PRESENTAZIONE SQUADRA-POTENZIALITà STAGIONALI:
Largo alla continuità.Lo sporting jigon ormai è una buona realtà per il calcio spagnolo.Ormai da ben 4 anni la squadra manitiene la categoria,i bilanci sono a posto,e non manca mai di piazzare qualche scommessa da vendere poi bene in modo da ringiovanire sempre la rosa.
La sinfonia in casa Jigon rimane uguale agli altri anni,largo all equilibrio e alla tranquillità.
L’obbiettivo anche per quest’anno quindi rimane la salvezza tranquilla.
ALLENATORE e MODULO:
L’allenatore rimane Preciado,che da ben 6 anni è su questa panchina.
L’allenatore dopo il buon girone di andata,stava rischiando l’esonero visto che verso gennaio-febbraio la squadra aveva preso pochissimi punti e poteva iniziare a rischiare,ma poi una ripresa netta nelle prestazioni dello Jigon hanno cacciato via ogni dubbio sulla sua conferma.
Il suo modulo vincente non si cambia,anche quest’anno spazio all’ormai rodato 4-2-3-1,modulo che garantisce equlibrio,sicuramente la parola chiave di questo Jigon,che non ha mai paura dell’avversario e cerca di giocare sempre come sa fare,questo perché sia contro L’almeria che contro il Barcellona Preciado non sbilancia mai la squadra!!
Ormai Preciado dentro lo Jigon è uno di famiglia,e anche dopo 6 anni gode di tantissima fiducia.
MERCATO:
Mercato in entrata:
Trejo (Mallorca )Suarez (Defensor ) A.Castro (Porto) Ricardo (Tenerife)
Trejo (Trequartista del Mallorca,che la scorsa stagione ha giocato al Rayo,dopo anni di gavetta sembra pronto per la massima serie visto che nelle precedenti esperienze in primera aveva fatto male.
Adesso sembra maturato,in secunda l’anno scorso è stato tra i trascinatori del rayo verso la promozione.
A.Castro:Uno dei migliori giocatori della seconda meà di stagione dello scorso anno,è stato rinconfermato anche quest’anno in prestito.
Suarez:Costato meno di un milione,è una scommessa proveniente dall’Uruguay.Difensore centrale,gran fisico,una delle scommesse con cui si tenterà di trovare un ottimo giocatore.
Mercato in uscita:
José Ángel (Roma), Diego Castro (Getafe), Javi Poves (retirado) y Sastre (Huesca)
Jose Angel era tra i migliori terzini del campionato,tra i migliori terzinipiù promettenti nel panorama internazione,molti top club erano interessati,era inevitabile la cessione di questo ragazzo tra i protagonisti della scorsa stagione.
D.Castro:è sempre stato tra i migliori dello Sporting ogni anno,come già descritto nella scheda del Getafe era un giocatore fondamentale per la sua qualità,per la sua funzionalità e per il suo attaccamento alla maglia.
Aveva ogni anno i suoi 7-8 gol in canna,sicuramente un importante perdita per lo Jigon.
PRECAMPIONATO:
Ottimo pre-campionato,la coesione e la solidità del gruppo hanno fatto vedere uno Jigon in ottima salute e pronto a iniziare bene la stagione.