Messaggio
da 19angelo85 » 07.03.09 - 21:24
Esteban Cambiasso, eletto uomo partita da Sky Sport, sottolinea il gran lavoro compiuto dai nerazzurri contro il Genoa: ' Non si può dire che questo risultato sia stato solo merito del lavoro dei difensori centrali, è importante quello che hanno i miei compagni al centrocampo perché sapevamo quanto potevano essere pericolosi gli inserimenti di Milito e degli altri centrocampisti rossoblù. Noi, però siamo riusciti a contenerli nel migliore dei modi. È un risultato giusto'
Non è la prima volta che Cambiasso dimostra di essere una sicurezza anche nel ruolo di difensore centrale: 'Credo che avere questa possibilità sia una tranquillità per tutta la squadra perché, a volte, subire cambiamenti improvvisi crea confusione, noi, invece, siamo stati bravi a trovare la giusta disposizione in campo, spero, però, che i miei compagni recuperino nel minor tempo possibile'.
'Che cosa ha fatto la differenza nell'Inter di oggi pomeriggio? La concretezza e la nostra capacità di lottare dall'inizio alla fine'.
Mario Balotelli, dopo una gara strepitosa, rilascia le prime dichiarazioni ai microfoni di Inter Channel. "Più che aver giocato bene credo di essermi impegnato molto. José Mourinho aveva chiesto a me e a Luis Figo di tornare fino alla difesa per contenere i loro giocatori esterni, un lavoro aerobico diciamo, ma il calcio attuale è anche questo: tanta tattica, ma anche volontà e aerobica e sopratutto bisogna imparare a fare quello che dice il mister. Io lo sto facendo e credo bene così. Il mio gol? Ho avuto un pò di fortuna, Marco Rossi non è riuscito ad evitarlo, anzi. Ma ora pensiamo alla partita contro il Manchester United e manteniamo alta la concentrazione".
Zlatan Ibrahimovic, rientrato in campo dopo un turno di stop, analizza ai microfoni di Inter Channel, il suo quindicesimo gol in campionato, realizzato dopo due minuti dall'inizio della gara : "Stankovic mi ha messo un'ottima palla, io attaccavo lo spazio e quando ho visto Rubinho uscire dalla sua area ho capito che l'unico modo per trovare la porta sarebbe stato quello di far passare la palla sopra la sua testa. Sono contento per la rete che ho realizzato, ma la cosa fondamentale è che mi sento molto bene, sicuramente meglio di qualche giorno fa. Cerco di migliorare e, se posso, dare il massimo".
Inevitabile anche per l'attaccante svedese rivolgere un pensiero alla partita di mercoledì: "Dopo questa vittoria arriviamo a Manchester con tanta fiducia. Sicuramente abbiamo il giusto entusiasmo per affrontare questa gara e faremo di tutto per vincere. Non sono preoccupato"
José Mourinho commenta così la seconda prova della settimana dei nerazzurri in campo allo stadio 'L. Ferraris' di Genova: 'Che cosa è cambiato rispetto a mercoledì? Credo che la partita contro la Sampdoria sia stata trasformata da qualche errore individuale però il calcio è fatto anche di prestazioni di squadra, oltre a quelle individuali, e oggi abbiamo giocato con calciatori di grande qualità che hanno creato una gara con qualità, spirito e un atteggiamento importante. Contro il Genoa ho visto corsa,. volontà, capacità di reggere le difficoltà. Ora sono in tanti ad aspettare un nostro passo falso, ma il gruppo ha fatto la differenza'.
Due cambi obbligati per José Mourinho nella prima mezz'ora di gioco:' Dopo aver perso Materazzi e Burdisso, la squadra ha dovuto giocare con una doppia concentrazione perché nei restanti 75 minuti avrei potuto fare un solo cambio, nonostante sia Ibrahimovic che Figo avrebbero avuto bisogno di giocare per minor tempo. Sicuramente, la gestione della partita non è stata facile anche perche non era facile contenere il Genoa, una delle migliori squadre del campionato che non aveva ancora subito sconfitte casalinghe, con una grandissima capacità offensiva. I miei giocatori meritano la vittoria per la concentrazione e lo spirito messo in campo'.
"Che risposte mi ha dato l'Inter in vista della partita di mercoledì contro il Manchester Utd? Sicuramente positiva, la squadra ha avuto grande spirito e ambizione, forse il nostro gioco non è stato troppo offensivo ma credo sia abbastanza normale, considerando il nostro gol a due minuti dall'inizio del match e anche l'attenzione difensiva che esigeva il nostro avversario. In difesa, poi, senza Materazzi e Burdisso, senza che io avessi la possibilità di fare più cambi, è stato lo spirito della squadra, un Cambiasso che ha giocato in modo magnifico come difensore centrale e che in campo è stato un leader, un centrocampo con un grande spirito di sacrificio, che ha corso molto, ha mostrato aggressività, con due attaccanti che hanno fatto la differenza con un gol di Ibra da fuoriclasse, quello di Mario non l'ho visto molto bene...abbiamo fiducia per la gara di Manchester anche se potrei non dormire perchè abbiamo tanti problemi in difesa contro un avversario fortissimo dal punto di vista offensivo, ma questa squadra è sempre uscita a testa alta da tutti i problemi'.
All'allenatore nerazzurro viene chiesto un parere sulla presenza dei 'giudici di porta' :' Io non parlo più, non do più la mia opinione e lascio fare il lavoro agli altri come io faccio il mio, non sono nessuno per dare un opinione, parlo della mia squadra che ha fatto una grande partita, con un grande spirito contro una grande squadra e mi auguro che il Genoa o la Fiorentina possa finire in zona Uefa. Per il resto, mi sembra che l'arbitro, oggi, abbia fatto un gran lavoro in una partita che era molto veloce anche per gli stessi giocatori in campo. Se in occasione del gol di Balotelli, la palla abbia varcato completamente la linea di porta o meno, lo lascio giudicare a voi'
Infine, José Mourinho conclude le interviste con un sorriso: "Sicuramente, c'è qualcuno che aveva preparato delle bottiglie di champagne per la nostra caduta e dovrà rimetterle nel frigo. Ma vedrete che le tireranno nnuovamente fuori per la gara contro la Fiorentina..."