Efficacia tabella incroci 2010/2011

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Efficacia tabella incroci 2010/2011

Messaggio da mogol83 » 08.06.11 - 17:04

Apro questo topic con l'intento di dimostrare quanto sia risultato favorevole o sfavorevole affidarsi alla tabella degli incroci 2010/2011 nella scelta dei portieri.

Analizzerò quello che risultava, all'inizio della stagione 2010/2011, come uno degli incroci o l'incrocio obiettivamente migliore, come si può dedurre anche da alcuni commenti rilasciati nel seguente topic:
http://www.totalcalcio.it//forum/viewto ... 08&t=19248

Premettendo, per chi non lo sapesse, che l'utilizzo della tabella degli incroci dovrebbe risultare vantaggioso quasi esclusivamente (corregetemi se sbaglio) nelle leghe private in termini di forte risparmio di fantamilioni nell'acquisto di due portieri affidabili, se alternati in modo da schierare sempre quello che gioca in casa, mi riferisco qui all'incrocio
CATANIA-UDINESE (Andujar-Handanovic) 19 (incrocio perfetto)

A posteriori, passiamo a verificare se e quanto sia stata saggia la scelta di acquistare, presumibilmente ad un prezzo totale molto conveniente in sede d'asta, il pacchetto Andujar-Handanovic.

Farò il confronto con le due coppie di portieri che hanno fatto registrare le fantamedia più alte, tra quelli con oltre 30 presenze:
J.Cesar+Castellazzi (INT) fantamedia ponderata 5,82
Abbiati+Amelia (MIL) fantamedia ponderata 5,78

Immaginiamo dunque di essere pronti per l'asta dell'anno scorso e di chiederci...
Cosa conviene fare per la porta?
1) acquistare un big spendendo dunque un bel po' (difficilmente i miei avversari me lo regaleranno) + la sua principale riserva a 1 fantamilione.
In tal caso c'è già uno svantaggio. Per convenienza immaginiamo ottimisticamente che abbiamo indovinato chi sarà il migliore dei big (unito alla sua riserva, utile quando il titolare è assente)
2) acquistare il pacchetto Andujar-Handanovic, spendendo molto meno e preservando i fantamilioni per importanti investimenti negli altri ruoli

Oggi è possibile dire questo.
Alternando sistematicamente Andujar e Handanovic nella stagione 2010/2011, scegliendo sempre chi giocava in casa, tranne che in tre giornate (23a, 24a e 34a) nelle quali la scelta è ricaduta per forza su Andujar, per l'assenza di Handanovic, si è ottenuto:

Andujar(CAT)+Handanovic(UDI) fantamedia ponderata 5,57

Tale fantamedia si va ad inserire al terzo posto nella classifica delle fantamedie dei portieri (con un numero decente di presenze).

Tenendo conto che lo studio non comprende il calcolo dei punti che ciascun portiere ha permesso di ottenere tramite il modificatore della difesa (e quindi tramite i suoi voti puri) la mia conclusione è:
aver utilizzato la tabella degli incroci 2010/2011 per acquistare in tandem i portieri del Catania e dell'Udinese è stato vantaggioso, perchè la fantamedia ponderata che ne scaturisce (5,57) non è niente male. Prendendo in considerazione la fantamedia più alta (J.Cesar+Castellazzi 5,82), a fine anno si è sotto di circa 10 fantapunti, distacco tollerabile per chi gioca a fantapunti, ancor di più forse per chi gioca a scontri diretti, soprattutto perché al piccolo svantaggio (che, ripeto, dovrebbe essere più ampio se si tiene conto dei modificatori della difesa) si contrappone il forte vantaggio di risparmiare nell'acquisto dei portieri in sede d'asta, con la conseguente possibilità di costruire una squadra più forte degli avversari negli altri reparti.

Gli spunti, semmai qualcuno voglia proseguire il lavoro in questo topic, sono tanti, tra cui:
- come calcolare l'influenza dei voti puri e quindi del modificatore della difesa?
- quale fantamedia ponderata hanno prodotto le altre coppie di portieri indicate nel topic di sopra? Risultavano interessanti anche gli incroci NAP-PAL, FIO-CAG, CAG-CHI, ROM-LAZ...

