Arsenal-Manchester City
Due notizie positive in casa Arsenal. Van Persie dovrebbe cominciare dal primo minuto (si infortunò nell'amichevole Italia-Olanda e anche all'andata, quando Adebayor decise di pestarlo) e anche Song potrebbe farcela. Soprattutto il secondo è un recupero fondamentale perché è l'unico interditore puro in rosa Arsenal. Sempre fuori Gallas, Vermaelen, Arshavin, Almunia, Djorou, Gibbs e Denilson. Non recupera nessuno nemmeno il Manchester City, che giocherà col consueto 4-4-2.
Quindi difesa inventata (anche se stanno giocando benino), centrocampo tipo, Adebayor-Tevez davanti.
Arsenal: Fabianski, Sagna, Silvestre, Campbell, Clichy, Walcott, Nasri, Diaby, Song, Van Persie, Bendtner.
Man City: Given, Onuoha, Toure, Kompany, Bridge, Johnson, Barry, Vieira, Bellamy, Adebayor, Tevez.
Manchester United-Tottenham.
Lo United insegue ancora il titolo e per farlo andrà ovviamente in formazione tipo. Recuperato anche Ferdinand al centro della difesa, giocherà con Vidic in un reparto completato da Evra e Neville. A centrocampo probabilmente si giocherà in linea per contrastare gli esterni Tottenham e contrattaccare con la stessa moneta. Quindi favoriti Valencia-Giggs, mentre in centro si giocano due maglie Carrick-Fletcher e Scholes, coi primi 2 favoriti. Berbatov dovrebbe trovare spazio davanti con Rooney.
Nel Tottenham torna a disposizione Lennon ma Redknapp dovrebbe dare fiducia ancora a Bentley. Rimangono out Woodgate e lo sfortunato Cudicini così come Kranjcar che ha finito la stagione anzitempo.
Man Utd: Van der Sar, Neville, Ferdinand, Vidic, Evra, Valencia, Fletcher, Carrick/Scholes, Giggs, Berbatov, Rooney.
Tottenham: Gomes, Bassong, Kaboul, Dawson, Assou-Ekotto, Bentley, Modric, Huddlestone, Bale, Defoe, Crouch/Pavliuchenko.
Bolton-Portsmouth
Il Bolton insegue gli ultimi punti salvezza in questa partita. Per farlo schiererà ormai il consueto 4-5-1 ( o 4-2-3-1 che dir si voglia) in cui potrebbe trovare spazio sulla destra Weiss, giocatore slovacco in prestito dal Manch. City (e nostro avversario al mondiale). Wilshere, altro prestito illustre dall'Arsenal, proverà a prendere in mano il gioco e si chiederà a Taylor (doppietta con lo Stoke sabato) di assistere Davies in zona goal.
Il Portsmouth, al netto di infortuni e squalifiche, continuerà a provare giovani e ad allenarsi per la finale di Fa Cup. Fiducia confermata a Sowah, 17enne tedesco che giocherà terzino destro (seconda presenza in premier)
Bolton: Jaaskelainen, Steinsson, Cahill, Robinson, Ricketts, Lee, Wilshere, Muamba, Taylor, Weiss, Davies.
Portsmouth: James, Sowah, Mokoena, Diop, Vanden Borre, Yebda, Brown, Wilson, Boateng, Smith, Utaka.
Hull-Sunderland
Ultima spiaggia per le tigri. O vince o retrocede, senza mezzi termini. La squadra è al completo, tranne Vennegoor Of Hesselink, infortunatosi alla testa mercoledì contro l'Aston Villa. Non sembra niente di grave ma oggi non ci sarà e toccherà allo statunitense Altidore provare a segnare. Dowie è indeciso sul centrocampo da presentare. O 4-5-1 muscolare o 4-4-1-1 con l'inserimento di Geovanni da raccordo alla punta.
Nel Sunderland qualche variazione. Mancherà Mensah, spazio quindi al fratello scarso di Ferdinand. Preoccupano anche le condizioni di Cattermole che non dovrebbe essere della partita, spazio all'interessantissimo Henderson. Dovrebbe farcela capitan Cana. Attacco scontato, ali molto offensive, Steed Malbranque e l'ex di turno, Fraizer Campbell.
Hull City: Duke, McShane, Sonko, Mouyokolo, Dawson, Fagan, Cairney/Geovanni, Boateng, Kilbane, Bullard, Altidore.
