crash83 ha scritto:Nicchio ha scritto:in effetti più che disoccupato dovrei scrivere...."fancaz.zista..."

Congratulazioni per la laurea... (se non erro la tua tesi è stata quasi un parto)

.
Fondamentalmente che conoscenze hai nel campo informatico? Ovviamente penso software a go-go e anche qualche fondamento di hardware presumo :mmm:
Io invece come molti sanno sto a ingegneria, e mi manca ancora un pochino. Sono laureato di primo livello in ing elettronica alla Sapienza di Roma e mi sto specializzando in sistemi elettronici per le telecomunicazioni; nel frattempo mi sto guardando intorno perchè non disdegnerei di iniziare a fare qualche lavoretto e al contempo continuare a studiare... :yeah2: . Mi piacerebbe togliermi la nomea di disoccupato, che purtroppo a 25 anni pende come una spada di Damocle sulla mia testa di studente tardivo, che regala i primi due anni di università dedicandoli al lusso più sfrenato e immaturo post maturità . Beh vabbè, non è mai troppo tardi :sisi:
Grazie crash.
La tesi, ha avuto un periodo iniziale piuttosto travagliato: dovevo utilizzare il simulatore di reti NS-2 per fare simulazioni di protocolli per la comunicazione tra RFID. Utilizzare questo simulatore è stato un casino pauroso anche perchè non esiste un tutorial fatto bene e quindi... ti devi arrangiare di brutto.
A posteriori cmq penso che siano le normali difficoltà di una tesi di laurea specialistica e anche il tempo impiegato è leggermente sopra la "normalità": 9 mesi con un ultimo esame da dare nel mezzo.
Come spesso accade quando si esce dall'università ho una buona cultura di base su diversi campi: basi di dati, sistemi operativi, architetture hardware, fondamenti matematici ecc.. In base al percorso di studi effettuato sono un po' più ferrato sulle reti di comunicazione (anche la tesi è in quel campo). Poi, ovviamente, ottima cultura generale sui linguaggi di programmazione, con esperienza principalmente in Java, ma anche C# e C.
A livello di lavoro mi piacerebbe continuare nel settore reti, in particolare nel wireless. Ho seguito tre complementari su reti di sensori e telefonia mobile UMTS ecc..
Il lavoretto contemporaneo all'uni l'ho fatto pure io. Quello devi vedere te. Indubbiamente ti da la libertà, cosa non da poco, di non dover chiedere i soldi ai genitori ogni vlta che vuoi uscire con gli amici, però una qualche energia te la toglie per l'università facendoti allungare un po' i tempi.
A riguardo, l'università è un'esperienza bellissima anche da quel punto di vista (specialmente se comporta il trasferimento dalla tua città "natale"). Meglio due anni in più ma VISSUTI che laureati in pari ma con i sabati sera "a letto presto" perchè si studia anche la domenica....
