Inter-Juve 1-0
Moderatore:MrVaridoianis
- Nicchio
- Moderatore
- Località:Viareggio [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Come 11 base l'Inter è superiore alla Juve, non in maniera schiacciante, ma lo è.
La Juventus però, in questo momento, ha uno stato di forma, una quadratura tattica e un gioco di squadra superiore all'Inter che, pur mostrando una buona solidità, basa il prorpio potenziale offensivo esclusivamente su giocate dei singoli.
Quindi, come si dice dalle mie parti, "poggio e bua fan pari" nel senso che i due punti in questione portano la sfida su livelli molto equilibrati.
C'è un però.
Il calcio ha dimostrato che una squadra basata sul collettivo in linea di massima tende ad avere la meglio sui singoli specialmente se questa scende in campo con la grinta, la determinazione e la voglia di far bene e da questo punto di vista la Juve ne ha da vendere. Infatti, rancori per gli eventi di calciopoli e per tutte le conseguenze che si è portato (scudetto tolto, serie b, ecc...) dietro porta i senatori juventini che hanno vissuto in prima persona la vicenda ad un odio (ovviamente sportivo) e ad una voglia di rivalsa nei confronti dell'Inter spaventosa.
Questo aspetto potrebbe essere l'ago della bilancia dell'incontro e far pendere i favori del pronostico in favore della Juve perchè, come detto grinta, determinazione e gioco di squadra in generale prevaricano sui singoli. Oltretutto il singolo per eccellenza dell'Inter, Ibra, non ha MAI fatto la differenza nelle gare contro squadroni di alto livello quali la Juve.
Concludo dicendo la mia, velocemente e senza l'intento aprire inutili e tediose polemiche, sullo sciacalaggio. Anche il Milan a suo tempo fece offerte neanche troppo ingenerose per Buffon, Ibra e Cannavaro trovando anche (più o meno) gli accordi economici con la presidenza juventina solo che i tre hanno preferito rispettivamente: rimanere in bianconero per fede e per missione di riportare la juve in A (senza però escludere un passaggio in rossonero se la juve, una volta tornata in a, non avesse garantito una ricostruzione ad alto livello), andare all'Inter perchè anche il Milan rischiava tantissimo, andarsene all'estero per non fare un torto alla Juve.
La Juventus però, in questo momento, ha uno stato di forma, una quadratura tattica e un gioco di squadra superiore all'Inter che, pur mostrando una buona solidità, basa il prorpio potenziale offensivo esclusivamente su giocate dei singoli.
Quindi, come si dice dalle mie parti, "poggio e bua fan pari" nel senso che i due punti in questione portano la sfida su livelli molto equilibrati.
C'è un però.
Il calcio ha dimostrato che una squadra basata sul collettivo in linea di massima tende ad avere la meglio sui singoli specialmente se questa scende in campo con la grinta, la determinazione e la voglia di far bene e da questo punto di vista la Juve ne ha da vendere. Infatti, rancori per gli eventi di calciopoli e per tutte le conseguenze che si è portato (scudetto tolto, serie b, ecc...) dietro porta i senatori juventini che hanno vissuto in prima persona la vicenda ad un odio (ovviamente sportivo) e ad una voglia di rivalsa nei confronti dell'Inter spaventosa.
Questo aspetto potrebbe essere l'ago della bilancia dell'incontro e far pendere i favori del pronostico in favore della Juve perchè, come detto grinta, determinazione e gioco di squadra in generale prevaricano sui singoli. Oltretutto il singolo per eccellenza dell'Inter, Ibra, non ha MAI fatto la differenza nelle gare contro squadroni di alto livello quali la Juve.
Concludo dicendo la mia, velocemente e senza l'intento aprire inutili e tediose polemiche, sullo sciacalaggio. Anche il Milan a suo tempo fece offerte neanche troppo ingenerose per Buffon, Ibra e Cannavaro trovando anche (più o meno) gli accordi economici con la presidenza juventina solo che i tre hanno preferito rispettivamente: rimanere in bianconero per fede e per missione di riportare la juve in A (senza però escludere un passaggio in rossonero se la juve, una volta tornata in a, non avesse garantito una ricostruzione ad alto livello), andare all'Inter perchè anche il Milan rischiava tantissimo, andarsene all'estero per non fare un torto alla Juve.
