Scelta del modulo...4-3-3 o 3-4-3?

Statistiche e suggerimenti messi a disposizione dallo staff
HappySall1
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da HappySall1 » 30.05.13 - 10:24

Bremec ha scritto:
HappySall1 ha scritto:
Bremec ha scritto:tendenzialmente si dovrebbe variare lo schieramento in base alla giornata,piuttosto che contare sempre su un modulo.
Quello appena trascorso è stato il primo anno, nella mia ultraventennale lega, col mod dif.
Io sono quello che l'ha utilizzato più volte, centrandolo quasi sempre anche se mai quello da 3 :cry:
Il calendario di A è una discriminante fondamentale, nel senso che è chiaro che quando hai 4 dif top in gare casalinghe o in trasferte abbordabili ti viene di slancio usare il mod, soprattutto se l'ipotetico terzo att o quinto centr non ti ispira granchè. Poi entrano in ballo squalifiche, infortuni e relativi post, tendenze, ecc ecc che possono variare la situazione.
Io quest'anno ho avuto una certa prevalenza di 4-3-3, quando sono andato di mod di solito era un 4-3-3 ma ho utilizzato anche il 4-4-2 ed il 3-5-2.
Spero presto di poter tramutare queste frasi in dati :;):
Ecco happy,magari appena puoi postaci qual'era la tua difesa ,giusto per farci un'idea.

Quello che ci dici da sempre piu valore a quello che dicevano rum e dorian: non è così semplice beccare il mod da 3.

Tranne qualche leggera variazione durante l'anno, l'ossatura della mia difesa era:

PORTIERE: BRKIC (da metà stagione affiancato da Abbiati)
DIFENSORI: BARZAGLI - PALETTA - PASQUAL - NETO e poi da metà stagione ho aggiunto RADU - DANILO - BRITOS - ALVAREZ

Ecco le statistiche sulle 35 giornate giocate:

- ho utilizzato il 3-4-3 per 22 volte: la metà delle volte, dunque 11, la scelta è stata errata visto che con il quarto difensore avrei preso il primo mod dif, altre 2 volte avrei preso addirittura il secondo mod dif, altre 2 volte le scelte si sarebbero equivalse, le restanti 7 volte ho fatto la scelta gisuta;

- ho utilizzato il 4-4-2 per 4 volte, beccando sempre il modificatore;

- ho utilizzato il 4-3-3 per 9 volte: 6 volte ottenendo il mod dif di prima fascia, 1 volta quello di seconda, solo 2 volte avrei fatto meglio a schierare il quarto centrocampista.

A voi le deduzioni...
Ultima modifica di HappySall1 il 30.05.13 - 10:35, modificato 1 volta in totale.

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da 19angelo85 » 30.05.13 - 10:36

Bremec ha scritto:Pet me una rosa e tanto piu completa quanto piu e efficace a dispetto del modulo e quanto piu sar far fronte alle disgraze di un campionato.

Mi sembra riduttivo parlare di 4 3 3 o 3 4 3 perche anche il 4 4 2 e il 3 5 2 sono moduli che danno soddisfazioni e tanto lo schierare la terza punta o il difensore da mod sono soggetti alla situazione della giprnata in sr.

Inoltre, e c era un lavoro a evidenziarlo,i cc sono quelli che piu evidenziano benefici da un qualsiasi tipodi bonus e generalmente (dipende anche dalla tipologiadi giocatore ) sono quelli che soffrono meno le imbarcate. Da un attaccante ci si aspetta il gol ed il voto generalmente ne risente se questo non arriva. Per me dunque il punto di partenza e costruire un cc di qualita per poterne schierare 4, ma cio non toglie che se ho 3 attaccanti in forma gli schiero tutti senza problemi e se ho una difesa che mi da posdibilita di mod robusto ne metto 4 .

Parere personale.
Quando dici che bisogna valutare giornata per giornata concordo perfettamente.
Non sono della tua stessa idea se mi fai lo stesso discorso PRIMA della costruzione della squadra. Come di fa a costruire una squadra con l'idea di schierarla con un 3-5-2?

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 30.05.13 - 10:39

Per me Bremec ha centrato bene un punto, ma poi ha trovato la soluzione "sbagliata" al suo dubbio. Se lui è convinto che non ci siano tanti attaccanti buoni e che il centrocampo sia una maggiore risorsa, la risposta secondo me non è rinunciare al mod di difesa, ma abbinarlo ad un centrocampo più folto.