Sunderland: Gordon, Hutton, Turner, Ferdinand, Richardson, Campbell, Cana, Henderson, Malbranque, Jones, Bent.
West Ham-Wigan
Sfida delicata. Teoricamente potrebbero stare alla radiolina a sentire cosa succede in Hull-Sunderland, praticamente sarà una battaglia perchè il Wigan vincendo sarebbe praticamente salvo mentre il West Ham dovrebbe cercare di arginare la rimonta Hull. La settimana del Wigan è stata particolare, prima esaltante con la rimonta da 0-2 a 3-2 con uno scatenato Nzogbia e poi shockante per l'arresto dello stesso giocatore, il più forte della rosa. Egli avrebbe provato a falsificare l'esame della patente mandando un altro a prenderla per lui

. Una ragazzata, assicura Martinez.. ma i dubbi sul suo rendimento restano. In casa Hammers, sempre uno sguardo all'infermeria. Dyer, Ilunga, Collison e Tomkins non possono recuperare. In compenso tornerà in campo Parker, il capitano. Da valutare il tridente scelto da Zola con Cole e Ilan probabili protagonisti più il giovane Stanislas o Mido.
In casa Wigan da valutare soprattutto le condizioni di Thomas che potrebbe farcela. Per il resto solita squadra, 4-2-3-1 farfallone, in attacco l'attaccante meno prolifico della storia, Moreno.
West Ham : Green, Faubert, Upson, Da Costa, Spector, Behrami, Parker, Noble, Stanislas/Mido, Cole, Ilan.
Wigan : Kirkland, Melchiot, Caldwell, Bramble, Figueroa, Diame, Watson/Thomas, N'Zogbia, McCarthy, Rodallega, Moreno.
Wolverhampton-Blackburn
Io penso che McCarthy (mister dei Wolves) sia vagamente psicopatico.. Ha iniziato la stagione con un modulo, il 4-4-2 con due punte e almeno 3 su 4 centrocampisti offensivi. Ha sorpreso qualche squadra, poi il gioco è diventato un po' prevedibile e la squadra ha preso qualche bastonata. Una squadra che aveva comunque diversi talenti (Ebanks-Blake davanti, Kightly o Milijas, titolare nella Serbia!!). Niente, d'un tratto, all'improvviso, ha deciso che bisognava prima non prenderle. Quindi 4-5-1, Kevin Doyle schierato unica punta a mo di spaventapasseri (non arriva una palla giocabile da mesi) e 6-7 interditori. Farà così anche col Blackburn, anche se ritroverà capitan Henry, fermato dopo l'espulsione rimediata contro l'Arsenal. (dovrebbe giocare) Io penso che oggi possano fare bottino pieno soprattutto in virtù di una dichiarazione di Allardyce ""I think
it's time to use some of the other players that haven't played quite so regularly. To see how they get on." I principali indiziati a trovare il campo sono Basturk, Jones e Linganzi.. dei quali non posso dire granchè (tranne sul turco che definirei tranquillamente bollito) visto che non han praticamente mai giocato. Fuori per infortunio Djiouf, Samba e Emerton, 3 pedine importanti della squadra.
Wolves: Hahnemann, Craddock, Zubar, Foley, Elokobi, Mancienne, Berra, Jones, Edwards, Jarvis, Doyle
Blackburn:Robinson, Salgado, Givet, Nelsen, Olsson, Basturk, Linganzi, Jones, Andrews, N'Zonzi, Kalinic
Aston Villa-Birmingham
E' un derby.. tanto basta per caricarlo d'attesa. Villa in ansia, nella vittoriosa trasferta con l'Hull sono usciti malconci Dunne, Warnock e Petrov. Son tutti recuperabili ma nel caso si scaldano Luke Young (buono), Davies o Beye (insomma) e Sidwell, giocatore che reputo ampiamente sottovalutato. Insomma, le alternative non mancano ma i titolari anche a livello di carisma, sono di un altro livello. Il Birmingham, che da un po' ha tirato i remi in barca, aspetta questa partita per tirare uno sgambetto ai cugini. Nessun infortunio quindi McLeish rimanderà in campo sempre gli stessi. Soltanto in avanti ha qualche dubbio ma per non sbilanciare la squadra probabilmente sceglierà McFadden, anzichè uno tra Chucho Benitez e il vecchio Phillips, entrambe prime punte, ruolo che sarà idealmente coperto da Jerome.
