e non vuol dire che tutti devono avere la stessa "esplosione" di un Kuzmanovic. Posso dirti che conosco tutti i giocatori che hai citato tranne Hable (visto mezza volta) e credo che Corvino ha "fallito" solo con Lupoli e Cacia. Il primo non è cosi scarso ma non riesce a decollare mentre Cacia non è assolutamente da Fiorentina. X gli altri posso solo spendere parole positive.... Buon giocatore Mazuch x dire... ne sentiremo parlare. Idem Da Costa. Pazzini in un anno difficile come quello del dopo-toni, delle staffette con vieri e delle 20000 sostituzioni ha fatto cmq i suoi 10 gol senza tirare un rigore. Jovetic ha solo bisogno di giocare tantissimo ma o si fa male qualcuno ( a proposito....santana mi sa che è ko x un bel pò ) o non giocherà mai. In italia e in alcune piazze in particolare manca il coraggio/possibilità di vendere un Mutu x far giocare Jovetic. Resta sempre il fatto che quando uno parla di "giovane promettente" noi ci aspettiamo sempre fenomeni e il concetto è errato a mio modo di vedere.
Fabregas non era nessuno quando stava Vieira all'arsenal eppure li hanno avuto le palle di vendere vieira e far giocare il giovanotto. Il Barca ha venduto dinho e non ha preso nessuno... Nei loro piani c'era la possibilità di dare piu spazio a Bojan.
Purtroppo in italia sono pochissime le piazze dove un ds può lavorare sui giovani con una certa tranquillità e Firenze non è una piazza facile in questo senso. Il lavoro con i giovani richiede tempo perchè al di la delle qualità tecniche di ogni singolo elemento va valutata la capacità di reggere alle pressioni, la capacità di catapultarsi in realtà nuove ( parlo proprio della realtà italiana. Mica facile x uno Jovetic cambiare tutta la sua vita nel giro di pochi mesi....Idem x un Quaresma... ), la capacità di adattarsi al calcio italiano. Ognuno di noi ha i suoi tempi e non vuol dire che tutti devono avere la stessa "esplosione" di un Kuzmanovic. Posso dirti che conosco tutti i giocatori che hai citato tranne Hable (visto mezza volta) e credo che Corvino ha "fallito" solo con Lupoli e Cacia. Il primo non è cosi scarso ma non riesce a decollare mentre Cacia non è assolutamente da Fiorentina. X gli altri posso solo spendere parole positive.... Buon giocatore Mazuch x dire... ne sentiremo parlare. Idem Da Costa. Pazzini in un anno difficile come quello del dopo-toni, delle staffette con vieri e delle 20000 sostituzioni ha fatto cmq i suoi 10 gol senza tirare un rigore. Jovetic ha solo bisogno di giocare tantissimo ma o si fa male qualcuno ( a proposito....santana mi sa che è ko x un bel pò ) o non giocherà mai. In italia e in alcune piazze in particolare manca il coraggio/possibilità di vendere un Mutu x far giocare Jovetic. Resta sempre il fatto che quando uno parla di "giovane promettente" noi ci aspettiamo sempre fenomeni e il concetto è errato a mio modo di vedere.
Fabregas non era nessuno quando stava Vieira all'arsenal eppure li hanno avuto le palle di vendere vieira e far giocare il giovanotto. Il Barca ha venduto dinho e non ha preso nessuno... Nei loro piani c'era la possibilità di dare piu spazio a Bojan.
- Gooner
- Pallone d'oro
- Iscritto il:22.07.08 - 12:33 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Secondo me la Fiorentina conduce due mercati.
I giovani e i giocatori per la squadra.
I secondi possono essere "giovani", chiaramente.
I primi hanno tutti curriculum simili.. acquisto leggermente sottoprezzo, assaggio della prima squadra, cessione al prezzo di primo acquisto + X di plusvalenza. (e cessione solo con plusvalenza, mai senza)
Sommando le varie X comprano Gilardino, Mutu, Melo.. che non serve evidentemente un talent scout per scoprirli.