Ultima modifica di Nicchio il 17.11.08 - 12:41, modificato 1 volta in totale.
- Daniste
- Pallone d'oro
- Località:Provincia di Milano [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Verso Inter-Juve: Partita dell'anno!
EsattoNicchio ha scritto:Concludo dicendo la mia, velocemente e senza l'intento aprire inutili e tediose polemiche, sullo sciacalaggio. Anche il Milan a suo tempo fece offerte neanche troppo ingenerose per Buffon, Ibra e Cannavaro trovando anche (più o meno) gli accordi economici con la presidenza juventina solo che i tre hanno preferito rispettivamente: rimanere in bianconero per fede e per missione di riportare la juve in A (senza però escludere un passaggio in rossonero se la juve, una volta tornata in a, non avesse garantito una ricostruzione ad alto livello), andare all'Inter perchè anche il Milan rischiava tantissimo, andarsene all'estero per non fare un torto alla Juve.
Equamente disallineato, e assolutamente relativo.
- Daniste
- Pallone d'oro
- Località:Provincia di Milano [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Mmmh...aspetta però...non contiamo Buffon-Julio, dove ritengo Buffon più forte ma all'atto pratico cambia nulla...ok Maicon e Maxwell/Chivu...ma già sulla coppia centrale non sono sicurissimo che Cordoba/Samuel sia tanto meglio di Chiellini/Legrottaglie...se ne può per lo meno parlare...sul centrocampo concordo, Camoranesi è l'unico che ora come ora sarebbe titolare nell'Inter...però davanti riapro: a parte Ibra io direi che sia Amauri che Treze potrebbero tranquillamente stare nell'11 base interista, e se devo essere sincero penso che una pensata ce la potrebbe fare pure Del Piero se le alternative sono Quaresma-Mancini-Balotelli.Negrita1970 ha scritto:Tralascio tutto il resto perchè altrimenti entriamo in una polemica infinita e mi concentro solo su questa frase...non credo che Grygera valga Maicon,che Molinaro valga Maxwell,che Tiago valga Cambiasso,che Sissoko valga Vieira e che Manninger(al momento e per un pò avete lui)valga Julio Cesar.crash83 ha scritto:sui 10 base (11 - Ibrahimovic) siamo sullo stesso livello dell'Inter di Mourinho.
Siete più organizzati e in condizione in questo momento,ma come 11 base(si gioca in 11 e non in 10,altrimenti togliamo anche Del Piero che per voi è decisivo quanto Ibra per noi e giochiamo 10 contro 10 senza fenomeni)siamo nettamente superiori e come organico..beh,meglio lasciar perdere dai.
E' una gara aperta perchè attualmente state bene sia fisicamente che mentalmente,ma dire che singolarmente le due squadre si equivalgono è quantomeno pretenzioso.
Sui 10 base(come dici tu,l'undicesimo giocatore me lo tengo stretto e non lo cambio con Del Piero),forse il solo Camoranesi sarebbe titolare nell'Inter,tutti gli altri non giocherebbero eccezzion fatta per Chiellini che forse troverebbe posto per Samuel(ma è discutibile,se Walter sta bene vale Chiellini),e Amauri che non segna di più ma è probabilmente più forte di Cruz.
Dai ragazzi siate onesti,state giocando bene e state raccogliendo buoni risultati,ma dire che come rosa e singolarmente siamo sullo stesso livello è una bugia.
Chiaro che tra le due rose complete non c'è confronto, ma sulla formazione base non credo si riduca tutto a Camoranesi e forse Chiellini-Amauri
- crash83
- Pallone d'oro
- Iscritto il:22.07.08 - 15:31 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Posto le formazioni tipo o presunte tali nella testa dei due allenatori
Inter 4-3-3 : Julio Cesar ; Maicon Samuel Cordoba Chivu ; Zanetti Cambiasso Muntari ; Quaresma Ibrahimovic Mancini.
Juventus 4-4-2 : Buffon ; Grygera Chiellini Legrottaglie Molinaro ; Camoranesi Zanetti Sissoko Nedved ; Trezeguet DelPiero.