Aston Villa: Friedel, Cuellar, Collins, Dunne/Beye, Warnock/Young, Milner, Petrov/Sidwell, Downing, Young, Agbonlahor, Carew
Birmingham: Hart, Carr, Johnson, Dann, Ridgewell, Bowyer, Fahey, Gardner, Ferguson, McFadden, Jerome
Burnley-Liverpool
Nel Burnley, più che demotivazione, credo siano usciti alla lunga i valori di questa squadra. Valori prima esaltati dal sapiente lavoro di Owen Coyle, poi affossati quando il Mister a metà stagione ha preso la via di Bolton. Nelle ultime 11 partite, 4 punti raccolti, salvezza improponibile. Il Liverpool non fa meglio. In trasferta ha un rendimento quasi da retrocessione.. non che brilli in casa.. ma insomma.. Nel Burnley l'unico dubbio riguarda Carlisle, probabile distorsione per lui. Il Liverpool difficilmente farà turnover perchè gli impegni del City (con l'Arsenal), del Tottenham (con lo United) e volendo anche del Villa (derby) impongono di sperarci, almeno. Quindi 4-2-3-1 con Ngog terminale offensivo, sostenuto da Kuyt-Gerrard-Benayoun.
Difesa scontata viste le contemporanee assenze di Skrtel, Insua, Aurelio e Kelly. Da valutare se sarà utilizzato Maxi Rodriguez.
Burnley: Jensen, Mears, Caldwell, Carlisle, Fox, Eagles, Cork, Alexander, Bikey, Elliott, Nugent.
Liverpool: Reina, Johnson, Carragher, Kyrgiakos, Agger, Kuyt, Mascherano, Lucas, Benayoun/Maxi Rodriguez, Gerrard, Ngog.
Everton-Fulham
L'impressione che i Cottagers in campionato abbiano mollato serpeggia maligna. La Federazione inglese vigila e richiede impegno massimo ma anche Hogdson si sta abbandonando a parecchio turnover. Io credo che questa partita abbia esito parecchio chiuso e noto che anche i book hanno lo stesso sentore.
Everton con l'unico dubbio Heitinga che non dovrebbe comunque farcela. Giocherà Jagielka. Molto positivo l'impatto di Arteta al ritorno dal lungo infortunio, giocherà ancora in un centrocampo di qualità e quantità. Out come sempre Gosling e Fellaini, recupera Saha davanti e sarà unica punta anche se Yakubu è disponibile.
Nel Fulham, come detto, un po' di turnover. Difficile stabilire chi.. giocano domenica, oltretutto. Zamora ha qualche fastidio e riposerà sicuramente, spazio ad Okaka. In difesa forse Hangeland farà turnover, spazio a Smalling (già acquistato dal Manchester United per la prossima stagione). In mezzo da valutare, magari Duff o Dempsey..
Everton: Howard, Hibbert, Distin, Jagielka, Baines, Neville, Cahill, Pienaar, Bilyaletdinov, Arteta, Saha.
Fulham: Schwarzer, Baird, Hughes, Smalling/Hangeland, Konchesky, Murphy, Davies, Etuhu, Duff, Gera, Okaka/Dempsey.
Chelsea-Stoke
Partita che un mese fa sembrava insidiosa, ora dovrebbe essere una passeggiata.. lo Stoke ha tirato i remi in barca.
In difesa mancherà Terry, squalificato. Essien ha finito la stagione, così come il suo sostituto, Mikel. Centrocampo forse molto tecnico con Lampard, Ballack e Malouda dietro a Deco. Difesa scontata considerando la squalifica del capitano, gli infortuni di Bosingwa, Carvalho e Zhirkov. Lo Stoke presenterà un 4-4-2 al consueto solido col ritorno di Ryan Shawcross al centro della difesa. Tornerà probabilmente anche l'ala Etherington, che ha saltato la sfida col Bolton. Fuller-Kitson davanti, non c'è aria di paca tra il mister e Beattie.
Chelsea: Cech, A Cole, Ivanovic, Alex, Ferreira, Deco, Ballack, Lampard, Malouda, Anelka, Drogba.
Stoke: Sorensen, Huth, Faye, Shawcross, Higginbotham, Delap, Whelan, Whitehead, Etherington, Fuller, Kitson.