Aspetto commenti, pareri e critiche e resto a disposizione per eventuali dubbi :up:
Spoiler! :
Ti piacciono questo o altri lavori o riflessioni che lo staff di totalcalcio sta proponendo in "Strumenti e strategie - livello base?
Sei interessato a visualizzare lavori o topic fantacalcistici di più alto livello?
Clicca sul link per sapere come fare: http://www.totalcalcio.it//forum/viewto ... 08&t=22375
Ultima modifica di mogol83 il 08.06.11 - 17:06, modificato 1 volta in totale.
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
http://www.lescommessedimogol.blogspot.com

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Re: Efficacia tabella incroci 2010/2011

Messaggio da RUMePERA » 08.06.11 - 17:08

confermo, io avevo andujar-handanovic e ne ho tratto grande giovamento. poi quando giampaolo è stato esonerato, vista la minor propensione difensiva del catania, ho ceduto l'argentino in uno scambio :asd:
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da 19angelo85 » 08.06.11 - 17:20

Siamo sicuri che in fase d'asta comprare Andujar+Handanovic porta a un risparmio così netto?
E poi, cosa succede se compro Andujar e Handanovic lo astano a un prezzo alto? In pratica una volta che compri un portiere sei obbligato a comprare anche l'altro e considerando che molti ormai conoscono questa scheda, potrebbero usare questi dati come un'arma.
Esempio: Angelo ha comprato Andujar. Bene, se vediamo che vuole prendere Handanovic non è una scelta casuale ma ha consiltato la tabella degli incroci e quindi possiamo tirare sul prezzo.
Inoltre vi chiedo: ho più possibilità di "indovinare" la miglior coppia o di trovare un buon big?
Astare Frey, Abbiati e J.Cesar è una certezza. Scappa il primo, scappa il secondo ma il terzo lo prendi e hai la certezza di avere un top player. A quel punto prendi il secondo portiere a 1 e come terzo portiere compri un titolare pippone a 1 che puoi sfruttare in qualche momento di crisi del tuo big.

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 08.06.11 - 17:25

19angelo85 ha scritto:Siamo sicuri che in fase d'asta comprare Andujar+Handanovic porta a un risparmio così netto?
E poi, cosa succede se compro Andujar e Handanovic lo astano a un prezzo alto? In pratica una volta che compri un portiere sei obbligato a comprare anche l'altro e considerando che molti ormai conoscono questa scheda, potrebbero usare questi dati come un'arma.
Esempio: Angelo ha comprato Andujar. Bene, se vediamo che vuole prendere Handanovic non è una scelta casuale ma ha consiltato la tabella degli incroci e quindi possiamo tirare sul prezzo.
Inoltre vi chiedo: ho più possibilità di "indovinare" la miglior coppia o di trovare un buon big?
Astare Frey, Abbiati e J.Cesar è una certezza. Scappa il primo, scappa il secondo ma il terzo lo prendi e hai la certezza di avere un top player. A quel punto prendi il secondo portiere a 1 e come terzo portiere compri un titolare pippone a 1 che puoi sfruttare in qualche momento di crisi del tuo big.
1) quello che ti tira il collo per il 2° portiere rischia di vedersi restare sul groppone un giocatore che a lui non fa gioco

2) non esiste solo l'incrocio perfetto, ci sono alcune squadre che presentano più di un'alternativa valida (mentre ce ne sono altre che questa opportunità non te la danno). Se non ricordo male l'anno scorso Andujar (tra i primissimi in ordine alfabetico), lasciava spazio ad altre alternative buone oltre ad Handanovic...

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 08.06.11 - 17:27

RUMePERA ha scritto:
19angelo85 ha scritto:Siamo sicuri che in fase d'asta comprare Andujar+Handanovic porta a un risparmio così netto?
1) quello che ti tira il collo per il 2° portiere rischia di vedersi restare sul groppone un giocatore che a lui non fa gioco

2) non esiste solo l'incrocio perfetto, ci sono alcune squadre che presentano più di un'alternativa valida (mentre ce ne sono altre che questa opportunità non te la danno). Se non ricordo male l'anno scorso Andujar (tra i primissimi in ordine alfabetico), lasciava spazio ad altre alternative buone oltre ad Handanovic...
1. Da me si usa prendere per il collo. Quando sai che uno vuole un giocatore si alza inevitabilmente il prezzo..
2. Si ma ammettendo che quest'anno ci sia un incrocio Napoli-Catania apparentemente perfetto, sei cosi sicuro che l'incrocio di Napoli-Catania sia migliore del solo Abbiati?

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 08.06.11 - 17:34

Bisogna sempre essere in grado di crearsi delle alternative in sede d'asta.

INCROCIO PERFETTO A+B

PRENDO A E MI FOTTONO B

Che faccio?

1) A + C, CERCANDO UN D CHE SI INCROCI PENE SIA CON A, SIA CON C

2) A + C, CERCANDO UN D CHE SI INCROCI COMUNQUE BENE CON A, TENENDO C DI SCORTA

3) A + C, CERCANDO UN D CHE SI INCROCI BENE CON C, TENENDO A COMUNQUE COME SCELTA PRINCIPALE (se l'ho preso per primo, probabilmente è perchè ritengo sia un buon portiere) O RELEGANDOLO A PORTIERE DI SCORTA.
Ultima modifica di RUMePERA il 08.06.11 - 17:35, modificato 2 volte in totale.

thor01
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Matteo
Contatta:

Messaggio da thor01 » 08.06.11 - 18:31

19angelo85 ha scritto: ho più possibilità di "indovinare" la miglior coppia o di trovare un buon big?

