Muse

Sei appassionato di musica: è il posto per te!
merk17
Star
Star
Nome:Marco
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Muse

Messaggio da merk17 » 11.10.12 - 13:28

Capisco quello che dite. Anche a me personalmente i Muse mi piacciono di più nelle vesti dei primi 3 album, anche perchè mi sono avvicinato molto a loro proprio per il genere che allora facevano e che mi esaltava.
Ma c'è da dire che secondo me la bravura di un gruppo stà nel mettersi sempre in discussione anche a discapito dei risultati (buoni o no) che potrebbero ottenere con i fan più assidui.
Io preferisco di gran lunga questo che la continua ripetizione del genere musicale sul genere "Ligabue": grande artista Lucianone, ma è vent'anni che suona praticamente le stesse musiche cambiando i testi...
I Muse hanno nel DNA la ricerca continua (a volte anche all'eccesso è vero) del nuovo e questo va di pari passo con la loro crescita nella vita reale: 10 anni fa erano dei ragazzi immaturi, votati alla ribellione nei confronti di tutto e tutti e questo traspare dalle musiche e dai testi del periodo, spaccavano chitarre sul palco, insomma dei gran bei tipi decisamente fuori di testa (ma geniali in fatto di musica) e, avendo io praticamente la loro età, viene automatico immedesimarsi in loro.
Ma nella vita tutti cresciamo e così anche gli artisti, e quando si cresce cambiano i punti di vista, le priorità, si migliora o si peggiora (dipende dai casi ovviamente), ma comunque sia si cambia.
E i Muse non hanno fatto altro che seguire la loro crescita umana accompagnata alla crescita musicale: le canzoni di quest'ultimo album sono decisamente più melodiche e meno aggressive dei primi anni.
Matt ha avuto un figlio lo scorso anno e questo evento, parole sue, lo ha decisamente cambiato con la conseguenza che anche le sue canzoni hanno subito un normale processo evolutivo.
Non è più il ragazzino scapestrato di 10 anni fa che insieme a Dominique (il batterista) si faceva di canne, coca e sesso sfrenato con le fan dopo ogni concerto (ho letto il loro libro e vi assicuro che c'è da rimanere a bocca aperta su cosa facevano :mrgreen: ). Ora Matt ha come priorità quella di tornare a casa appena può per stare col figlio e con la moglie Kate Hudson (infatti il loro attuale tour lo hanno cadenziato così: 3 settimane di concerto e la quarta ognuno a casa dai propri familiari. Per inciso: Chris, il bassista, ha 6 figli.... ma lui era già + con la testa sulle spalle anche prima....).
Il rock puro è nato come vera ribellione interiore di chi lo canta, ma se tu non hai più questa ribellione dentro così viva, non ha senso esporla con la musica: i bravi cantautori scrivono e cantano le loro sensazioni che stanno vivendo in quel periodo, altrimenti diventi solo un cantante se canti canzoni che non fanno parte di te e del tuo vissuto.
Detto questo però non vuol dire che i Muse si siano ammorbiditi.
Tutt'altro: usano suoni più ricercati e corposi, ma in diverse canzoni continuano le loro solite battaglie contro alcuni dogmi della nostra società.
Ho comprato il cd 10 giorni fa, e l'ho ascoltato attentamente tutti i giorni.
Ad esempio in "Animals" criticano aspramente le multinazionali e i banchieri ritenendoli i veri colpevoli e i veri responsabili della crisi economica.
Per non parlare poi dei 2 brani finali "The 2nd law": concentrati sul problema planetario del consumo sfrenato delle risorse naturali e del problema che queste hanno una fine (che i Muse vedono non troppo lontana).
Poi c'è la traccia numero 1: Supremacy (una delle mie preferite) che tra tutte le nuove è quella che riprende meglio il genere conosciuto dei Muse, con un fantastico farsetto di Matt, e dove il tema dominante è il "sentirsi alieni sul proprio pianeta".
Poi ci sono altre canzoni che riprendono tantissimo gli anni 80, miscelando l'elettronica tipica dell'epoca, con gli strumenti tradizionali (esempio la traccia 3: Panic Station dove si sente anche un trombettista).
Madness è quella che in radio gira ora: una canzone molto particolare, un rhythm'n'blues pop che al primo ascolto superficiale lascia così, ma ascoltata e masticata un paio di volte diventa eccezionale (come del resto molte altre canzoni dei Muse: l'immediatezza non è la loro caratteristica), e non è un caso che ChrisMartin (Coldplay) la ritenga un capolavoro. Tra l'altro, proprio per riallacciare il discorso delle tematiche dei Muse, Matt ha detto che questa canzone l'ha scritta dopo un litigio con Kate (sua moglie) mettendo in risalto come alle volte all'interno di una coppia durante un litigio, anche quando sembra di avere ragione, bisogna poi avere l'umiltà di ritornare sui propri passi in caso di errore, il tutto per mantenere armonia e serenità nella coppia (e detto da Matt fa strano!!!).
Poi ci sono alcuni brani decisamente "pomposi" e ricchissimi di suoni, come l'inno delle olimpiadi (il primo singolo uscito questa estate): Survival. Bellissimo secondo me.
Altra chicca interessante: 2 brani scritti e cantati da Chris, in particolare trovo molto bella "Liquid state" che, insieme a Supremacy, al momento è quella che ascolto di più.
E concluderei con "Follow me" per una particolarità che sottolinea i cambiamenti di Matt: l'inizio della canzone è un battito. Il battito del figlio di Matt quando era ancora nella pancia di Kate, registrato con un IPad dallo stesso Matt e inserito come introduzione di Follow me. Come al solito Matt usa suoni e strumenti sempre più ricercati.... :clap:
Insomma per concludere il nuovo cd è sicuramente molto ambizioso, originale ed eclettico, con ispirazioni (a detta del trio) legate ai Queen, come spesso gli accade, ma anche ai vari DavidBowie, U2 e Prince, ma è questo che volevano i Muse: fare un qualcosa che facesse discutere anche e soprattutto i propri fan (parole di Dom), ben sapendo che molti avrebbero storto il naso e odiato anche alcuni brani, ma che poi avrebbero capito il senso.
Scusatemi davvero tanto per questo lunghissimo post, ma sono talmente affascinato dai Muse che per me parlarne così a lungo diventa normale.... scusatemi ancora!!
Ciao!! :ciao:
"Fantacalcista dal lontano 1994"

