Daniste ha scritto:Eccomi qui...fortunatamente non ha piovuto...atmosfericamente intendo...temperatura bassina però: -4 gradi dopo la partita...e -4 gol durante...per lo meno ci ho messo poco a uscire da Torino dato che la maggior parte della gente se n'è andata a 15 minuti dalla fine...
Vabbeh, seriamente...come già detto altre volte che Ferrara non potesse essere l'allenatore della Juve era chiaro (io non volevo Ferrara fin dall'inizio)...cambi sbagliati, indicazioni sbagliate, confusione...ma come dicevo già settimana scorsa, eviterei di fermarmi lì, sono sempre più convinto che non si inquadri il problema vero e più grave...
E' la terza partita che vedo dal vivo (tutte da 10 metri di distanza, in seconda fila al primo anello in tribuna centrale) in due mesi e mezzo...e ancora una volta ho visto quello che più mi preoccupa, che in tv non sempre si vede (la tv inquadra un pezzo di campo, quello con la palla): le facce, gli atteggiamenti...non corrono...non lottano...non arrivano per primi su un singolo pallone...si conquista palla (ogni tanto) e non riparte nessuno...sono letteralmente fermi...fermi...mettili giù come vuoi, fai i cambi che vuoi...sono fermi, sono amorfi...non hanno identità...non parlo di identità tecnica, parlo della coesione, dell'essere squadra nel senso dell'avere la forza di lottare e dare il massimo...non c'è una singola reazione...i giocatori (nuovi e vecchi) rendono talmente sotto lo standard che non può essere una questione di limiti o errori tecnici.
Allo stadio, dai tifosi, solo sporadicamente si è sentito gridare in queste 3 partite cose come "cambia quello", "metti l'altro", "sposta questo"...ho sentito gridare quasi solo "correte", "svegliatevi", "ripigliatevi"...tanto per dire come dal vivo sia evidente che i problemi più gravi non siano di questione tecnica e tattica.
Abbiamo fatto sembrare grande una squadra che a me, di suo, è parsa discreta e organizzata ma niente più (cosa che in questo momento basta per farla essere nettamente superiore a noi...mi ha impressionato molto di più il Bordeaux, che a inizio girone indicavo come quella che più mi preoccupava).
Diego e Melo quando sono usciti hanno preso una bordata di fischi (una volta tanto lo stadio era pieno) di quelle che possono distruggere un giocatore. Gli altri li hanno presi alla fine.
Ultima nota, un po' più interessante probabilmente, su Robben e Klose...non sono sicuro siano stati esclusi per le condizioni fisiche...Klose anche quando è stato disponibile ha giocato molto poco...Robben secondo me è già in rotta con la squadra, come nelle sue precedenti esperienze: quando è entrato non ha passato palla a nessuno e si è preso in 15 minuti almeno tre "vaffa" da Schweinsteiger, Olic, e Klose...a cui lui ha "risposto" non guardandoli nemmeno in faccia...secondo me quindi in questo momento la formazione titolare del Bayern è quella di ieri, con l'unica assenza di Ribery e il dubbio del terzino sinistro che viene un po' alternato...la cosa non cambia nulla eh, solo una nota sui nostri avversari di ieri.
Il fatto che me lo confermi chi allo stadio c'è stato, non fa che avvalorare la mia tesi.
Prima che tatticamente, paghiamo dazio fisicamente. Arrivando sempre secondi sul pallone, non hai speranza di fare alcun risultato. Che dipenda da una scarsa componente agonistica o da un effettivo limite fisico della squadra (qui ritorno al discorso dei metodi di allenamento.. ho riscontrato problemi simili anche nell'Inter in Europa), questo sto cercando di capirlo, ma certamente ogni problema di questa Juve (che poi con Ferrara in panchina ne ha diversi altri a livello tattico) parte da lì.
P.S. Condivido il discorso di Simo su Diego: non è un brocco, neanche Maradona. E' uno che inserito nel giusto contesto può fare grandi cose, in una squadra allo sbando è come avere una ciliegina senza la torta.
Ma soprattutto, non è Zidane: quello si, che era in grado di far giocare la squadra quasi da solo, in certe occasioni. Diego è un giocatore moderno, che senza supporto dei compagni non può dialogare con efficacia e rendersi quindi pericoloso e utile alla causa..