E' la domanda che mi pongo anche io. Le altre coppie apparentemente valide a quanto stanno come media?
demotivato, mollo? Ma quale mollo..io non sono mollo

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 08.06.11 - 18:41

Secondo me sta tutto nell'individuare squadre che non sbrachino e che abbiano un atteggiamento catenacciaro :mrgreen:

3 titolari così e 'ntù culu a julio cesar!

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 08.06.11 - 18:43

RUMePERA ha scritto:Bisogna sempre essere in grado di crearsi delle alternative in sede d'asta.

INCROCIO PERFETTO A+B

PRENDO A E MI FOTTONO B

Che faccio?

1) A + C, CERCANDO UN D CHE SI INCROCI PENE SIA CON A, SIA CON C

2) A + C, CERCANDO UN D CHE SI INCROCI COMUNQUE BENE CON A, TENENDO C DI SCORTA

3) A + C, CERCANDO UN D CHE SI INCROCI BENE CON C, TENENDO A COMUNQUE COME SCELTA PRINCIPALE (se l'ho preso per primo, probabilmente è perchè ritengo sia un buon portiere) O RELEGANDOLO A PORTIERE DI SCORTA.
A quel punto però ti accontenti..
Nella mia lega:
Handanovic + Andujar = 23+11= 34 milioni spesi su 600
Frey= 52 milioni spesi su 600

La domanda è: per 20 milioni conviene rischiare di doversi accontentare e rischiare di prendere un flop? Tra l'altro, visto che si dovrebbero incrociare, le scelte azzeccate dovrebbero essere 2 e non una. E se il Catania avesse fatto il campionato del Lecce? Ci sta eh.. Può capitare..

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 08.06.11 - 18:43

thor01 ha scritto:
19angelo85 ha scritto: ho più possibilità di "indovinare" la miglior coppia o di trovare un buon big?

E' la domanda che mi pongo anche io. Le altre coppie apparentemente valide a quanto stanno come media?
Leggi il primo post di Luca. :up:

zambi4
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Federico

Messaggio da zambi4 » 17.06.11 - 10:54

Mi permetto di fare un piccolo intervento (dopo lungo periodo di inattività causa lavoro...adesso l'ho cambiato e dovrei avere un pò più di tempo a disposizione...almeno spero!!)...

Visto che la tabella degli incroci ti fa trovare la coppia migliore di portieri che giocano alternativamente le partite in casa, sarebbe interessante verificate la fantamedia dei due portieri (Andujar e Handanovic) delle partite giocate in casa e non su tutto il torneo...magari non ci sarà tanta differenza, però potrebbe essere interessate verificare no?

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da mogol83 » 17.06.11 - 12:35

zambi4 ha scritto:Mi permetto di fare un piccolo intervento (dopo lungo periodo di inattività causa lavoro...adesso l'ho cambiato e dovrei avere un pò più di tempo a disposizione...almeno spero!!)...

Visto che la tabella degli incroci ti fa trovare la coppia migliore di portieri che giocano alternativamente le partite in casa, sarebbe interessante verificate la fantamedia dei due portieri (Andujar e Handanovic) delle partite giocate in casa e non su tutto il torneo...magari non ci sarà tanta differenza, però potrebbe essere interessate verificare no?
E' quello che ho fatto...la fantamedia ponderata di sopra (in blu) deriva dalle partite giocate in casa rispettivamente dai due portieri con l'eccezioni dovute a quando uno dei due era indisponibile per una partita casalinga :up:
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
http://www.lescommessedimogol.blogspot.com

zambi4
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Federico

Messaggio da zambi4 » 24.06.11 - 10:44

mogol83 ha scritto:
zambi4 ha scritto:Mi permetto di fare un piccolo intervento (dopo lungo periodo di inattività causa lavoro...adesso l'ho cambiato e dovrei avere un pò più di tempo a disposizione...almeno spero!!)...

E' quello che ho fatto...la fantamedia ponderata di sopra (in blu) deriva dalle partite giocate in casa rispettivamente dai due portieri con l'eccezioni dovute a quando uno dei due era indisponibile per una partita casalinga :up:
Ah beh, perfetto allora! :clap:

JerryMaguire
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Ale

Messaggio da JerryMaguire » 24.06.11 - 13:58

Le obiezioni sono valide e forse ci vorrebbe una media superiore a quella del top player per affrontare il rischio. Oppure l'affarone a 1.

Dal punto di vista dei crediti: una strategia potrebbe essere agire subito così da un lato hai possibilità ancora di virare su un top player e dall'altro probabilmente non ci sarà concorrenza perché tutti aspettano i big e anzi forse son contenti di avere un rivale in meno.

Bremec
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Michele

Messaggio da Bremec » 24.06.11 - 14:15

non convince anche a me...perchè comunque non sai mai che stagione farà la squadra del portiere..
"Se il signore avesse conosciuto questa piana,luce dei miei occhi,si sarebbe fermato a vivere qui"

Bloccato

Torna a “Archivio”