Sull'11 base l'Inter è superiore solo perchè ha un fenomeno lì davanti, negli altri 10 ruoli globalmente, dal punto di vista tecnico c'è equilibrio. L'Inter prevale nitidamente sugli esterni di difesa, leggermente in mezzo al campo ma perde sugli esterni d'attacco e in porta abbastanza nettamente. Questo il discorso tecnico; non penso di dire un'eresia dicendo che il salto di qualità da buona squadra (ai livelli della Juve) a grande squadra (quale è l'Inter) la faccia avere in attacco Ibrahimovic. E un motivo c'è per cui Ibra con Mourinho gioca 20 partite da titolare senza mai riposare, con Adriano Balotelli Cruz Crespo tutti fuori; un motivo c'è per cui l'Inter va a perdere uno scudetto all'ultima giornata se solo Ibra fosse rientrato mezz'ora dopo a Milano; un motivo c'è per cui lo scorso anno l'Inter perde lo scontro diretto con la Juve, con un Ibrahimovic già dolorante al ginocchio, e per cui rischia seriamente di perdere in casa la partita con la Roma senza Ibrahimovic, salvata da un pizzico di fortuna.
Non è il gioco che fa la differenza, non è l'allenatore, non sono le tattiche, nè con Mancini nè con Mourinho. Questo era il senso del mio discorso. La differenza tra la Roma e l'Inter dello scorso anno la fa Ibrahimovic; la differenza tra l'Inter e le altre ( per ora) la fa Ibrahimovic. Questo è un dato di fatto, non un'opinione. Sul discorso rosa non c'è neanche da parlare tanto è il divario tra l'Inter e le altre. L'unica che ci si avvicina è il Milan, che infatti sarà la rivale principale dell'INter
Detto questo, non è assolutamente una polemica, ci mancherbbe: Ibra è un giocatore dell'Inter e esploso definitivamente nell'INter, quindi merito a chi ci ha creduto e lo ha pagato tanto. Però considerare l'Inter come un'armata, secondo me è sbagliato
Inter 4-3-3 : Julio Cesar ; Maicon Samuel Cordoba Chivu ; Zanetti Cambiasso Muntari ; Quaresma Ibrahimovic Mancini.
Juventus 4-4-2 : Buffon ; Grygera Chiellini Legrottaglie Molinaro ; Camoranesi Zanetti Sissoko Nedved ; Trezeguet DelPiero.
Sull'11 base l'Inter è superiore solo perchè ha un fenomeno lì davanti, negli altri 10 ruoli globalmente, dal punto di vista tecnico c'è equilibrio. L'Inter prevale nitidamente sugli esterni di difesa, leggermente in mezzo al campo ma perde sugli esterni d'attacco e in porta abbastanza nettamente. Questo il discorso tecnico; non penso di dire un'eresia dicendo che il salto di qualità da buona squadra (ai livelli della Juve) a grande squadra (quale è l'Inter) la faccia avere in attacco Ibrahimovic. E un motivo c'è per cui Ibra con Mourinho gioca 20 partite da titolare senza mai riposare, con Adriano Balotelli Cruz Crespo tutti fuori; un motivo c'è per cui l'Inter va a perdere uno scudetto all'ultima giornata se solo Ibra fosse rientrato mezz'ora dopo a Milano; un motivo c'è per cui lo scorso anno l'Inter perde lo scontro diretto con la Juve, con un Ibrahimovic già dolorante al ginocchio, e per cui rischia seriamente di perdere in casa la partita con la Roma senza Ibrahimovic, salvata da un pizzico di fortuna.
Non è il gioco che fa la differenza, non è l'allenatore, non sono le tattiche, nè con Mancini nè con Mourinho. Questo era il senso del mio discorso. La differenza tra la Roma e l'Inter dello scorso anno la fa Ibrahimovic; la differenza tra l'Inter e le altre ( per ora) la fa Ibrahimovic. Questo è un dato di fatto, non un'opinione. Sul discorso rosa non c'è neanche da parlare tanto è il divario tra l'Inter e le altre. L'unica che ci si avvicina è il Milan, che infatti sarà la rivale principale dell'INter
Detto questo, non è assolutamente una polemica, ci mancherbbe: Ibra è un giocatore dell'Inter e esploso definitivamente nell'INter, quindi merito a chi ci ha creduto e lo ha pagato tanto. Però considerare l'Inter come un'armata, secondo me è sbagliato
Ultima modifica di crash83 il 17.11.08 - 15:59, modificato 2 volte in totale.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso
- Dainelli
- Pallone d'oro
- Contatta:
No, non sono d'accordo.crash83 ha scritto:Posto le formazioni tipo o presunte tali nella testa dei due allenatori
L'Inter nell' 11 di base è nettamente superiore a questa Juventus, ma nettamente.
