Appena finito il derby amichevole, vittoria rossonera per 1-0 grazie a un gran gol di Mexès (destro al volo da fuori area sugli sviluppi di un angolo). Si intravedono già i dettami tattici di Mihajlovic: partire palla al piede dalla difesa e ricerca della profondità, il Milan li sta applicando abbastanza bene: l'uscita palla al piede dalla difesa in diverse occasioni è piuttosto pulita, specie rispetto allo schifo che si vedeva lo scorso anno; per quanto riguarda la profondità, nel primo tempo abbiamo avuto una grossa occasione proprio da un lancio di Poli in profondità per Matri, che poi ha sprecato in modo ignobile
nell'ultima mezz'ora sono entrati Bacca e Luiz Adriano e soprattutto il primo ha fatto vedere veramente buone cose, scattando sempre con i giusti tempi e mostrando una velocità che non gli avrei attribuito.
Ovviamente manca ancora molto secondo me: a centrocampo è lapalissiano che Bertolacci non basta e che servirebbe un regista davanti alla difesa (Montolivo ha giocato lì oggi nel secondo tempo e ha mostrato imprecisioni e soprattutto grande lentezza, mentre De Jong non è un regista e neanche si assume la responsabilità di cercare il trequartista o la profondità degli attaccanti), regista che comunque secondo me non arriverà (al massimo arriverà una mezzala), mentre continuo a vedere in buona luce Poli, che è tra i migliori sia per condizione atletica che per giocate. Dietro quello che, ad oggi, mi sembra più in difficoltà sotto molti punti di vista è Paletta, non so se è la condizione atletica o sono proprio limiti suoi. Bene invece gli altri (Alex ed Ely nel primo tempo e Zapata e Mexès nel secondo), ma comunque un centrale ad oggi serve e spero che arrivi. Gli altri: nessun problema per i portieri; terzini: benino Antonelli e Calabria, un po' meno De Sciglio che si è proposto poco davanti; altra discreta prestazione di Honda da trequartista; davanti Matri è stato osceno, mentre ancora poco preciso Niang.
Ah, spero che mandino presto a calci in cùlo Nocerino (che è riuscito anche a farsi espellere per un fallaccio su Kondogbia) perchè è qualcosa di osceno veramente.
Questa la formazione con i voti:
Diego Lopez 6 (Abbiati 6)
Calabria 6 (Antonelli 6,5) Alex 6 (Zapata 6) Ely 6,5 (Mexès 6,5) De Sciglio 6 (Paletta 5,5)
Poli 6,5 (Josè Mauri 6) De Jong 6 (Montolivo 5,5) Bertolacci 5,5 (Nocerino 4)
Honda 6,5 (Bonaventura 6)
Matri 4 (Bacca 6,5) Niang 5 (Luiz Adriano 6)