L'idea di costruire la squadra sul 442 non mi pare così malvagia.
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 30.05.13 - 10:45

HappySall1 ha scritto:
Bremec ha scritto:
HappySall1 ha scritto: Quello appena trascorso è stato il primo anno, nella mia ultraventennale lega, col mod dif.
Io sono quello che l'ha utilizzato più volte, centrandolo quasi sempre anche se mai quello da 3 :cry:
Il calendario di A è una discriminante fondamentale, nel senso che è chiaro che quando hai 4 dif top in gare casalinghe o in trasferte abbordabili ti viene di slancio usare il mod, soprattutto se l'ipotetico terzo att o quinto centr non ti ispira granchè. Poi entrano in ballo squalifiche, infortuni e relativi post, tendenze, ecc ecc che possono variare la situazione.
Io quest'anno ho avuto una certa prevalenza di 4-3-3, quando sono andato di mod di solito era un 4-3-3 ma ho utilizzato anche il 4-4-2 ed il 3-5-2.
Spero presto di poter tramutare queste frasi in dati :;):
Ecco happy,magari appena puoi postaci qual'era la tua difesa ,giusto per farci un'idea.

Quello che ci dici da sempre piu valore a quello che dicevano rum e dorian: non è così semplice beccare il mod da 3.

Tranne qualche leggera variazione durante l'anno, l'ossatura della mia difesa era:

PORTIERE: BRKIC (da metà stagione affiancato da Abbiati)
DIFENSORI: BARZAGLI - PALETTA - PASQUAL - NETO e poi da metà stagione ho aggiunto RADU - DANILO - BRITOS - ALVAREZ

Ecco le statistiche sulle 35 giornate giocate:

- ho utilizzato il 3-4-3 per 22 volte: la metà delle volte, dunque 11, la scelta è stata errata visto che con il quarto difensore avrei preso il primo mod dif, altre 2 volte avrei preso addirittura il secondo mod dif, altre 2 volte le scelte si sarebbero equivalse, le restanti 7 volte ho fatto la scelta gisuta;

- ho utilizzato il 4-4-2 per 4 volte, beccando sempre il modificatore;

- ho utilizzato il 4-3-3 per 9 volte: 6 volte ottenendo il mod dif di prima fascia, 1 volta quello di seconda, solo 2 volte avrei fatto meglio a schierare il quarto centrocampista.

A voi le deduzioni...
22+4+9=35.. Qualcosa non torna.
Cosa intendi quando dici "altre 2 volte le scelte si sarebbero equivalse" e "solo 2 volte avrei fatto meglio a schierare il quarto centrocampista"?. Quante volte hai portato/avresti portato a casa il mod da 1? E il +3?

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 30.05.13 - 10:46

RUMePERA ha scritto:Per me Bremec ha centrato bene un punto, ma poi ha trovato la soluzione "sbagliata" al suo dubbio. Se lui è convinto che non ci siano tanti attaccanti buoni e che il centrocampo sia una maggiore risorsa, la risposta secondo me non è rinunciare al mod di difesa, ma abbinarlo ad un centrocampo più folto.

Non ci sono attaccanti in grado di rendere come il 4° centrocampista che hai in rosa?

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 30.05.13 - 10:51

19angelo85 ha scritto:
RUMePERA ha scritto:Per me Bremec ha centrato bene un punto, ma poi ha trovato la soluzione "sbagliata" al suo dubbio. Se lui è convinto che non ci siano tanti attaccanti buoni e che il centrocampo sia una maggiore risorsa, la risposta secondo me non è rinunciare al mod di difesa, ma abbinarlo ad un centrocampo più folto.

Non ci sono attaccanti in grado di rendere come il 4° centrocampista che hai in rosa?
Il 4° centrocampista in rosa ed il 3° attaccante in rosa, in media, potrebbero non essere così distanti.

Non tralascerei, inoltre, un aspetto importante: molti più centrocampisti rispetto agli attaccanti ci coprono da una gara senza bonus con un rendimento migliore, mentre gli attaccanti, spesse volte, se non fanno gol ci portano un bel 5 secco.

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 30.05.13 - 11:03

Il mio terzo attaccante quest'anno è stato Borriello che tra l'altro quando non segna becca spesso i 5. Come avrei mai potuto lasciarlo fuori per un Ledesma? Certo, in DUE O TRE gare ho rischiato ma normalmente ho messo Borriello. Secondo me così si estremizza il concetto di rendimento e si rischia di avere un squadra costantemente in prima fascia e troppe poche volte in seconda.

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 30.05.13 - 11:09

19angelo85 ha scritto:Il mio terzo attaccante quest'anno è stato Borriello che tra l'altro quando non segna becca spesso i 5. Come avrei mai potuto lasciarlo fuori per un Ledesma? Certo, in DUE O TRE gare ho rischiato ma normalmente ho messo Borriello. Secondo me così si estremizza il concetto di rendimento e si rischia di avere un squadra costantemente in prima fascia e troppe poche volte in seconda.
:nono:

Io sto parlando di prendere centrocampisti di un certo tipo, sacrificando parte del budget per gli attaccanti, che, essendo pochi, vanno via a prezzi alti.