In porta la Juve ha il migliore e l' Inter ha il secondo.
Sulle fascie difensive perde nettamente la Juve avendo un terzino mediocre (Molinaro) e un giocatore che mi piace come Grygera che però resta un centrale adattato.
La coppia centrale grosso modo si equivale.
A centrocampo nell'Inter c'è Cambiasso che non può reggere alcun paragone con Zanetti.
Muntari a mio avviso è più disciplinato e più forte al momento di Sissoko, mentre Camoranesi è un arma in più della Juve , ma un giocatore completamente diverso da Zanetti.
Sulle ali offensive Quaresma o Mancini distruggono Nedved che oramai è sulla via della pensione e Ibra è comunque più forte di Amauri.
Se poi parliamo della rosa completa , la differenza aumenta nettamente.
Concludo dicendo che l'Inter ha una squadra completa, in tutto ed è una grande squadra.
La Juve ha un'ottima squadra ma per diventare grande manca più di un tassello....
Ultima modifica di Dainelli il 17.11.08 - 16:16, modificato 2 volte in totale.
- Leuz90
- Titolare
- Località:Molfetta [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Inter-Juve è per quanto mi riguarda è la partita dell'anno.
E le varie cose successe fuori dal campo (sciacallaggio, presunti furti di scudetti ecc..) contano molto relativamente. Godo molto di più nel tifare la Juve oggi che 4-5 anni fa.
è la sfida dell'anno perchè l'inter è campione d'Italia e ha dominato gli ultimi 2 campionati e la Juve che deve tornare il prima possibile a porsi seriamente l'obbiettivo scudetto, se lo deve conquistare a Milano.
La partita di sabato sarà difficilissima, avremo bisogno che ognuno dei nostri dia il 100% per potercela giocare.
Ranieri ha dimostrato di saperle preparare queste partite, in un anno e mezzo non abbiamo mai perso nessun big match (Roma, Milan, Inter, Real) e questo ci fan ben sperare. Per questo sono convinto che ( anche se ripeto partita complicatissima) non è una partita che "si può perdere", ma una partita in cui siamo "costretti a vincere" almeno quanto lo sia l'Inter.
E le varie cose successe fuori dal campo (sciacallaggio, presunti furti di scudetti ecc..) contano molto relativamente. Godo molto di più nel tifare la Juve oggi che 4-5 anni fa.
è la sfida dell'anno perchè l'inter è campione d'Italia e ha dominato gli ultimi 2 campionati e la Juve che deve tornare il prima possibile a porsi seriamente l'obbiettivo scudetto, se lo deve conquistare a Milano.
La partita di sabato sarà difficilissima, avremo bisogno che ognuno dei nostri dia il 100% per potercela giocare.
Ranieri ha dimostrato di saperle preparare queste partite, in un anno e mezzo non abbiamo mai perso nessun big match (Roma, Milan, Inter, Real) e questo ci fan ben sperare. Per questo sono convinto che ( anche se ripeto partita complicatissima) non è una partita che "si può perdere", ma una partita in cui siamo "costretti a vincere" almeno quanto lo sia l'Inter.
