L'Osservatorio è un fallimento. La chiusura dei settori ospiti e la limitazione alle trasferte sono un fallimento. In parte le decisioni governative sono la causa stessa dei disordini!! Diminuiscono gli incidenti ma aumentano le daspo. Come mai? "E' matematico" o "i provvedimenti funzionano" direte voi..
io dico che vengono dati daspo a chiunque, anche arbitrariamente, a chi faccia parte del gruppo, per "punire" il gruppo reo di disordini! che sia solo accendere un fumogeno o essere solo presenti in determinate situazioni calde! esempio concreto: uno che conosco si è pigliato un Daspo. Reato? Nessuno (me lo ha giurato e io ci credo). Alcuni invadevano il campo e lui stava a guardare. Direte: perchè non ha fatto ricorso? beh.. quando spendi 5-6-8000 euro in avvocati, ti passa non solo la voglia ma pure i mezzi, infatti, mi disse "non ne vale la pena, vado a firmare per 3 anni e finisce lì, però almeno il penale me lo tolgono". Si, perchè penale e daspo sono due cose diverse.
Chiusa la parentesi sui daspo e tornando all'operato dell'osservatorio e del governo, dico che siamo tornati indietro agli anni '70!! Dove non esistevano settori ospiti ma tifosi liberamente mescolati (ma allora c'erano meno rischi. Certo, disgrazie sono capitate anche allora, ma a quei tempi esisteva una mentalità, un codice, un'appartenenza politica. Con le tifoserie neutrali si conviveva gomito a gomito. Oggi l'ultras è degenerato, non ha più regole tramandate da una forte "tradizione ultras".. quindi, non ci penserebbe due volte a dare una coltellata a chiunque, soprattutto le nuove generazioni che crescono senza punti di riferimento all'interno di una curva). Basti vedere come fanno business illeciti (cose estranee agli ultras di vecchia generazione).
Concludendo dico: la verità sta nel mezzo. Non fatevi infinocchiare da chi vuole imporre una sola verità!
