***********************************************************************************************************************************************
Presentazione e analisi tattica: Storicamente questa sfida ci ha fatto sempre divertire e vedendo la situazione attuale delle 2 squadre credo che non rimarremo delusi perchè sia il Milan che la Roma hanno bisogno di portare a casa i 3 punti. Nel Milan l'arma potrebbe essere Ronaldinho che, galvanizzato dal gol di Bergamo, pare si stia allenando anche fuori dagli orari stabiliti e quindi potrebbe presentarsi in condizioni discrete per questo match. Dinho secondo me potrà recitare un ruolo importante perchè, se collocato tra le linee, può far molto male alla difesa della Roma che ultimamente ha dimostrato di soffrire molto in fase difensiva e proprio per questo motivo Ranieri ha approfittato della pausa per lavorare su questo aspetto. Al contrario invece, se Dinho dovesse giocare male potrebbe creare una spaccatura e l'attacco rischierebbe di trovarsi isolato. Attenzione anche alla spinta sugli esterni dove Abate e Zambrotta (o Jankulovsky) non resteranno certamente bassi ma proveranno ad arrivare sul fondo per allargare la difesa della Roma. A proposito della Roma c'è da dire che Ranieri, come ho detto prima, sta lavorando moltissimo in fase difensiva e magari qualche progresso potremo vederlo. C'è il dubbio legato alle condizioni fisiche di Totti che contro il Napoli ha accusato un dolore al ginocchio e la sua presenza in campo, come quella di Dinho per il Milan, secondo me sarà rilevante dal punto di vista tattico. Totti è l'uomo che può mettere in crisi il Milan con tocchi di prima e veloci triangolazioni e la sua assenza potrebbe pesare e non poco. Anche nel caso della Roma attenzione agli esterni che spingeranno parecchio. Un'altra arma per la Roma potrebbe essere Perrotta che nelle ultima gare l'ho visto inserirsi come faceva un tempo e visto che il Milan raramente difende in modo compatto, potrebbe trovare il tempo giusto per inserirsi. Piccola nota anche sulle palle inattive. Ranieri ha lavorato molto anche su questo quindi occhio alle zuccate dei difensori centrali giallorossi che contro il Milan, che non ha buoni saltatori, potrebbero trovare terreno fertile.

Così nelle ultime partite:
Atalanta - Milan 1-1 Tiribocchi Ronaldinho
Milan - Bari 0-0
Udinese - Milan 1-0 Di Natale
AREA BORSINO
Nesta: Ormai è completamente recuperato e il suo rendimento è sempre stato ottimo in queste prime gare. Contro la Roma dovrà lavorare parecchio ma non credo avrà grossi problemi perchè quando sta bene non tradisce quasi mai.
Ronaldinho: Come ho spiegato prima ha un ruolo importantissimo in questa gara e il fatto che si sta allenando parecchio potrebbe portare i suoi frutti
Abate: Ormai è una certezza di questo Milan. Corre come un matto e prima o poi il bonus arriverà.
Gattuso: Non mi sembra in gran forma e in una partita dove c'è da correre e far legna, mi sembra rischioso schierarlo per il pericolo dei cartellini.
Thiago Silva: Pare abbia recuperato ma contro squadre come la Roma, se non sei al 100% rischi di fare brutte figure.
:juggle: Possibile sorpresa
Pato: E' in un periodo buio ma la sua classe è immensa. Contro la Roma potrebbe trovare gli spazi e li stimoli giusti per fare una grande partita.

Così nelle ultime partite:
Roma - Napoli 2-1 Totti Lavezzi Totti
Catania - Roma 1-1 Morimoto De Rossi
Palermo - Roma 3-3 Brighi Budan Burdisso Miccoli Nocerino Totti
AREA BORSINO
Totti: Anche se probabilmente non sarà al 100% è impossibile non schierarlo in questo momento cosi brillante.
Perrotta: Come ho detto nell'analisi tattica, l'ho visto inserirsi spesso nelle ultime partite e visto che i centrocampisti del Milan non sono fulmini di guerra, potrebbe trovare l'inserimento giusto.
Cassetti: Dal suo lato il Milan dovrebbe spingere con maggiore costanza quindi credo che resterà basso e proverà a limitare i danni.
Il portiere:Chiunque esso sia. Secondo me vedremo diversi gol quindi eviterei anche perchè c'è ancora incertezza su chi sarà il titolare.
:juggle: Possibile sorpresa
Vucinic: Sta deludendo parecchio però chissà... magari la pausa lo ha rigenerato.
Previsione: Sarà una gara equlibrata e spettacolare in particolare nel secondo tempo quando le squadre saranno più lunghe. Pronostico un pareggio con gol: 2-2