ex Leopoldo
- crash83
- Pallone d'oro
- Iscritto il:22.07.08 - 15:31 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Francè hai fatto esattamente le mie stesse valutazioni. Sul centrocampo abbiamo idee leggermente diverse, dove quello dell'Inter in questa prima parte della stagione, dal mio modestissimo punto di vista non sta andando bene (Muntari e Cambiasso secondo me stanno facendo una stagione sufficiente per ora, niente più), ma comunque te lo metto ancora sopra a quello della Juve. Nel complesso non credo sia il centrocampo però il settore dove l'Inter di Mourinho stia costruendo le sue vittorie e dove si costruisce il divario sulle altre. Sugli esterni difensivi ti dò pienamente ragione, il divario è abnorme e non c'è discussione. Sugli esterni d'attacco però, non vorrei che stessimo considerando Mancini e Quaresma un pò sopravvalutati: cioè in figurina sono superiori a Nedved , ma in campo? E l'impatto di Quaresma e Mancini nel gioco dell'Inter è lo stesso di Camoranesi in quello della Juve? Hanno giocato una ventina di partite ciascuno circa, non hanno ancora dimostrato di essere due giocatori ai livelli di Nedved e Camoranesi , che nella loro discontinuità (dato che sono in là con gli anni), qualche punto però te lo portano sempre . Ripeto: in questo momento la differenza tra l'Inter e (non la Juve) ma le altre squadre (quindi Milan Juve su tutte), in un campionato equilibrato come questo, la sta facendo Ibrahimovic che ha risolto alcune partite in cui l'Inter si stava incartando. Esattamente come lo scorso anno . Francamente credo che i punti di vantaggio su Milan e Juve siano opera esclusiva dello svedese.Dainelli ha scritto:No, non sono d'accordo.
L'Inter nell' 11 di base è nettamente superiore a questa Juventus, ma nettamente.
Sulle fascie difensive perde nettamente la Juve avendo un terzino mediocre (Molinaro) e un giocatore che mi piace come Grygera che però resta un centrale adattato.
A centrocampo nell'Inter c'è Cambiasso che non può reggere alcun paragone con Zanetti.
Muntari a mio avviso è più disciplinato e più forte al momento di Sissoko, mentre Camoranesi è un arma in più della Juve , ma un giocatore completamente diverso da Zanetti.
Sulle ali offensive Quaresma o Mancini distruggono Nedved che oramai è sulla via della pensione e Ibra è comunque più forte di Amauri.
Concludo dicendo che l'Inter ha una squadra completa, in tutto ed è una grande squadra.
La Juve ha un'ottima squadra ma per diventare grande mancano più di un tassello....
Ultima modifica di crash83 il 17.11.08 - 16:25, modificato 1 volta in totale.
- Daniste
- Pallone d'oro
Concordo su Mancini e Quaresma, non va guardato il nome ma quello che danno effettivamente...al momento zero...crash83 ha scritto:Francè hai fatto esattamente le mie stesse valutazioni. Sul centrocampo abbiamo idee leggermente diverse, dove quello dell'Inter in questa prima parte della stagione, dal mio modestissimo punto di vista non sta andando bene (Muntari e Cambiasso secondo me stanno facendo una stagione sufficiente per ora, niente più), ma comunque te lo metto ancora sopra a quello della Juve. Nel complesso non credo sia il centrocampo però il settore dove l'Inter di Mourinho stia costruendo le sue vittorie e dove si costruisce il divario sulle altre. Sugli esterni difensivi ti dò pienamente ragione, il divario è abnorme e non c'è discussione. Sugli esterni d'attacco però, non vorrei che stessimo considerando Mancini e Quaresma un pò sopravvalutati: cioè in figurina sono superiori a Nedved , ma in campo? E l'impatto di Quaresma e Mancini nel gioco dell'Inter è lo stesso di Camoranesi in quello della Juve? Hanno giocato una ventina di partite ciascuno circa, non hanno ancora dimostrato di essere due giocatori ai livelli di Nedved e Camoranesi , che nella loro discontinuità (dato che sono in là con gli anni), qualche punto però te lo portano sempre . Ripeto: in questo momento la differenza tra l'Inter e (non la Juve) ma le altre squadre (quindi Milan Juve su tutte), in un campionato equilibrato come questo, la sta facendo Ibrahimovic che ha risolto alcune partite in cui l'Inter si stava incartando. Esattamente come lo scorso anno . Francamente credo che i punti di vantaggio su Milan e Juve siano opera esclusiva dello svedese.Dainelli ha scritto:No, non sono d'accordo.
La Juve ha un'ottima squadra ma per diventare grande mancano più di un tassello....