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Muse

Messaggio da crash83 » 11.10.12 - 14:05

Ti rispondo. In effetti l'ultimo cd è pesantemente ispirato ai Queen. Alcune canzoni invece pare proprio siano scritte e interpretate da George Michael, o se vuoi da Prince. L'ho ascoltato un paio di volte e al momento ancora non mi cattura. A me francamente sembra davvero esaurita la loro verve, per carità la tecnica musicale è sempre alta, essendo i nostri dei grandi musicisti. Però questo "The 2nd law" a tratti mi sembra un copia e incolla di più stili: quello che c'era di più profondo e personale nei Muse "storici", che veniva rigettato in un suono distorto ma sopraffino, in una musica violenta e grezza ma melodica e raffinata, io non lo colgo più da un po'.

Aggiungo anche che questa necessità di rinnovamento, che è giusta e fisiologica in ogni persona prima ancora che professionista, non può giustificare o coprire un così chiaro e radicale cambiamento ideologico. La sensazione che io, da profondo conoscitore dei Muse quale mi ritengo e da fan della prima ora, è che abbiano ammiccato alla logica del business musicale, cedendo alle avanches del mondo dei media e delle radio e per questo confezionando un lavoro da poter dare in pasto al più ampio bacino di utenza possibile. Per esempio, i Radiohead hanno dimostrato di sapersi rinnovare senza necessariamente cambiare le proprie radici musicali, anzi evolvendole e adattandole ai tempi e modellandole alla loro crescita interiore, senza necessariamente proporre un pezzo da "sigla delle Olimpiadi", tanto per dire.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Muse

Messaggio da crash83 » 11.10.12 - 14:10

Per concludere il mio pensiero: ognuno cerca nella musica quello che sente, è una legittima aspirazione personale. Io purtroppo mi tengo un po' di amarezza per aver perduto, forse per sempre, quei riff impazziti di Plug in Baby, quel ritmo grezzo e potente di Muscle Museum, quei cambi di ritmo impressionanti di New Born, quella confusione ordinata di Bliss, quella voce fenomenale al servizio di una musica armoniosamente veemente. Se dovessi rivederli in concerto (come potrebbe succedere visto che faranno un paio di date prossimamente e io continuo a ritenerli una delle più grandi band da vedere dal vivo), sarò uno dei (forse pochi) che al concerto non farà altro che aspettare i pezzi di Showbitz, di Origin of Simmetry e in parte anche di Absolution, mostrando un minimo di insofferenza verso i pezzi nuovi. Ma, come dicevo all'inizio, è del tutto personale :up:

merk17
Star
Star

Muse

Messaggio da merk17 » 11.10.12 - 14:21

crash83 ha scritto:Ti rispondo. In effetti l'ultimo cd è pesantemente ispirato ai Queen. Alcune canzoni invece pare proprio siano scritte e interpretate da George Michael, o se vuoi da Prince. L'ho ascoltato un paio di volte e al momento ancora non mi cattura. A me francamente sembra davvero esaurita la loro verve, per carità la tecnica musicale è sempre alta, essendo i nostri dei grandi musicisti. Però questo "The 2nd law" a tratti mi sembra un copia e incolla di più stili: quello che c'era di più profondo e personale nei Muse "storici", che veniva rigettato in un suono distorto ma sopraffino, in una musica violenta e grezza ma melodica e raffinata, io non lo colgo più da un po'.

