Messaggio
da 19angelo85 » 23.07.09 - 00:24
Analisi reparto per reparto: DIFESA
Il dubbio è se alla fine Marino sceglierà di utilizzare quella a lui cara con la linea a quattro, oppure cercherà un ritorno al passato con la difesa a tre.
Nel primo caso ci sono quattro centrali ‘puri’ (Domizzi, Zapata, Felipe e Coda), due ‘aggiunti’, che però possono giocare anche laterali (Ferronetti e Lukovic) e due terzini (Cuadrado e Pasquale). In queste condizioni il tecnico ha ampio margine di scelta, specie se si aggiunge quel Romero che sulla sinistra potrebbe essere utile se i giudizi positivi che gli danno saranno confermati.
Se opta per la difesa a quattro forse è proprio sulle fasce che manca però ancora qualcosa: Cuadrado non si sa come si adatterà al campionato italiano, Isla eventualmente ha dimostrato che si impegna molto ma il ruolo non è ilo suo e Ferronetti – sempre sulla destra – è ancora alle prese col recupero dall’infortunio, e i tempi per rivederlo in campo non sono ancora certi.
Dall’altra parte, sulla sinistra, c’è Pasquale che deve confermare il girone di ritorno della scorsa stagione, e Lukovic che ha sempre fatto vedere le cose migliori quando è stato impiegato da centrale, magari in una difesa a tre.
Come centrali poi Marino potrebbe fare a meno di una pedina (Domizzi sembra il candidato maggiore ad andarsene); Zapata deve dimostrare che però è pienamente maturato e Coda deve fare il passo definitivo verso la completa consacrazione. Felipe invece sembra la colonna portante, il vero capitano della squadra.
In caso di difesa a tre rimarrebbero dubbi sulle fasce, mentre per i centrali ci sarebbe addirittura un surplus, perché come detto, Ferronetti e Lukovic possono agire tranquillamente in questa posizione. Il romano ha poi già apertamente detto che gradirebbe tornare a giocare in quella maniera. A questo punto ci sarebbe da attendere più di una cessione.
Alle fine io credo che opterà per la difesa a 4 perchè l'anno scorso ha avuto notavoli garanzie in questo senso mentre con la difesa a 3 spesso le ha prese....