- MrVaridoianis
- Moderatore
- Iscritto il:26.07.08 - 11:16 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Minchia quanto scrivete
Comunque: direi che sono d'accordissimo sul fatto che l'Inter abbia un organico superiore al nostro. Noi siamo perlomeno alla pari con l'11 nerazzurro in porta (qui siamo anche superiori), nella coppia centrale di difesa (Chiello e Legro non li cambierei con nessuno in Italia,se non fosse per le alternative sarebbe un settore centrale difensivo da urlo), e nella coppia d'attacco. Ci aggiungo la variabile impazzita Camo, che a mio modesto parere si mette nel taschino Quaresma e anche Mancini (seppur il brasiliano al top sia un ottimo uomo di fascia). Ma in tutto il resto, loro sono più forniti di noi. A noi essenzialmente mancano un Maicon e un Cambiasso,per quanto riguarda la necessità più urgenti: perchè come dice Dainelli, di tasselli ne mancano ancora un bel po'.
A centrocampo Sissoko-Tiago non è male in quanto a integrazione, ma purtroppo siamo penalizzati dal fatto che ci manca un incursore di centrocampo, (uno che garantisca gol e inserimenti con buona regolarità), e un regista (infatti con Tiago la situazione è nettamente migliorata... semplicemente con uno che ha un minimo di idea di cosa farsene del pallone).
A dispetto delle altre dichiarazioni, direi che alla carenza di qualità in certi ruoli esiste però una bella "abbondanza" di uomini in altri. Marchionni e Giovinco sono delle ottime e validissime alternative, soprattutto il primo potrebbe fare tranquillamente la prima alternativa sulla fascia di qualunque grande squadra. Come anche Marchisio-Tiago (ammesso che ci sia Zanetti da titolare) sono due onestissime alternative. Per non parlare di Alex-David-Amauri-Iaquinta in avanti... un settore assortito alla perfezione.
Concludo quindi, col dire che attualmente manca qualità in certi ruoli,più che quantità nell'intera rosa: se sostituisci a Molinaro,Tiago e Nedved (il ceco soltanto per questioni d'età,purtroppo) tre giocatori di altro spessore (tanto per fare tre nomi: Clichy,Xavi e D.Silva che a me piace parecchio,o un altro esterno sinistro di valore), puoi tranquillamente tenere come alternative al titolare (che dev'essere forte) gente come Molinaro-De Ceglie o Tiago-Zanetti. Ritengo che a mancare siano dei tasselli importanti che ci costringono ad utilizzare dei giocatori si bravi, ma non così bravi da farci fare il salto di qualità.
Comunque: direi che sono d'accordissimo sul fatto che l'Inter abbia un organico superiore al nostro. Noi siamo perlomeno alla pari con l'11 nerazzurro in porta (qui siamo anche superiori), nella coppia centrale di difesa (Chiello e Legro non li cambierei con nessuno in Italia,se non fosse per le alternative sarebbe un settore centrale difensivo da urlo), e nella coppia d'attacco. Ci aggiungo la variabile impazzita Camo, che a mio modesto parere si mette nel taschino Quaresma e anche Mancini (seppur il brasiliano al top sia un ottimo uomo di fascia). Ma in tutto il resto, loro sono più forniti di noi. A noi essenzialmente mancano un Maicon e un Cambiasso,per quanto riguarda la necessità più urgenti: perchè come dice Dainelli, di tasselli ne mancano ancora un bel po'.
A centrocampo Sissoko-Tiago non è male in quanto a integrazione, ma purtroppo siamo penalizzati dal fatto che ci manca un incursore di centrocampo, (uno che garantisca gol e inserimenti con buona regolarità), e un regista (infatti con Tiago la situazione è nettamente migliorata... semplicemente con uno che ha un minimo di idea di cosa farsene del pallone).
A dispetto delle altre dichiarazioni, direi che alla carenza di qualità in certi ruoli esiste però una bella "abbondanza" di uomini in altri. Marchionni e Giovinco sono delle ottime e validissime alternative, soprattutto il primo potrebbe fare tranquillamente la prima alternativa sulla fascia di qualunque grande squadra. Come anche Marchisio-Tiago (ammesso che ci sia Zanetti da titolare) sono due onestissime alternative. Per non parlare di Alex-David-Amauri-Iaquinta in avanti... un settore assortito alla perfezione.