Aggiungo anche che questa necessità di rinnovamento, che è giusta e fisiologica in ogni persona prima ancora che professionista, non può giustificare o coprire un così chiaro e radicale cambiamento ideologico. La sensazione che io, da profondo conoscitore dei Muse quale mi ritengo e da fan della prima ora, è che abbiano ammiccato alla logica del business musicale, cedendo alle avanches del mondo dei media e delle radio e per questo confezionando un lavoro da poter dare in pasto al più ampio bacino di utenza possibile. Per esempio, i Radiohead hanno dimostrato di sapersi rinnovare senza necessariamente cambiare le proprie radici musicali, anzi evolvendole e adattandole ai tempi e modellandole alla loro crescita interiore, senza necessariamente proporre un pezzo da "sigla delle Olimpiadi", tanto per dire.
Sono d'accordo con te!! E infatti anche io li preferisco nei primi 3 album (il mio preferito rimane Absolution, che continuo ad ascoltare incessantemente).
E sono d'accordo con te che forse questa evoluzione potrebbe anche essere legata anche ad un fattore commerciale.
Forse se li avessi conosciuti ora non me ne sarei innamorato come quando li ho sentiti agli inizi con Muscle Museum, ma li avrei cmq apprezzati bene.
Ma pur condividendo il tuo pensiero, non posso fare a meno di dire che continuano a piacermi, e forse se ora continuassero a sfornare canzoni simili alle precedenti rischierebbero di stancarmi.
Invece con queste continue novità mi tengono sempre voglioso di ascoltarli.
La voce di Matt è talmente unica e particolare che qualunque canzone faccia (anche la vecchia fattoria :mrgreen: ) riuscirebbe a catturarmi.
E il fatto che ci siano album così diversi tra loro mi lascia ampia scelta di ascoltare quello che mi va in base al momento: se ho bisogno di caricarmi mi sparo un "Hysteria" o un "NewBorn" o un "Uprising" qualsiasi e via, oppure se ho voglia di rilassarmi mi sento un "Blackout" o un "Exogenesis", se ho voglia di spensieratezza vado su "Undisclosed Desires" (anche se il tema non è spensierato...), o su "Knights of Cydonia".
Ora con i miei compagni di calcetto, dopo 15 anni ininterotti di attività (ma siamo ancora in gioco eh!! mica smettiamo!!), stiamo preparando un CD con tutte le nostre foto (e relative coppe vinte: poche, ma buone...) e come colonna sonora stavamo pensando in grande proprio a Survival... insomma i Muse riescono a riempirmi in ogni frangente, e questo è l'aspetto che mi piace di più.
Crash è un piacere parlare dei Muse :up:

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Muse

Messaggio da crash83 » 11.10.12 - 18:00

Anche per me caro Merk :drink:

Da un punto di vista musicale sicuramente concordo con te che hanno dato molta più varietà ai loro lavori e questo è comunque apprezzabile. Ci sono ballate stile la splendida e inimitabile "Unintended" e le nuove, i pezzi anche funk dell'ultimo lavoro, il rock classico, quello più distorto, ecc... Indubbiamente hanno dimostrato di saper fare tanti stili e tutti molto bene.

E poi, lo ribadisco, sono un gruppo che io non mi stancherei mai di vedere dal vivo. Li reputo tra i più grandi e coinvolgenti, per loro il gap qualitativo tra canzone in studio e canzone in concerto è molto basso. Cosa che invece non appartiene ad altri gruppi, che dal vivo fanno schifo. Già solo questo li rende tra i più grandi, a mio avviso.

thor01
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Matteo
Contatta:

Muse

Messaggio da thor01 » 14.10.12 - 09:07

Quoto il vostro pensiero, e concludo dicendo che secondo me Absolution, come disco, è stato il loro apice. Stupendo.
Ultima modifica di thor01 il 14.10.12 - 09:08, modificato 1 volta in totale.
demotivato, mollo? Ma quale mollo..io non sono mollo

