Gollini

Moderatore:SirPsychoSexy

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
SirPsychoSexy
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Gollini

Messaggio da SirPsychoSexy » 03.07.14 - 13:20

Immagine
Data di nascita: 18/mar/1995
Luogo di nascita: Bologna
Nazionalità: Italia
Posizione: Porta
Nella squadra dal: 01/lug/2014
Scadenza: 30.06.2019
Ufficiale: Pierluigi Gollini in gialloblù

VERONA - L'Hellas Verona FC comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, le prestazioni sportive del calciatore Pierluigi Gollini . Il portiere italiano, classe 1995, ha disputato l'ultima stagione con il Manchester United FC,ha già sostenuto le visite mediche.

Ufficio Stampa
Ultima modifica di SirPsychoSexy il 25.08.14 - 13:50, modificato 1 volta in totale.
Immagine

SirPsychoSexy
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Gollini

Messaggio da SirPsychoSexy » 29.07.14 - 14:01

Gollini: "Che tifo a Verona, ora voglio crescere"

BENVENUTO A VERONA
"Gioco con Rafael e Nicolas, due ragazzi splendidi. Insieme ci troviamo bene ed è tutto fantastico. Per me, a Verona, la cosa più importante è crescere. Sono venuto qui per migliorarmi e voglio farmi trovare pronto se sarò chiamato in causa. Siamo un ottimo gruppo, stiamo lavorando bene e tutto questo si è visto nella sfida contro il Rubin, più avanti di noi nella preparazione. Dobbiamo ancora crescere molto, ma i carichi di lavoro sono elevati, ed è normale in questa parte della stagione. Contro i russi, nel secondo tempo, abbiamo alzato il ritmo, loro sono calati e abbiamo mostrato ottime trame di gioco. Io emozionato per essere sceso in campo? Mandorlini mi aveva detto che avrei giocato, un po' di emozione ci sta, ma pensavo solo a fare bene. Conoscevo Verona già da prima, avevo l'opinione che per me sarebbe stata la piazza giusta per crescere, ho sempre saputo che i tifosi erano caldi ma non mi immaginavo un'accoglienza così speciale durante la serata della presentazione. Luca Toni? Come calciatore non si discute, parla la sua carriera. E' anche una grande persona, aiuta spesso i più giovani ed è sempre il primo a scherzare. Con gli altri calciatori stranieri parliamo inglese, torneremo in Inghilterra e con il Burnley sarà una bella partita".

L'ESPERIENZA A MANCHESTER
"E' stata splendida. Il tifo inglese è unico in tutti i suoi aspetti, ma lo stesso spirito lo vedo qui a Verona. Sono arrivato in Inghilterra a 16 anni, ed è un'esperienza che rifarei, molto utile dal punto di vista calcistico e umano. Andare via di casa così giovane non è certo facile, ho lasciato tanti punti di riferiemento al mio paese, ma sono sempre stato determinato nel volercela fare. Mi sono allenato con dei campioni, uno fra tutti è Wayne Rooney, un vero fenomeno ed un grande professionista. Lì fanno integrare i giovani più facilmente nel gruppo e tutti i senatori ti parlano tranquillamente".

IL DIALOGO CON ERMES MORINI
"Il mio preparatore mi fa molte domande sui metodi con cui mi allenavo in Inghilterra. A Manchester e qui a Verona sto imparando cose che saranno fondamentali per la mia carriera, e con Ermes Morini c'è un dialogo continuo sull'esperienza che ho vissuto e su quella attuale. Ad esempio, gioco spesso con i piedi perché in Inghilterra lo considerano un fattore importante per tutti i portieri. A me viene facile, perché ho iniziato a giocare tardi fra i pali".

ITALIA, UNA SCUOLA DI PORTIERI
"In Italia c'è un'ottima scuola di portieri, anche per questo ho accettato di tornare. E' stata una scelta anche legata al ruolo. Qui i portieri giovani hanno l'opportunità di crescere molto e di farlo bene".

Ufficio Stampa
Immagine

SirPsychoSexy
Moderatore
Moderatore

Gollini

Messaggio da SirPsychoSexy » 18.08.14 - 07:53

Non ci capita spesso di preparare la scheda per un giocatore giovane senza esperienza a livello professionistico. Tuttavia Su Pierluigi Gollini, il nostro nuovo portierino, qualche parole vale la pena di spenderla.

Dopo la scelta esotica dello scorso anno quando come vice Rafael è stato scelto il bulgaro Mihaylov, quest'anno Sogliano torna alla tradizione puntando tutto su un italiano giovane e di ottime prospettive.
Gollini è uno di quei talenti che sono cresciuti in Italia e poi sono andati all'estero a cercare fortuna. I primi passi li muove a Ferrara nella Spal, anche se all'epoca veniva schierato in difesa o a centrocampo perché la sua tecnica pedestre sembrava quasi sprecata per essere messa in porta. E' solo su insistenza del giocatore che alla Spal gli danno l'opportunità di giocare nel ruolo che lui ha sempre sentito suo e da lì inizia la storia di Gollini portiere.
Tra i pali Gollini cresce velocemente, anche in altezza, e viene notato dalla Fiorentina che ci investe sopra 400 mila euro per farlo giocare negli allievi. A 16 anni arriva una chiamata da Manchester ma la Fiorentina non ci sta, impugna il trasferimento e fa praticamente perdere quasi tutta la prima stagione al giocatore per problemi di tesseramento.
Nello United gioca sempre e solo nella rappresentativa giovanili, prima con l' under 18 e poi con l'under 21 con significative esperienze nella Youth Cup e qualche convocazione in prima squadra tra panchina e tribuna. Ma è in nazionale dove da il meglio di se: Under15 per uno stage e poi Under18 con Alberigo Evani che lo promuove come sottoetà nell'Under19. Attualmente è convocato anche in Under20.
Indubbiamente stiamo parlando di un prospetto interessantissimo per il calcio italiano. L'altezza, 192 centimetri, è quella giusta. Sulla potenza e sulla forza ci sta lavorando ed è in crescita. Così come è in crescita sulla tecnica specifica per il ruolo: in fondo ha cominciato a fare il portiere molto tardi e, dicono, gli manchi ancora un po' di tecnica di base. Con i piedi però come dicevamo se la cava molto bene ed è in grado di fare rilanci molto lunghi e precisi che spesso si trasformano in assist. E' abile nelle uscite aeree e anche negli uno contro uno.

Alberigo Evani ebbe a dire su di lui: «L'esperienza estera lo ha fatto sicuramente maturare. Ha sviluppato una grande personalità e una grande autostima che non sconfina però mai nella presunzione. Certo, proprio per questa sua sicurazza a volte va un po' «oltre» a livello comunicativo e negli atteggiamenti ma basta una chiacchierata per riportarlo in riga. In questo momento è uno dei portieri più importanti del nostro panorama. Il gruppo gli riconosce la qualità del leader. Offre ottime garanzie alla difesa grazie alla sua capacità di comandarla e di farla sentire tranquilla».

Lo osserveremo con molta curiosità rassicurandolo anche riguardo a quella benedetta mancanza di tecnica di base che sicuramente tutti, quando non sapranno cosa dire, gli rinfacceranno di continuo: nemmeno Claudio Garella aveva la tecnica di base eppure... le prendeva tutte!

Valeriano
Immagine

Rispondi

Torna a “Hellas Verona”