Concludo quindi, col dire che attualmente manca qualità in certi ruoli,più che quantità nell'intera rosa: se sostituisci a Molinaro,Tiago e Nedved (il ceco soltanto per questioni d'età,purtroppo) tre giocatori di altro spessore (tanto per fare tre nomi: Clichy,Xavi e D.Silva che a me piace parecchio,o un altro esterno sinistro di valore), puoi tranquillamente tenere come alternative al titolare (che dev'essere forte) gente come Molinaro-De Ceglie o Tiago-Zanetti. Ritengo che a mancare siano dei tasselli importanti che ci costringono ad utilizzare dei giocatori si bravi, ma non così bravi da farci fare il salto di qualità.
Vivaldi va suonato più allegro!
- Dainelli
- Pallone d'oro
- Contatta:
A me non sembra che Camoranesi abbia dato molto di più questa stagione....Daniste ha scritto:Concordo su Mancini e Quaresma, non va guardato il nome ma quello che danno effettivamente...al momento zero...crash83 ha scritto:Francè hai fatto esattamente le mie stesse valutazioni. Sul centrocampo abbiamo idee leggermente diverse, dove quello dell'Inter in questa prima parte della stagione, dal mio modestissimo punto di vista non sta andando bene (Muntari e Cambiasso secondo me stanno facendo una stagione sufficiente per ora, niente più), ma comunque te lo metto ancora sopra a quello della Juve. Nel complesso non credo sia il centrocampo però il settore dove l'Inter di Mourinho stia costruendo le sue vittorie e dove si costruisce il divario sulle altre. Sugli esterni difensivi ti dò pienamente ragione, il divario è abnorme e non c'è discussione. Sugli esterni d'attacco però, non vorrei che stessimo considerando Mancini e Quaresma un pò sopravvalutati: cioè in figurina sono superiori a Nedved , ma in campo? E l'impatto di Quaresma e Mancini nel gioco dell'Inter è lo stesso di Camoranesi in quello della Juve? Hanno giocato una ventina di partite ciascuno circa, non hanno ancora dimostrato di essere due giocatori ai livelli di Nedved e Camoranesi , che nella loro discontinuità (dato che sono in là con gli anni), qualche punto però te lo portano sempre . Ripeto: in questo momento la differenza tra l'Inter e (non la Juve) ma le altre squadre (quindi Milan Juve su tutte), in un campionato equilibrato come questo, la sta facendo Ibrahimovic che ha risolto alcune partite in cui l'Inter si stava incartando. Esattamente come lo scorso anno . Francamente credo che i punti di vantaggio su Milan e Juve siano opera esclusiva dello svedese.Dainelli ha scritto:No, non sono d'accordo.
- crash83
- Pallone d'oro
Beh dai Francè, Camo è fuoi per infortunio e ancora non è al 100%, quei due hanno fatto partite su partite e non ne hanno imbroccata una. Camoranesi non penso debba dimostrare qualcosa a qualcuno sul piano della tecnica e della personalitàDainelli ha scritto:A me non sembra che Camoranesi abbia dato molto di più questa stagione....
- Gooner
- Pallone d'oro
- Iscritto il:22.07.08 - 12:33 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Secondo me è un discorso che non s'ha da fare
Per carità, Ibra sposta equilibri in senso positivo spesso e in senso negativo a volte.. però se l'Inter vince 1-0 con gol suo lo deve anche ad un assetto difensivo che le consente di godere di pochi gol e sfruttarli al massimo.
Altrimenti è tutto riduttivo, il Milan è solo Kakà e Ronaldinho, la Juve Amauri e Del Piero..
Penso che l'Inter ceda molto in attacco sia a Milan che a Juve paradossalmente (in questo momento) ma ha un assetto di squadra che non trovi da nessuna parte.
Se uno mi chiedesse perchè l'Inter sta in testa, risponderei senza indugi "Perchè difende bene" no "Perchè ha Ibra", non perchè voglia sminuire Zlatan ma perchè ritengo evidente che lui valorizzi coi suoi gol una squadra quadrata e non che tiri fuori dai guai una squadra svagata.
Per carità, Ibra sposta equilibri in senso positivo spesso e in senso negativo a volte.. però se l'Inter vince 1-0 con gol suo lo deve anche ad un assetto difensivo che le consente di godere di pochi gol e sfruttarli al massimo.
Altrimenti è tutto riduttivo, il Milan è solo Kakà e Ronaldinho, la Juve Amauri e Del Piero..