FuarceUdin
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Muse

Messaggio da FuarceUdin » 14.10.12 - 20:58

crash83 ha scritto:Per concludere il mio pensiero: ognuno cerca nella musica quello che sente, è una legittima aspirazione personale. Io purtroppo mi tengo un po' di amarezza per aver perduto, forse per sempre, quei riff impazziti di Plug in Baby, quel ritmo grezzo e potente di Muscle Museum, quei cambi di ritmo impressionanti di New Born, quella confusione ordinata di Bliss, quella voce fenomenale al servizio di una musica armoniosamente veemente. Se dovessi rivederli in concerto (come potrebbe succedere visto che faranno un paio di date prossimamente e io continuo a ritenerli una delle più grandi band da vedere dal vivo), sarò uno dei (forse pochi) che al concerto non farà altro che aspettare i pezzi di Showbitz, di Origin of Simmetry e in parte anche di Absolution, mostrando un minimo di insofferenza verso i pezzi nuovi. Ma, come dicevo all'inizio, è del tutto personale :up:
Niente da aggiungere, concordo anche io.
:ciao:
Io sto bene, io sto male, io non so, io non so come stare, dove stare.
Immagine

ogeid36
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Giuseppe

Muse

Messaggio da ogeid36 » 30.10.12 - 20:02

Trovati i biglietti per il concerto a Pesaro il mese prossimo,un amico non ci potrà andare e me li ha ceduti :yeah: :yeah:

Definirmi miracolato è poco :toot: :toot:

merk17
Star
Star

Muse

Messaggio da merk17 » 30.10.12 - 20:46

ogeid36 ha scritto:Trovati i biglietti per il concerto a Pesaro il mese prossimo,un amico non ci potrà andare e me li ha ceduti :yeah: :yeah:

Grande!! Anche io sono al concerto di pesaro!! Chissa che non riusciamo a beccarci!
Ultima modifica di merk17 il 31.10.12 - 09:32, modificato 1 volta in totale.

FuarceUdin
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Muse

Messaggio da FuarceUdin » 02.11.12 - 19:24

ogeid36 ha scritto:Trovati i biglietti per il concerto a Pesaro il mese prossimo,un amico non ci potrà andare e me li ha ceduti :yeah: :yeah:

Mazza che bucio de cùlo.
Beato te! :)
Io sto bene, io sto male, io non so, io non so come stare, dove stare.
Immagine

kolao95
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Luca

Muse

Messaggio da kolao95 » 02.11.12 - 19:40

Bella la nuova.. Madness mi pare che si chiami.

merk17
Star
Star

Muse

Messaggio da merk17 » 16.11.12 - 11:39

.....ci siamo.....
......domani sera...... :fischio: :fischio:

:loveyes: :loveyes: :loveyes:

