consiglio legale

di tutto per tutti!
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
rossoblu
Moderatore
Moderatore
Nome:antonio
Contatta:
consiglio legale

Messaggio da rossoblu » 15.11.09 - 21:12

approfitto della vostra conoscenza legale(spero) x chiedere un consiglio:mio fratello ha acquistato un divano che ancora non gli è stato consegnato, mi ha detto(se non ricordo male)di aver dato una caparra di 150 euro a fronte di una spesa di 850.
ha letto sul contratto che la consegna sarebbe avvenuta entro 50 giorni che scadono domani 16 novembre, nel frattempo ha effettuato varie telefonate x avere notizia dello stesso ma è stato rimandato di settimana in settimana...
la mia domanda è questa...può richiedere qualcosa anche a livello economico se questa ditta viene meno al contratto firmato?
grazie
:cup1: FANTASTICAZZI 15/16

Immagine

RuiCosta
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: consiglio legale

Messaggio da RuiCosta » 15.11.09 - 21:15

mi par di aver sentito (nelle ore scolastiche) che si ha il diritto a ricevere indietro il doppio della caparra... però non so tempi o cose varie...

checco, amico di dade è avvocato :yesss:
Immagine

RuiCosta
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da RuiCosta » 15.11.09 - 21:19

Oh ma qualcosa so allora :lol:

[...Caparra confirmatoria - Art. 1385 - Se al momento della conclusione del contratto una parte dà all'altra, a titolo di caparra, una somma di danaro o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta. Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra. Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare l'esecuzione o la risoluzione del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali....]

http://it.wikipedia.org/wiki/Contratto_preliminare
Ultima modifica di RuiCosta il 15.11.09 - 21:19, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 15.11.09 - 21:20

Mi par d'aver sentito (cit)..
Per sbaglio eh.. :mrgreen:
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

RuiCosta
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da RuiCosta » 15.11.09 - 21:22

Dade85 ha scritto:Mi par d'aver sentito (cit)..
Per sbaglio eh.. :mrgreen:
Più o meno :lol:
Immagine

Rossazzurro
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Andrea

Messaggio da Rossazzurro » 15.11.09 - 21:46

dovrebbe essere così, occhio però se intendono 50 giorni lavorativi :;):
Immagine

sololinter
Titolare
Titolare
Nome:Ale

Messaggio da sololinter » 16.11.09 - 00:23

RuiCosta ha scritto: [...Caparra confirmatoria - Art. 1385 - Se al momento della conclusione del contratto una parte dà all'altra, a titolo di caparra, una somma di danaro o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta. Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra. Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare l'esecuzione o la risoluzione del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali....]
da legale non posso che confermare citando il citato articolo del codice civile. :;):
visto il documentario su moggiopoli la signora Mariuccia dell'omonima pensione di Marinella di Cervia ha dichiarato: "bè allora,a questo punto..la terza stella la chiedo pure io!"

rossoblu
Moderatore
Moderatore
Nome:antonio
Contatta:

Messaggio da rossoblu » 16.11.09 - 15:01

ok,grazie a tutti :up:
:cup1: FANTASTICAZZI 15/16

Immagine

Rispondi

Torna a “Off-topic”