Penso che l'Inter ceda molto in attacco sia a Milan che a Juve paradossalmente (in questo momento) ma ha un assetto di squadra che non trovi da nessuna parte.
Se uno mi chiedesse perchè l'Inter sta in testa, risponderei senza indugi "Perchè difende bene" no "Perchè ha Ibra", non perchè voglia sminuire Zlatan ma perchè ritengo evidente che lui valorizzi coi suoi gol una squadra quadrata e non che tiri fuori dai guai una squadra svagata.
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena.
- Dainelli
- Pallone d'oro
- Contatta:
Bene e sono d'accordo.crash83 ha scritto:Beh dai Francè, Camo è fuoi per infortunio e ancora non è al 100%, quei due hanno fatto partite su partite e non ne hanno imbroccata una. Camoranesi non penso debba dimostrare qualcosa a qualcuno sul piano della tecnica e della personalitàDainelli ha scritto:A me non sembra che Camoranesi abbia dato molto di più questa stagione....
Ma neanche Mancini deve dimostrare qualcosa, e secondo me è partito molto forte con prime partite di grande livello.
Quaresma si deve adattare, Tiago giocando in una squadra europea ci ha messo un anno per sfornare prestazioni decente...
- crash83
- Pallone d'oro
Sarà. Però facendo una lettura attenta dello scorso campionato, parlando di questo gruppo di giocatori nell'Inter, dire che il campionato lo ha vinto lui quasi da solo non è esagerato. Basti pensare che l'Inter nel girone d'andata ha macinato tutti trascinata da lui; poi quando lui è mancato nel ritorno, l'Inter si è fatta recuperare dalla Roma (una Roma senza Totti bisogna ricordare) e il suo rientro a mezz'ora dalla fine è coinciso con la vittoria determinante a Parma. Altrimenti la classifica avrebbe recitato Roma 84 , Inter 83. E quest'anno tutto lascia presagire che sarà come lo scorso anno: una squadra che fa gioco offensivo quasi su di lui perchè gli altri latitano (Adriano, Balotelli, Quaresma, Mancini). Io resto dell'idea che un Inter senza Ibrahimovic sia una squadra normale, buona, con Ibrahimovic diventa una squadra forte, molto forte. Sicuramente in difesa è una buonissima squadra, ma non mi pare che Milan e Juve difensivamente parlando siano da meno . Certo, potenzialmente l'Inter è una squadra che ha da offrire mooolto di più di tutte le altre, ma questo è un altro discorso. Io parlo solo della forza nell'11 base, al confronto delle altre contendenti.
- crash83
- Pallone d'oro
Mancini deve dimostrare tutto. A Roma ha giocato due mesi all'anno, negli altri 6 è stato il grande assente. Camoranesi è campione del Mondo e il gioco della Juve con e senza lui muta profondamente: non credo si possa fare un paragone. Su Tiago concordo, ed infatti nell'11 base della Juve io non lo considero affatto :banana2: . Io quello che vorrei far capire è che, se una squadra si presenta con una formazione che prevede Quaresma Mancini Balotelli Adriano, non è detto che sia necessariamente più forte delle altre: parliamo di nomi, di figurine, sono giocatori che sul campo devono dimostrare tutto ancora o che, peggio ancora, stanno sparendo lentamente come Adriano. Il discorso di Davide sulla difesa è corretto, ma Juve e Milan in difesa per il momento stanno andando come l'Inter globalmente. La differenza di 2 e 3 punti rispettivamente, a mio avviso non è lì. Comunque sono opinioni, tutte buone in partenza... Chi vivrà vedrà, aspettiamoDainelli ha scritto:Bene e sono d'accordo.crash83 ha scritto:Beh dai Francè, Camo è fuoi per infortunio e ancora non è al 100%, quei due hanno fatto partite su partite e non ne hanno imbroccata una. Camoranesi non penso debba dimostrare qualcosa a qualcuno sul piano della tecnica e della personalitàDainelli ha scritto:A me non sembra che Camoranesi abbia dato molto di più questa stagione....
Ma neanche Mancini deve dimostrare qualcosa, e secondo me è partito molto forte con prime partite di grande livello.
Quaresma si deve adattare, Tiago giocando in una squadra europea ci ha messo un anno per sfornare prestazioni decente...