merk17
Star
Star

Muse

Messaggio da merk17 » 19.11.12 - 18:24

Sabato sera a Pesaro è stato un qualcosa di travolgente.
Non avevo mai visto i Muse dal vivo (mi sono sempre perso per un motivo o per un altro le loro date italiane negli anni passati), e dei loro concerti ne ho sempre e solo sentito parlare.
E devo dire che confermano quanto si dice in giro: ovvero che dal vivo sono ancora meglio che su CD o in DVD!!!
Oltre alla loro bravura nel cantare e suonare dal vivo, sono impeccabili riguardo alla scenografia, ai suoni, alle luci: ogni canzone, a seconda della tematica che trattava, era perfettamente in tema con l'insieme. Una vera e propria sinestesia dei sensi.
Apertura del concerto (ore 21:00 circa) con "The 2nd Law: Unsunstable": il palco, a forma di semicerchio, presentava una schermata lunga tutta la semicirconferenza e su questa era proiettato il video. Nel mentre i Muse ancora non erano saliti sul palco, e quindi noi tutti eravamo in trepida attesa, fino a che non sono comparsi dalla scaletta interna: un tripudio di urla, applausi, e ogni altro possibile suono che un umano (fan) può emanare!!!
Ecco la scaletta delle canzoni che hanno poi suonato:
Supremacy: eccellente dal vivo!!
Bliss: storica e mitica.
Panic Station: carinissimo il video che appariva dietro di loro: una specie di orco viola e verde che ballava la musichetta a tempo: chissà forse sarà il video della canzone? Non lo so!! :mrgreen:
Resistance: atmosfera surreale: da brividi.
Supermassive Black Hole: una delle mie preferite.
Animals: il testo per me è bellissimo, e anche il video che proiettavano ha completato alla grande il concetto che volevano esprimere sui "colletti bianchi"...
Drum and Bass Solo: bellissimo intermezzo.
Explorers: bella, ma questa me la devo ancora "studiare" bene!!
Sunburn: quando cantano pezzi vecchi come questa, vado in estasi....
Time is Running Out: qui praticamente l'abbiamo cantata noi.... :clap:
Save Me: questa è una delle nuove 2 canzoni che canta Chris (il bassista). Io avrei preferito l'altra delle sue (Liquid State), ma va bene lo stesso!!! :yeah:
Madness: dal vivo ragazzi è ancora + bella!!! Per non parlare dei suoni e delle luci che accompagnavano...
Follow Me: moooolto gradevole!!!
Undisclosed Desires: una delle mie preferite del CD The Resistance.
Plug in Baby: tra le mie top dei Muse: questa a tutto volume e dal vivo è il massimo!!!!
Stockholm Syndrome: prima che suonassero questo pezzo, è apparso nel video una sorta di roulette che girava e sulla quale erano alternati "Stockholm Syndrome" appunto e "NewBorn", il che voleva dire che dove si fermava la ruota sarebbe stata cantata quella che veniva fuori... io non sapevo quale delle due avrei preferito!!!! Entrambe no è?? :mrgreen:
The 2nd Law: Isolated System: con questa hanno chiuso la scaletta, con una sorpresa da effetto speciale notevole: sopra alla loro testa erano presenti dall'inizio del concerto degli schermi che formavano un quadrato grande (che prendeva quasi tutto il palco) e sui quali durante l'esibizione si vedevano o i video e la loro immagine ingrandita.
Bene, con l'ingresso di The 2nd Law: Isolated System questi schermi hanno cominciato a scendere verso il basso in una calata verticale fino a creare una sorta di piramide che ha letteralemente inglobato il trio.
Durante questa "calata" sugli schermi passava il video della canzone: inquietantissimo: si vedevano delle persone (in particolare una donna) che fuggivano da "qualcosa", e quel qualcosa era la nostra stessa civiltà che stava spazzando via la vita dalla terra (il messaggio è che ci stiamo autodistruggendo).
Finita la canzone il buio.
Ma dopo qualche minuto di fischi, si riaccendono le luci ed inizia:
Uprising!!!!! e non è un caso che questa canzone Matt & co. l'abbiano inserita subito dopo, in quanto il testo spinge alla ribellione, a vincere il controllo che la società capitalistica ha su di noi. E infatti il video che ha accompaganto la canzone, sempre fatto vedere sulla stessa piramide abbassata, faceva vedere gli stessi Muse lottare contro delle sagome (che richiamavano i classici colletti bianchi), in particolare Dominique li distruggeva con le sue bacchette quando dava il colpo sulla sua batteria. E sullo sfondo un paesaggio fatto di verde e vegetazione a contrastare il video precedente tutto grigio e "cementificato".
Cioè ragazzi, questi 3 sono dei geni... :corn:
Poi il bis è andato avanti con:
Starlight: ormai un loro classicone dei concerti (penso che lo suonino sempre).
Survival: che carica che da!!!
e per finire, l'immancabile, mitica, strabiliante, nonchè una delle mie preferite (infatti anche la mia attuale squadra di fantacalcio nella mia lega si chiama come questa canzone... :yeah: ):
Knights of Cydonia preceduta dal grandissimo Chris che introduce il pezzo con la fisarmonica.
Insomma, se ancora non si è capito ( :lol: :lol: :lol: ) sono rimasto soddisfattissimo !!!!! :ola: :yeah: :clap: :corn:
Domani provo ad inviare alcune foto (le devo ancora scaricare!!!).

merk17
Star
Star

Muse

Messaggio da merk17 » 25.11.12 - 14:59

......siccome non mi sono bastati a Pesaro.... ho già preso i biglietti anche per Roma del 6 Luglio!!!!! :tifcap: :tifcap:
Sarò in tribuna Montemario.... io non sono mai stato all'olimpico, ho preso una buona posizione?
Ci sarà qualcuno di voi?

ogeid36
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Giuseppe

Muse

Messaggio da ogeid36 » 25.11.12 - 15:20

Semplicemente sublime il concerto di Pesaro,Questo gruppo ancora una volta mi ha sbalordito,nel live si sono dimostrati di altissimo livello,specie la cura maniacale per quasi ogni dettagllio scenico mi ha fatto luccicare gli occhi!!

Vorrei tornare a vederli a Roma,però devo scegliere se tornare a vederli o andare al concerto di roger waters Sempre a Roma,purtroppo le mie povere tasche mi obbligheranno a sceglierne solo uno :cry: :cry:

Rispondi

Torna a “Musica”