Corvino anche se sbaglia non sbaglia perchè domani può venire a comprare me come viceFrey e una qualche squadra di B chiederebbe mie informazioni "perchè son una scoperta di Corvino".
Farsi il nome conta, osti.
I primi hanno tutti curriculum simili.. acquisto leggermente sottoprezzo, assaggio della prima squadra, cessione al prezzo di primo acquisto + X di plusvalenza. (e cessione solo con plusvalenza, mai senza)
Sommando le varie X comprano Gilardino, Mutu, Melo.. che non serve evidentemente un talent scout per scoprirli.
Corvino anche se sbaglia non sbaglia perchè domani può venire a comprare me come viceFrey e una qualche squadra di B chiederebbe mie informazioni "perchè son una scoperta di Corvino".
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena.
- Dainelli
- Pallone d'oro
- Contatta:
Per quanto riguarda l'aspetto economico come sottolinea Davide , Corvino realizza sempre plusvalenze sul prezzo di cessione rispetto al prezzo d'acquisto di un giocatore.BaloDade ha scritto:Secondo me la Fiorentina conduce due mercati.
Quindi non si può mai parlare di un flop dal punto di vista economico perchè non corrisponde alla perdita.
Perfino Pazzini, fu acquistato a 21 anni per 7,5 milioni ed è stato rivenduto 3 anni dopo con poche reti all'attivo e qualche delusione in più.
Bojinov lo acquistò la Fiorentina di Lucchesi e , Corvino è riuscito a venderlo alla Juve prima per prendere Mutu e al City poi, direi un' affare sensazionale visto che non ha fatto più di 10 partite in un anno e mezzo.
Quindi credo che occorre fare 2 discorsi differenti, il primo è un aspetto tecnico e riguarda ovviamente il mister, il secondo è un aspetto economico che francamente mi sembra veramente ottimo.
- Dainelli
- Pallone d'oro
- Contatta:
Inutile nascondere che ci sono incomprensioni su certe scelte tra Corvino e Prandelli ad esempio sulla Primavera.totti77 ha scritto:Ne approfitto di questo topic anche per chiedere una cosa a Francesco...Son vere le voci che sento di un possibile addio a fine stagione di Prandelli?
Sulla questione di Mutu, più che Prandelli, si sono opposti i Della Valle che a livello societario contano un tantino di più.
Però da qui a dire che Prandelli possa andarsene ce ne passa, lui ha ripetuto più volte di voler vincere a Firenze e questo basta a tranquillizzare società e tifoseria, purtroppo non la stampa.
Francamente non vedo alcuna società italiana di un livello superiore ai viola che abbia mostrato interesse per l'allenatore.
Quindi per il momento mi sento di dire che Cesare rimarrà al 90% a Firenze, il 10% mancante lo metto per scaramanzia...
- Daniste
- Pallone d'oro
- Località:Provincia di Milano [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Quoto tuttoBaloDade ha scritto:Secondo me la Fiorentina conduce due mercati.
Equamente disallineato, e assolutamente relativo.
-
- Pallone d'oro
- Iscritto il:23.07.08 - 16:54 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Si era un pò come immaginavo, infatti mi son sorpreso tantissimo di queste voci che ho letto...ho chiesto a te che sei dell'ambiente perchè spesso al di fuori si fanno tante speculazioni (a volte anche assurde). thxDainelli ha scritto:Inutile nascondere che ci sono incomprensioni su certe scelte tra Corvino e Prandelli ad esempio sulla Primavera.
Sulla questione di Mutu, più che Prandelli, si sono opposti i Della Valle che a livello societario contano un tantino di più.
Però da qui a dire che Prandelli possa andarsene ce ne passa, lui ha ripetuto più volte di voler vincere a Firenze e questo basta a tranquillizzare società e tifoseria, purtroppo non la stampa.
Francamente non vedo alcuna società italiana di un livello superiore ai viola che abbia mostrato interesse per l'allenatore.
Quindi per il momento mi sento di dire che Cesare rimarrà al 90% a Firenze, il 10% mancante lo metto per scaramanzia...
Un saluto a tutti.