E se al posto di borriello avessi investito parte del budget su un altro centrocampista top?

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 30.05.13 - 11:23

Ci sta. Ma prendere attaccanti di rendimento ed evitare quelli che portano i 5? Tipo tra Denis, Gila, Borriello e soci ionpreferisco i Rossi, Cassano o i vecchi Giovinco e Lavezzi

Bremec
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Michele

Messaggio da Bremec » 30.05.13 - 11:23

Il punto focale del mio discorso è spostare le attenzioni sul centrocampo piuttosto che l'attacco.

Da quest'anno particolarmente si è assistito ad una perdita di garanzia notevole delle punte.

Consideriamo le terze punte ipotetiche di inizio anno..Borriello,Gila,Thereau,Amauri,Pandev,Pinilla,pellissier,Muriel o altri che ora non mi vengono in mente..
avranno fatto al massimo 11/12 gol e con doppiette,ciò significa che hanno portato il bonus gol al massimo in 10 occasioni..e poi ? poi diversi 5-5,5 a volte assist ma non molti(eccetto pandev).

Passiamo alle tipiche seconde punte di un attacco: Denis,Jovetic,diciamo Destro,Osvaldo,Klose e Totti,Vucinic.

Quante volte ci avrebbe fatto comodo metterle? non moltissime volte(jojo 13 gol con 2 doppiette,denis 15 di cui 5 fatti all'inter,vucinic non penso sia arrivato nemmeno in doppia cifra e via dicendo). Quindi sono arrivato alla conclusione che dobbiamo essere abili nel ruotarli(sempre che non sovrapponino le segnature..bel guaio in tal caso) . Magari piu attaccanti di medio livello prendiamo,piu li ruotiamo e meno spendiamo .

A centrocampo il discorso è ben diverso,4 ne devi avere di base per una rosa vincente mentre il resto può fare la differenza tra l'abilità nel cercare le sorprese,gli svalutati e ...un esborso ulteriore.
Centrocampisti come ledesma e borja valero non sono i quinti di un cc a 5,ma il quinto dovrebbe essere un centrocampista capace di far saltare il banco in quella giornata. Ledesma il girone d'andata era un must ,poi la lazio è calata e io non l'avrei messo piu. Il centrocampista d'alto rendimento ci deve sempre essere.

Il discorso della difesa lo voglio approfondire..ma happy dai nomi aveva una gran bella difesa e poche volte ha beccato il mod da 3..ciò mi fa pensare.
"Se il signore avesse conosciuto questa piana,luce dei miei occhi,si sarebbe fermato a vivere qui"

kolao95
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Luca

Messaggio da kolao95 » 30.05.13 - 11:25

Bremec ha scritto:
Il discorso della difesa lo voglio approfondire..ma happy dai nomi aveva una gran bella difesa e poche volte ha beccato il mod da 3..ciò mi fa pensare.
Eh, ma considera che aveva pure Brkic, eh.

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 30.05.13 - 11:27

Secondo me ha fatto poche volte mod da 3 a causa di Brkic.

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 30.05.13 - 11:32

Michele ma se il quinto deve essere un big, questo significa che anche gli altri 4 lo sono. Detto questo, sommando quello che si spende per il quarto e quinto big di centrocampo, non pensi sia più funionale prendere due in mezzo di rendimento e un Rossi come punta? Alla fine con i soldi di due big di centro dovresti prendere un buon attaccabte di rendimento.

Bremec
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Michele

Messaggio da Bremec » 30.05.13 - 11:33

kolao95 ha scritto:
Bremec ha scritto:
Eh, ma considera che aveva pure Brkic, eh.
Giusto,anche se brkic da gennaio è stato agevolato dalla crescita dell'udinese. L'importanza del portiere con questo esempio è evidente.
"Se il signore avesse conosciuto questa piana,luce dei miei occhi,si sarebbe fermato a vivere qui"

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 30.05.13 - 11:36

19angelo85 ha scritto:Michele ma se il quinto deve essere un big, questo significa che anche gli altri 4 lo sono. Detto questo, sommando quello che si spende per il quarto e quinto big di centrocampo, non pensi sia più funionale prendere due in mezzo di rendimento e un Rossi come punta? Alla fine con i soldi di due big di centro dovresti prendere un buon attaccabte di rendimento.
io so solo che vicino a di natale ho messo pinilla, pandev, amaurì, (più matri e zè eduardo, vabè) e fino alla 25^ di campionato circa hanno fatto tutti pena, ma pena vera...

Rispondi

Torna a “Strumenti e strategie”